PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovi arrivi!!!


Magrino
10-08-2013, 19:15
Ciao a tutti. Sono Mario, e insieme alla mia compagna stiamo dando "asilo politico" ad alcuni randagi, tra cui "Magrino".

E' cominciato lo scorso autunno... abbiamo notato che un gattino randagio veniva a dormire in giardino, al riparo dalla pioggia... gli abbiamo dato un po' di cibo, e in breve arrivavano in quattro, due adulti e due cuccioli...

Abbiamo messo un cartone con dell'isolante e delle coperte per il freddo, e questa era la scena che vedevamo tornando a casa:

http://www.flickr.com/photos/rostro_64/9478002105/#

Durante l'inverno è successo di tutto... a poco a poco i gatti hanno cominciato a farsi avvicinare, e la femmina piccola a farsi prendere in braccio, ma quando abbiamo provato a portarla in casa si è spaventata ed è scappata.
Siamo riusciti a catturare la micina e a farla sterilizzare, insiema al fratellino (in realtà lui è semplicemente entrato nella gabbia di cattura insieme a lei).
Poi uno dei quattro è sparito...
Qualche mese fa ne sparisce un'altro, il piccolo "Magrino". Ricompare dopo due giorni con il musino pieno di sangue, un dente girato all'esterno di 90 gradi, e una zampina spezzata.
Grazie ad un vicino siamo riusciti a catturarlo e portarlo da un veterinario; due operazioni, e dopo 10 giorni è tornato a casa.

A quel punto ha mostrato una incredibile gratitudine: mentre prima scappava sempre, appena uscito dalla gabbia ha passato dieci minuti a strusciarsi sulle gambe e farsi fare le coccole. Per contro, i due rimasti si sono allontanati, forse infastiditi dal cambiamento del cibo (Magrino poteva mangiare solo cibo non solido), forse dallo strano odore di "veterinario"... venivano a mangiare ma non più a dormire.

Magrino a poco a poco è migliorato, da un mese l'abbiamo riportato dal veterinario per togliere i chiodi dalla zampa e la piastra dalla mascella, e adesso è guarito quasi del tutto...

Nella nostra famiglia c'è uno splendido Golden Retriever, ma non abbiamo mai avuto gatti... e ci servono un sacco di consigli!!!!

Grazie a tutti!!

lucy73
11-08-2013, 08:30
Benvenuti!!:)

Amelie57
11-08-2013, 08:35
Mamma mia che avventura! Complimenti e benvenuti! Qui i suggerimenti non mancheranno.:D

violapensiero
11-08-2013, 11:01
Benvenuti! Ma che bellissimi gatti! Complimenti per come avete affrontato la situazione! Coccole a Magrino!

7M
11-08-2013, 11:27
Benvenuti e complimenti per quello che fate per questi micetti che prima non avevano nessuno!!!
Coccole al dolce Magrino, speriamo si riprenda presto completamente!! Lo tenete voi, vero???

Magrino
12-08-2013, 10:41
Grazie a tutti per l'accoglienza, e sì, abbiamo bisogno dei vostri consigli...

Quando Magrino è tornato dalle operazioni, gli altri due si sono allontanati... c'è chi ci ha detto che si sono offesi perchè Magrino era diventato il centro delle nostre attenzioni, chi ci ha detto che si sono offesi perchè non c'erano più le crocche ma solo cibo morbido... non lo sappiamo...

Sta di fatto che la sorellina, Gelinda, si è fatta vedere per un po', e mangiava solo dopo che io uscivo a farle le coccole... ma adesso sarà quasi un mese che non la vediamo più...

Nel frattempo si è presentato un micione nuovo, che abbiamo chiamato "Super"...

L'aiuto più grosso che potete darci è questo: noi abitiamo in una frazione, con due case con vari appartamenti, che sono servite dallo stesso garage. Ebbene... i nostri a-mici sembra che ogni tanto usino le scale del garage come toilette, e non è che sia proprio il massimo... una vicina due settimane fa ha dato in escandescenze, urlando che li avrebbe ammazzati... noi non sappiamo come fare... abbiamo provato a dare un olio essenziale di arancio sulle scale, per tenerli lontani, e per qualche giorno ha funzionato...

Dobbiamo comprare una lettiera, o due ? E come facciamo ad insegnare a due randagi ad userle ? Qualsiasi consiglio è bene accetto...

Ciao a tutti!!

PS: il forum porta bene... era un mese che Magrino non dormiva più nel cartone, e stamattina invece l'ho visto saltare giù appena ha sentito la finestra che si apriva (= crocche in arrivo!!).

Mario

violapensiero
12-08-2013, 11:35
Prova a lavare il pavimento delle scale con acqua e aceto. E ogni tanto metti l'olio di arancio e di limone.
Metti due lettiere, abbi pazienza vedrai che cominceranno ad usarle. Ci vorrebbe come esempio un gatto che le usasse...ma io dico che essendo i mici tendenzialmente puliti dovrebbero andare a farla lì...ah ecco, le lettiere prima di riempirle di sabbia, lavale con candeggina.

baudelaire
12-08-2013, 12:08
Complimenti per la bella cosa che avete fatto! io per evitare che la mia micia vada a farsi le unghie sugli zerbini dei vicini (uno dei suoi passatempi preferiti) spruzzo su questi tappetini un po' di Citrus (per la verità sarebbe un deodorante :D) e in effetti la micia storce il naso e si scosta... e comunque credo che il mio pianerottolo sia l'unico in tutto il condominio ad avere gli zerbini profumati...

ToraTora
12-08-2013, 15:14
Benvenuti e complimenti per quello che state facendo!
I mici sono splendidi.. :30:

Quoto violapensiero: via libera a due lettiere belle ampie lavate precedentemente con ammoniaca o candeggina e riempite con una sabbietta non profumata.. quella di argilla "base" andrà benissimo.
Dovrebbero abituarsi in tempi ragionevoli..prima che la tua vicina imbracci il fucile, insomma..:disapprove:

Magrino
13-08-2013, 11:41
Grazie a tutti dei consigli... ricapitolando, due lettiere, sabbia di argilla...

domanda da principianti: i sacchetti igienici, tipo il catsan smart pack di cui ho letto bene sul sito su cui compro il cibo per il cagnone, servono a qualcosa secondo voi ?

Condivido un paio di altre foto:

http://www.flickr.com/photos/rostro_64/9481301672/in/set-72157635008142891#
questa è la famigliola originale, che veniva a prendere il sole sul davanzale della finestra della cucina.

http://www.flickr.com/photos/rostro_64/9495436097/in/set-72157635008142891#
Ora di pappa...

http://www.flickr.com/photos/rostro_64/9495370491/in/set-72157635008142891/#
Questo invece è l'ultimo arrivato, "Super", che ama ronfare nel sottovaso...

Buona giornata a tutti...

violapensiero
13-08-2013, 11:56
Ciao Mario, più vedo i tuoi gatti e più rimango allibita, sono belli, strabelli! E tutti col gene del rosso in tutte le sue declinazioni possibili!:D

Il prodotto catsan che hai citato in realtà è fatto da una busta con dentro la lettiera. E' comodo, non ci piove, ma il prezzo non è competitivo. Se vuoi facilitarti la pulizia della lettiera puoi mettere una sempice busta della spazzatura(non profumata) sul fondo della lettiera, e metterci sopra la sabbia.
Poi se vuoi provare il prodotto catsan provalo eh, saranno proprio superviziati i tuoi meravigliosi micioni!

cioci
13-08-2013, 11:59
sono bellissimi!!!!!!!!!!!!!! e tanti complimenti a voi x quello che fate x questi fantastici pelosi!!!!!!:D

ToraTora
13-08-2013, 12:19
fantastici..!
la foto in cui mangiano tutti in riga, poi, è incredibilmente bella!

7M
13-08-2013, 13:40
Che mici bellissimi!!! Io spero che ritornino tutti, a volte succede, stanno via per un po' poi tornano....
Tutto incrociato :micimiao10::micimiao11:
Quale di questi è Magrino???

Magrino
13-08-2013, 14:18
Che mici bellissimi!!! Io spero che ritornino tutti, a volte succede, stanno via per un po' poi tornano....
Tutto incrociato :micimiao10::micimiao11:
Quale di questi è Magrino???

Quello che sul davanzale è sullo sfondo, con la macchia nera sul musino
http://www.flickr.com/photos/rostro_64/9481301672/in/set-72157635008142891#


da piccolo era così:
http://www.flickr.com/photos/rostro_64/9481007338/in/set-72157635008142891#

All'inizio davamo da mangiare usando due ciotoline sole, e lui che era timidino restava indietro e non mangiava, per cui era maaaagro!! Poi siamo passati a 4 ciotole e si è ripreso...

Questa invece l'ho scattata da poco..
http://www.flickr.com/photos/rostro_64/9498217460/in/set-72157635008142891/#

baudelaire
13-08-2013, 16:12
Ma che bel Dream Team! una squadra spettacolare!!!

7M
13-08-2013, 16:35
Quello che sul davanzale è sullo sfondo, con la macchia nera sul musino
http://www.flickr.com/photos/rostro_64/9481301672/in/set-72157635008142891#
da piccolo era così:
http://www.flickr.com/photos/rostro_64/9481007338/in/set-72157635008142891#
All'inizio davamo da mangiare usando due ciotoline sole, e lui che era timidino restava indietro e non mangiava, per cui era maaaagro!! Poi siamo passati a 4 ciotole e si è ripreso...
Questa invece l'ho scattata da poco..
http://www.flickr.com/photos/rostro_64/9498217460/in/set-72157635008142891/#

Che dolcezza!!! Ora è un bel gattone altro che magrino....

Tessy
13-08-2013, 16:40
A quel punto ha mostrato una incredibile gratitudine: mentre prima scappava sempre, appena uscito dalla gabbia ha passato dieci minuti a strusciarsi sulle gambe e farsi fare le coccole.



Che tenerezza! Bravi voi!!!
Le foto non le vedo ora ma in settimana si.

Buon Ferragosto a tutti!

Magrino
13-08-2013, 17:01
Che tenerezza!

Guarda, abbiamo visto delle scene incredibili in questi mesi... una di quelle che mi ha commosso di più riguarda il nostro cane, uno splendido Golden Retriever. Da quando lo conosco (ha 8 anni, io lo conosco da 4 anni e mezzo) appena vede un gatto gli corre dietro, anche se per lui è solo un gioco; all'inizio ero preoccupato, poi ho visto un paio di casi in cui se avesse voluto avrebbe potuto mordere il gatto che si era cacciato in un angolo, e invece lui è arrivato a mezzo metro e poi si è fermato lasciando che il gatto scappasse...

Ebbene, quando Magrino è tornato dall'operazione, camminava su tre zampe, e molto lentamente. Un giorno usciamo di casa, vedo il cagnone che gira dalla parte "sbagliata", capisco che c'è un gatto da rincorrere, e corro a mia volta nel terrore che fosse Magrino. In effetti era lui... sdraiato su un muretto, non in grado di scappare... e il mio cane fermo di fronte a lui, a un metro di distanza, che lo guarda e non fa niente....

Tre giorni dopo, al mattino esco per dar da mangiare a Magrino, lo prendo in braccio e lui comincia subito a fare le fusa. Lo porto in casa, entro nella stanza da letto dove la mia compagna è ancora nel dormiveglia, lui vede il cagnone e smette di fare le fusa, ma resta in braccio. Ebbene... il cagnone vede Magrino, si alza, viene vicino, avvicina il muso e comincia a scodinzolare come un pazzo per dargli il benvenuto. Non ci potevo credere.... Lo ha accolto nella famiglia...

7M
13-08-2013, 17:14
Tre giorni dopo, al mattino esco per dar da mangiare a Magrino, lo prendo in braccio e lui comincia subito a fare le fusa. Lo porto in casa, entro nella stanza da letto dove la mia compagna è ancora nel dormiveglia, lui vede il cagnone e smette di fare le fusa, ma resta in braccio. Ebbene... il cagnone vede Magrino, si alza, viene vicino, avvicina il muso e comincia a scodinzolare come un pazzo per dargli il benvenuto. Non ci potevo credere.... Lo ha accolto nella famiglia...

Secondo me gli animali sono MIGLIORI di noi!! Quando vedono poi uno di loro in difficoltà lo accolgono...
Tempo fa ho portato a casa un piccioncino che non stava bene raccolto dalla strada, in attesa di affidarlo alle cure di un centro specializzato. Sia Miele che Mimi (ex randagia quindi cacciatrice) si sono avvicinati con cautela per guardarlo e nessuno dei due ha tentato di sferrare attacchi...

dani
14-08-2013, 16:35
Che mici splendidi!!!
Benvenuti!

Romy
14-08-2013, 19:08
Bellissimi i mici e voi siete davvero delle splendide persone a prendervi cura di loro!
Per quanto riguarda il cane,evidentemente ha deciso che i gatti possono essere suoi amici e non ha intenzioni bellicose. Io ho 4 cani che convivono pacificamente con i miei gatti,persino uno spinone che sarebbe una razza da caccia.

Magrino
16-08-2013, 19:12
Grazie a tutti dei consigli, ne abbiamo bisogno...

Questo è Soffione, il "capofamiglia".....
http://www.flickr.com/photos/rostro_64/9525624820/#
ha degli occhi incredibili...

Ebbene, da quando Magrino è tornato dall'operazione, lui non si fa più vedere, o quasi...
ieri è ricomparso, maaaaaaaaaaaaaagro come non mai... la mia compagna è uscita per accoglierlo e invitarlo a mangiare, e lui... si è avvicinato, ha soffiato forte a Magrino che si è impaurito e si è allontanato, e a Super, che invece l'ha guardato e non ha fatto una piega continuando a mangiare...
Soffione ha soffiato a tutto l'universo, e se ne è andato con aria sdegnata, senza mangiare...

So che è difficile interpretare il comportamento dei gatti, ma sembra quasi "orgoglio ferito"...

Qualche consiglio magico ? :)

baudelaire
17-08-2013, 11:35
non so dare consigli in merito, ma Soffione è un bellissimo gatto!!!

7M
17-08-2013, 11:52
Il mio consiglio è quello avere tanta pazienza e piano piano far avvicinare soffione (BELLISSIMO), magari quando lo vedete portategli subito il cibo e fate allontanare Magrino e Super in modo che non ne sia disturbato e riprenda fiducia in voi!!

Proverei anche a mettergli del cibo in una zona riparata dove magari gli altri due solitamente non vanno (se esiste); oppure quando si avvicina per mangiare restare con lui in modo che gli altri non lo disturbino...

Un po' più magro ci sta perchè durante l'estate solitamente mangiano meno, ma spero che con tanta pazienza riuscirete a riconquistare la sua fiducia e che possa anche lui vivere con tutti voi...
Le soffiate anche fra gatti che si conoscono e vivono insieme ci possono cmq stare...

Facci sapere come va!!! Io spero che si rifacciano vivi anche gli altri!!
Se poi riusciste a farli sterilizzare tutti anche l'aggressività potrebbe calmarsi e non se ne andrebbero tanto in giro, sottopononedosi a pericoli ed eventuali malattie come FIV-FeLV.... (Magrino è sterilizzato e Super lo è??)

luana68
17-08-2013, 12:17
Benvenuti a tutti voi! Per far si che usino la cassettina igienica dovresti provare a mettere i loro escrementi dentro e se ce n'è un po' più buono piazzarlo all'interno facendoglieli annusare,dovrebbero imparare in breve,anche lavarla con candeggina funziona perchè ai gatti piace l'odore ne sono attratti in modo pazzesco,altro consiglio all'inizio se la cassettina e di quelle chiuse togli la porticina perchè così gli altri lo vedono e lo imitano e anche perchè non a tutti i mici piace dover trafficare per entrare.
Una delle mie 2 infatti non la usava con la porticina,e ce n'è voluto prima che si abituasse

violapensiero
17-08-2013, 12:22
Soffione gatto dominantissimo è...si evince dallo sguardo...
Dovete avere pazienza, la fame farà effetto. Portate il cibo in un luogo appartato, se gli altri mici là non vanno.

Magrino
23-08-2013, 12:42
Facci sapere come va!!! Io spero che si rifacciano vivi anche gli altri!!
Se poi riusciste a farli sterilizzare tutti anche l'aggressività potrebbe calmarsi e non se ne andrebbero tanto in giro, sottopononedosi a pericoli ed eventuali malattie come FIV-FeLV.... (Magrino è sterilizzato e Super lo è??)

Scusate il ritardo nella risposta, siamo finalmente partiti per un po' di ferie!! Grazie a tutti dei consigli...

Super non credo proprio che lo sia, è arrivato a nel giardio di casa nostra questo inverno... con lui potremmo farlo, si lascia avvicianare facilmente. Con Soffione invece la vedo durissima, anche quando dormiva sempre da noi e mangiava da noi tutti i giorni non si lasciava avvicinare.. piuttosto smetteva di mangiare e si allontanava, ed era sempre molto attento a tenersi uno spazio di fuga...

7M
23-08-2013, 16:17
Super non credo proprio che lo sia, è arrivato a nel giardio di casa nostra questo inverno... con lui potremmo farlo, si lascia avvicianare facilmente. Con Soffione invece la vedo durissima, anche quando dormiva sempre da noi e mangiava da noi tutti i giorni non si lasciava avvicinare.. piuttosto smetteva di mangiare e si allontanava, ed era sempre molto attento a tenersi uno spazio di fuga...

Beh intanto potreste fare sterilizzare Super; Soffione eventualmente si può prendere con una gabbia trappola...

Una mia conoscente sta ricevendo da qualche gg la visita di un micione nero randagio che non sembra in ottima salute: in questi gg proveremo a prenderlo con la gabbia trappola per portarlo dalla vet per sterilizzarlo e naturalmente curarlo. Poi probabilmente andrà in una colonia qui vicino, colonia dove i mici sono direi in sicurezza e ben seguita...

Romy
23-08-2013, 19:16
Poi probabilmente andrà in una colonia qui vicino, colonia dove i mici sono direi in sicurezza e ben seguita...

Anch'io ho dovuto ricredermi sulla vita in colonia. Fermo restando che,quando è possibile,ogni micio dovrebbe avere una vera casa,ci sono comunque gatti che,per indole e per bisogno assoluto di libertà,come Blanca,la micetta che ha partorito qui da me,in colonie ben seguite e senza strade trafficate vicine stanno bene. Fondamentale,ovvio,è che siano sterilizzati