Entra

Visualizza Versione Completa : Integrazione

Alan
16-09-2013, 13:44
Quella domanda che non avrei mai voluto fare, soluzioni che al momento mi sembrano incredibilmente lontane dalla realtà. Vi spiego:

A primavera mia madre tornerà a vivere insieme a me, per motivi che non sto qui a spiegare, ora ci ritroveremo a ridividerci l'appartamento dove prima stavamo, a me non dà fastidio, se non che lei ha un cane.
Questo cane è una specie di Pintcher e il suo comportamento verso i gatti non è molto amichevole da quanto ho visto in questi giorni che son stato a trovarla.
Temo per le mie micie, non voglio abbandonarle, non voglio darle via, non voglio avere litigi cane/gatti in casa, non sò come fare per abituare un cane (non mio) a delle gatte (mie) senza bagni di sangue.
Non sò come fare....

Voi, da cosa iniziereste ???
Non voglio fasciarmi la testa anzitempo, vorrei capire se è possibile convivere....
Le mie tate ad esempio per fare i bisogni vanno in bagno (nella sabbietta eh...), se il cane gira per casa e le importuna mentre fanno i bisogni? Poi magari non me li fanno più li???

Attendo notizie :) rassicuranti!

7M
16-09-2013, 14:09
Ciao Alan, io purtroppo non ho cani, ma è mia intenzione appena possibile adottarne uno... si parla di molto in là ma arriverà di certo quindi la tua domanda me la sto già ponendo anch'io.. Sono convinta che si debba fare un normale inserimento come per un nuovo gatto, con i tempi necessari perchè prima si conoscano attraverso gli odori, poi visivamente, poi direttamente.

Prodotti come il Feliway diffusore (per le micie; per i cani esiste ADAPTIL), i Fiori di Bach per entrambi, Anxitane o Zylkène per entrambi possono aiutare l'integrazione..

Sicuramente ti risponderanno anche persone come Romy e LaT che hanno sia cani che gatti che convivono, ma come consiglio ulteriore posso dirti di stare ESTREMAMENTE CALMO: se siamo agitati e nervosi gli animali lo sentono e si agitano anche loro...

Io sono certa che con pazienza ed amore l'inserimento andrà a buon fine e potrete vivere tutti assieme come una bella famiglia allargata

Alan
16-09-2013, 14:18
Sarà mia madre che dovrà occuparsi dell'inserimento, visto che io sarò tutto il giorno fuori per lavoro e lei no, visto che inizialmente nn ne avrà uno e dovrà cercarselo... (sempre che lo trovi...)

cibergatta
16-09-2013, 15:14
Io ho un cane che convive con 10 mici....
Molto dipende, secondo me, dal rapporto che c'è fra tua madre e il cane... nel senso che se il cane la riconosce come "capo" non dovrebbe essere difficile fargli accettare e rispettare i mici... anche se ogni caso e' a se...

Alan
16-09-2013, 15:17
sicuramente la riconosce come capo, bisognerà vedere poi, perchè io magari sono il capo delle gatte, lei del cane :P