PDA

Visualizza Versione Completa : Trasloco e traferimento colonia? Come fare?


mindy
02-09-2013, 10:30
Buongiorno a tutti!
Volevo chiedervi un consiglio o un parere su un problema che affligge una mia cara amica...
Si occupa di una colonia composta da una quindicina di mici da circa 4 anni, proprio vicino casa sua: ora però deve traslocare e la nuova casa non è vicina a quella dove abita in questo momento!
Ha deciso di portare con sé i mici "abituali" diciamo, però non sa come comportarsi con quelli a cui porta da mangiare ma che non si lasciano neanche avvicinare, arrivati magari da due o tre mesi o alcuni anche da un annetto. Ovviamente lei vorrebbe continuare a sfamarli ma, a parte che prenderli sarebbe difficoltoso, ha paura che una volta a destinazione, scappino impauriti, non "conoscendola" bene, e che finiscano investiti. Lì infatti c'è una strada non tanto trafficata ma su cui le macchine viaggiano ad una velocità abbastanza sostenuta!
Secondo voi qual è la cosa migliore da fare?
Lasciarli vicino alla casa vecchia, dove dovranno trovarsi un' altra anima pia che dia loro da mangiare o portarli con lei, rischiando che scappino per la paura e muoiano?
Tempo fa ha anche contattato tutte le associazioni della sua zona, per altri problemi, ma non ha ricevuto nessun tipo di aiuto...
E purtroppo non le sarebbe possibile tornare nella vecchia casa ai soliti orari della pappa per sfamare i mici!
Vi ringrazio per le eventuale risposte o consigli, anche da parte sua :kisses:

Starmaia
02-09-2013, 13:50
La colonia non la può spostare, rischia davvero grosso come dici tu, per via delle macchine e della diffidenza dei mici.
Dovrebbe trovare qualcuno che si occupi di questa colonia al posto suo. La colonia è stata censita presso il comune?

lillaghe
02-09-2013, 13:55
La colonia non la può spostare

Concordo, anche perché non sono "i suoi" gatti

Dovrebbe trovare qualcuno che si occupi di questa colonia al posto suo.

Penso che sia la soluzione migliore :)

Romy
02-09-2013, 14:18
Sono d'accordo anch'io con i pareri precedenti. Non può spostare la colonia,è troppo rischioso e l'unica alternativa possibile è trovare qualcuno che se ne occupi. Ma finora la tua amica faceva tutto da sola?

lunanera
02-09-2013, 14:25
La colonia non la può spostare, rischia davvero grosso come dici tu, per via delle macchine e della diffidenza dei mici.
Dovrebbe trovare qualcuno che si occupi di questa colonia al posto suo. La colonia è stata censita presso il comune?

purtroppo concordo potrebbe cercare su fb se qualcuno può darla una mano

mindy
02-09-2013, 14:30
Dunque innanzitutto grazie per le risposte!
La colonia è stata denunciata regolarmente all'ASL e se ne occupa lei da sola!
Il problema è proprio questo, non si trova nessuno disposto ad occuparsi dei miciotti oppure che riesca a darle almeno una mano! :confused:
I mici vivono per strada ma hanno imparato a farsi trovare lì negli orari in cui lei porta la pappa...
Non so ancora bene come si organizzerà per i mici che vorrebbe portarsi dietro, ne' con quelli più "selvatichini"...
Le ho detto che avrei chiesto a voi un parere, stasera le faccio vedere le vostre risposte e vi riporto quello che mi dirà!

Starmaia
02-09-2013, 14:40
Ma visto che la legge dice chiaramente che le colonie non possono essere spostate e visto che questa colonia è stata regolarmente denunciata, l'ASL cosa suggerisce? O l'ufficio per la tutela degli animali?
Non possono mica fare spallucce... una colonia denunciata diventa di pertinenza del comune.

7M
03-09-2013, 15:19
Dove si trova esattamente la colonia?? Posso vedere se c'è qualche volontaria che conosco da quelle parti....