Entra

Visualizza Versione Completa : zampa ferita...e va soppresso??

Nashira
23-08-2013, 10:31
Uno dei micini nati qui sotto nel giardino condominiale (a cui la mia famiglia e quelle di altre persone che vivono nel palazzo) si è fatto schiacciare la zampetta posteriore da una macchina, penso, a giudicare dalla ferita.
Questo è successo qualche giorno fa, ma sono riuscita a vederlo solo l'altro ieri sera e a prenderlo ieri sera.
Ha passato la notte a casa della volontaria dell'enpa che ci ha dato una mano, stamattina lo ha portato dal veterinario che ha detto che parte della zampa è in necrosi e che se l'infezione si è diffusa il gatto morirebbe comunque ed è meglio sopprimerlo.
Proverà ad operarlo e se invece l'infezione è limitata amputerà l'arto.

Ora ditemi... io non sono assolutamente un'esperta, e magari quello che penso è anche un po' dettato dall'emotività... ma possibile anche in caso di un'infezione più grave non c'è nulla da fare per salvare questo cucciolo?? :(

milka
23-08-2013, 10:39
Ora ditemi... io non sono assolutamente un'esperta, e magari quello che penso è anche un po' dettato dall'emotività... ma possibile anche in caso di un'infezione più grave non c'è nulla da fare per salvare questo cucciolo?? :(

Anche io non sono un'esperta ma penso che anche in caso di una grave infezione si possa tentare con degli antibiotici molto potenti che riescano a combattere l'infezione. Suppongo che l'amputazione della zampetta sia ormai inevitabile, ma poi bisogna vedere come reagisce il micio all'intervento: se una volta tolto l'arto necrotizzato la sitazione migliora non vdo perchè farlo addormentare per sempre. Se nonostante tutto l'infezione si fosse già propagata al sangue (setticemia) si può tentare con degli antibiotici particolari e poi solo in ultima istanza pensare all'eutanasia. Ma così subito senza prima aver valutato la gravità e le risposte del micetto mi sembra voler solo accelerare i tempi...ma ripeto non sono un'esperta...

XXX al piccoletto.

Lilith
23-08-2013, 10:55
Se è in setticemia credo che ci sia poco da fare.. comunque provare ad amputare l'arto e a somministrare antibiotici è un dovere, specie perchè si tratta di un cucciolo.. facci sapere.

ZampadiLuce
23-08-2013, 11:11
Dipende molto dallo stato dell'infezione, magari si potrebbe risolvere con l'amputazione della zampa. Non sono un'esperta ma credo che almeno si potrebbe provare.

7M
23-08-2013, 11:37
Fallo operare subito, eventualmente portalo da un altro vet più ottimista, secondo me con l'amputazione (con tre zampette ce ne sono tanti) e una terapia antibiotica può vivere benissimo. L'eutanasia è proprio l'ultimissima cosa a cui pensare....

Incrocini e preghiere per il cucciolo :micimiao10::micimiao61::micimiao11::micimiao61:

babaferu
23-08-2013, 11:46
se una volta tolto l'arto necrotizzato la sitazione migliora non vdo perchè farlo addormentare per sempre.

ma infatti mi sembra che il vet non abbia detto questo,anzi, ha detto che lo opererà....
a me francamente sembra solo che il vet vi stia mettendo in guardia sul fatto che l'operazione potrebbe non bastare a salvargli la vita (e di questo purtroppo bisogna prender atto, tantopiù trattandosi di un cucciolino). credo che gli antibiotici li abbia presi in considerazione.... certamente prima di sopprimerlo dovrà comunque consultarsi con voi, e nel caso lui dica che non c'è più niente da fare, potete comunque consultare un altro, se avete dei dubbi già ora fatevi dire come lo sta curando (che antibiotici prende etc).

baci, ba

Stregatta74
23-08-2013, 11:54
Povero piccolo:cry:....e dopo che fara’ con tre zampe? Non puo vivere in colonia....

Nashira
23-08-2013, 11:55
Non me ne occupo io direttamente, perchè avendolo catturato ieri sera e senza un posto dove tenerlo la notte ho sentito una volontaria dell'enpa che lo ha tenuto e portato stamattina dal veterinario... tralaltro è lo stesso da cui porto io le mie gatte ed è una brava persona, penso se c'è qualcosa che puo' fare per salvarlo lo farà... Ho anche fatto presente che se ci sono spese da sostenere per fargli avere delle cure più costose, degenza ecc ci sono anche altre persone nel palazzo che si sono offerte per fare una colletta...
Questa è una cosa bella, leggevo in questi ultimi tempi un altro thread di una ragazza che invece ha diversi problemi con i suoi condomini. Qui da che sono arrivati questi gattini tante famiglie hanno iniziato a portargli da mangiare, chi ha comprato la pasta per sverminarli, ci si finisce per parlare di più tutti per via dei gatti, "ma l'hai visto te oggi quello li grigio? che io è da ieri sera che non lo vedo" "mi sembra che quello li bianco e nero abbia il raffreddore, compriamogli un antibiotico", qualcuno ha anche parlato di adottarne uno.
Anche ieri erano tutti in pena per questo qui zoppetto, hanno seguito la storia, vogliono essere informati...
Insomma sarebbe una situazione "idilliaca" per dei gatti randagi, anche perchè abito in una stradina secondaria piena di giardini e di verde... se non fosse che nessuna delle persone che abitano a piano terra ne vuole sapere, e sono le uniche arrabbiate per il fatto che gli si porti da mangiare... Ma io dico... che ti compri a fare la casa col giardino se non ti piacciono queste bestiole? non potevi andare al 4o piano?!
Vabbè... Al di la del divagare, stasera la volontaria mi aggiorna e vi faccio risapere... e speriamo bene... grazie a tutti per le risposte e per gli incrocini!

7M
23-08-2013, 11:58
Povero piccolo....e dopo che fara’ con tre zampe? Non puo vivere in colonia....

No, ma magari fra quei bravo condomini uno che lo adotta ci sarà..... Altrimenti ci attiveremo tutti per trovargli una casetta!!!

violapensiero
23-08-2013, 13:44
Forse il veterinario voleva solo fare corretta informazione.
Io spero che l'infezione non sia così grave. Incrocio tutto per questo cucciolino, e complimenti per il condominio...fossero così tutti quanti...

3zampineallegre
23-08-2013, 14:48
Sembra la storia di Maroncina, solo che appena la vet la vide (sapendo che era una randagina) optò subito per l'amputazione.
Fortunatamente ho avuto la possibilità (tempo per portarla dal vet tutti i giorni ed economica) di tentare di salvare la zampa, cosa in parte riuscita.

Quando la trovai aveva la zampa a brandelli, potevi vedere le ossa, i tendini e tutti gli annessi, ed era completamente sporca di terra e sangue.
Una bomba di antibiotico, pulizia chirurgica e la scelta, da parte mia, di tentare il salvataggio della zampa. Vista la sua situazione, per amputare ci sarebbe stato sempre tempo.

In bocca al lupo per il micio!

Milla78
23-08-2013, 18:18
Piccino!!! E comunque anche se rimanesse senza una zampetta si saprebbe adattare, mi sembra assurdo anche solo pensare a sopprimerlo per questo! Poi, certo,se voleva dire che non è sicuro che guarisca capisco che volesse prepararvi a tutto...ma è ben seguito, io mi sento ottimista :approve:
Coccole al piccino!!!

Nashira
23-08-2013, 18:54
Buone, anzi, ottime notizie! :D
Il micino è stato operato, è andato tutto bene: la necrosi era meno estesa di quanto sembrasse inizialmente, non solo è vivo ma ha anche salvato la zampina! se l'è cavata con l'amputazione dei polpastrelli (quelli delle dita, per capirsi) ma quello grande dove appoggia la zampa si è salvato e quindi potrà ancora appoggiarla. :)

3zampineallegre
23-08-2013, 19:00
E' andata meglio che a Maroncina (lei non ha più i polpastrelli, tutti).
Sicuramente continuerà ad usare la zampa, anche se all'inizio tenderà a tenerla su, per il dolore.
Resterà dal vet o vi occuperete voi delle medicazioni?

Nashira
23-08-2013, 19:05
Al momento si trova a casa della veterinaria che lo tiene in un gabbione di quelli per cani... Per una 10ina di giorni gli sta dietro lei per le cure, poi ha una visita di controllo dal veterinario e poi verrà rimesso in libertà...
...Anche se io spero di trovargli una casa... E' un micino un po' tonto, si fida delle persone molto più rispetto che ai suoi fratelli ed è parecchio affettuoso... insomma io lo vedrei parecchio "predisposto" :))

violapensiero
23-08-2013, 22:29
uff che sollievo!
Speriamo che trovi una casa tutta per lui!

7M
24-08-2013, 09:30
Buone, anzi, ottime notizie!
Il micino è stato operato, è andato tutto bene: la necrosi era meno estesa di quanto sembrasse inizialmente, non solo è vivo ma ha anche salvato la zampina! se l'è cavata con l'amputazione dei polpastrelli (quelli delle dita, per capirsi) ma quello grande dove appoggia la zampa si è salvato e quindi potrà ancora appoggiarla.

Sono davvero felice!!! Forza miciolino!! :micimiao64::micimiao64:
Potresti provare a chiedere a qualche inquilino se lo vuole adottare spingendo sul fatto che non potrà vivere fuori con quel problema... Cmq prima di rimetterlo in libertà provate in tutti i modi a cercargli una casetta... Magari facciamo girare l'appello anche noi!!! Chiedi aiuto anche alla vet, loro a volte riescono a trovare casa ai mici che hanno bisogno!!!

baudelaire
24-08-2013, 11:31
Bene, dai! tutto sommato è andata bene! auguri per una pronta guarigione! :D

babaferu
24-08-2013, 13:48
wow benissimo, speriamo in un altro po' di fortuna per trovargli una casetta!
baci, ba

7M
24-08-2013, 15:06
Quanto ha il micino? Maschio vero? Colore? Test FIV-FeLV?
Magari ci attiviamo tutti per cercargli casa dato che, anche se l'operazione è stata meno invasiva del previsto, a mio parere DEVE avere una casa, non può stare fuori....

Nashira
26-08-2013, 10:30
Grazie a tutti per i vostri messaggi :)
Il gattino è maschio, penso abbia sui 4 mesi, è bianco e nero e non è stato testato per fiv e felv... se riesco quando lo vado a trovare gli faccio una foto e poi la metto :)

milka
26-08-2013, 10:53
Ho letto gli aggiornamenti, bene, sono contenta sia andato tutto bene e si sia risolto con poco, tutto sommato e dato quello che ci si prospettava...

Ora spero davvero possa trovare una casa sicura dove possa crescere al riparo da qualsiasi pericolo. Visto che sembra essere un micetto particolarmente affabile e quindi predisposto a fare "brutte" esperienze spero davvero possa trovare una famiglia che gli dia tutto l'affetto che merita.

fai tante coccole al piccolo quando vai a trovarlo da parte mia. :)

7M
26-08-2013, 14:01
Il gattino è maschio, penso abbia sui 4 mesi, è bianco e nero e non è stato testato per fiv e felv... se riesco quando lo vado a trovare gli faccio una foto e poi la metto

Non riuscirebbe qualcuno a tenerlo in stallo fino a che gli si trova una casetta??? Noi ci possiamo attivare per aiutarti a cercarla.... Oppure prova a sentire se qualcuno del condominio lo adotterebbe come gatto di casa.. A mio parere NON può tornare in strada!!!
Fagli tante coccoline quando lo vedi!!!

7M
28-08-2013, 09:44
Ci sono novità?? Come sta il miciolino???

Nashira
31-08-2013, 16:27
Il micino sta bene! Oggi gli è stata tolta la fasciatura ma sta altri 10 giorni a casa della volontaria (e per fortuna che c'è lei) per far chiudere bene la ferita e fare ancora cura antibiotica. Alla fine non avevo capito bene riguardo l'intervento, ma adesso che l'ho vista mi sono resa conto meglio: alla zampina sono rimaste due dita :)
Il gattino dice la volontaria è tranquillissimo, non si agita, non miagola, si fa medicare e prende gli antibiotici tranquillamente. Se viene toccato fa un sacco di fusa! :)
Come faccio a mettere un annuncio per cercargli un'adozione?

7M
31-08-2013, 16:35
Il micino sta bene! Oggi gli è stata tolta la fasciatura ma sta altri 10 giorni a casa della volontaria (e per fortuna che c'è lei) per far chiudere bene la ferita e fare ancora cura antibiotica. Alla fine non avevo capito bene riguardo l'intervento, ma adesso che l'ho vista mi sono resa conto meglio: alla zampina sono rimaste due dita
Il gattino dice la volontaria è tranquillissimo, non si agita, non miagola, si fa medicare e prende gli antibiotici tranquillamente. Se viene toccato fa un sacco di fusa!
Come faccio a mettere un annuncio per cercargli un'adozione?

Sono contenta che stia bene!!! :micimiao49::micimiao45:
Il top sarebbe se la volontaria potesse stallarlo fino all'adozione!!!

Puoi andare alla voce adozioni del forum e riempire il modulo con tutti i dati di contatto e descrizione del micino.... Nel caso lo avvicini anche a zone del nord Italia???

Nashira
31-08-2013, 16:52
Inserito il post nella sezione adozioni. Io purtroppo non ho possibilità di portarlo tanto lontano...

7M
31-08-2013, 16:54
Inserito il post nella sezione adozioni. Io purtroppo non ho possibilità di portarlo tanto lontano...

Te lo faccio girare anche fra la rete animalista.
Tu hai modo di metterlo su fb (io non sono iscritta)?? Naturalmente valuterai al meglio le varie richieste prima di affidarlo!!!!

PS ancora non lo vedo, sarà in fase di approvazione...
L'importante cmq è che qualcuno lo tenga in stallo fino a che si trova una mamma per lui!!!!

7M
04-09-2013, 16:36
Si sa qualcosa del micino?? La volontaria può tenerlo in stallo fino ad un'adozione??
Non può assolutamente essere rimesso per strada.... Facci sapere mi raccomando....

7M
08-09-2013, 09:33
Ho fatto girare e forse ho qualcosa per lui....
NASHIRA FAMMI AVERE NOTIZIE, CONTATTAMI QUI O MP!! Grazie

violapensiero
08-09-2013, 14:06
Maya scrivi sul post di adozione, diventi più visibile.

7M
08-09-2013, 15:52
Maya scrivi sul post di adozione, diventi più visibile.

Sì grazie, l'ho fatto anche lì e ho anche mandato MP a Nashira... Mi preoccupa non avere notizie...