PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio gattina appena sterilizzata

Seya
10-09-2013, 09:31
Ciao a tutte, premetto che è la prima volta che scrivo qui e quindi potrei fare degli errori.
Scrivo perché vorrei un consiglio. Ho due gattini di circa 5 mesi (maschio e femmina non fratelli) che vanno molto d'accordo e giocano spessissimo insieme. Ieri mattina ho portato lei a sterilizzare e alla sera l'ho riportata a casa con la raccomandazione da parte della veterinaria di tenerli separati fino ad oggi. Fatto. Lei si è abbastanza ripresa e già salta sulle sua sedia preferita. Il problema e che quando li ho fatti incontrare di nuovo dopo le prime leccatine lui ha iniziato ad attaccarla per giocare (come fa sempre). io ho paura che sia presto per giocare ma che faccio? Li tengo sparati anche oggi? Più tardi devo andare al lavoro e restano soli in casa.
Dovrò separarli tutti i giorni finché non le tolgono i punti?
Grazie mille a tutte

milka
10-09-2013, 09:40
Secondo me dipende dal tipo di giochi che solitamente fanno...io, però, per sicurezza la terrei separata ancora per oggi...specie se non hai nessuno che possa andare da loro a dare un'occhiata e verificare che vada tutto bene. Più che altro per una tranquillità mia. la micia sembra esseresi ripresa bene dall'intervento ma magari anche lei vorrebbe riposare un po e il fratellino invece la stuzzica per giocare.

Magari ancora per oggi e se vuoi domani...poi no, lascilai pure insieme nei prossimigiorni...secondo meun paio di giorni di riposo alla micia faranno bene...e poi potrà giocare col fratello quando siete in casa voi....

martas
10-09-2013, 09:44
ciao e benvenuta.
anch'io li terrei separati oggi, sebbene la micia sembra essersi ripresa bene, potrebbe aver bisogno di riposare e il fratello magari non la lascia stare.
Poi stasera li rimetti insieme e vedi come va.

Seya
10-09-2013, 09:48
ok grazie mille. oggi separati e poi starà vediamo. miagoleranno molto davanti alla porta che li separa ma piuttosto che stare in pensiero tutto il giorno...

Seya
10-09-2013, 09:48
Grazie!

7M
10-09-2013, 09:58
Quoto Milka e Martas!! Io li terrei separati anche domani!!
Tante coccole alla micina convalescente!!

gattinonero
10-09-2013, 10:01
Sì assolutamente separati. Il maschio potrebbe leccarle i punti e addirittura toglierli...non si sa mai. E poi a volte sono dei diavoletti quando giocano.....insomma è sempre una ferita delicata con anche dei punti interni....Ciao e benvenuta

Seya
10-09-2013, 10:09
Sì assolutamente separati. Il maschio potrebbe leccarle i punti e addirittura toglierli...non si sa mai. E poi a volte sono dei diavoletti quando giocano.....insomma è sempre una ferita delicata con anche dei punti interni....Ciao e benvenuta
anche lei tende a leccarsi un po' in quella zona... Può essere un problema?

milka
10-09-2013, 10:20

Se si lecca troppo potrebbe irritare la ferita e potrebbe fare infezione. Inoltre potrebbe anche tirare via i punti...i gatti son fastidiosissimi!!! A Molly avevano messo un cerottone di quelli in stoffa che io avevo sostituito quando lei se lo era tirato via a forza di leccatine. Sono stata attenta nei primi 5-6 giorni che non stuzzicasse troppo la ferita.

Se vedi che lei insiste ad andare a leccare potresti provare a farle un vestitino usando una manica di una maglietta in cotone tagliata e infilata a mo di vestitino (facendo i buchi per le zampette) oppure so di qualcuno che ha comprato un body per neonato e infilato alla micia. Qusto per impedire che vada a togliere i punti prima del dovuto.

Sono punti riassorbibili i tuoi o dovrai tronare dal vet per toglierli??? A molly avevano messi quelli da togliere dopo 7 giorni...

7M
10-09-2013, 10:46

Come ti hanno scritto si potrebbe togliere i punti anche da sola. Il collare elisabettiano hai provato a metterglielo?? Alcuni lo tengono senza troppi problemi, dei miei nessuno l'ha voluto.... Maya la controllavo giorno e notte (prima micia, prima operazione...), ma è riuscita lo stesso a togliersi un punto di notte (ho sentito chiaramente il TAC mentre era vicina a me nel letto), per fortuna solitamente i vets conoscendo i gatti abbondano...

La manica di maglietta o il body per neonato suggeriti da Milka potrebbero essere un'ottima soluzione!!

babaferu
10-09-2013, 11:36

che si lecchi un pochino è normale, se è compulsiva (va sempre lì...) allora devi correre ai ripari, con vestitino o collare.
occhio se salta, è meglio che non faccia salti troppo alti perchè potrebbero saltare i punti interni e venirle un'ernia, è più che tutto per questo che eviterei di farle fare giochi forsennati col fratello, magari tienili separati quando non ci sei.
i punti esterni anche se saltassero non è un problema grosso (certo, se si evita è meglio, ma sono quelli interni che tengono tutto).

baci, ba

ps. un salto "troppo alto" secondo la mia vet è un salto che supera l'altezza del tavolo. te lo scrivo perchè a noi è successo e abbiamo dovuto far rioperare una gattina proprio per un'ernia....

Seya
10-09-2013, 11:42
Se si lecca troppo potrebbe irritare la ferita e potrebbe fare infezione. Inoltre potrebbe anche tirare via i punti...i gatti son fastidiosissimi!!! A Molly avevano messo un cerottone di quelli in stoffa che io avevo sostituito quando lei se lo era tirato via a forza di leccatine. Sono stata attenta nei primi 5-6 giorni che non stuzzicasse troppo la ferita.

Se vedi che lei insiste ad andare a leccare potresti provare a farle un vestitino usando una manica di una maglietta in cotone tagliata e infilata a mo di vestitino (facendo i buchi per le zampette) oppure so di qualcuno che ha comprato un body per neonato e infilato alla micia. Qusto per impedire che vada a togliere i punti prima del dovuto.

Sono punti riassorbibili i tuoi o dovrai tronare dal vet per toglierli??? A molly avevano messi quelli da togliere dopo 7 giorni...
devo portarla a toglierli tra 10 giorni.
Non si lecca tantissimo ma ogni tanto. andando avanti con le ore sempre meno. proverò eventualmente a farle un vestitino. per il body da neonato penso sia troppo piccola. è una gattina che pesa solo 2,300kg

Seya
10-09-2013, 11:46
anche per me è la prima micia, anzi i primi due. non ho mai avuto animali in vita mia quindi è tutto nuovo.
Per il collare non so.... Per ora la tengo senza, anche perché non riuscirebbe ad entrare nel trasportino (dorme lì da ieri)

Seya
10-09-2013, 11:52
che si lecchi un pochino è normale, se è compulsiva (va sempre lì...) allora devi correre ai ripari, con vestitino o collare.
occhio se salta, è meglio che non faccia salti troppo alti perchè potrebbero saltare i punti interni e venirle un'ernia, è più che tutto per questo che eviterei di farle fare giochi forsennati col fratello, magari tienili separati quando non ci sei.
i punti esterni anche se saltassero non è un problema grosso (certo, se si evita è meglio, ma sono quelli interni che tengono tutto).

baci, ba

ps. un salto "troppo alto" secondo la mia vet è un salto che supera l'altezza del tavolo. te lo scrivo perchè a noi è successo e abbiamo dovuto far rioperare una gattina proprio per un'ernia....
già di suo non fa salti così alti normalmente. La terrò controllata. Grazie

babaferu
10-09-2013, 11:54
devo portarla a toglierli tra 10 giorni.
Non si lecca tantissimo ma ogni tanto. andando avanti con le ore sempre meno.

secondo me puoi lasciar stare il vestitino.
baci, ba

violapensiero
10-09-2013, 13:34
Telefona al veterinario e chiedi se i punti sono riassorbibili. Oramai sono quasi tutti così. Metti sopra un cerotto di quelli di carta.