PDA

Visualizza Versione Completa : Inserimento fase 2

Kory
30-08-2013, 10:24
Ciao, avevo già scritto qualche mese fa riguardo l'inserimento di un nuovo gatto.
Faccio un breve riassunto, a giugno è arrivato Nacho all'epoca 3 mesi, un nuovo gattino per fare compagnia a Ciaci la mia gatta di 5 anni.
Sono passati ormai 3 mesi dall'inserimento in casa di Nacho, e dopo 2 ricariche di Feliway e tanta pazienza le cose sono migliorate, i gatti hanno iniziato a giocare insieme e la grande ogni tanto da qualche bacino al piccolo. Se non fosse che ora Nacho ha quasi 7 mesi ed inizia a diventare pesante, (sta entrando in calore), mordicchia la grande si danno zampate si azzuffano poi magari giocano ma finisce sempre con la gatta grande che ringhia e il piccolo che le salta addosso. Stamattina ho trovato la grande rannicchiata dietro un mobile :/ povera piccola.
Ora, io credo che questo comportamento da esaurito sia perchè Nacho sta entrando in calore perciò si comporta come un bambino sovraeccitato, sia con noi, che non Ciaci.
Volevo solo chiedervi qualche opinione, credete che dopo la sterilizzazione (stiamo aspettando il primo "spruzzo" ) le cose miglioreranno? Perchè comunque in questi mesi hanno fatto grandi passi avanti, ma ora sembrano essere tornati agli inizi della loro convivenza, azzuffate ringhiate e continui soffi da parte della gatta grande (che comunque ha tutta la mia comprensione). :D
Grazie
Sara.

violapensiero
30-08-2013, 10:57
I maschi non vanno in calore, ma maturano sessualmente. Non attendere il primo spruzzo, rischi che poi continui a spruzzare casa.
Fallo sterilizzare immediatamente. Tanto l'età giusta ce l'ha. Non puoi far impaurire la micia residente. Vanno d'accordo, quindi l'intervento non farà che migliorare le cose.

Kory
30-08-2013, 10:59
Ah ok, perchè il vet mi ha detto qualche mese fa, aspettiamo il primo spruzzo e quindi io a voglia ad aspettare, oggi pomeriggio passo dal vet così prenoto! In ogni caso spero si calmi un po', ciccetto prepotente!

milka
30-08-2013, 11:01
Sì sì, puoi subito sterilizzare...probabilmente sente qualche odore da fuori per lui eccitante e questo lo fa agitare. Io con brillo l'ho portato dalla vet per sapere se era il momento giusto per sterilizzare e lei guardando i gioiellini di famiglia ha sentenziato che era prontissimo. Nel giro di una settimana l'intervento era fatto. Un po dopo si calmano...anche se Brillo (che ha un anno e qualche mese) è ancora molto vivace rispetto a Molly, due anni e mezzo, ma molto molto più tranquilla (ma forse è così come temperamente suo).

Non aspettare lo spruzzo che poi come dice viola può essere che gli resti come abitudine.

Kory
30-08-2013, 11:14
Avevamo programmato di farlo vedere a settembre, i suoi gioiellini sono molto visibili, comunque lo so io cosa sente il mandrillino, ci sono le gatte sotto in cortile e lui vorrebbe scendere a fare il piacione :micimiao12:
Grazie per le risposte,sono fiduciosa, mi dispiace solo per la mia gattona ma so che avrà modo di vendicarsi non appena lui metterà il collare!

egi
30-08-2013, 13:09
sta già soffrendo per non poter sfogare i suoi istinti, io direi di non aspettare oltre.
ps: che collare?

7M
30-08-2013, 13:27
Sono d'accordo con le altre, fallo sterilizzare al più presto...

Ti dico però che se Nacho è un micio molto esubreante potrebbe anche dopo, per gioco, saltare addosso alla micia; il mio Miele è il terrore delle sorelle quando gioca, perchè è molto "fisico" però per il resto tutto ok (sono come fratelli e sorelle umani...). IO quando diventa troppo aggressivo (pesa quasi il doppio delle gattine) lo prendo e lo metto 5 mn in una stanza da solo, in modo che si calmi...

Sono cmq contenta che l'nserimento sia riuscito!!!! Coccole a tutti e due!!!
PS Puoi dire a Ciaci che Maya e Mimi la capiscono perfettamente con un fratellino rompiballe....

milka
30-08-2013, 13:34
Penso parli del collare elisabettiano, che però per le sterilizzazioni maschili non serve se non in casi eccezionali. L'intervento è talmente semplice e per nulla invasivo, con solo un paio di punti che non serve nessun collare...magari solo controllare che non vada a leccarsi troppo spesso nella zona dell'intervento, ma in genere nessun collare.

milka
30-08-2013, 13:36
PS Puoi dire a Ciaci che Maya e Mimi la capiscono perfettamente con un fratellino rompiballe....

Anche Molly capisce bene...Brillo a volte è una vera tortura per lei...ma si sa vendicare al momento giusto, perchè ad un certo punto è anche lei che lo va a stuzzicare...:devil:

7M
30-08-2013, 13:41
Anche Molly capisce bene...Brillo a volte è una vera tortura per lei...ma si sa vendicare al momento giusto, perchè ad un certo punto è anche lei che lo va a stuzzicare...

Sì certo, anche Maya e Mimi si vendicano di Miele, soprattutto quando lui dorme e Maya gli morde i piedi!!!! :micimiao65: