PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio gatto morde e vorrei solo capire


Sekhmet
26-08-2013, 15:15
Ciao a tutti,
so che è un argomento molto trattato e ho letto un po' di thread sull'argomento, ma il mio Sekhmet sembra un po' un caso a parte.

Non mi dà particolarmente fastidio che morda, nei limiti, solo vorrei capire quale messaggio mi vuole trasmettere.
in soldoni è un micio di circa tre anni, sterilizzato, sta con noi da quando ha tre mesi e fino a quell'età è stato con mamma gatta e i fratellini. E' stato adottato con un altro fratellino della cucciolata, Bastet, che invece non ha questo comportamento.

E' un po' schivo e sempre sul chi vive, ma soprattutto con me è molto affettuoso. Dorme ai miei piedi, miagola per ricevere carezze e si butta sulla schiena impastando e aspettando che gli si gratti la pancia. Il problema è che dopo un po' (a volte pochissimo, a volte anche dieci minuti) cambia espressione e cerca di azzannare. So che non sono morsettini affettuosi perché quando invece Bastet mi mordicchia non "chiude" i denti con forza e insomma, si capisce che è un gesto affettuoso.
Sekhmet morde di brutto e la cosa più strana è che non è per dire "basta" alle coccole, perché subito dopo il morso si butta di nuovo sulla schiena fuseggiando. Da subito ho reagito al comportamento con un NO deciso, smettendo di coccolarlo o giocare con lui, ma vorrei perlomeno capire che tipo di segnale è.

A me onestamente sembra un momento di "supereccitazione". Non so spiegare perché ho questa impressione, se non che sul momento sembra un po' "spiritato". Quando non vuole che lo si maneggi aggiunge una zampata e cerca di allontanarsi, lì il messaggio è chiarissimo (e basta lasciarlo stare!), ma nella circostanza di cui parlo a volte io mi giro per ignorarlo e lui mi morde il braccio! :shy:

Eve87
26-08-2013, 15:32
Ciao, non sono un'esperta di "psicologia felina" e pur avendo avuto molti gatti a me non è mai successa questa cosa. Ma da quant'è che fa così? Da sempre? Se è sempre stato così può anche essere che quando lo coccoli vai a toccare un determinato punto che per lui è off-limits e quindi lo fa irritare parecchio (ad esempio alcuni gatti non sopportano i grattini sulla pancia). Oppure,se è una cosa che succede da poco, può darsi che si sia fatto male e l'accarezzarlo in quel punto dolorante lo fa reagire così.
Questo è quello che mi vien da pensare. Altro non mi viene in mente :confused:

Sekhmet
26-08-2013, 15:41
Purtroppo ha sempre fatto così, e senza una causa apparente :(
Per esempio a Bastet non piace essere toccato nella parte inferiore del corpo (neanche la parte alta delle zampe inferiori, quando è disteso) e se lo faccio cerca di girarsi o accennare un morsetto, ma niente di che.

7M
26-08-2013, 16:06
Lo fa anche Miele, ma lui non è stato educato dalla mamma, in quanto è presso gli umani da quando aveva 1 mese soltanto (e non siamo state brave come mamme gatte!!). Anche Miele che solitamente è molto affettuoso, ogni tanto si trasforma in MrHyde e morde con forza, soprattutto quando cerco di fagli fare qualcosa che non vuole fare... Anche lui dopo i morsi dà i bacini, gioca, si struscia, come se fosse tutto normale...

DonPepeDeVega
26-08-2013, 16:30
.. lo fa anche Zuril, penso sia proprio dovuto al "godimento" della grattata...
.. anche lui mi morde il braccio, io dico no... lui si stacca, mi guarda con gli occhi spiritati e poi ripretende ancora grattate..

.. lo fa solo lui dei miei pelosi, penso sia proprio carattere associato alla grattata.. :)

violapensiero
26-08-2013, 17:02
E' un gioco, Solo che non riescono a dosare bene la forza del morso. In questo caso dì subito no, e smetti di giocare allotanandoti.
Poi riprendi. Oppure gioca da lontano con un rinforzo, come una piuma o una cannetta. Se morde quella poco male...

alepuffola
26-08-2013, 17:08
Quoto DonPepe e Viola, lo fa anche Puffola, e come Sekhmet l'ha sempre fatto, fin da quand'era piccola.
Si mette a zampe all'aria perchè vuole i grattini, glieli faccio (pancino, schiena, collo..ecc) e subito comincia a mordere.
Più che mordicchiare, in effetti è mordere, perchè ogni tanto ci scappa il buchino e la mano s'arrossa un pò, ma per esperienza so che se fosse davvero infastidita prima darebbe qualche segnale, tipo ringhi o soffi.
Poi se faccio la mossa d'andarmene qualche volta attacca alle caviglie per gioco....anche lì gioca un pò pesante ma riesce a controllarsi.
Lo dico perchè una volta m'ha morso in versione incaxxata ed è stato ben altro paio di maniche ;)

lunanera
26-08-2013, 17:57
lo fa anche il mio pepe io hoperò la netta impressione che sia solo un modo per dire : no adesso no! oppure qualche punto che tocco che per un qualunque motivo in quel momento gli da fastidio... sapete come un punto dove vi solleticate ma solo quando siete messi dilato con la gamba storta o il ginocchio piegato o chissà cosa altro ancora magari di solito nonè un punto che solletica ma messi in quel modo si !

Sekhmet
26-08-2013, 18:16
Quoto DonPepe e Viola, lo fa anche Puffola, e come Sekhmet l'ha sempre fatto, fin da quand'era piccola.
Si mette a zampe all'aria perchè vuole i grattini, glieli faccio (pancino, schiena, collo..ecc) e subito comincia a mordere.
Più che mordicchiare, in effetti è mordere, perchè ogni tanto ci scappa il buchino e la mano s'arrossa un pò, ma per esperienza so che se fosse davvero infastidita prima darebbe qualche segnale, tipo ringhi o soffi.
Poi se faccio la mossa d'andarmene qualche volta attacca alle caviglie per gioco....anche lì gioca un pò pesante ma riesce a controllarsi.
Lo dico perchè una volta m'ha morso in versione incaxxata ed è stato ben altro paio di maniche ;)

Ecco, anch'io riconosco quando morde per "difesa". Quando era più piccolino e io più inesperta mi era capitato che si fosse spaventato per non so cosa (un rumore, un movimento brusco, una pedatina data per sbaglio scendendo dal divano). Sekhmet si era andato a nascondere in una nicchia e io sentendomi in colpissima ero andata a coccolarlo per farmi perdonare. Lì mi morse perché voleva semplicemente starsene in pace a smaltire lo spavento e la differenza si era vista nel movimento e nel fatto che poi si era ritratto invece di "invitarmi" al contatto come al solito.
Quando morde nel modo che ho descritto negli altri post rimane in posizione, il più delle volte pancia all'aria con le zampette che impastano il vuoto :D e fa pure uno sguardo sperdutissimo quando mi alzo e dico no.

Comunque grazie a tutti :D in effetti con il rinforzo negativo del "no" ha un pochino ridotto i morsi, ma tocca stare sempre attenti a non cedere nemmeno di un millimetro o riprende le vecchie abitudini. A me dispiace perché a parte rare volte in cui morde troppo forte o in punti particolari non mi dà un gran fastidio e spiace anche a me smettere la sessione di grattini!

violapensiero
26-08-2013, 18:59
Sai cosa potresti fare? Comperare dei guanti appositi, di poco prezzo, e giocarci con quelli. Così morsi o non morsi non ti fa male...Io d'inverno metto la mano nella manica della felpa e mi diverto un mondo a farmela mordere..:)

Sekhmet
27-08-2013, 15:04
Grazie a tutti dei consigli :D penso comincerò a provare a giocare con lui con un guanto da cucina e abituarlo alla differenza con la mano nuda.
Il mio ragazzo dice sempre che è un micio psicopatico, ma mi pare di capire che il suo è un comportamento non diffusissimo ma comune.

Starmaia
27-08-2013, 15:47
Puoi anche provare a capire quando sta per attaccare (danno sempre segnali: pupille dilatate, orecchie all'indietro, vibrisse in avanti, coda innervosita) e smettere tu prima che attacchi lui. Poi puoi sempre aspettare un po' e riprendere ma così spezzi il circolo "gratta-è troppo-mordo-se ne va".

Comunque un atteggiamento simile lo ha anche Pinni, a volte. Quando è in delirio da grattini si gira come se volesse mordere ma lui non lo ha mai fatto. Anzi, si ferma a mezz'aria perplesso come per dire "Ma che sto facendo?!?? Voglio mordere???" :263:

Con Merlino invece l'uso del guanto da cucina l'ha educato (almeno, suppongo sia stato quello). Sta di fatto che da minipimer è diventato educatissimo.

Sekhmet
27-08-2013, 16:41
Minipimer :D sì, capisco bene la similitudine.
L'unico segnale che riesco a distinguere, a parte il fatto che si protende proprio in avanti, sono le pupille dilatate. Orecchie e vibrisse restano in posizione normale e anche per questo non l'avevo mai interpretato come un vero e proprio gesto aggressivo.

C'è da dire poi che le poche volte che riesce a prendermi morde convinto, ma mi sembra anche che lasci quel millesimo di secondo per ritrarsi. Nel senso, lui è estremamente più veloce di me, ma riesco quasi sempre a ritrarmi :confused:
L'unica spiegazione è che me lo lascia fare, altrimenti col piffero che riuscirei a batterlo in velocità...

alepuffola
27-08-2013, 18:46
L'unica spiegazione è che me lo lascia fare, altrimenti col piffero che riuscirei a batterlo in velocità...

Sì infatti, te lo lascia fare.
A me l'unica volta che non me l'ha lasciato fare è successo più o meno che testa e occhi si sono smaterializzati e ho sentito sulla mano la sensazione di infilare le dita in una presa da 220.

In giardino ho Liù, una bella micia bianconera.. c'è una foto nella mia galleria, che si lascia sfiorare solo quando mangia, ma il più delle volte evito. Se s'infastidisce, quando fa per voltarsi è già troppo tardi per ritirare la manina :devil:

francy.gas
02-09-2013, 16:23
Anche la mia Amelie lo fa, e l'ha sempre fatto. Stessa cosa:si avvicina per farsi fare i grattini,fa le fusa e si struscia, e si fa accarezzare..dopo poco si gira e mi morsica. Non in modo pesante, però all'inizio ci rimanevo male. Ora invece dopo un po'di coccole la lascio stare e me ne vado, così lei si calma e le passa lo schizzo!
Quando lo fa comunque le dico un "no" deciso e me ne vado!

violapensiero
02-09-2013, 21:30
E scusate, quando mordono per finta, facendoti comunque male, e dopo che dici: no! ti cominciano a leccare la stessa parte che hanno morso? Io a Fiore dico sempre che è bravo a prendere per i fondelli...:devil: