PDA

Visualizza Versione Completa : Problemino bisogni con il gattone!!!Arezzo cercasi comportamentalista


shamshuelo
13-09-2013, 16:59
Allora, Ciao a tutti! Mi presento intanto, sono Samuel, ho due gattoni! Momo e Isabella (che ora è diventata mamma per la seconda e utlima volta), e un piccolo che terrò. Comunque il mio problema riguarda Momo. Quando lo presi era piccolo, il veterinario mi disse che secondo lui non aveva nemmeno 2 mesi, o faceva i bisogni un pò dentro e un pò fuori quindi l'ho educato e aveva iniziato a farli dentro la lettiera. Poi siccome non l'ho castrato ha iniziato a rifarli fuori con lo sviluppo, ci fa sia la cacca che la pipì, ormai ha 2 anni e mezzo e non so come fare. Nella speranza che si calmasse un pò circa un mesetto fa l'ho sterilizzato e sicuramente è diventato più coccolone e giocherellone, ma comunque la lettiera non la usa quasi mai, la cacca non ce la fa proprio (perlomeno sembrerebbe non farla più nei letti, anche se le camere le dobbiamo tenere chiuse per sicurezza, quindi abbiamo provato solo per tempi limitati). Io non so come fare per gestirlo, perchè come voi sapete la pipì di gatto non ha un buon odore, e la fa in ogni angolo! Cerco consigli aiuti, esperti, tutto quello che potete!!! Grazie :D:D:D:D

Starmaia
13-09-2013, 17:33
Avete fatto analisi di feci e urine?
Di solito il problema principale è di tipo fisico.

Se invece il problema fosse comportamentale, il micio sta marcando il suo territorio e quindi secondo lui è tutto normale.
Che sabbia usate?
Che tipo di lettiera (con coperchio o senza)?
Quante lettiere avete in casa?

shamshuelo
13-09-2013, 18:39
Avete fatto analisi di feci e urine?
Di solito il problema principale è di tipo fisico.

Se invece il problema fosse comportamentale, il micio sta marcando il suo territorio e quindi secondo lui è tutto normale.
Che sabbia usate?
Che tipo di lettiera (con coperchio o senza)?
Quante lettiere avete in casa?
Si le analisi sono state fatte a suo tempo ma niente di strano. Il veterinario mi ha comunque suggerito che ci vorrà un pò prima che la scarica ormonale svanisca, anche due mesi o più, soprattutto visto che è stato fatto accoppiare. In ogni caso sabbia normale semplice, profumate dipende, le abbiamo provate un pò tutte per vedere (tanto la gatta non ha mai avuto troppi problemi), Le lettiere sono due, attualmente una è solo per i gattini e la gatta e l'altra per il maschio che non usa mai in pratica. Sono entrambe chiuse attualmente ma fino a qualche mese fa usavamo quelle aperte che comunque non usava.

Starmaia
13-09-2013, 21:00
Guarda, onestamente più che l'aspetto ormonale (che ci mette meno di un mese a stabilizzarsi) quel che può preoccupare è quello comportamentale.
Il micio ha imparato che si fa così e così continuerà a fare. Anche perché l'avete lasciato fare per un sacco di tempo, se ho ben capito (non che sia colpa vostra, beninteso, ma i comportamenti sbagliati vanno corretti subito perché è difficile che spariscano da soli).

Detto ciò, avevate fatto anche eventuali analisi del sangue? Il micio è anche aggressivo o ha altri strani e anomali comportamenti?
Avevate pensato di ricorrere a un comportamentalista?

LaT
13-09-2013, 22:27
Il micio ha imparato che si fa così e così continuerà a fare. Anche perché l'avete lasciato fare per un sacco di tempo,

Concordo. Purtroppo la castrazione da adulto, specie se poi il gatto ha sempre tenuto un comportamento "scorretto", non sempre risolve il problema.

violapensiero
13-09-2013, 23:38
Occorre attendere che si stabilizzi ormonalmente. E io inizierei a cercare un ottimo comportamentalista. Hai fatto benissimo a sterilizzarlo.
Benvenuto su Micimiao!:D

shamshuelo
14-09-2013, 00:47
Guarda, onestamente più che l'aspetto ormonale (che ci mette meno di un mese a stabilizzarsi) quel che può preoccupare è quello comportamentale.
Il micio ha imparato che si fa così e così continuerà a fare. Anche perché l'avete lasciato fare per un sacco di tempo, se ho ben capito (non che sia colpa vostra, beninteso, ma i comportamenti sbagliati vanno corretti subito perché è difficile che spariscano da soli).

Detto ciò, avevate fatto anche eventuali analisi del sangue? Il micio è anche aggressivo o ha altri strani e anomali comportamenti?
Avevate pensato di ricorrere a un comportamentalista?


Guarda si infatti sicuramente è comportamentale, ma davvero più noi lo sgridavamo oppure correggevamo oppure prendevamo tutte le precauzione, pulivamo, toglievamo ogni odore senza usare ammoniache o candeggine ecc e comunque lui continuava. Giustamente parlandone col veterinario (oltre che per il fatto di evitare ulteriori gravidanze o il pericolo di non trovare affidamento ai gattini) ha detto di sterilizzarlo e che comunque ogni gatto è a se anche per l'abbassamento ormonale. Analisi del sangue no perchè ci hanno detto che non ce n'era bisogno, comunque no anzi, se togli questo problema con i bisogni è un gatto davvero splendido, è coccolone, gioca, "ti ascolta" ma ha questa pecca enorme. Sinceramente sì nel caso in cui non dovesse migliorare (perchè ora vorrei provare a ri educarlo da zero consapevole dell'impegno che ci dovrò mettere) vorrei ricorrere ad un comportamentalista ma non ne conosco nella mia zona (Arezzo), anche perchè dopo un anno e mezzo è diventato un disagio enorme il fatto dei bisogni. Perchè poi ti arrendi dopo che le hai provate tutte!
Quindi aiutatemi anche se conoscete comportamentalisti di qui! Ringrazio ancora :D

LaT
14-09-2013, 07:59
Posso chiedere ai miei vet, sono in zona Arezzo anche io. Tu dove, precisamente?

shamshuelo
14-09-2013, 12:23
Posso chiedere ai miei vet, sono in zona Arezzo anche io. Tu dove, precisamente?

Arezzo centro centro io!

LaT
14-09-2013, 13:00
Arezzo centro centro io!

Ok chiedo ai miei vet., Cortona :)

7M
17-09-2013, 16:00
Come va con Momo???

shamshuelo
17-09-2013, 22:18
Come va con Momo???

Per ora come sempre, aspetto e spero standogli molto dietro! una correzione dietro l'altra più o meno! intanto aspetto per sapere se qualcuno conosce qualche comportamentalista!

violapensiero
17-09-2013, 22:49
Samuel di dove sei? Metto la richiesta sul titolo, così è più visibile.

LaT
18-09-2013, 11:34
Per ora come sempre, aspetto e spero standogli molto dietro! una correzione dietro l'altra più o meno! intanto aspetto per sapere se qualcuno conosce qualche comportamentalista!

Il mio vet che è quello che conosce i comportamentalisti non c'è per ancora qualche giorno, purtroppo :confused:

7M
18-09-2013, 11:46
Il mio vet che è quello che conosce i comportamentalisti non c'è per ancora qualche giorno, purtroppo

Beh qualche gg si può attendere, è solo un problema comportamentale non è una questione di vita o di morte....

shamshuelo
19-09-2013, 00:59
Beh qualche gg si può attendere, è solo un problema comportamentale non è una questione di vita o di morte....

Sìsì infatti! No problem, ci convivo da un pò, per qualche giorno in più o in meno non morirò! Comunque sono di Arezzo.

emarpg
20-09-2013, 11:46
Ciao la situazione non è impossibile.
Iniziamo a dire, di non usare la candeggina quando lavi il pavimento perché, aumenti l'odore. Usa l'aceto, questo cancella l'odore.
In caso di più gatti per le lettiere vige la regola del più uno. Esempio 2 gatti = 3 lettiere.
Altro consiglio per il momento posiziona le lettiere dove solitamente fà i suoi bisogni. Cosi dovresti limitare i danni.
Poi armati di pazienza. Non spostare subito le lettiere, ma prima fagli prendere dimestichezza e poi puoi spostarle. Per lo spostamento deve essere lento e poi decide dove metterle. Non metterle tutte nello stesso posto. Cosi impedirai al gatto dominante di avere il controllo su di esse. Renderai felice anche l'altro gatto.
Fammi sapere come procede.
:)

LaT
24-09-2013, 10:30
Eccomi! Sono proprio nello studio dei miei vet. Il direttore sanitario è comportamentalista per cani e per gatti.
Quindi, se vuoi, ti passo in pvt il nome e il numero dell'ambulatorio.
Lui dice che si può recuperare, in genere.
Siamo a tre o quattro minuti da Cortona.

7M
25-09-2013, 16:42
Lui dice che si può recuperare, in genere.

Benissimo!! Direi che vale la pena di provarci!!!! Facci sapere!!!

LaT
25-09-2013, 17:12
Benissimo!! Direi che vale la pena di provarci!!!! Facci sapere!!!

Appena mi contatta shamshuelo gli do il nominativo e, se vuole, può andare al piú presto.