PDA

Visualizza Versione Completa : Il sughetto delle bustine

3zampineallegre
12-08-2013, 20:00
Qui venderebbero la pelliccia per avere una dose di sughetto extra nella pappa :) Parlo di quello presente, ad esempio, nelle buste di Miamor o Schmusy.
C'è qualche modo per creare qualcosa di simile in casa? Loro leccano tutto il sugo e poi mi mollano i bocconcini oramai in via di rinsecchimento.
Grazie :D

Nina72
12-08-2013, 20:09
pensa che io le schiaccio i bocconcini con la forchetta insieme al sugo e lei riesce lo stesso ad asciugare il tutto piantando li la carne :D

3zampineallegre
12-08-2013, 20:11
Ahahaha ci ho provato anche io ma con risultati pessimi

Sarasvati
12-08-2013, 21:02
Io, invece, ho fatto di meglio: ho frullato tutto col minipimer... col risultato che tutti e due mi hanno mollato tutto lì, con un'aria schifata e piuttosto eloquente: :dead::rolleyes:
Ho dovuto buttare tutto, chè nemmeno quella fogna di Cetinin, che in genere mangia qualsiasi cosa, ne ha voluto sapere di mangiarlo! :mad:

Elena
12-08-2013, 22:20
Anche una delle mie lecca tutto il sughetto, a volte se è proprio poco le aggiungo un pochino d'acqua, sarà un po meno saporito ma almeno è un po' di piu e poi così beve!

giunela
13-08-2013, 10:53
Invece Attila mangerebbe solo le gelatina e la Mufi mangerebbe anche noi. Devo fare degli slalom per impedire che lei mangi tutto. Però lui è magrino e lei sembra una portaaerei.
Non so se preparare ad Attila della gelatina casalinga, ma mi sembra che non dovrebbe essere una cosa buona. Che ne pensate ?

violapensiero
13-08-2013, 11:02
Io, invece, ho fatto di meglio: ho frullato tutto col minipimer... col risultato che tutti e due mi hanno mollato tutto lì, con un'aria schifata e piuttosto eloquente: :dead::rolleyes:
Ho dovuto buttare tutto, chè nemmeno quella fogna di Cetinin, che in genere mangia qualsiasi cosa, ne ha voluto sapere di mangiarlo! :mad:

Ecco almeno sappiamo che il minipimer ai gatti Non Piace...:rolleyes:

violapensiero
13-08-2013, 11:03
Invece Attila mangerebbe solo le gelatina e la Mufi mangerebbe anche noi. Devo fare degli slalom per impedire che lei mangi tutto. Però lui è magrino e lei sembra una portaaerei.
Non so se preparare ad Attila della gelatina casalinga, ma mi sembra che non dovrebbe essere una cosa buona. Che ne pensate ?

Dal punto di vista nutrizionale è assolutamente inutile. E' nella migliore delle ipotesi brodino gelificato.

ToraTora
13-08-2013, 11:23
Mah, credo di aver riprodotto il sughetto del Miamor circa 10 anni fa, dopo una sbronza coi fiocchi..;)

Davvero, non so come facciano a mangiare quella sbobba besciamellosa..e lasciar seccare allegramente la componente secca 9 volte su 10..
ma neanche da me i tentativi di omogeneizzare il tutto sono mai andati a buon fine..:(

7M
13-08-2013, 12:07
Anche Mimi che non ama assolutamente gli umidi completi (adesso riesco ogni tanto a farle mangiare un po' di ProPlan Delicate.... Non è il massimo, ma non è neppure una schifezza...), ma il sughetto lo lecca da tutti gli umidi. Dopo un suo passaggio i pezzetti di carne sembrano crocchini!!! :tr_tgab::blink:

Starmaia
13-08-2013, 12:18
Hahahahahaha, è vero... fanno così anche qua :D

Per cercare di riprodurlo proverei a fare del brodo, senza sale ovviamente, e poi farlo addensare.

3zampineallegre
13-08-2013, 12:33
Pensavo anche io di provare a fare del brodo e poi farlo addensare (tipo con della fecola?), ovviamente in casa perchè i vari dadi ed estratti sono pieni di sale e sostanza strane.
Che dite, solo acqua e carne? Magari con un pezzo di ossobuco? Niente verdurine?

3zampineallegre
13-08-2013, 13:40
Ho trovato un prodotto che si chiama VitaGravy Feline ma è una sorta di multivitaminico pieno di integrazioni.
Poi il gusto è definito come "Vegetarian Chicken Flavor Broth", quindi temo sia pieno zeppo di aromi chimci.
Tenterò con il brodino e un po' di fecola

Starmaia
13-08-2013, 14:43
Pensavo anche io alla fecola, essendo di patate magari è più tollerata rispetto alla farina.
Verdurine, perché no?

cioci
13-08-2013, 14:53
e un po' di colla di pesce x renderlo gelatinoso????????

3zampineallegre
13-08-2013, 15:43
Non mi piace la colla di pesce per uso umano, quindi non la darei ai mici. Piuttosto l'agar agar ma, come dice anche Star, la fecola è di patate e dovrebbe essere più tollerata.
Come verdurine cosa mettiamo? Niente cipolla, sedano e carota andrebbero bene?
Domani vado a prendere un po' di pezzi da brodo :)

Starmaia
13-08-2013, 16:14
Forse il sedano ha un sapore un po' forte

violapensiero
13-08-2013, 16:34
Come addensante è ottima la maizena. Il brodo fatelo con pomodori, patate, niente cipolle, sedano poco, e soprattutto: carne! E' quello che da sapore al brodo. Inoltre il contenuto in collagene della carne favorisce l'addensamento del brodo stesso, e non si butta niente, la carne poi si da ai mici.
Va da sè che si tratta di cibo complementare puro.

3zampineallegre
13-08-2013, 16:55
Viola a me serve un prodotto che possa essere assimilabile al sughetto per tenere in vita i bocconcini (completi!) che, altrimenti, rinsecchirebbero dopo 10 minuti. A volte poi uso mezza bustina e nel rimanente resta troppo poco sughetto.
Non sarebbe pappa unica, almeno per me

violapensiero
13-08-2013, 17:00
Io se non mangiano subito, metto tutto in frigo. E aggiungo al momento di servire, qualche crocco come formaggio da condimento.
Ma sono dei grandissimi fetenti, se non vogliono mangiare, non mangiano..:devil:

3zampineallegre
13-08-2013, 17:06
Ma sono dei grandissimi fetenti, se non vogliono mangiare, non mangiano..:devil:

Non ricordarmelo! :rolleyes: E dire che sono entrambi trovatelli che cercavano cibo nella spazzatura :confused:

Sarasvati
13-08-2013, 17:12
Anch'io uso il trucco dei crocchi - soprattutto per Micy, che d'estate fa lo sciopero della fame - però li pesto con il batticarne e poi li metto sopra alla pappa, proprio come noi facciamo col parmigiano sulla pasta. :D
Se invece glieli mettessi interi, mangerebbe solo i crocchi e lascerebbe il resto. :mad:
Cosa non bisogna fare per i nostri pelosi... A volte mi sembra di avere un bimbo piccolo, invece di un gatto... :rolleyes:

7M
14-08-2013, 11:32
Non ricordarmelo! E dire che sono entrambi trovatelli che cercavano cibo nella spazzatura

Anche la mia Mimi è stata randagia per 2 anni e 1/2 ed ora è la più difficile!!!
Ora voglio provare a tritarle i crocchini da metterle sull'umido completo...

3zampineallegre
14-08-2013, 13:00
Io ho provato anche a sbriciolare sia una pastiglia di lievito di birra, sia una pastiglia al formaggio gimpet... Loro leccano il sughetto lasciando i bocconcini (ovvio, ne mangiano alcuni!)

Dago
14-08-2013, 21:21
Anch'io uso il trucco dei crocchi - soprattutto per Micy, che d'estate fa lo sciopero della fame - però li pesto con il batticarne e poi li metto sopra alla pappa, proprio come noi facciamo col parmigiano sulla pasta. :D
Se invece glieli mettessi interi, mangerebbe solo i crocchi e lascerebbe il resto. :mad:
Cosa non bisogna fare per i nostri pelosi... A volte mi sembra di avere un bimbo piccolo, invece di un gatto... :rolleyes:

:D

ogni tanto legge i vostri post la mia compagna....
ha appena detto:"mandiamoli per una settimana Chica e Laduma,potrà evitare il "parmigiano" per una settimana"...
alle nostre,come si diceva una volta,è meglio regalare un vestito....

Miah
23-08-2013, 21:16
:confused: apriamo il laboratorio del piccolo chimico? Io ho trovato qualcosa di simile per Miah, vita gravy. È contro le palle di pelo, ma su suggerimento del veterinario, fa ai di rendere più appetibile il cibo, anche quello prosciugato dal brodino, grazie al sapore di pollo. E poi non le fa formare le palle di pelo :)

3zampineallegre
23-08-2013, 21:52
Io ho provato a farlo con discreto succeso :)

sissi206
24-08-2013, 15:40
scusate...ma io ho sempre creduto che il sughero delle scatoline o dei cibi in busta facesse "male" sono sempre diffidente sulla "carne" in scatola anche per i miei mici..
qui sembra che invece faccia bene, e cercate tutti di farlo mangiare ai vostri gatti...quindi mi devo ricredere!
chi mi delucida?

Starmaia
24-08-2013, 15:44
Dipende da scatoletta a scatoletta. Come per gli umani, c'è McDonald's e c'è cibo sano ;)

Su questo sito di Gerlinde ci sono molte spiegazioni riguardo al cibo industriale per cercare di capire da soli cosa e come dare da mangiare ai nostri mici:
http://www.gerlinde.it/post/Alcuni-miti-da-sfatare-sul-cibo-per-animali.aspx
http://www.gerlinde.it/post/Cibo-completo-e-cibo-complementare-e28093-Quale-la-differenza.aspx

Mia
25-08-2013, 09:00
Anche Mia, è golosissima di quella brodaglia...:confused: chissà cosa contiene, andrebbe analizzata, nessuno ha la pssibvilità di farlo?

3zampineallegre
25-08-2013, 11:53
Beh, basta leggere l'etichetta per sapere cosa c'è dentro.

Miah
03-09-2013, 21:49
Io ho trovato questo:
http://i44.tinypic.com/14e2k1w.jpg qui si usa come salsa, è buona. Anche se preferisco quella al tacchino. Comunque, qui ci sono gli,ing e come vedete, per renderla densa c'è lo starch, sarebbe amido di mais. Forse partendo da questa base, medicando la, si potrebbe aver la salina dei nostri mici.

Eli88
04-09-2013, 13:33
Bene, leggo sollevata che non è solo Sic che fa questo lavoro. Lippa il sughetto e 9 volte su 10 lascia lì la carne, aspettando che diventi bella secca e che io mi decida a buttarla. Avevo provato a seguire i consigli che alcuni di voi mi avevano dato, tipo schiacciare la pappa o i crocchi-formaggio, ma niente. Continua a fare come al solito. L'unica carne che mangia ultimamente è quelle delle bustine Hill's Science Plan per gatti sterilizzati, ma non sempre svuota la ciotola. Bisognerebbe chiedere alle varie case di produrre bustine solo di sughetto, di lasciar perdere la carne, che tanto i nostri pelosi non la mangiano. :D:D Che ne dite??!

Mia
05-09-2013, 07:16
Beh, basta leggere l'etichetta per sapere cosa c'è dentro.

nelle almo light non ci sono gli ingredienti sulla scatoletta...devo guardare sul cartone.:confused:

violapensiero
05-09-2013, 09:38
Continuano a bere il sughetto...ma i bocconcini avanzati oramai li somministro al micio randagio del cortile. Non si butta niente, anche se le mie birbe mi guardano in modo strano quando vedono che la loro pappa prende altri lidi.

3zampineallegre
05-09-2013, 11:50
Io sto andando a cucchiaini di circa 10g. Finiti quelli, arriva l'altro... Non mi piace buttar via pappe, e fare il sughetto (apprezzatissimo quello casalingo!) è un po' uno sbattimento.
Dovrei farne tanto e poi congelarlo

Eli88
05-09-2013, 16:18
Io sto andando a cucchiaini di circa 10g. Finiti quelli, arriva l'altro... Non mi piace buttar via pappe, e fare il sughetto (apprezzatissimo quello casalingo!) è un po' uno sbattimento.
Dovrei farne tanto e poi congelarlo

Anch'io ho adottato la stessa tecnica, gli metto un cucchiaio bello pieno nella ciotola e quando ha finito se miagola gliene do ancora. Con una busta mangia 3-4 volte. Dispiace anche a me buttare il cibo. Se proprio qualcosa non lo mangia, lo porto al negozio di animali che raccolgono il cibo per il gattile. :)

Miah
05-09-2013, 16:29
Continuano a bere il sughetto...ma i bocconcini avanzati oramai li somministro al micio randagio del cortile. Non si butta niente, anche se le mie birbe mi guardano in modo strano quando vedono che la loro pappa prende altri lidi.

Faccio cosi anche io. Cio' che lei non mangia lo tengo a parte, e poi lo do ai fratellini e famigliola. Mi scoccia buttare via il cibo, soprattutto se questo puo sfamare il resto della sua famiglia. Ci metto in mezzo anche un po di crocchi, e vedeste come sono felici :)
Miah non pare pero' infastidita..

7M
05-09-2013, 16:35
Se proprio qualcosa non lo mangia, lo porto al negozio di animali che raccolgono il cibo per il gattile.

Io alla fine ho Miele che mangia tutto quello che le altre due non vogliono!!! Cmq nel caso neppure io butterei, i gattili, le colonie e le oasi hanno sempre bisogno!!! Anzi quando trovo delle buone offerte le prendo sempre per queste strutture...