Entra

Visualizza Versione Completa : x tenere lontano le blatte....

babaferu
11-09-2013, 14:32
ciao, quest'estate ci siamo confrontati con un'invasione di blatte americane, quelle un p' rossicce-marroncine.
abbiamo in parte risolto col solfac, e per fortuna è stata fatta la disinfestazione del palazzo (ma non nel nostro alloggio perchè eravamo in ferie), non so con cosa ma è dichiarato che non nuoce a persone o animali.
però ogni tanto se ne vede ancora qualcuna correre! probabile che qualche alloggio sia super infestato, o arrivano dalle tubature, non so.
oltre a rinnovare il solfac, cosa possiamo fare per tenerle lontane e scoraggiarle dall'insediarsi a casa nostra? purtroppo per com'è fatto l'alloggio han mille buchi da cui passare....

io avevo pensato di usare prodotti respingenti, come l'aceto, per le pulizie, ma non vorrei disturbare troppo i gatti, che ne pensate?

grazie, ba

Starmaia
11-09-2013, 14:37
Non so dirti. Da noi arrivano in giardino, ce ne sono a decine (ma no bestioline, cose orende di tre/quattro centimetri :dead:) ed escono principalmente dai tombini dei pozzi neri.
Abbiamo risolto solo con il Solfac gel.
Per fortuna non sono mai entrate in casa (a parte uno o due soggetti che si sono fatte dare un passaggio dal pelo di Chutty :shy:)

violapensiero
11-09-2013, 15:45
Qui ne abbiamo vista solo una, e hanno riempito portone di ingresso e di servizio con una polverina bianca che non so cosa sia. So solo che mi pulisco le scarpe non so quante volte a settimana...Ho paura che la polvere sia nociva per i mici.

Starmaia
11-09-2013, 16:23
Viola, temo anch'io difatti qui non uso niente che non sia il gel che posso posizionare in luoghi nascosti e inaccessibili ai gatti.

Bianconiglio
11-09-2013, 16:34
Anche noi qualche anno fa abbiamo avuto un'invasione! La ricordo ancora con orrore!!! :dead:
E anche noi abbiamo eliminato il problema con il Solfac gel. Chiudemmo per un paio di mesi le porte di cucina e bagno dove lo avevamo messo in punti non facilmente raggiungibili dai gatti, giusto per essere sicuri che in un momento di distrazione nostra i pelosi andassero a leccare o annusare il gel. Devo dire però che risolvemmo alla grande!

babaferu
11-09-2013, 16:38
il solfac lo sto già usando, ma qualcuna riesce ad entrare....
ovviamente l'ho messo in punti non raggiungibili, anche se sembra essere tra i meno dannosi.
m'interessava sapere se c'è qualche odore che le respinge....
ma forse basterà che la temperatura esterna si abbassi ancora un po'.

grazie delle vostre esperienze, baci, ba

Starmaia
11-09-2013, 16:42
Il primo anno, per paura che entrassero in qualche modo, avevo usato la schiuma/ barriera.
L'avevo messa sulla soglia della porta finestra (esterna) ed avevo impedito l'accesso ai gatti per un po' in modo che la schiuma si asciugasse.
Poi però non so dirti se funziona o meno perché comunque ho scoperto che in casa non entrano.

violapensiero
11-09-2013, 16:48
Ho trovato questo...
Prendete tutto col beneficio di inventario eh...
http://www.benecasa.it/utili/come-debellare-gli-scarafaggi.html

antol
11-09-2013, 18:58
Oh che orrore, io nella casa dove vivevo prima ho combattuto un'aspra guerra a colpi di Solfac, qui fortunatamente non ce ne sono. Che io sappia, non esiste qualcosa di naturale che abbia funzione respingente, purtroppo!

Cleo
12-09-2013, 07:46
io ci ho fatto la guerra nella prima casa in cui ho abitato...
Eran ovunque, sopratutto la notte, se mi alzavo le trovavo sui mobili, nei mobili, sopratutto in cucina.
Avevo messo tutto nei barattoli per paura ci entrassero. Con la disinfestazione condominiale non abbiamo risolto granchè....Alla fine avevo trovato online un'azienda che metteva un gel (mi pare si chiamasse Goliath) in vari punti in casa, prese, stipiti ecc. Era innoquo per noi e per i gatti, per le blatte era molto appetibile, mangiavano, portavano in tana e purtroppo per loro, morivano.
Sparite nel giro di poco e mai tornate. Avevo dovuto fare un richiamo un anno dopo e poi basta.

Starmaia
12-09-2013, 10:24
Cleo, sì è quello http://www.goliathgel.it/
La composizione dice Fipronil 0,005%... è il Frontline :263:

babygrace
12-09-2013, 11:56
Bleah :dead:, io le odio e ne sono terrorizzata. Potresti provare con le trappole per scarafaggi Raid, sono delle scatoline da mettere negli angoli della casa o dietro i mobili, qui a casa hanno risolto il problema ed eravamo invasi dalle blatte ...tanto che se mi capitava di alzarmi di notte giravo armata di candeggina :rolleyes: .

Elena
13-09-2013, 06:44
Io quest'estate ne ho trovato parecchi, tutti piccoli che uscivano da una presa. Ho risolto con un gel di cui non so il nome a posso recuperarlo. A parte che si può tranquillamente mettere in punti dove i gatti non possono arrivare ma poi mi è stato detto che ha un sapore sgradevole per gli animali domestici.
puoi anche provare con le trappole quelle appiccicose che però attirano solo gli esemplari adulti. Infatti io prima di mettere il gel leavevo messe ma erano sempre vuote.

Elena
13-09-2013, 06:47
Comunque se arrivano da fuori o dalla scala come nel mio caso perché nel condominio ci sono proteggi la porta e vari passaggi dall'esterno. Io ho chiuso buchi con silicone e anche delle prese perché appunto avevo capito che arrivavano da li