PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità


miriel87
22-08-2013, 11:12
Credo sia un comportamento un pò di tutti i gatti, lo fanno sia i miei che quello di mia mamma ma non riesco a darmi una spiegazione del perchè lo fanno, magari qualcuno di voi lo sa.
Ogni volta che appoggio ovunque (sul tavolo, sul letto, sui mobili) una qualsiasi cosa che va da vestiti appena stirati, vestiti appena tolti, borse, asciugamani, ciabatte, valigie collane o bracciali caduti i miei gatti arrivano e ci sdraiano sopra e mi chiedo perchè lo fanno?
Perchè sono curiosi? Perchè vogliono far capire che è di loro proprietà? Bo...secondo voi?

Tessy
22-08-2013, 12:02
Da me, sulle ciabatte ci si mettono tutte e 2, sulle scarpe e vestiti solo una, la Tessy.
Io l’ho messo come il fatto che vogliono sentire il mio odore ma ci sta anche che sono di loro proprietà. Vediamo se i psicologi felini ci illuminano di più.

Freddie
22-08-2013, 13:50
Qui lo fa anche il cane (da sempre, ora ha 9 anni) e naturalmente il gatto, credo lo facciano per sentire il ns. odore... :)
Son curiosa anche io di sentire cosa dicono gli esperti!

violapensiero
22-08-2013, 14:01
E' normale. L'olfatto è importantissimo per i predatori, felidi o canidi che siano.
Quando i mici si accoccolano sopra le nostre cose fanno due cose contemporaneamente: marcano gli oggetti in questione con il loro odore, e si tranquillizzano, sentendo l'usta, la pista del nostro. Si sentono a casa, è uno scambio che sarebbe reciproco, se solo il nostro olfatto non fosse quel disastro che è...;)

miriel87
22-08-2013, 14:08
Ma a parte le cose nostre, mi è capitato anche di portare a casa delle cose nuove e appoggiarle sul tavolo prima di metterle via e ci si sdraiano sopra, tipo settimana scorsa ho fatto spesa e ho comprato un paio di ciabatte al mio fidanzato, appena arrivata a casa ho appoggiato tutto sul tavolo e tutti e tre i mici sono saliti per curiosare, quello di mia mamma invece si è sdraiato sulle ciabatte nuove e non si muoveva più. Eppure quelle non avevano addosso l'odore di nessuno perchè ancora non indossate.

3zampineallegre
22-08-2013, 14:08
MArcano anche depositando quintali di pelliccia, soprattutto sui panni puliti :D qui lo fanno entrambi, e la cesta dei panni appena lavati è la cuccia preferita

briscola
23-08-2013, 10:02
Anche briscola lo fa.. avevo letto da qualche parte che lo fanno anche per stare nella posizione più alta possibile per poter vedere dall'alto.. comunque che sia per curiosità, per marcare il territorio con i peli o per sicurezza briscola lo fa proprio sempre, anche solo con un foglio di carta sul pavimento!

milka
23-08-2013, 10:27
Anche Brillo ha un po questa cosa qui di andare a sdraiarsi sulle cose. Sia quelle nuove che arrivano in casa nostra per la prima volta, sia proprio qualsiasi cosa che è appoggiata su tavoli, divani o letti. Diciamo che il suo preferito è cmq il tavolo: se ci sono i libri, quaderni ma anche l'astuccio dei figli che stanno studiando, lui immancabilmente va a stendersi sopra e allunga la zampetta per prendere la penna, la matita, la gomma che i figli stanno usano. Idem se ho le borse della spesa (quelle che si riutilizzano) ripiegate in attesa di riportarle in auto...lui va e ci si stende sopra e se lo lascio fare (come faccio sempre) ci si fa anche delle belle dormite. Se rientro con degli scatoloni (a volte la spesa la metto negli scatoloni che poi mi servono anche per altre cose) lui freme perchè siano svuotati per poi entrarci e stare lì ad osservare me che sistemo le cose, ma lui dentro lo scatolo! Se sul letto c'è appoggiato il pigiama, o una maglietta lui si va a stendere proprio lì!

Cmq lo trovo buffissimo quando cerca disistemarsi sulle cose che sono più piccole di lui...tipo l'astuccio dei figli...vedi che continua a girarsi e pirlarsi per trovare il modo di mettere tutto il suo pelo sull'oggetto. I figli fingono di lamentarsi e tentano di farlo spostare...ma lui ti guarda con quei due occhioni azzurri e il musetto color fumo e sembra dirti....daaaaai lasciami qui......ti faccio compagnia mentre studi :devil:

7M
23-08-2013, 12:16
Maya e Miele si sdraiano sistematicamente sulle cose, soprattutto la biancheria appena lavata (soprattutto Maya); Miele invece entra negli scatoloni e nelle borse, gli piace tantissimo, anche se la scatola è più piccola di lui!!! ... Mimi non fa nulla di ciò, ma lei è molto "originale"...

cherie 2004
23-08-2013, 20:45
per esempio io devo cambiare abitudine nell'appoggiare il reggiseno sul guanciale. Se lo lascio lì prima di vestirmi, Pepito si fionda e se ne appropria come un drogato :) Secondo me sentono l'odore che li tranquillizza e marcano con il loro odore tutto ciò che noi poi usiamo. Per ora sto lasciando sempre sull'omino il reggiseno altrimenti lo rovina tutto :(

nessy
26-08-2013, 19:56
Aggiungerei anche una certa predisposizione dei gatti neri ad abiti chiari e dei gatti bianchi per i capi neri....

Eli88
27-08-2013, 09:28
Anche Sic, come lascio in giro qualcosa di diverso dal solito, zac! arriva a curiosare. Di solito adora la biancheria appena stirata e sembra farlo apposta il monello perché ci salta sopra di gusto e poi si siede, spiegazzando tutto e non c'è modo di mandarlo via, si irrigidisce, non riesci a sollevarlo! :eek: L'altro giorno l'ho trovato in camera che dormiva sui miei pantaloni. Adora anche le borse della spesa, anche lui fa lunghi sonnellini su queste ripiegate sulla sedia e diventa matto appena le metto sul tavolo, è già lì che vuole entrare, vedere, annusare ... Poi si strofina a tutto con il musetto e anche io sapevo che lo fanno per marcare il territorio. A volte mi arrabbio perché stropiccia le cose, accartoccia e mordicchia fogli, cinture, collanine su cui si siede ... ma resta comunque adorabile. :micimiao18: