Visualizza Versione Completa : Si butta sempre a terra...perchè?
Questa è Trici, la micia che ci ha adottato e che da ormai diversi mesi sta da noi. Non entra ancora in casa perchè non ama stare in luoghi chiusi e soprattutto sembra non amare molto i miei pelosi, quindi per ora è una gatta semilibera, nel senso che di giorno sta in giardino, sotto il portico, perlustra i giardini dei vicini con piccoli agguati allo stagno con pesci rossi del mio confinante (:devil:). Ma verso il tardo pomeriggio, verso le 18 rientra alla base, ovvero la nostra cantina dove ha tutte le sue comodità (cuccia, anche se lei preferisce dormire in un posto secondo me scomodo ma secondo lei comidissimo, mah..., lettiera, ciotoline per la pappa ecc)
La mia domanda però riguarda un comportamento che ha solo trici, nessuno degli altri miei gatti lo fa o lo ha mai fatto. Ovvero, buttarsi a terra quando mi vede: lo ha fatto lo ricordo ancora benissimo, il primo pomeriggio in cui la trovai nel nostro garage...mi ha guardato e si è letteralmente buttata sul fianco, girandosi poi sulla schiena e facendo la pasta all'aria. All'epoca non si faceva proprio toccare o cmq molto poco. Adesso invece, a parte che io sono per lei l'"eletta", nel senso che sono l'unica che segue, che riesce a farla rientrare a casa, l'unica alla quale ubbidisce e alla quale lei risponde. E anche l'unica che riesce ad accarezzarla, prenderla in braccio (nache se solo per pochi secondi), l'unica sulla quale Trici salta sulle ginocchia mentre siedo fuori sotto il portico per tenerle compagnia. nessunaltro della mia famiglia riiesce ad ottenere da lei tutte queste attenzioni. E quando io arrivo, ei mi segue, poi mi supera saltellando e poi dopo pochi passi, blam, si butta a terra, sul fianco e poi solleva le zampette davanti, stando un po a pancia all'aria e facendo fusa rumorose. Io pensavo fosse perchè voleva delle coccole...ma non è nemmeno quello perchè se mi accuccio per accarezzarla lei si gira e si alza...allora mi accuccio accanto a lei ma senza toccarla e lei sta lì beata e mi guarda con occhioni adoranti...è uno sguardo davvero particolare, pieno d'amore ma che reclama cmq la sua indipendenza. Non so come spiegarlo...
Secondo voi però...perchè fa così??? perchè oramai sempre quando sta con me fa due passi e butta a terra, zampe in su? poi si rialza...fa altri due passi e si ributta a terra? Pensavo anche fosse stanchezza...ma non credo però sia quello il motivo...
nessuno dei vostri gatti ha un comportamento simile? Secondo voi perchè lo fa???
Starmaia
21-08-2013, 13:42
Lo fa Pinni quando è in giardino. Si butta a terra e si rigira come una salsiccia sulla griglia ;)
Se mi avvicino, si rialza e va un po' più in là buttandosi di nuovo a terra, eccetera.
Invece se si butta sul letto, si rotola e aspetta proprio che gli si gratti la pancia. In casa non fa mai la pantomima del rotolarsi/ rialzarsi.
Perché lo facciano, non so dirti :confused:
Lo fa Pinni quando è in giardino. Si butta a terra e si rigira come una salsiccia sulla griglia ;)
Se mi avvicino, si rialza e va un po' più in là buttandosi di nuovo a terra, eccetera.
Invece se si butta sul letto, si rotola e aspetta proprio che gli si gratti la pancia. In casa non fa mai la pantomima del rotolarsi/ rialzarsi.
Perché lo facciano, non so dirti :confused:
Forse in giardino si rotola per "pulirsi" il pelo, sai come fanno alcuni animali che per pulirsi si rotolano nella sabbia/terra, mi sembra di aver visto in queche documentario lo facciano per quello.
Sul letto invece lo fa per le coccole, perchè aspetta i grattini sul pancino.
Trici invece lo fa sempre e soltanto in mia presenza, però non vuole essere toccata, o meglio devo fare molto piano con lei, avvicinarmi lentamente e avvicinare la mano alle sue zampine anteriori e allora lei ci fa un po di pasta, ma se la accarezzo sul dorso o sul fianco si rialza subito e se ne va.
Mah, saran ben strani...:confused:
babaferu
21-08-2013, 14:30
Trici invece lo fa sempre e soltanto in mia presenza, però non vuole essere toccata, o meglio devo fare molto piano con lei, avvicinarmi lentamente e avvicinare la mano alle sue zampine anteriori e allora lei ci fa un po di pasta, ma se la accarezzo sul dorso o sul fianco si rialza subito e se ne va.
io la considererei una dimostrazione di fiducia, è vero che si fa toccar poco, ma ti mostra la pancia.... e poi credo sia anche un po' combattuta: vorrebbe le coccole, esprime il suo affetto col comportamento e le fusa, ma non osa farsi toccar troppo..... secondo me, prima o poi si scioglie (possono volerci anche anni!).
baci, ba
violapensiero
21-08-2013, 14:40
Ecco mi hai fatto ricordare Celestina...:cry::cry::cry:
La prima volta che è venuta a casa si è andata a nascondere nel trasportino, dopo qualche oretta, ho sollevato il medesimo(era senza la parte inferiore), e lei sentendosi scoperta invece di scappare si è messa a pancia all'aria a fare le fusa...e si è fatta toccare da subito...
E' un segno di fiducia e affetto. Ti vuole tanto, ma tanto bene questa micia....
Ti vuole tanto, ma tanto bene questa micia....
Sì questo lo credo anche io...è davvero una micia speciale per me. Mi spiace non voglia ancora restare in casa, proprio la vedi che si innervosisce se la faccio entrare, preferisce stare all'aperto, ma gironzola sempre nei dintorni e se la chiamo, ovunque lei sia, arriva di corsa. Quando cammino gioca a prendermi le gambe e a mordicchiarmi i piedi (devo stare attenta che non le arrivi un pestone o un calcio involontariamente), a volte fa finta di nascondersi (ma io la vedo) e mi punta per poi correre davanti a me con la coda gonfia e dritta, poi puff si stende e aspetta che mi avvicini. Quando mangia solleva più volte la testa per venire a darmi testatine alle ginocchia (io sto sempre accovacciata accanto a lei), mi aspetta ai miei orari di rientro e mi segue verso la porta di casa, anche se io la rimando indietro perchè la mia porta è troppo vicina alla strada e io non voglio che venga di là; preferisco stia davanti all'ingresso dei miei che è più riparato.
Io spero di riuscire a farla entrare da noi, spero per questo inverno quando le gironate non le permetteranno di stare troppo fuori a giocare e da sola in cantina mi piange il cuore saperla là sola, mentre noi siam tutti su al calduccio...vedremo...intanto me la godo così com'è questa trici gattina dolce dolce :143:
Quoto quello che hanno detto le altre, è un segno di affetto e che inizia a fidarsi, piano piano si farà toccare un po' di più. Lo fa anche Mimi che è un ex randagina....
Sono contenta di avere questi aggiornamenti di Trici, proprio l'altro giorno volevo mandarti MP per chiederti notizie... Se cmq vuoi che un giorno entri in casa e viva con voi io ti consiglierei di provare al più presto a farla entrare e conoscere gli altri 2!!
Coccole a tutti e 3
Sì questo lo credo anche io...è davvero una micia speciale per me. Mi spiace non voglia ancora restare in casa, proprio la vedi che si innervosisce se la faccio entrare, preferisce stare all'aperto, ma gironzola sempre nei dintorni e se la chiamo, ovunque lei sia, arriva di corsa. Quando cammino gioca a prendermi le gambe e a mordicchiarmi i piedi (devo stare attenta che non le arrivi un pestone o un calcio involontariamente), a volte fa finta di nascondersi (ma io la vedo) e mi punta per poi correre davanti a me con la coda gonfia e dritta, poi puff si stende e aspetta che mi avvicini. Quando mangia solleva più volte la testa per venire a darmi testatine alle ginocchia (io sto sempre accovacciata accanto a lei), mi aspetta ai miei orari di rientro e mi segue verso la porta di casa, anche se io la rimando indietro perchè la mia porta è troppo vicina alla strada e io non voglio che venga di là; preferisco stia davanti all'ingresso dei miei che è più riparato.
Io spero di riuscire a farla entrare da noi, spero per questo inverno quando le gironate non le permetteranno di stare troppo fuori a giocare e da sola in cantina mi piange il cuore saperla là sola, mentre noi siam tutti su al calduccio...vedremo...intanto me la godo così com'è questa trici gattina dolce dolce
Quando ho scritto l'altro post questo non era ancora apparso, ora capisco meglio!!
Ma io credo che si abituerà, dopo un comprensibile momento di disagio. La mia Mimi quando è stata adottata era forastica ed aggressiva, mai avuto contatti con umani se non qualcuno che le portava il cibo (ma nulla di che). Ora si vede che è felicissima di vivere in casa e sta facendo tanti progressi!! Auguro che sia così anche per la tua dolce Trici!!!
xxxElisaxxx
21-08-2013, 17:09
Lo fa anche la Zerbi quando torno a casa, mi aspetta sulla porta, prende qualche carezza, poi mi precede in corridoio e si butta per terra (a volte forte, si sente proprio il rumore della botta per terra), prima sul fianco, poi pancia all'aria. Quando mi chino per le coccole si alza, mi fa il giro intorno e si ributta in terra... così finché non decido che mi fanno male le ginocchia, mi alzo, vado a mettere la borsa sull'attaccapanni e lei attacca il divano che è di fianco, così io le stacco le zampe dalla stoffa, la prendo in braccio e andiamo a fare le coccole sul letto (lei in braccio); lì ci può stare quanto vuole, certe volte si addormenta pure... :micimiao12:
Alexiel80
05-09-2013, 08:08
Lo fa anche la mia Bea ex randagina di colonia quando vuole coccole si rotola tutta e si butta subito a terra di lato.
Lo fa anche la mia Bea ex randagina di colonia quando vuole coccole si rotola tutta e si butta subito a terra di lato.
Come trici proprio!!! però a volte se mi avvicino per accarezzarla lei si alza e si allontana un po per poi subito di nuovo buttarsi a terra e rotolarsi sulla schiena: non capisco se voglia le coccole fisiche o se invece voglia solo attirare la mia attenzione e richiedere coccole "vocali" (io la chiamo con mille nomignoli e le faccio sempre molti complimenti...i miei figli ridono e mi prendono in giro...:devil:)
Le mie di casa se si buttano a terra io devo passare qualche volta avanti-indietro la mano sulla pancina. E’ una domanda.
Avevo già scritto, da qualche parte, che quando arrivo la sera la Daisy sceglie il gradino dove si butta di peso e io le faccio pancina-pancina (non ha ancora capito che lunedi non è una buona giornata che devo posare la mia borsa, un’altra borsa e il bidone del umido preso da fuori).
La micina fuori (2 anni) ogni tanto si butta quando mi vede arrivando o quando le parlo dalla finestra. Proprio ieri pomeriggio ci si è “impolverata” tutta, oltre che pulirsi :)
Io lo interpreto come: “che bello vederti” tipo… oppure (scherzo): “ecco, ti faccio 2 giri ma tu corri portarmi la pappa”
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.