Entra

Visualizza Versione Completa : Asma felina e test...

Sarasvati
12-08-2013, 18:07
Avrei ancora bisogno di un consiglio... :o
Micy, otto anni, da un paio d'anni soffre di crisi di tosse, come avevo già accennato in questo post: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=110929

Il primo vet che l'ha visitato, gli ha fatto una radiografia, ha detto che era solo un po' di bronchite e gli ha prescritto il Clavaseptin, ma la tosse non è passata.
A questo punto il vet ha fatto una diagnosi di probabile asma felina e voleva fargli una broncosopia con lavaggio bronchiale per avere una diagnosi più sicura ma, trattandosi di un esame molto invasivo e rischioso per un gatto, io mi sono rifiutata di farglielo fare e mi sono rivolta ad un altro vet, per sentire un secondo parere.

Questo vet mi ha proposto di fare una serie di test per accertare che il gatto non soffra di qualche allergia - cosa alquanto probabile, visto il modo in cui si manifestano questi attacchi di tosse...

Ecco, la mia domanda è questa: sono attendibili questi test?
Scusate, ma in questo momento mi sfugge il nome esatto, comunque sono dei test che si fanno sul sangue (non i prick test, che sono invece i test cutanei.)

Starmaia
13-08-2013, 11:55
Che io sappia (ma solo per sentito dire, non per esperienza diretta) non sono molto attendibili né i test allergologici né la diagnosi di asma.

L'asma di solito si diagnostica per esclusione mentre per le allergie si fanno tentativi. Cioè si cerca di evitare di esporre il gatto ai più comuni agenti allergenici e si vede cosa funziona e cosa no.
Comunque per crisi respiratorie credo si possano escludere cause alimentari.

Sarasvati
13-08-2013, 15:06
Grazie, Star! :kisses:
A me la prima veterinaria che ha visitato il mio gatto, mi aveva detto che i test allergologici non sono attendibili, però non ho approfondito il discorso, quindi non so se si riferisse ai prick-test o meno...
E poi, subito dopo, mi ha proposto la broncoscopia e io sono andata in tilt, per questo volevo sapere qualcosa in più su questi test, che vengono fatti sul siero del gatto e non iniettando l'allergene sulla cute.
Ho cercato un po' in rete, ma finora non ho trovato nulla... :(