Visualizza Versione Completa : Affido una gatta, e se la lascia scappare
Toporagno
19-08-2013, 12:24
Ho i nervi a fior di pelle. Osdio gli esseri umani, li odio, li detesto, odio la loro stupidità, la loro testardaggine, il fregarsene delle raccomandazioni che gli si da. Li odio, li odio, li odio, li odio!!!!!
Venerdì siamo riusciti a recuperare una micina nera ed i suoi quattro cuccioli, e li ho portati in uno stallo che mi aveva segnalato un'associazione di qui. Lo stallo non mi ha colpito però da subito, quindi ho raccomandato, straraccomandato, ultra raccomandato di tenere tutto chiuso, che la gatta ha paura, etc.... L'ho ripetuto dieci volte.
Sabato mattina, però, dato che l'alnsia non mi mollava, ho deciso di portarli da me e ternerli in stallo io, anche se non volevo aggiungere altra roba ai tanti problemi che ho (mia madre, ad esempio, ormai viene nutrita a flebo, non mangia più). MI accordo per oggi, per passarla a riprendere, e pianifico il tutto.
Mi chiama ora la tipa: le è scappata la mamma gatta. Un attimo di disattenzione, ha visto la gatta tranquilla e rilassata, e si è fidata a lasciare appena appena socchiusa la porta che dava in poggiolo.... e la gatta è scappata.
MA C.....!!!!!! MA C.....!!!!!!!! MA C......!!!!!! MA C......!!!!!!!!
Ma parlavo arabo, io quando dicevo che doveva stare attenta? Ma è sorda e la persona non capiva?
Adesso oggi andremo su come da programma, prenderò i quattro micietti, e comunque tappezzeremo di volantini la zona, e proveremo a cercare la gatta in giro (vengono le persone che erano riuscite ad avvicinarla, ed a farsela amica, speriamo). I micietti, nel frattempo, verranno da me (dopo il giretto dal veterinnario per un ulteriore controllo).
Hanno un mese e mezzo, peso 550/600gr, secondo voi possono mangiare da soli ormai (babycat 34)? I dentini li nanno (se lo ricorda il mio dito, al momento della cattura)....
Qualunque consiglio possiamo dare è utile.... Grazie!
3zampineallegre
19-08-2013, 12:33
Non ho parole: la deficienza umana non ha limiti.
Spero che riusciate a recuperare la mamma, anche se ora sarà un (bel) po' diffidente.
I piccoli dovrebbero essere già capaci di mangiare da soli, sicuramente l'umido. I cuccioli che ho seguito io ad un mese esatto ci davano dentro con il Babycat! Per convincerli è bastato sporcargli il musino con il patè e poi hanno fatto da soli.
Per i crocchi, sempre babycat, c'è voluto un po' di più, ma alla fine hanno imparato anche a sgranocchiare.
Per la lettiera, se dovesse servirti, ci sono delle cassettine apposta per cuccioli con un sorta di piccolo scivolo all'ingresso (costo circa 2-3 euro).
Toporagno
19-08-2013, 12:35
Per la cassettina per i bisognini sono, per fortuna, attrezzato... per l'umido ce l'ho, vedrò stasera se mangiano autonomamente o meno....
Per il resto.... non dico nulla, ho i nervi a fior di pelle....
Toporagno
19-08-2013, 12:36
Grazie del consiglio sullo sporcare il muso, non lo sapevo, farò esattamente così, e magari mescolo qualche crocchetta all'umido, per abituarli :)
3zampineallegre
19-08-2013, 12:41
Se iniziano oggi con l'umido, aspetta un pochino per le crocchette. Già saranno scombussolati così, bei patatoni :)
Sicuramente lo saprai già, ma non usare la sabbietta agglomerante con i cuccioli.
Tienici aggiornati (magari anche con una foto dei patatoni)
Toporagno
19-08-2013, 12:46
Si, si, la sabbietta ho preso quella assorbente... con l'umido comincio oggi, ma essendo via durante il giorno per lavoro, credo le crocchette dovrò comunque lasciarle a disposizione, per vedere se viene loro fame... non è che posso lasciarli senza mangiare una intera notte, ad esempio, o un intero giorno, no?
3zampineallegre
19-08-2013, 12:52
Ottima idea! Ti dirò, i due cuccioli che seguivo in magazzino mangiavano l'umido 3 volte al giorno, però ciucciavano ancora dalla mamma, quindi effettivamente non fa testo come situazione.
Sono comunque grandicelli per sopravvivere da soli, anche se sono sicura che farai loro da mammO in modo eccezionale :)
Qui sul forum ci sono tantissime persone che si occupano di cuccioli, anche neonati, che sapranno aiutarti più di quanto possa io.
Attendiamo news :)
Toporagno
19-08-2013, 12:55
Speriamo... non avrei voluto portarmi l'intera famiglia a casa (volevo sfruttare la casa dei miei, che è vuota) ma a questo punto porterò i cuccioli da me, nel bnagno (i cinque tontoloni porteranno pazienza, tanto non lo usano mai, quel bagno.... quindi.... ). Ho bisogno di tenerli semèpre sotto controllo, in qualunque momento sono a casa.....
Ormai comunque sono quasi svezzati, quindi a parte una certosina che ha un pò di occhietti da curare, nulla di grave sembra, spero non avere problemi...
Che nervi...
Va lentina
19-08-2013, 13:02
Non ho parole.....
babaferu
19-08-2013, 13:03
non è che posso lasciarli senza mangiare una intera notte, ad esempio, o un intero giorno, no?
no anzi, devono mangiare spesso, i crocchini sono un'ottima soluzione, inizialmente inumidiscili così si ammoprbidiscono un po'.
incrocini per questi gattini, ba
Toporagno
19-08-2013, 13:05
Ecco, buona anche questa idea, di inumidirli leggermente....
Tanto lo so già che stanotte avranno umido due tre volte (a mezzanotte, alle tre, alle 06) tanto non dormirò dall'agitazione... crocchetti umidi (acqua temperatura ambiente, giusto?) a disposizione, e via....
Non ho parole neppure io... E quelle persone fanno stalli?? Da mettere subito in black list!!!
Io spero che la micia si ritrovi... Facci sapere :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Toporagno
19-08-2013, 13:07
Speriamo....
Magari, con tanta pazienza, tappezzando di volantini, la micia spunterà fuori di nuovo, questo si.... posso solo sperare...
Va lentina
19-08-2013, 13:11
Topo, quanto dista il luogo dove è stata recuperata la micia coi piccoli da quello dove era in stallo?
violapensiero
19-08-2013, 13:11
Come hanno fatto persone come queste ad essere reputate idonee per uno stallo:shy:?
Speriamo che si riesca a trovare la mamma...:(
Toporagno
19-08-2013, 13:18
Topo, quanto dista il luogo dove è stata recuperata la micia coi piccoli da quello dove era in stallo?
Tantissimo, almeno un trenta quaranta km...
Come hanno fatto persone come queste ad essere reputate idonee per uno stallo:shy:?
Speriamo che si riesca a trovare la mamma...:(
Io sono arrivato dopo, qui.... l'amica che aveva trovato i cuccioli si era rivolta ad un'altra associazione, che aveva detto di questa signora, per poter tenere i mici....
POsso solo sperare che si sia nascosta, impaurita, sotto qualche macchina lì in zona, o che quando sente arrivare le persone che conosce (mia amica e sua sorella) esca fuori, dato che conosce la zona...
O che non vada troppo distante, dato che i cuccioli comunque sono nella stanza dove li ha lasciati....
Almeno le hai detto di tutto? Non risolve niente, ma almeno ti sfoghi... come si fa ad essere così superficiali?! :shy:
Incrocio perchè la mamma si ritrovi, secondo me non si è allontanata più di tanto :(
Toporagno
19-08-2013, 13:26
No Jamis, mi sono trattenuto, ha ancora i cuccioli li, e la cosa che ora mi interessa di più è recuperare i cuccioli.
Lascierò che siano le altre tre persone con cui vado su, a sfogarsi....
violapensiero
19-08-2013, 13:28
Siamo tranquilli che i cuccioli siano al sicuro?:eek:
Toporagno
19-08-2013, 13:34
Beh, dopo quello che le ho detto al telefono (non ho esagerato, ma le ho ripettuto dieci volte "l'avevo detto, faccia attenzione, etc...") si, sono abbastanza sicuro che non farà altre *******.
In ogni caso, purtroppo prima delle 16:00 non posso muovermi da qui....
gattinonero
19-08-2013, 13:38
Toporagno puoi dare anche degli omogeneizzati ai cuccioli, nel caso ancora non mangiassero bene.....vanno bene anche per passare gradatamente ad un nuovo cibo, dopo la mamma....ma portali via con te al più presto!
L’ho sempre pensato che il lavoro è sempre d’intralcio….
Tranquillizzati, con te stesso non con loro, che non arriva prima la mamma gatta se sei nervoso. Vai li e fai l’arrabbiato forte..
iottisan
19-08-2013, 13:40
E' successo anche a me, ma dopo un'adozione!
Mi raccomando un milione di volte di tenere tutto chiuso, finestre, porte, specialmente i primi giorni, che la micina era molto spaventata.... sembravano aver capito, ma una vocina mi diceva di non fidarmi, di rimettere la micia nel trasportino e filarmela...... non l'ho ascoltata, quella vocina..... la micia è scappata dal balcone del primo piano nemmeno 12 ore dopo.... "le avevo aperto per farle prendere una boccata d'aria, poverina, ma lei si è lanciata giù dal balcone!"
Noi non l'abbiamo più trovata, ma era molto selvatica, spero che tu abbia più fortuna.......
i cinque tontoloni porteranno pazienza Mi sono persa di come sei arrivato a 5....... Cofano non era il 4°? Dopo chi è arrivato?
Toporagno
19-08-2013, 13:51
Speriamo in bene sul cibo.... tutto, comunque, mi lascia pensare che si nutrano già da soli, ma in ogni caso stasera dal veterinario proverò a chiedere a lui (fortuna che va n ferie da domani, non oggi, sia ringraziato il cielo)....
Sono ancora qui che incrocio tutto il possibile, perché la gatta spunti fuori, magari nascosta spaventata sotto qualceh macchina...
Iottisan, siamo a cinque: prima è arrivata Sophie, poi MIna, poi Muttley e Rocco assieme (i due fratellini) e Cofano è il quinto....
violapensiero
19-08-2013, 14:05
Va bien, cerca di stare calmo. Manca solo un'ora...
Incrocio tutto!
Toporagno
19-08-2013, 14:09
Mi è difficile, stare calmo.... Considerando ceh oltretutto ho un sonno del diavolo (stamani sveglia preso, sono andato nella vecchia casa dei miei, a svuotare la camera, spazzare e passare il vaporetto, per avere una stanza bella pulita per i mici...)
Oltrretutto, ora non ho proprio il bagno pronto, quindi devo tornare a casa, preparare il bagno, pulire per bene, etc.... tenendo i gatti nel trasportino, su un tavolo in bango, per evitare che gli altri li impauriscano....
Che due OO, che due OO, che due OO....
Ale, al di là delle imprecazioni che sto lanciando al posto tuo, posso suggerirvi, prima di spostare definitivamente i piccoli di fare un tentativo per riprendere anche mamma gatta?
Provate a lasciare sul poggiolo i micini nel trasportino per un pochino, se la mamma è nelle vicinanze, ma nascosta, magari se sente miagolare i piccoli si avvicina...
per il resto, gattini di un mese che già sono svezzati possono mangiare patè morbidi e crocche ammollate con acqua o latte. Il patè strofinalo un pochino sul musino per farglielo leccare e capire che si mangia. Lascialo a disposizione in un piattino molto basso, dove possono entrare comodamente con tutte le zampe e impiastricciarsi ben bene...
Lascia tutto a disposizione per quando non ci sei e accertati che mangino a sufficienza (caso mai pesali) quando sei a casa. ovvio che se mamma gatta ritorna hai molti ma molti meno problemi!
Vi penso
Ale, al di là delle imprecazioni che sto lanciando al posto tuo, posso suggerirvi, prima di spostare definitivamente i piccoli di fare un tentativo per riprendere anche mamma gatta?
Provate a lasciare sul poggiolo i micini nel trasportino per un pochino, se la mamma è nelle vicinanze, ma nascosta, magari se sente miagolare i piccoli si avvicina...
Quoto!! Anche secondo me sentendoli e non vedendovi in giro potrebbe avvicinarsi ai suoi piccolini!!!
Tutto incrociatissimo perchè la ritroviate XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
3zampineallegre
19-08-2013, 17:29
Topo, com'è andata??
Toporagno
19-08-2013, 21:14
Breve dal cellulare solo per dire.. Che è accaduto il miracolo!!! È stata ritrovata! Quando ha sentito la voce della mia amicae di sua ssorella, è uscita fuori dalla zona dove era nascosta, in un giardino!
Ora mamma gatta ed i piccoli faranno qualche giorno dal veterinario, mamma per la sterilizzazione, ed i piccoli per curarsi (avevano un po di occhi non pulitissimi e starnuti, quindi antibiotici e collirio).
Da venerdì verranno in stallo da me.
La signora che aveva lo stallo era davvero dispiaciuta, e sono sicuro che ha imparato la lezione!
3zampineallegre
19-08-2013, 21:27
WOW!!! Bellissima notizia! E bravissimi anche voi!!!
Attendiamo foto dei patatini :)
Come stato generale di salute come stanno? E mamma gatta?
violapensiero
19-08-2013, 22:09
Wow che sollievo!
Fotine appena puoi!
Va lentina
19-08-2013, 22:14
Sollievone!!!!!!
Ieri sera non ho potuto collegarmi e leggo ora il lieto fine. Che sollievo,sono felicissima!
annarita
20-08-2013, 07:36
fiuuu meno male che è andata a finire bene dai!
ti capisco, figurati a me una volta capitò solo di indicare un gattile dove poter adottare un gatto ad una persona conoscente che parlando aveva manifestato questo desiderio. la incontro il pomeriggio e mi fa "sai, siamo andati! abbiamo preso una gattina bellissima sono felicissima!" la incontro dopo qualche giorno e le chiedo come andava con la micetta e mi fa "eh è scappata..." e io "ma come mai???? che è successo???" e lei "boh che ne so? la tenevo sul balcone per abituarla perchè piangeva (??? e anche !!!) poi una volta che la porta di casa era aperta è scappata via..." beh credimi quando la incontro manco la saluto più! e la persona che conoscevo del gattile (dove ho preso poldina!) dopo un po' di tempo che ne abbiamo parlato mi disse "eh se c'ero io mica gliela davo la gatta a quelli là!"
dai facci vedere la famigliola riunita!
baudelaire
20-08-2013, 07:47
bene, che sollievo.... :)
iottisan
20-08-2013, 08:12
Ottimo!!!
Bravissimi!
E fortunati davvero quella micia e i suoi cuccioli!!!!
Evviva, sospiro di sollievo!:p
Anche io leggo solo ora, ma sono felicissima della bella conclusione!!! :micimiao64::micimiao64:
Come ti hanno detto gli altri aspettiamo le fotine della famigliola!!
Toporagno
20-08-2013, 13:32
Allora, un bel resoconto su ieri :)
Arriviamo alle 16:30 dalla stallista, siamo in quattro (io, una mia conoscente che ci aiutato nella cattura, e le due donne che seguivano la micina dall'inizio (la mia amica e sua sorella).
Partiamo subito con la ricerca, ci sparpagliamo in varie zone, ma niente.. un'ora a vuoto, il nulla assoluto.
Torniamo alla casa, a questo putno valutiamo di avviarci (dovevo portare i micini dal veterinario) e proseguire con volantini ed altro; prima di andare, però, la mia amica e sua sorella accompagnano la stallista a dar da mangiare ad un gatto randagio che ha da quelle parti, in una zona dove ero passato prima...
POchi minuti dopo... e torna la mia amica per prendere la gabbia: hanno ritrovato la gatta! Sentendo le loro voci, le ha riconosciute ed è spuntata fuori, si è avvicinata, si è fatta prendere!!!!!!!
Quindi, gatta nel trasportino, micini nel trasportino, e via verso il veterinario.
La stallista credo abbia capito l'errore, spero non lo ripeterà più. Mamma gatta ed i micini stanno bene, e tutto è bene quel che finisce bene :)
gattinonero
20-08-2013, 14:59
Evviva!!!!!:D Come sono contenta!!!! E come siete stati bravi!!!
meno male.. è andata bene
3zampineallegre
20-08-2013, 17:18
Topo non te la cavi mica così!!
Sgancia qualche foto dei pupetti!
Toporagno
21-08-2013, 08:33
Fino a venerdì niente foto, sono dal veterinario :)
Venerdì, quando li porterò nella loro casetta temporanea, farò tutte le foto :)
3zampineallegre
23-08-2013, 18:01
:380: Oggi è mica venerdi? :76:
Toporagno
26-08-2013, 07:53
Eccomi qui ! Scusater il ritardo!
Allora, le micie sono arrivate da me sabato mattina, e... beh, non sono ancora affettuosi e tranquilli, ma i soffioni sono letteralmente diminuiti :)
In mattinata posto le foto, promesso :)
Toporagno
26-08-2013, 08:33
Come promesso... ecco qui le foto della famiglia Defi :)
http://it.fotoalbum.eu/Toporagno/a781360
La siamesina è la più timida e timorosa, piccola (su questo ha preso dalla madre) assieme all'alla certosina più grossetta. La nerina (col bavaglino!!!! carina!!!) e l'altra certosina, invece, pur se ancora timorose, dstanno dimostrando un carattere decisamente più audace (il tempo che passi la paura, e diventeranno delle piccole trombe d'aria ambulanti :) ).
La mamma è ancora molto spaventata, ma si lascia accarezzare, ed accenna anche qualche fusa, ogni tanto!
Ora si tratta di trovare loro una casetta (la siamesina l'ha già trovata, sembra) speriamo spunti fuori qualche altra adozione a breve :) Per la mamma, se non spunterà adozione (è comunque una gatta non facile, purtroppo) andrà comunque in gattiel ENPA qui a Verona (che, ricordo, non è affatto un brutto posto, anzi :) ).
Beh, che ne dite?
Beh, che ne dite?
Io dico che sono stupendissimi e sicuramente troveranno presto una casetta tutta per loro...e ogni volta mi stupisco di come dei fratellini possano essere così diversi tra loro. Due nerini, due certosini, una siamesina....e la mamma nera!!!
Cmq son bellissimissimi!!!!
3zampineallegre
26-08-2013, 08:55
:154::154::154: Sono bellissimi!!
Mamma gatta nera è un amore... Adoro i gatti neri :D
Tutti stupendi, adoro i gatti neri, grigi e siamesini :154: ...ma anche tigrati, rossi, tricolori, bianchi, senza pelo... :253:
Toporagno
26-08-2013, 09:45
Lo spero davvero... o quantomeno, che riescano a trovare una casa almeno in tre su quattro (purtropppo, ho dei dubbi che la nerina ce la farà a breve, sapete, tutti vogliono il gatto bello, simil razza, bla bla) ma almeno se restasse la mamma gatta e la nerina, potrei spostarla in un atlro stallo più comodo (per me, è scomodo ogni volta fare 15 minuti andata e 15 ritorno, due volte al giorno, per passare da loro... vabbé che adesso faccio due volte al giorno, per abituarli, poi sarò da loro una volta al giorno, alemno durante i giorni lavorativi...)
(purtropppo, ho dei dubbi che la nerina ce la farà a breve, sapete, tutti vogliono il gatto bello, simil razza, bla bla)
Quello che dici è purtroppo abbastanza vero...nel senso che anche io frequentando il nostro gattile ho visto andare via subito i mici "particolari", quelli a pelo lungo, i simil razza, i rossi...mentre altri un po meno appariscenti restano per più tempo. Ma alla fine anche loro trovano casa...in più devo dire che molti apprezzano i mici neri, e se non erro la mamma ha degli occhi di un verde meraviglioso...magari anche la piccolina li avrà così. Io sono ottimista per questa famigliola, davvero...:)
Toporagno
26-08-2013, 10:14
MIlka, lo spero anch'io.. :)
Toporagno
27-08-2013, 07:58
Allora, qualche piccola novità, ed una richiesta di consiglio :)
I micini stanno iniziando ad essere meno geyser... meno soffioni, da quando mamma gatta si è lasciata andare, e comincia ad avvicinarsi fuseggiando, anche i micini la seguono tranquilli :) Stamani sono riuscito a fare tante coccole alla nerina, gli altri un pò meno; la siamesoide resta sempre la più scontrosa :(
Sul consiglio.... ho notato che hanno cacchina molle :( Nella settimana che sono stati dal veterinario, gli è stato dato lo sverminante (stamani lo richiamo per sicurezza, comunque), però prima di fargli fare un altro giro dal veterinario vorrei aspettare sabato, che torni il mio.. secondo voi, posso aspettare fino a sabato? O meglio portarli subito (ma se hanno già preso lo sverminante settimana scrsa, devono comunque passare due settimane)?
Altra cosa: temperatura. Al momento sono nella camera dei miei, tapparella mezza alzata e porta finestra chiusa. La temperatura non è freschissima, ma neanche bollente; pensavo, questa sera, ti tirar giù la tapparella quasi completamente (a parte qualche spiraglio in alto) e lasciare aperte le portefinestre, così' che ci sia un attimo di ricambio d'aria, almeno per una notte. Che ne dite? Si può fare, o è meglio evitare sbalzi di temperatura, considerando che i micini sono piccoli?
Grazie :)
La notte, almeno da noi, la temperatura scende un po', ma credo che se tieni le tapparelle abbassate non faccia troppo freddo... Credo... non so come sia da voi il clima notturno attuale...
Per la cacchina molle non saprei che dirti..
Quanto alle adozioni, io penso che un micio nero sia bellissimo e anche particolare, una pantera in miniatura, quindi voglio essere ottimista per la piccolina!!
Una coppia di amici, anche grazie all'aiuto della mia vet, sta accasando in questi gg 4 mucchine e 1 tigratina, altre tipologie abbastanza comuni - 3 sono sistemati e fra qualche gg andranno nelle loro famiglie e per le ultime 2 ci sono ottime probabilità), quindi direi che si può sperare anche per la nerina!! Un po' più difficile trovare casa alla mammina, perchè spesso gli adulti non vengono presi in considerazione (invece è uno sbaglio, io ne ho adottata una ex randagia di 2 anni e 1/2 circa e ne sono felicissima...)
Anche io lascerei passare un pò d'aria.
Per quanto riguarda la cacchina, potrebbero avere i coccidi. Potresti prelevare un campione e portarlo dal vet?
Toporagno
27-08-2013, 13:38
Si, potrei si.... anzi, giusto, lo farò... il problema è sempre il solito, il mio torna dalle ferie il 29, e preferirei appoggiarmi a lui, a sto punto, dato che mi fido al 100%... che ci siano problemi secondo voi, ad aspettare venerdì?
Un infestazione di coccidi (se poi così fosse davvero) nei cuccioli non è da trascurare, ma se non hanno diarrea grave penso si possa aspettare, in fondo sono un paio di giorni.
Toporagno
27-08-2013, 15:20
Okay, sentito il veterinario che li ha avuti in cura, domattina giretto con la cacca da lui (devo solo beccare una cacchina bella molle.... :)
(posso dirlo? che discorsi di cacca però :D )
Comunque, se mi è permesso uno sfogo... sono massacrato :( Sono dai miei, i imicini, casa che dista un 15 minuti da casa mia... al momento vado sia mattian presto che poemrigio tornato dal lavoro, mattina vuol dire svegliarsi prima, almeno un'oretta prima, e ne comincio a risentire :( Non ho più l'età, per queste cose (unito a tuttio il resto).
Dalla prossima settimana (se la cacchina molle scompare, e se la temperatura si abbassa un attimo, comincierò ad andare una volta al giorno, mi sa...
Okay, sentito il veterinario che li ha avuti in cura, domattina giretto con la cacca da lui (devo solo beccare una cacchina bella molle....
Secondo me hai fatto bene!!! Facci sapere...
Ti capisco quando parli di complicazioni... Io ho avuto per 2 mesi Mimi in stallo presso un'amica che vive a 20/25 mn in bus da casa mia, ed andavo tutti i gg per accudirla e socializzarla, restanto 2-3h ogni volta.. Beh quando finalmente l'ho portata a casa ero distrutta, anche perchè poi come te, avevo gli altri mici, il lavoro e le altre cose da fare. Cmq alla fine mi sono sentita benissimo e lo rifarei senza pensarci su!!! CORAGGIO!!!!
3zampineallegre
27-08-2013, 15:38
Topo, non avresti uno spazio a casa tua per lo stallo? Alla fine penso che anche un bagno con finestra andrebbe bene: sono in tanti e si fanno compagnia :)
Questo perchè so che è faticoso accudire dei gatti logisticamente non porprio vicini, poi con altri problemi diventa pesante.
Il vet non aveva controllato la cacchina?
Toporagno
28-08-2013, 08:42
Portato la cacca dal veterinario, entro un'oretta so il risultato... se sono coccidi, c'é qualcosa da dare una volta e basta, che voi sappiate? O ci sono solo prodotti da dare ogni giorno (nel qual caso mi sparo)?
@M.M.M.: grazie :)
@3Z.A.: una regola che mi sono imposto dopo lì'estate scorsa è di non ospitare più nessuno in casa mia (a meno di urgenze gravi, ovvio). Ho pur sempre cinque mici a casa, e stiamo parlando sempre di quatto micini più mamma, non poco quindi, e tenerli semre in bagno, con rischio che scappino, con magari continui miagolii della mamma perché vuole uscire...
Purtroppo, ho davvero bisogno che almeno il mio appartametno sia un posto tranquillo, dove arrivare e tirare un attimo il fiato...
3zampineallegre
28-08-2013, 09:39
Ci sono prodotti ad unica somministrazione per coccidi&co, tranquillo :)
Toporagno
28-08-2013, 09:51
Bene! Mi sa tanto che la somministrazione ci sarà venerdì pomeriggio, in quanto li porterò dal mio veterinario, così gli da anche una bella occhiata totale completa... che ne dite, vado tanto in là o no?
Toporagno
28-08-2013, 10:51
Okay, ufficiale... hanno i coccidi. Fantastico.... Stasera passo dal veterinario che mi da la ricetta del prodotto, e domani chiederò ad una volontaria che mi dia una mano. Altrimenti, li porto venerdì mattina dal mio veterinario, e faccio dare la pasticchetta a lui ...
NOn volevo aspettare fino a venerdì, ma io sono decisamente una capra, in queste cose... L'alternativa, sarebbe quella di portarli, domani sera, dall'altro veterinario, ma non è proprio dietro l'angolo...
Toporagno
28-08-2013, 11:03
E dato che son buono, per farvi venire voglia di rispondere, ecco qui due belle nuove immagini:
Sissi (visto come se la tira, l'ho chiamata con un nome importante) intenta ad osservare i suoi possedimenti... ehm.. le sue sorelline
http://it.fotoalbum.eu/Toporagno/a781360/00000007
Grayson (vediamo chi indovina il perché del nome) che entra in lettiera... in modo acrobatico:
http://it.fotoalbum.eu/Toporagno/a781360/00000008 (tzè! sono i dilettanti che entrano in lettiera dal davanti :D )
La tua Sissi è identica alla mia Daisy da piccola, che era “sveglia” come la Grayson.
Perché l’hai messo il nome Grayson non lo so, e comunque non potrei indovinare prima del pranzo, ma so che chi l’adotterà avrà da gridarle per scendere dalle tende.
Toporagno
28-08-2013, 11:15
Dunque, lo stato finale:
1) volontaria domani non può venire, verrebbe venerdì, nel pomeriggio.
2) il mio veterinario torna venerdì.
A questo punto, o li porto domani dall'altro veterinario, per farla somministrare da lui, o li porto dal mio venerdì (che è anche più vicino), nel pomeriggio (o magari a pranzo, che forse è meglio), così fanno anche un bel controllo che non fa male.
Che suggerite? Posso aspettare un giorno in più secondo voi? I micini sono comunque belli carichi, energici, sprizzano energia e soffi da tutti i pori, ma sono delicati, ed io sono paranoico....
Data la posa acrobatica credo che c'entri qualcosa Dick Grayson...
Io penso che tu possa aspettare il tuo vet. e portarli venerdì, sempre che la "produzione" sia solo molle e non acquosa o con tracce di sangue.
3zampineallegre
28-08-2013, 12:39
Non moriranno per un giorno in più. È vero che i coccidi nei cuccioli possono essere pericolosi, ma se mangiano, giocano e sono belli svegli, stai tranquillo.
Se non si spaventano dal vet, fai somministrare a lui la pastiglia, altrimenti fai tu a casa.
Se si lasciano manipolare vai con la pastiglia in gola, altrimenti ci sono trucchi più o meno efficaci per intortarli :)
Toporagno
28-08-2013, 12:47
Eh, dire se la produzione è acquosa o che altro è oggettivamente difficile, dato che spesso la cacchina è mescolata alla sabbietta... comunque, sembra bella molle, ma non acquosa acquosa (cioé totalmente liquida).
Traccie di sangue non mi sembra averle viste, in goni caso, non li vedo... mosci mosci :)
Vabbé, intanto stasera vado dal vet a prendere ricetta e prodotto, poi vedo.... di sicuro, un giretto dal veterinario mi piacerebbe comunque farglielo fare, anche solo per controllare come stanno...
Ma che carini!!! Sono dolcissimi!!!! :micimiao18:
Anche Maya da piccola ha avuto i coccidi, però io le ho dato la pastiglia per mi pare 10gg... Fra l'altro gliela mettevo nel paté e la mangiava senza accorgersi.... Secondo me se mangiano paté o mousse o cmq cibo umido puoi farcela facilmente.. Al massimo metti un po' di pastiglia in un bocconcino e lo dai direttamente in bocca al micino...
Oggi che vai a prendere la ricetta, senti che ti dice il vet per la visita, anch'io la farei sicuramente!!!
Toporagno
28-08-2013, 13:06
Non posso pensare a pasticche da dare ogni 10gg, per il semplice fatto che sono quattro, non tutti... collabroativi, e quindi sarebbe un pò difficile da dare :)
La pasticca che quindi mi prescriverà il veterinario, infatti, è da dare una volta, ed un richiamo in seguito (ha detto che copre - o riesce a debellare - il 70% della roba,q uindi va data con richiamo) ma così sono sicuro che sia i micini che la mamma sarebbero coperti senza problemi...
Resta la questione se aspettare ancora due giorni o meno (siamo a mercoledì pomeriggio, in pratica verrebbero pasticcati venerdì a pranzo), ormai è da quattro cinqyue giorni minimo che hanno cacca molle (dal veterinario erano arrivati così ma aveva fatto cura per i vermi e si era sistemata, solo alla fine della settimana di degenza era riapparsa).. beh, al massimo domani entro pranzo possiamo darla perché passa la mia amica esperta (spero)
Comunque, dopo sento... uffa però, se il mio veterinario non fosse in ferie, sarebbe tutto più semplice...
Guarda se la devi dare solo una volta (+ richiamo) secondo me ce la puoi fare anche da solo!! Gliela metti in un po' di paté o mousse e glielo fai mangiare dalle mani oppure glielo spalmi in bocca.... Anche se dici che non sei un grande esperto (per me Maya era il primo gatto) vedrai che ce la fai....
Toporagno
28-08-2013, 13:11
Mah, mah, mah... tu dici? Domattina proverò allora...
Mah, mah, mah... tu dici? Domattina proverò allora...
Dico dico!!! Abbi fiducia nelle tue possibilità!! Poi tante volte quando SI DEVE fare una cosa, ci si riesce, anche grazie all'adrenalina!!! Almeno a me succede così!!! Vedrai che va bene!!!!
Dico dico!!! Abbi fiducia nelle tue possibilità!! Poi tante volte quando SI DEVE fare una cosa, ci si riesce, anche grazie all'adrenalina!!! Almeno a me succede così!!! Vedrai che va bene!!!!
Quoto, e poi vedrai...col primo magari faticherai un po, col secondo meglio, al quarto la darai ad occhi chiusi!!!! ;)
3zampineallegre
28-08-2013, 13:48
Forse vado controcorrente, ma se non sei del tutto convito, lascia fare al vet.
Io proprio domenica ho sverminato la banda del magazzino: una gatta, la più selvatica, ha mangiato subito la pastiglia, la più coccolone ha fatto delle scenate assurde e ho dovuto ficcargliela in gola, mentre al maschietto l ho mischiata al pate puzzosissimo al tonno e il farabutto ha accuratamente scartato le parti con la pastiglia. 2 non si sono presentati. Amen
Toporagno
28-08-2013, 13:50
3Zampine, io farei volentierissimo fare al veterinario, venerdì mattina, così oltretutto fa il controllo...
La cosa che mi fa più paura, è lasciarli ancora due giorni in questa situazione... se non peggiora troppo...
3zampineallegre
28-08-2013, 15:03
Topo pensa un po' che se non li avessi presi tu, sarebbero rimasti con i coccidi ancora per molto... Anzi, forse nessuno se ne sarebbe mai preoccupato.
Questo non è per dire di fare il voltafaccia davanti ad un problema :) Ma semplicemente che, vista la situazione, anche tua personale, e visto che i micetti stanno oggettivamente bene (tant'è che sono già stati anche da un vet), non penso che attendere fino a venerdì sia un dramma.
Se mangiano, sono belli vispi, vanno in lettiera e fanno le cose da gattini, io non mi preoccupere per due giorni.
Poi, conoscendoti, posso pensare che se ne vedi uno un pochino abbattutto, corri subito dal vet :)
Toporagno
28-08-2013, 15:07
3ZampineAllegre: grazie del supporto... in effetti, io tendo ad essere paranoico, è vero che settimana scorsa si sono fatti cura di antibiotico e gocce per gli occhi, e comunque un pò sono stati controllati, quindi...
Credo davvero farò così, venerdì andrò dal mio veterinario (con tutta la famiglia, così controlla anche mamma gatta) e faccio dare a lui le robe... io però, mattina e sera continuerò a passare (per la gioia della mia poca salute :( ).
Speriamo intanto spunti fuori un adottante.. nessuno ne vuole uno? :)
3zampineallegre
28-08-2013, 15:22
Se avessi più spazio, avrei preso mamma gatta. Ci ho seriamente pensato ma tra casa piccola e la situazione lavorativa precaria, mi sa che i miei due sono più che sufficienti.
Sono sicura che i cuccioli troveranno presto casa: sono bellissimi!
Toporagno
28-08-2013, 15:25
3Zampine, beh, se cambi idea... tieni presente che MammaGatta è di taglia piccolina, occupa poco spazio :D :D
3zampineallegre
28-08-2013, 15:48
Ahahahahahaha ti dico solo che darò via il divano per mettere una poltrona e fare più spazio per un tiragraffi a soffitto (adesso ho l'atlas ma è piccino per loro due)
Toporagno
28-08-2013, 16:02
Beh, e perché invece del tiragraffi non valuti un pò di mensole tipo scaletta, che così si divertono a salire sui muri e camminare in giro in alto? IO a casa ho fatto così, con risultati fantastic :)
3zampineallegre
28-08-2013, 16:08
Fammici pensare (alla scaletta, non al terzo micio :P)
Toporagno
28-08-2013, 16:13
Beh, chissà che una non escluda l'altra :D
Scherzi a parte... secondo me è la cosa migliore... ti puoi divertire di più (io ho messo solo quattro mensoline, per farli arrivare sopra il mobile della sala, e si diverono da matti), puoi sbizzarrirti come vuoi, occupano poco spazio (basta una serie di mensoline a scaletta per farli arrivare in zone alte, e li vai di mensole di continuo) e sono sopratutto espandibili quando vuoi (natale, arriva tredicesima? altre quattro mensole!!!!) ... Fai te che, se non fosse che il soffitto non regge, avrei messo anche mensola stile ponte tibetano :D
Toporagno
29-08-2013, 09:06
Eccoci all'aggironamento della mattina :)
Anche stamani stavano bene, mangiano sempre come porcelli, cagano ancora come bisonti (sempre molle) ma energia e voglia di correre non manca :) Mamma gatta è sempre più afettuosa, quando entro non fa altro che strusciarsi, miagolare, fuseggiare :)
Il veterinario (quello non mio) che ha fatto l'esame feci ha consigliato di dare il Procox (o PilProcox, non capisco bene la scrittura) in goccie, dosaggio differente a seconda del peso. Confemro quindi che, data l'estrema complicatezza della cosa, preferisco aspettare domani che torna il mio veteinario, così faranno anche un bell'esame completo... (intanto, secondo voi il prodotto è okay?)
Per il resto... ancora nessuna richiesta :cry:
3zampineallegre
29-08-2013, 09:17
Mai sentito quel prodotto, ma penso abbia optato per le gocce per via della giovane età dei gattini. Non so se i prodotti in pastiglia, seppur frazionati in base al peso, siano adattati ai cuccioli.
Fai fare al vet, lui in studio avrà sicuramente un farmaco adatto
Neppure io lo conosco, cmq se te l'ha dato andrà bene, ho visto che è specifico per i Coccidi (Procox lo trovi su internet). Io non ricordo cosa ha preso Maya, ma come ti dicevo l'ho dato per più gg nel cibo (pastiglietta da frazionare).
Porta pazienza per le richieste, vedrai che arrivano!!!! CIAOOOOOOOOO e coccole alla famigliola!!
Toporagno
29-08-2013, 10:14
FOsse stato solo un gatto (o due) l'avrei dato nel cibo a mano anch'io, ma essendo cinque gatti, dei quali tre sono ancora poco restii a farsi maneggiare.... il darlo nel cibo è praticamente impossibile.
Domani è il gran giorno, la mattina sento il veterinario, e vediamo se viene lui da me, o se li porto io alle 17:30, finito il lavoro.. nel qual caso, dovrò trovarmi un assistente :D
Toporagno
29-08-2013, 12:14
Intanto, nessuna voce di adozione, niente di niente di niente....
Ve l'ho detto ceh sono tendente al pessimista?
Intanto, nessuna voce di adozione, niente di niente di niente....
Se solo potessi prendere il secondo gatto ti aiuterei volentieri :cry: ...sono bellissimi :micimiao12:
Toporagno
29-08-2013, 12:39
Beh, saresti anche vicina.... Peccato tu non possa :cry:
(ma perché non puoi, se posso chiedere?)
Oh, hai sempre però la soluzione due: farli adottare da qualche tuo amico/amica, conoscente affidabile... ed andarli a trovare :D :D
primo tra tutti il motivo economico.... sono disoccupata... a malapena riesco a stare dietro alle spese della gattina (veterinario, lettiera...) mentre il cibo già lo "sponsorizza" il mio ragazzo, che mantiene anche me e i suoi genitori (quindi dargli un altra bocca da sfamare in più non mi sembra il caso visto quello che già fa e che già ha acconsentito a un gatto perchè sa che li adoro e ci tenevo infinitamente anche se avrebbe fatto più comodo riuscire a risparmiare i soldi).
Il secondo ovviamente è perchè essendo cmq ospiti (io e la mia gatta) a casa loro imporre un altro animale in casa anche ai suoi genitori che non avrebbero voluto nemmeno lei (abbiamo fatto degli accordi per questa micina perchè non volevano di nuovo l'impegno dopo l'ultimo gatto e cane che hanno avuto) non mi sembra corretto nei loro confronti.
Terzo probabilmente nessuno mi farebbe adottare un altro gatto perchè sono al piano rialzato con balcone di fianco alla porta di ingresso (quindi non posso mettere la rete totale), anche se alla fine con 4 persone sempre a casa quella gattina è supersorvegliataspeciale a vista 24/24 7/7 ma tanto il problema non si pone per colpa dei due punti precedenti.
Amici/conoscenti di cui mi fidi (a casa mia) a dare un gatto non ce ne sono molti e quei pochi o l'hanno già avuto e non vogliono riprendersi l'impegno oppure non possono tenerli per vari motivi. Qui a Desenzano invece non conosco proprio nessuno quindi.... non ho nessuno da mandarti :cry:
Toporagno
29-08-2013, 13:53
Sul primo e secondo punto.... ti capisco pienamente, non serve ti giustifichi :)
Sul terzo... no, non è vero, perché? Si valuta l'attenzione delle persone, non solo l'abitazioen che hanno, almeno io faccio così.... :)
Dai, vedrai che in futuro arriverà il secondo micio, non preoccuparti :)
3zampineallegre
29-08-2013, 16:32
Non voglio gufare, ma mi sa che fino alla seconda settimana di setembre, non si vedrà molto.
La gente è ancora in vacanza, quando torna deve sistemare tutto quel che ha lasciato indietro prima di partire, inizia la scuola... La vedo grigia.
Toporagno
30-08-2013, 07:44
@3ZampineAllegre... per caso hai un navigatore satellitare, o un telefonino con navigatore?
3zampineallegre
30-08-2013, 08:42
Ho entrambi... E l indirizzo per andare a quel paese è già memorizzato tra i preferiti! Ahahahahahhahaahah :)
Toporagno
30-08-2013, 12:47
Ah, okay, ottimo :D
Stasera porto i gattini dal veterinario, già accordato... daremo il protox in goccie, sarà da ridare un'altra volta o due, vediamo, ma almeno dovrebbe essere facilmente fattibile...
Toporagno
02-09-2013, 08:11
Portato i gatti dal veterinario venerdì sera, grazie ad un aiuto... dato il protox, la situazione sembra migliorare... ci sarà da fare il richiamo, fra un tre quattro giorni, però farò venire il veterinario a casa....
Per il resto... i micini stanno bene, Grayson e Minù sono diventate due coccolone (Minù, quanto arrivo, ale sulla scarpa e la usa per farsi le unghie, Grayson invece miagola se non le faccio le carezze :D ), Sissi e Selina, invece, restano due stronzette :D
A parte quello... lìumore è sempre peggio, non si muove nulla di nulla, neanche un misero messaggio di richiesta, niente, ed io non so cosa fare, dato che i casini miei peggiorano: Cofano e Sophie non stano benissimo (hanno vomitato, sto week end),la salute dei miei peggiora, la macchina ha problemi (mercoledì andrà dal meccanico, spero regga fino a quel giorno altrimenti non so come farò neanche a tornare a casa) io dormo sempre meno la notte....
Ogni anno ci ricasco, ma non ricordavo fosse così faticoso.... oltretutto, le associazioni qui di zona se ne fregano altamente, con la rispostina "mi spiace, siamo pieni", salvo poi trovare i buchi per i loro gattini; neanche i tuoi appelli su facebook, condividono, vige la regola del "ognuno pensa per se, chi se ne frega degli altri"....
Sono stanco, stanco stanco, stanco...
Io posso farti girare l'appello fra i miei contatti animalisti, spero che serva a qualcosa....
Cmq non abbatterti, né per i micini né per i tuoi che hanno vomitato.... Né per i tuoi genitori anziani (lo sto vivendo anch'io con i miei quindi posso capire)!!! Forza!!!
violapensiero
02-09-2013, 21:27
Coraggio Topo. Molta gente ritorna dalle ferie, e magari vuole un micio. Hai messo le fotine nei petshop della tua zona?
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.