PDA

Visualizza Versione Completa : Fa la pipì sistematicamente fuori dalla lettiera. CHIEDO AIUTO


Aracne
18-08-2013, 15:00
Ciao a tutte. Penny è una gatta normale, con un carattere molto dolce, nessuna patologia, nessun disagio. Unico problema, che mi sta portando all'esasperazione, è che mi fa la pipì fuori dalla lettiera. Entra, raspa, tira il culetto fuori dal bordo o dallo sportellino, e la fa. Ho provato a usare lettiere chiuse (niente da fare, mette proprio il culetto fuori e la fa, sollevando lo sportellino basculante), a cambiare sabbietta (tutto come prima), a prendere una vaschetta con bordi alti (col risultato che per farla fuori lei si è sporta talmente in alto che con lo spruzzo ha beccato la parete, oltre al pavimento). Lo fa con la lettiera usata, con la lettiera pulita di fresco, in tutte le situazioni.
Il disagio di pulire e igienizzare il pavimento tutte le volte che la fa è enorme, sia perché non sono sempre in casa (e quando la pipì non viene pulita per un tot di tempo sapete voi, non devo dirvi niente), sia perché di per sè è abbastanza stressante.
Adesso sto tamponando con le traversine da addestramento per i cuccioli di cane posizionate fuori dalla lettiera, ma vorrei risolvere la cosa in modo più definitivo.
Vi chiedo aiuto, se sapete se esiste qualcosa che io possa usare, se conoscete delle lettiere fatte apposta per il problema, se avete qualsiasi consiglio che possa aiutarmi.
Grazie.

3zampineallegre
18-08-2013, 15:10
Dando per scontato che, come dici tu, la micia non ha nessuna patologia e nessun disagio, ti posso segnalare che esistono delle lettiere con ingresso dall'alto.
Ci sono già fatte, oppure si possono anche autocostruire con pochi euro

violapensiero
18-08-2013, 15:17
Caspita questa non la sapevo 3zampine...:shy:

Amelie57
18-08-2013, 15:20
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50115579/#/95685100
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70064885/
C'e' chi ha risolto anche il problema sabbia in giro con contenitori Ikea di questo tipo, tagliando il coperchio circa a meta', in modo da lasciar passare il micio.
Magari, per quel che costa, potresti provare.

3zampineallegre
18-08-2013, 15:28
Amelie, un'utente, Ellis (a propposito, che fine ha fatto??) già tempo fa la fece proprio con i contenitori Ikea, i Samla se non ricordo male, facendo un grande foro circolare sul coperchio. Ottima dritta!
Se non avessi Maroncina senza un piedino anteriore, la farei anche io!

Viola, ci sono anche più sofisticate su ZP:
- http://www.zooplus.it/shop/gatti/igiene_gatti/toilette_gatti/toilette_innovative_gatto/196470
- http://www.zooplus.it/shop/gatti/igiene_gatti/toilette_gatti/toilette_innovative_gatto/373198 Questo è un mobiletto.

violapensiero
18-08-2013, 16:09
Aspetta 3zampine, mi ricordo le foto delle lettiere di Ellis, il foro lo avevano sul davanti non sul coperchio...
Vedo se trovo il collegamento alla galleria...

violapensiero
18-08-2013, 16:14
Trovato il thread!:D

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=102993

violapensiero
18-08-2013, 16:18
Amelie, un'utente, Ellis (a propposito, che fine ha fatto??) già tempo fa la fece proprio con i contenitori Ikea, i Samla se non ricordo male, facendo un grande foro circolare sul coperchio. Ottima dritta!
Se non avessi Maroncina senza un piedino anteriore, la farei anche io!

Viola, ci sono anche più sofisticate su ZP:
- http://www.zooplus.it/shop/gatti/igiene_gatti/toilette_gatti/toilette_innovative_gatto/196470
- http://www.zooplus.it/shop/gatti/igiene_gatti/toilette_gatti/toilette_innovative_gatto/373198 Questo è un mobiletto.

Urca....quando le avevo viste mi ero chiesta il perchè di quell'entrata sul tetto, ora capisco...:eek:
Grazie per l'info!

3zampineallegre
18-08-2013, 16:24
Piccolo OT:
Viola, io feci quella con il foro davanti per abituare Maroncina alla lettiera chiusa (con la sua zampetta non sapevo come l'avrebbe presa), ma quella con il foro sul tettuccio è proprio un altro progetto :D
E' super come idea secondo me!

Come dice Amelie, basterebbe anche solo tagliare il coperchio a metà: non tutti hanno gli strumenti per il foro circolare.

Amelie57
18-08-2013, 16:34
Sì, mi ricordavo del post di Ellis, e mi ricordo anche che un'utente allevatrice (non so più quale però:disapprove:) aveva postato le foto di certe lettiere che usava lei, fatte appunto con l'apertura sul coperchio, piuttosto carucce, se non mi sbaglio, ma molto molto funzionali. Magari saranno linkate alche loro nel post di cui sopra.

Michy
18-08-2013, 21:58
Anche la mia Ginger ogni tanto fa come Penny, per fortuna non sempre, lei raspa, si siede e si solleva mentre la fa.
Purtroppo non posso usare lettiere chiuse nè con ingresso dall'alto per i problemi di struvite dell'altro micio al quale devo prelevare le urine e misurare il ph.
Così, anche se non risolve del tutto il problema, ho messo la lettiera nella vasca da bagno...almeno facilita le operazioni di pulizia evitando la pipì nella fuga delle piastrelle.;)

Aracne
19-08-2013, 03:57
Grazie a tutte dei consigli ragazze, in settimana faccio gita da Ikea e proviamo la nuova "carica dall'alto". Penny ha iniziato a fare così da quando è stata sterilizzata (ormai due anni fa), prima qualche volta poi sempre più spesso. Da un mesetto sempre. Ma non ha altri problemi di sorta, è ben integrata in casa anche con gli altri due mici, e ovviamente con la sua umana. :)
Vi aggiorno, grazie ancora.

lunanera
19-08-2013, 06:12
non puoi dire che non ha nulla se non l'hai portata dal vet e non hai fatto esami. io proverei con un esame delle urine per cominciare. in particolare che la cosa invece di migliorare o diradarsi è peggiorata

7M
19-08-2013, 08:54
non puoi dire che non ha nulla se non l'hai portata dal vet e non hai fatto esami. io proverei con un esame delle urine per cominciare. in particolare che la cosa invece di migliorare o diradarsi è peggiorata

Quoto!!
Solitamente quando hanno questi comportamenti manifestano un disagio... Spero di no, ma un esamino delle urine io glielo farei...

Aracne
19-08-2013, 08:57
No infatti. Gli esami li abbiamo già fatti e non c'è nulla. A settembre abbiamo il nuovo controllo. Per ora posso solo pensare che si tratti di semplice comportamento.

lunanera
20-08-2013, 06:27
No infatti. Gli esami li abbiamo già fatti e non c'è nulla. A settembre abbiamo il nuovo controllo. Per ora posso solo pensare che si tratti di semplice comportamento.

fate anche un esame del sange genrico . ho visto gatti farlo per problemi al cuore alla milza , diabete e anche cuccioli di dieci mesi interi con calcoli grossi come come una moneta da due euro

Aracne
24-08-2013, 08:54
Ok, grazie mille.

Starmaia
24-08-2013, 10:06
Occhio però alle lettiere "carica dall'alto", sono più difficili da accettare da parte dei gatti.
Vuoi perché l'entrata è più complicata (gatti goffi o in sovrappeso potrebbero non apprezzare) vuoi perché la lettiera è ancora più chiusa e l'odore (che potrebbe essere un motivo di fastidio) è ancor più trattenuto.

Certo, tentare non nuoce e si sa che coi gatti tanto vale provare di tutto.

Terrei in considerazione anche la soluzione di special*one che ha adattato a lettiera dei contenitori tipo Ikea molto alti (più alti del gatto) senza coperchio in modo che non possa comunque farla fuori ma abbia i vantaggi della lettiera scoperta.
Per comodità si può fare un'apertura a U su un lato ma non troppo in basso.

7M
24-08-2013, 12:17
Terrei in considerazione anche la soluzione di special*one che ha adattato a lettiera dei contenitori tipo Ikea molto alti (più alti del gatto) senza coperchio in modo che non possa comunque farla fuori ma abbia i vantaggi della lettiera scoperta.
Per comodità si può fare un'apertura a U su un lato ma non troppo in basso.

Sembra anche a me un'ottima soluzione...

Aracne
26-08-2013, 07:24
Aggiornamento: ho preso la vaschetta Ikea con i bordi molto alti lasciando scoperto in alto (loro apprezzano di più in generale quando la lettiera è scoperchiata); nel frattempo ho fatto anticipare il controllo di settembre a sabato scorso, ed è emersa una piccola infezione alle vie urinarie, che stiamo curando con antibiotico. Quindi, da un lato ho risolto il problema igienico a casa (i mici hanno accettato le nuove lettiere senza problemi); dall'altro Penny sta curando la piccola infezione e vedo che piano piano torna a farla accucciata (sempre sul bordo, però).
Che dire... Grazie di cuore a tutte! :)

Starmaia
26-08-2013, 07:34
Benissimo! Vedrai che così si risolve tutto :)

7M
26-08-2013, 09:45
Aggiornamento: ho preso la vaschetta Ikea con i bordi molto alti lasciando scoperto in alto (loro apprezzano di più in generale quando la lettiera è scoperchiata); nel frattempo ho fatto anticipare il controllo di settembre a sabato scorso, ed è emersa una piccola infezione alle vie urinarie, che stiamo curando con antibiotico. Quindi, da un lato ho risolto il problema igienico a casa (i mici hanno accettato le nuove lettiere senza problemi); dall'altro Penny sta curando la piccola infezione e vedo che piano piano torna a farla accucciata (sempre sul bordo, però).
Che dire... Grazie di cuore a tutte!

Bene!! Vedrai che ora si risolve!!!
Coccole ai mici!!!