PDA

Visualizza Versione Completa : Gattino mangia meno

ghigo
07-09-2013, 11:24
Ho un gattino (non so ancora se maschio o femmina) da 10 giorni, raccolto che ne aveva 10-12. Dopo un paio di giorni ha vomitato e fatto diarrea, portato in clinica l'hanno sverminato e controllato che non avesse parvovirus. Tornato a casa lunedì, ha sempre mangiato con grande appetito crescendo di 10-12 grammi ogni giorno. Fa 6 poppate al giorno, per ciascuna sono 2,3-3 cc di a/d e il resto latte per gattini. Ieri è cresciuto solo di 6, ma non ci siamo preoccupati, un solo giorno non fa testo. Però alle poppate di stamattina ha mangiato meno del solito, ha smesso lui mentre di solito eravamo noi a razionare il cibo. Alla poppata delle 11 era anche meno vispo.

In attesa di riuscire a parlare col medico della clinica, vorrei un vostro parere su cosa può essere: un fatto episodico o mi devo preoccupare? La prossima poppata è verso le 15.00.

P.S. da tre giorni fa le feci da solo, da ieri anche la pipì e da ieri mangia l'a/d dal piattino anzichè dalla siringa.

alepuffola
07-09-2013, 11:39
Da non esperto credo che sia episodico,
Mi pare che le allevatrici qui dicessero che l'importante era che ci fosse aumento di peso.

ghigo
07-09-2013, 11:48
Io lo spero, però due poppate di seguito... E' la prima volta che svezziamo un micino, finora avevamo sempre trattato gattini che avevano almeno un mese.

violapensiero
07-09-2013, 11:53
L'importante è che faccia una cacchina bella formata. Per il resto attendiamo chi se ne intende maggiormente. Ha la terza palpebra? E' vivace?Misura la temperatura per precauzione, vanno bene quei termometri per le orecchie.

7M
07-09-2013, 13:09
A noi con in micini piccoli è successo ad UNA poppata, mai a due di seguito....
Quello che mi preoccupa (io sono ansiosa è vero...) è che sia anche meno vispo!!!!

Sei riuscito a sentire il vet?? Tutto incrociato per l'esserino :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
Coraggio anche a te!!!

ghigo
07-09-2013, 13:20
Ho sentito il medico della clinica. Dice che se non ci sono vomito e diarrea, non devo preoccuparmi. Lo teniamo monitorato e speriamo...
Anche a me preoccupa il fatto che sia meno vispo.

7M
07-09-2013, 13:23
Ho sentito il medico della clinica. Dice che se non ci sono vomito e diarrea, non devo preoccuparmi. Lo teniamo monitorato e speriamo...
Anche a me preoccupa il fatto che sia meno vispo.

Lui è un vet, speriamo che abbia ragione!!! Tienilo monitoratissimo! Ce l'hai tu in stallo??
Rinnovo :micimiao10::micimiao61::micimiao11: Facci sapere!!

ghigo
07-09-2013, 13:31
Si, l'abbiamo noi. E' stato abbandonato dieci giorni fa in un bar (!!!), ci hanno chiamato e l'abbiamo portato da noi. A parte l'episodio di sabato scorso, per il resto era andato sempre bene.

ghigo
07-09-2013, 14:18
Poppata delle 15: non entusiasmante, ma comunque ha mangiato 8 cc, che è il suo standard, ma ha smesso lui.
Mia moglie ipotizza (io ho dei dubbi) che la stanza sia troppo calda. Ad ogni modo... :micimiao11::micimiao11::micimiao11:

violapensiero
07-09-2013, 14:56
Meglio così. Troppo calda cosa vuol dire? Da voi non fa ancora freddo. E comunque il caldo ai cuccioli non fa mai male...

ghigo
07-09-2013, 15:23
Attorno ai 30°, forse qualcosina in più. Lo so che ai cuccioli il caldo non fa male, è per questo che ho qualche dubbio.

7M
07-09-2013, 16:04
Poppata delle 15: non entusiasmante, ma comunque ha mangiato 8 cc, che è il suo standard, ma ha smesso lui. Mia moglie ipotizza (io ho dei dubbi) che la stanza sia troppo calda.

Beh una poppatina da micino ino... Cmq non male se è il suo standard!!!
Secondo te respira bene?? Può avere male in bocca?
Troppo caldo non direi... ma purtroppo questa estate sembra non finire mai neppure da noi!!!
Bravi per averlo raccolto!! Tutto sempre incrociatissimo :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

ghigo
07-09-2013, 16:47
Fa 6 poppate al giorno, per un totale di 50 grammi. Non penso sia poco, anche perchè un terzo circa è di a/d, cibo molto proteico.

Il fatto del male in bocca l'ho ipotizzato anch'io, anche perchè nelle ultime poppate tende a mangiare da un lato della bocca anzichè di fronte.

ghigo
07-09-2013, 17:48
Non ci capisco niente.
Adesso si è dimostrato il micino di prima: urlava per essere prelevato dallo scatolone, si è messo a correre, si è sbafato 9 cc (3 di a/d e 6 di latte) più uno di acqua (gliela diamo visto che mangia il patè, per idratarlo). In pratica, uno dei pasti più consistenti mai fatti. Pesato: ha perso 15 grammi da ieri!!!

alepuffola
07-09-2013, 18:26
Strano che abbia perso peso, forse ha perso più liquidi e la misura è falsata..
ma quanto pesa ora?

ghigo
07-09-2013, 18:30
260 grammi. Ieri era a 275, l'altro giorno 269, 3 giorni fa 255.
Ho pensato anch'io al fatto che scaricandosi quasi completamente da solo si sia liberato di "peso superfluo"...

violapensiero
07-09-2013, 22:55
Fate la media settimanale. Pesate tutti i giorni e poi vedete di quanto è cresciuto nella settimana.
Penso che gli stiano dando fastidio i dentini, o che abbia delle coliche gassose.

7M
08-09-2013, 09:01
260 grammi. Ieri era a 275, l'altro giorno 269, 3 giorni fa 255.
Ho pensato anch'io al fatto che scaricandosi quasi completamente da solo si sia liberato di "peso superfluo"...

Penso sia così e quoto Viola per i consigli!!!
Speriamo vada tutto bene, ma seguendolo come fai tu direi di sì!!!!

ghigo
08-09-2013, 10:11
Grazie!
Stamattina ha mangiato molto, speriamo continui. E' tornato ad essere scatenato, specie prima di mangiare. Da ieri sera mangia il patè direttamente dal piattino. Se tutto va bene, da domani contiamo di passare da 6 a 5 pasti al giorno.

7M
08-09-2013, 10:48
Grazie!
Stamattina ha mangiato molto, speriamo continui. E' tornato ad essere scatenato, specie prima di mangiare. Da ieri sera mangia il patè direttamente dal piattino. Se tutto va bene, da domani contiamo di passare da 6 a 5 pasti al giorno.

Bene benissimo!!!

ghigo
10-09-2013, 09:54
un aggiornamento.
Domenica e ieri il micino ha mangiato molto volentieri, idem stamani. Siamo passati a 5 pasti al giorno, divora il patè, ma continua ad apprezzare molto anche il latte.
Domenica aveva ripreso tutto il peso perso il giorno prima e ieri era cresciuto di 18 grammi!
Domenica pomeriggio era addirittura riuscito a evadere dallo scatolone dove dimora, nonostante le sponde fossero alte 40 cm: ho dovuto cambiare scatolone, così ne ho messo uno ben più grande.

Incrociamo che continui così!

7M
10-09-2013, 09:57
un aggiornamento. Domenica e ieri il micino ha mangiato molto volentieri, idem stamani. Siamo passati a 5 pasti al giorno, divora il patè, ma continua ad apprezzare molto anche il latte. Domenica aveva ripreso tutto il peso perso il giorno prima e ieri era cresciuto di 18 grammi! Domenica pomeriggio era addirittura riuscito a evadere dallo scatolone dove dimora, nonostante le sponde fossero alte 40 cm: ho dovuto cambiare scatolone, così ne ho messo uno ben più grande.
Incrociamo che continui così!

Benissimo!!! Tutto cmq incrociato per il piccolino :micimiao11::micimiao10::micimiao11:

violapensiero
10-09-2013, 13:36
Ma molto molto bene! Coccole al pelosino, continua ad informarci!:)