PDA

Visualizza Versione Completa : I gatti e l'orto: una convivenza possibile? Si accettano suggerimenti, consigli...

lillo
20-09-2013, 09:44
Buongiorno a tutte e tutti, andrò subito al sodo, ci sono i gatti del vicinato che hanno scambiato il mio orto per una toilette: esiste un metodo efficace e duraturo per dissuaderli dal farlo? Ho già provato l'utilizzo di bottiglie piene d'acqua (a quanto pare i gatti quando vedono la propria immagine riflessa si spaventano) ottenendo dei risultati nulli. Grazie in anticipo per le risposte, saluti!

rosa
20-09-2013, 14:08
no ti tocca solo pulire,non esiste alcun rimedio repellenti,dissuasori nulla serve alle loro sante zampette a indurli a scavare,io ho l'orto e parecchi gatti che vengono nel mio orto l'unica cosa che faccio quando ho la semina nel terreno copro con una retina fitta cosi non ci calpestano sopra.

lillo
20-09-2013, 15:15
Sul serio, neanche un qualche tipo di pianta poco gradita ai mici? Il problema principale purtroppo non sono le buche che scavano, ma la pipì: :(
quest'anno ho praticamente rinunciato a raccogliere le verdure
Fino a poco tempo fa c'era il cane di famiglia che li teneva lontani, ora che povero è passato a miglior vita, non c'è deterrente che tenga, e i gatti del vicinato sono parecchi! Cosa ne pensate di una rete di recinzione alta un paio di metri, potrebbe servire a qualcosa?

Starmaia
20-09-2013, 15:23
La rete di recinzione è efficace ma per funzionare non è tanto l'altezza che devi guardare (un gatto scala qualsiasi cosa) quanto che in cima sia ripiegata.
Nel tuo caso verso l'esterno dato che non vuoi farli entrare.
Tipo questa http://www.stenellavolante.net/gal/gallery/albums/Gatti/dscn5424.sized.jpg (che guarda caso è di Stenella, una nostra utente :D)

LaT
20-09-2013, 16:08
La rete di recinzione è efficace ma per funzionare non è tanto l'altezza che devi guardare (un gatto scala qualsiasi cosa) quanto che in cima sia ripiegata.
Nel tuo caso verso l'esterno dato che non vuoi farli entrare.
Tipo questa http://www.stenellavolante.net/gal/gallery/albums/Gatti/dscn5424.sized.jpg (che guarda caso è di Stenella, una nostra utente :D)

Credo anche io sia l'unica. Io ce l'ho in entrambi i giardini e nessuno dei miei gatti esce. Se tu la ripieghi all'esterno, nessun gatto entrerà.

lillo
20-09-2013, 16:42
Si, mi sembra l'unica soluzione: grazie a tutte per gli utili consigli!:)