PDA

Visualizza Versione Completa : Inserimento e problemi di pipì fuori posto


Ritatempestini
19-09-2013, 12:54
Ciao! mi presento sono Rita ed ho appena scoperto questo forum a cui mi sono subito iscritta!!ne sono molto felice! dunque..anche io ho due mici: Mose', 7 anni e Fagiolino il nuovo arrivato, salvato dalla strada, circa 3 mesi...I due hanno un carattere completamente opposto..Mosè piu' calmo e pacato..l'altro, probabilmente perchè piccolo, vivace ed irruento..Volevo condividere la mia esperienza con il piccolo: abbiamo notato che faceva sempre pipi' ed il veterinario gli ha diagnosticato una cistite..Da circa 8 gg gli sto somministrando la medicina/antibiotico ma il problema sembra persistere sebbene in maniera piu' leggera. Il vero problema è che Fagiolino non fa i suoi bisogni SEMPRE nella sua letteria (ne abbiamo due separate e pulisco la sabbia quotidianamente): ha capito l'utilizzo della sua lettiera perchè, quando lo vedo che si prepara per fare i suoi bisogni in giro per casa, lo prendo subito e lo porto in bagno dove poi lui entra nella lettiera e fa i bisogni..oppure mi segue fino in bagno ed entra autonomamente..Non capisco quindi perchè si comporti cosi. Ho pensato che al di la' del problema cistite potrebbe essere una sorta di 'dispetto' che mi fa in quanto la sera lo lascio in una stanza (tutta attrezzata per le sue necessità)con la porta chiusa, giusto per far 'respirare'l'altro gatto Mosè il quale per il suo caratteraccio non sembra legare con il piccolo..scappa quando lo vede e non vuole giocare, anzi lo evita proprio e rimane relegato nei posti dove Fagiolino nn puo' ancora arrivare...Che ne pensate??cosa posso fare per insegnargli???:)

Starmaia
19-09-2013, 14:01
Ciao Rita.
Nella sua stanza c'è, ovviamente, una lettiera? Immagino di sì.

Ti pare che possa essere un problema di distanze? Se hai una casa grande e Fagiolino può andare ovunque, potrebbe avere il problema di non riuscire ad arrivare alla lettiera o non ricordarsi dov'è (è ancora piccino).
Considera che se è un trovatello potrebbe non aver imparato da nessuno a usare la lettiera e quindi non gli è chiaro che deve proprio "andare" in bagno e non solo usarla quando si trova nei pressi.
Potresti provare a mettere un'altra lettiera, temporanea, in un luogo di passaggio per loro (penso per esempio a un corridoio).

La cistite in un micio così piccolo è abbastanza rara. Il vet ha anche analizzato le urine? Ha trovato altre anomalie?

LaT
19-09-2013, 15:26
Rita ti conviene aprire una discussione nuova, avrai piú risposte tu e non invadiamo il thread di shamshuelo con risposte che non gli sono di aiuto :)

Starmaia
19-09-2013, 16:05
T'ha ragione, mi son fatta prendere la mano... chiedo ai mod se possono dividere :o

lelia
19-09-2013, 18:32
Ciao Rita, benvenuta! Ho separato io questo tuo quesito dall'altra discussione, così riceverai più risposte. Spero ti sia arrivato il mio pm, cmq per qualsiasi problema io e gli altri moderatori siamo qui.
:)

Ritatempestini
20-09-2013, 11:10
Ciao!!Hai ragione..sto imparando ad usare il forum..:-))) Grazie a tutti per i consigli!!

Ritatempestini
20-09-2013, 11:16
Ciao Rita.
Nella sua stanza c'è, ovviamente, una lettiera? Immagino di sì.

Ti pare che possa essere un problema di distanze? Se hai una casa grande e Fagiolino può andare ovunque, potrebbe avere il problema di non riuscire ad arrivare alla lettiera o non ricordarsi dov'è (è ancora piccino).
Considera che se è un trovatello potrebbe non aver imparato da nessuno a usare la lettiera e quindi non gli è chiaro che deve proprio "andare" in bagno e non solo usarla quando si trova nei pressi.
Potresti provare a mettere un'altra lettiera, temporanea, in un luogo di passaggio per loro (penso per esempio a un corridoio).

La cistite in un micio così piccolo è abbastanza rara. Il vet ha anche analizzato le urine? Ha trovato altre anomalie?
Ciao Starmaia!! il vet. ha detto che c'era un po' di sangue nella pipi' per cui ha pensato ad una cistite..mi ha dato il Baytril da somministrare via orale. Considera che quando l'ho trovato,probabilmente a causa di una botta, zoppicava da una zampetta posteriore (gli è passato dopo pochi gg) quindi abbiamo pensato a qualcos'altro..Ieri l'ho portato dal vet che lo sta tenendo per fare altri accertamenti. Per quanto riguarda la lettiera, è un'ottima idea quella di metterla nel corridoio..la casa non è grandissima (appartamento) ma c'è un corridoio lungo ed il bagno è a metà..forse ancora non ha capito come arrivarci. Oggi pome. vediamo che dice il vet. Dita incrociate!!

violapensiero
20-09-2013, 13:40
Ciao Rita!
E' importante che l'esame delle urine consista anche nell'analisi del sedimento urinario e nell'urinocoltura. Purtroppo ora dopo l'antibiotico quest'ultima non puoi farla. Ma il sedimento puoi sempre vederlo.
Se il micio non migliora fai un'altro esame, forse il problema non è batterico ma di cristalli, anche se è piccolo, mi sembra strano.
Mangia secco o umido? Se mangia secco, riduci immediatamente e passa al cibo umido, con la cistite è importante aumentare la razione giornaliera di acqua, e il cibo umido ne contiene tantissima.
Come ti ha detto Starmaia, aumenta il numero di lettiere a casa, e incrociamo tutto in attesa del responso del veterinario!

7M
21-09-2013, 06:53
Allora è normale che per ora Mosé non sia molto contento dell'arrivo del piccolo rompino!!Ci vorra tempo e pazienza, per quanto riguarda la pipi fai come ti hanno detto metti piu lettiere e che siano sempre pulite e aspettiamo i risultati degli accertamenti!!! Tutto incrociato :micimiao10::micimiao11: