PDA

Visualizza Versione Completa : Inserimento cucciolo con gatta adulta :)

Dile.
02-09-2013, 22:42
Ciao a tutti! mi sono appena iscritta, ho bisogno di qualche consiglio! :)

Cinque anni fa in casa è entrata per la prima volta la nostra Minou, una gattona simil sacro di birmania che è stata da sempre la regina indiscussa dell'appartamento!
Lei è una micia un pò particolare, fin da piccola non ha mai amato troppo essere coccolata o presa in braccia, è la classica tipa 'guardatemi ma non toccatemi', molto schiva e paurosa :confused:

Visto che questo suo 'caratteraccio' ci impedisce di avvicinarla, a parte qualche carrezza di sfuggita (dunque la sua giornata tipo si svolge nell'ordine cibo - nanna - cibo -nanna), abbiamo deciso di prendere un altro micetto, un pò per farle compagnia, un pò perchè volevamo un cucciolo affettuoso che facesse il 'mestiere' del gatto, le fusa, le coccole e tutto il resto :)

Dudù, così si chiama il nuovo arrivato, ha due mesi e mezzo ed è l'esatto opposto di Minou, giocherellone, affettuoso e sempre in movimento! E' arrivato venerdì pomeriggio ed è stato sistemato nella mia camera, con tutte le sue cose.
Abbiamo fatto in modo di far mescolare gli odori e ieri sera per la prima volta li abbiamo fatti vedere, dalla porta socchiusa. Lui vorrebbe correrle incontro, è impaziente di conoscerla, Minou invece soffia e qualche volta ringhia anche. :devil:

Stiamo procedendo bene? qual è secondo voi il prossimo passo? Noi pensavamo di mettere una rete sullaporta, tipo una zanzariera, per farli studiare un pò sena che nessuno si faccia male.. che ne pensate? :)

Grazie mille!

Amelie57
03-09-2013, 07:23
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336
Qui trovi una serie di eccellenti consigli.:) Benvenuta!

7M
03-09-2013, 08:42
Io l'anno scorso ho inserito un micino di 2 mesi con una micia di 1 anno molto legata a me.... Beh lui faceva esattamente come Dudù e lei come Minou.... (anche la mia Maya non è affettuosa ed è molto schiva). Lei appena lo vedeva gli soffiava e ringhiava e sembrava volesse attaccarlo... Ci abbiamo messo un po' di tempo, usando anche il Feliway e scambiando il più possibile gli odori, ma dopo meno di un mese erano già come fratello e sorella (nel senso che ancora oggi ogni tanto volano soffi e zampate, ma si cercano e giocano assieme....). Non avere fretta, secondo me stai andando bene!!!

Dile.
04-09-2013, 09:07
Grazie mille per le risposte, ho letto bene la pagina che mi ha consigliato Amelie57, davvero molto utile e chiara!

Ci sono buone novità! la rete non ha funzionato, il piccolino la butta giù perchè vuole uscire, e Minou che non sopporta l'irruenza si spaventa. Ieri sera li abbiamo fatti incontrare, senza restrizioni, sicuri del lago di sangue ihihihi
Invece no! Dudù è iperattivo, non ha paura e vuole giocare, Minou si è limitata a soffiare all'inizio, poi sono seguite due ore di "studio". I due si rincorrevano, dudù le faceva gli agguati e se non la cercava era lei a cercare lui! :D
Certo lei dopo un pò si innervosisce ed inizia a ringhiare perchè lui esagera, ma posso dire di essere molto soddisfatta per essere la prima volta!

7M
04-09-2013, 12:52
Ci sono buone novità! la rete non ha funzionato, il piccolino la butta giù perchè vuole uscire, e Minou che non sopporta l'irruenza si spaventa. Ieri sera li abbiamo fatti incontrare, senza restrizioni, sicuri del lago di sangue ihihihi
Invece no! Dudù è iperattivo, non ha paura e vuole giocare, Minou si è limitata a soffiare all'inizio, poi sono seguite due ore di "studio". I due si rincorrevano, dudù le faceva gli agguati e se non la cercava era lei a cercare lui!
Certo lei dopo un pò si innervosisce ed inizia a ringhiare perchè lui esagera, ma posso dire di essere molto soddisfatta per essere la prima volta!

Ottimo, questa è la prima fase di contatto diretto, assolutamente nella norma!!! Dai che state andando benissimo!!!!

violapensiero
04-09-2013, 14:53
Molto bene! Vedrai che anche il carattere di Minou subirà un benefico effetto grazie alla presenza di Dudù..

Mirella68
06-09-2013, 14:54
Ottimi consigli!! Stiamo decidendo per il terzo micino...se così sarà, saranno preziosi!! Con le prime due non è stato difficile, le abbiamo prese a poca distanza di tempo una dall'altra, ma ora sono passati 6 anni...comunque grazie!!

Dile.
06-09-2013, 20:01
Mirella credo tu abbia sbagliato discussione :)
comunque Minou ora è più tranquilla, stanno tranquillamente in giro per casa da soli, ogni tanto qualche soffio ma tutto bene, sono davvero contenta!

Ho bisogno di un altro consiglio, Dudù sta mangiando umido e crocchette almo nature. L'umido gli do il kitten al pollo, una scatoletta al giorno e sono 70 gr, le crocchette sinceramente non so regolarmi, circa 50 gr credo, ma fosse per lui ne mangerebbe tre volte tanto.
Sto andando bene? E' troppo o troppo poco?
Inoltre la almo purtroppo fa un solo gusto per l'umido kitten mentre prima ne faceva due, tonno e pollo, Dudù credo si sia un pò annoiato, lo lascia sempre un pò. Stavo pensando, potrò mica dargli un paio di scatolette a settimana di quelle per adulti? giusto per variare un pò :)
Intanto grazie mille !

7M
07-09-2013, 08:41
Mirella credo tu abbia sbagliato discussione :)
comunque Minou ora è più tranquilla, stanno tranquillamente in giro per casa da soli, ogni tanto qualche soffio ma tutto bene, sono davvero contenta!

Ho bisogno di un altro consiglio, Dudù sta mangiando umido e crocchette almo nature. L'umido gli do il kitten al pollo, una scatoletta al giorno e sono 70 gr, le crocchette sinceramente non so regolarmi, circa 50 gr credo, ma fosse per lui ne mangerebbe tre volte tanto. Sto andando bene? E' troppo o troppo poco? Inoltre la almo purtroppo fa un solo gusto per l'umido kitten mentre prima ne faceva due, tonno e pollo, Dudù credo si sia un pò annoiato, lo lascia sempre un pò. Stavo pensando, potrò mica dargli un paio di scatolette a settimana di quelle per adulti? giusto per variare un pò
Intanto grazie mille !

Sono molto felice per l'inserimento che può dirsi riuscito!!!! :micimiao49::micimiao45:

Per il cibo le quantità non sono il mio forte, sentirai che persone su questo forum ti diranno che ai gattini il cibo va dato a volontà; io personalmente l'ho sempre dato io ad orari.
Ti posso consigliare per variare un po' di prendere anche altre marche di cibo kitten, per me sono validi Royal Canin (anche quello a basa di pollo), Hill's (gusti: pollo, tacchino, pesce oceanico per quanto riguarda le bustine, pollo le scatolette di paté) ed eventualmente qualche altro cibo kitten.... Io qui trovo anche ProPlan (completo) e Pets (complementare), ma so che su ZP ce ne sono altre marche!!!

Coccole a Minou e Dudù, fotine PLS!!!

Dile.
09-09-2013, 20:27
Grazie mille per la risposta! :)

Cambiando gusto sembra che vada meglio, ormai le kitten al pollo non le sopporta più :confused:

Vediamo due fotine va, spero di poterle inserire con il link, se sto sbagliando scusatemi!

Minou

https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/189249_1759142651071_2781284_n.jpg

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/25674_1343752906587_5379472_n.jpg

Dudù

https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/1235952_10201107928033040_497203331_n.jpg

https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/1175503_10201108468006539_1320146462_n.jpg

La prima volta insieme.. :o

https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/1231674_4561203368673_1374291157_n.jpg

Miaao :D

violapensiero
09-09-2013, 22:50
Ma che gatti stupendissimi che hai! :358:

7M
10-09-2013, 08:44
Sono davvero bellissimi!!! Minou è una principessa e mi piacciono molto le orecchiette lunghe di Dudù!!! :micimiao18:

Dile.
10-09-2013, 09:14
Oh grazieee :micimiao12:

Si Minou è una principessa, in tutti i sensi! ihihihihi
Dudù invece è un teppista, è proprio vero che si vede che carattere avranno sin da piccolini, Minou a due mesi e mezzo era già educata e posata, non se lo sarebbe mai sognato di arrampicarsi sulle tende o correre all'impazzata per tutta casa :devil:

milka
10-09-2013, 09:21
Oh grazieee :micimiao12:

Si Minou è una principessa, in tutti i sensi! ihihihihi
Dudù invece è un teppista, è proprio vero che si vede che carattere avranno sin da piccolini, Minou a due mesi e mezzo era già educata e posata, non se lo sarebbe mai sognato di arrampicarsi sulle tende o correre all'impazzata per tutta casa :devil:

proprio come i miei due pelosi di casa allora: molly molto posata, tranquilla, ama stare sulle sue e decide lei quando è il momento delle coccole. Brillo invece è un uragano, non sta mai fermo un attimo, un vero rompiscatole, salta dappertutto, è sempre in movimento...ma è pure tanto tanto dolce e molto fusoso.

I tuoi mici sono bellissimi...che occhi minou!!! e dudù ha un pelo tigrato bellissimo...quasi argenteo o sbaglio?