PDA

Visualizza Versione Completa : pipì sopra il coperchio della lettiera..!


Liulai
21-08-2013, 18:29
Da un pò di tempo Vaniglia ha preso a fare (non sempre) la pipì sopra il coperchio della lettiera...è una lettiera chiusa e ha sempre avuto praticamente quella, senza mai nessun problema. Da qualche giorno però capita che mi trovo questa sorpresa:( la prima volta ho visto che in lettiera aveva fatto la cacca, e ho pensato che magari le dava fastidio l'odore. Ma le successive due volte invece era tutto pulito. Ho provato a cambiare sabbietta ma nulla..ogni tanto la fa lì senza apparente motivo!:confused: stamattina ho lavato il "sopra" del coperchio con della candeggina, sperando che magari non senta più il suo odore..! Non ho ancora tolto il coperchio perchè quando scava è peggio di una trivella e butta tutta la sabbietta fuori :eek: da cosa potrà dipendere?

Starmaia
21-08-2013, 18:57
Mai candeggina, è un odore attraente e penserà che sia piacevole continuare a farla lì.

Forse non ama il coperchio. Puoi provare a toglierlo o puoi cambiare tipo di lettiera.
Per evitare che i gatti scavatori buttino fuori tutto puoi adattare un contenitore di plastica (tipo questo http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S49871676/ per capirsi ma senza coperchio) facendo un'apertura sul lato in modo che possa entrare agevolmente.
I bordi molto alti eviteranno che la sabbia esca ma l'assenza di coperchio la farà sentire più a suo agio.

In ogni caso, per levarsi ogni dubbio, fai fare analisi delle urine perché potrebbe anche avere un po' di cistite o di cristalli nelle urine.

violapensiero
21-08-2013, 19:27
Quoto Starre. Togli il coperchio in primis, e poi se continua, fai analisi delle urine subito.

7M
22-08-2013, 10:53
Mai candeggina, è un odore attraente e penserà che sia piacevole continuare a farla lì.
In ogni caso, per levarsi ogni dubbio, fai fare analisi delle urine perché potrebbe anche avere un po' di cistite o di cristalli nelle urine.

Le uniche volte che ho usato candeggina Miele sembrava come drogato!!! Si rotolava a terra e faceva smorfie strane!!!!

Cmq un'analisi delle urine la farei fare anch'io, questo comportamento potrebbe indicare un disagio fisico....
Coccole a Vaniglia!!!

Liulai
26-08-2013, 22:34
grazie a tutti, in questi giorni passiamo comunque dalla veterinaria per una visita e le chiedo per delle analisi :)

7M
27-08-2013, 09:11
grazie a tutti, in questi giorni passiamo comunque dalla veterinaria per una visita e le chiedo per delle analisi

Bene, facci sapere cosa dice la vet!!