Entra

Visualizza Versione Completa : zampa ferita...e va soppresso??

Nashira
23-08-2013, 10:31
Uno dei micini nati qui sotto nel giardino condominiale (a cui la mia famiglia e quelle di altre persone che vivono nel palazzo) si è fatto schiacciare la zampetta posteriore da una macchina, penso, a giudicare dalla ferita.
Questo è successo qualche giorno fa, ma sono riuscita a vederlo solo l'altro ieri sera e a prenderlo ieri sera.
Ha passato la notte a casa della volontaria dell'enpa che ci ha dato una mano, stamattina lo ha portato dal veterinario che ha detto che parte della zampa è in necrosi e che se l'infezione si è diffusa il gatto morirebbe comunque ed è meglio sopprimerlo.
Proverà ad operarlo e se invece l'infezione è limitata amputerà l'arto.

Ora ditemi... io non sono assolutamente un'esperta, e magari quello che penso è anche un po' dettato dall'emotività... ma possibile anche in caso di un'infezione più grave non c'è nulla da fare per salvare questo cucciolo?? :(

milka
23-08-2013, 10:39
Ora ditemi... io non sono assolutamente un'esperta, e magari quello che penso è anche un po' dettato dall'emotività... ma possibile anche in caso di un'infezione più grave non c'è nulla da fare per salvare questo cucciolo?? :(

Anche io non sono un'esperta ma penso che anche in caso di una grave infezione si possa tentare con degli antibiotici molto potenti che riescano a combattere l'infezione. Suppongo che l'amputazione della zampetta sia ormai inevitabile, ma poi bisogna vedere come reagisce il micio all'intervento: se una volta tolto l'arto necrotizzato la sitazione migliora non vdo perchè farlo addormentare per sempre. Se nonostante tutto l'infezione si fosse già propagata al sangue (setticemia) si può tentare con degli antibiotici particolari e poi solo in ultima istanza pensare all'eutanasia. Ma così subito senza prima aver valutato la gravità e le risposte del micetto mi sembra voler solo accelerare i tempi...ma ripeto non sono un'esperta...

XXX al piccoletto.