PDA

Visualizza Versione Completa : E' arrivato Orazio....


Ilcontebocchia
22-09-2013, 23:27
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei condividere con voi l'arrivo di un nuovo cucciolo di 50 giorni nella mia abitazione.... il suo nome? Dovrebbe essere Orazio, dico dovrebbe perche' la veterinaria che lo ha visitato ha avuto dei dubbi sul sesso..rimandando la conferma tra un paio di settimane.
Premetto che nella mia casa vive Milù, una bella micia sterilizzata di 6 anni, la quale mi sta facendo preoccupare per la reazione verso il cucciolo.
Ho cercato di seguire le indicazioni della veterinaria e dei numerosi post su internet che consigliavano di tenere separati per qualche giorno i due mici facendo spargere gli odori reciproci per tutta la casa.
Il risultato: dopo 5 giorni, appena cerco di mostrare il cucciolo (molto entusiasta) a Milù, lei scappa in mansarda e non si fa vedere per tutto il giorno rifiuitandosi totalmente di vederlo.
La poverina sta mangiando poco ed e' arrabbiata con tutti i componenti della casa, mia moglie mi sta fustigando per questa "trovata", incolpandomi di aver turbato per sempre la serenità di Milù.
Accidenti...non ho mica ammazzato nessuno, l'ho fatto come atto di affetto verso il cucciolo e credendo anche di dare compagnia alla micia....
Vorrei essere rassicurato e consigliato da voi sull'esito che potra' avere questa convivenza.
Cosa ho sbagliato e cosa posso inventarmi di nuovo? So che devo avere moltissima pazienza....spero solo di non aver fatto un guaio....:(
Grazie sin da ora per i vostri suggerimenti e consigli.

Saluti

violapensiero
22-09-2013, 23:46
Ciao e benvenuto sul forum!
Leggi questo post: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336

Poi stai tranquillo, la reazione della tua micia è perfettamente nella norma per i primi tempi. Non hai fatto nessun guaio. Continua ad avere pazienza, leggiti il post, io quando ho preso il mio Fiorello, l'ho tenuto 14 gg parzialmente chiuso, due o tre volte al giorno gli facevo visitare qualche ambiente sicuro di casa, poi l'ho lasciato libero. Qualche azzuffatina è normale. Ma ripeto, non hai nulla da rimproverarti...

alepuffola
22-09-2013, 23:55
Ciao e Benvenuto, per le presentazioni veramente ci sarebbe l'apposita sezione "Mi presento",:259: se vuoi.
In effetti non cominciamo col piede migliore, se hai fatto un buon inserimento può darsi che hai una micia ,tipo la mia, che non ama dividere i suoi spazi a prescindere dall'inserimento. Ci sono purtroppo e qualche volta si arriva tuttalpiù a una sopportazione reciproca, senza che sbocci l'amore felino.
Col tempo comunque non è detto che magari dopo anni non te li ritrovi a dormire insieme nella stessa cesta, da un giorno all'altro ;)

7M
23-09-2013, 11:40
Concordo con gli altri, non hai fatto nessun errore e il comportamento di Milù è nella norma... Non devi assolutamente colpevolizzarti (tranquillo anch'io l'ho fatto i primi tempi...). Io quando ho adottato il mio 2°, Miele, credevo che Maya, la residente, volesse ucciderlo per come gli ringhiava, soffiava e dava zampate... Adesso ogni tanto vola qualche zampata, ma poi giocano, si cercano ecc....

Non hai fatto nessun torto a Milù, semplicemente per un gatto qualsiasi cosa o presenza nuova e che esula dalla routine crea stress e conseguente aggressività...

Prova ad usare per la micia anche prodotti come il Feliway diffusore, i Fiori di Bach (chiedi a Violapensiero la composizione lei è espertissima...), Anxitane o Zylkène che sono integratori che servono per queste situazioni e soprattutto tu e tua moglie dovete essere assolutamente zen !!!

Fra qualche tempo ci riderai su e i tuoi mici conviveranno tranquillamente!!!!

babaferu
23-09-2013, 15:36
caro conte, dovete riconquistarvi la principessa: coccole e lusinghe, anche se lei è accigliata. bocconcini prelibati, giochini, tutto ciò che vi viene in mentye per lusingarla. e soprattutto, non fatevi vedere a coccolare il cucciolo, nè tenetelo in braccio davanti a lei, nè intervenite se accade qualche zuffa -non preocucpatevi non si faranno male- piuttosto distraeteli con un giochino (es alnciate una pallina)!
si è arrabbiata con l'arrivo del cucciolo eprchè teme che scarseggino le risorse, soprattutto il vostro affetto, ma anche pappa e lettiere: quindi è bene che -non so come siete abituati- ci sia una ciotola di cibo in più, e una lettiera. non forzatela, non stanatela, non sgridatela per il suo comportamento ostile, dev'essere lei a capire che non le mancherà nulla! e lasciatele un po' di tregua: la tavernetta va bene, un cucciolo è disturbatore, lei deve poter stare tranquilla, vedrai scenderà quando imparerà che non è una minaccia.
e dì pure a tua moglie che deve sentire l'armonia in casa e quindi non ti deve fustigare....:).
e soprattutto, tutti, dovete mettere tanta pazienza, a casa mia c'è voluto un anno prima che la lluvia accettasse miccia ed abebe, ma sicuramente ora ha un gran vantaggio dalla loro compagnia.

baci, e buon inserimento, ba

Ilcontebocchia
23-09-2013, 20:14
Grazie a tutti,
per i vostri preziosissimi consigli e rassicurazioni, siete davvero gentili.
Oggi e'stata una giornata proprio no, ho provato a far annusare lo straccetto della lettira di Orazio a Milu' la quale, dopo avermi lanciato uno sguardo assassino, ha cominciato a fissare lo straccetto e soffiare come un'indemoniata :devil: (non l'avevo mai vista cosi' aggressiva).
Sempre come da consiglio del forum ho "grattuggiato" le guance di Orazio per poi farle annusare a Milu'.....stessa reazione...pensavo mi volesse mangiare!:shy:
Ho dovuto far sparire lo straccetto dalla mansarda e lavarmi le mani perche' Milu' era spaventatissima, si sentiva in trappola solo con l'odore.
Cerchiamo di tenere botta, mi sento davvero meglio dopo le vostre risposte, domani provo a recuperare qualche "droga" di quelle che mi avete consigliato.
Un abbraccio e grazie ancora! Vi aggiorno.
Ciao

babaferu
24-09-2013, 10:32
vista la situazione, tu non stuzzicare:), cerca piuttosto di recuperare momenti piacevoli tra te e la gatta, se lei è disposta, una sezione di coccole, ad esempio. o un buon bocconcino solo per lei, anche se vedi che fa l'indifferente o ti soffia .... non ce l'ha con te, è aggressività eterodiretta, si sente minacciata, e lo descrivi benissimamente: in trappola, appunto. deve capire che niente la minaccia, conservate il più possibile la sua routine e i suoi spazi.
il tutto con leggerezza altrimenti la confermate nella sua ansia (....più facile a farsi che a dirsi, il consiglio insomma è: respect, and take it easy!).

lo zylchene, sicuramente, la aiuterebbe.

baci, ba

Romy
24-09-2013, 11:53
Stai tranquillo,io ho tanti gatti e uno di loro,Brando,è gelosissimo. Tutte le volte che c'è un nuovo inserimento si fa una questione di onore di odiare per diverso tempo l'ultimo arrivato ma poi gli passa e,dopo qualche soffiata e zampata abbastanza innocua, torna il sereno. Anche la tua gatta è sicuramente gelosa ma,appena vedrà che l'arrivo del piccolo non le ha sottratto nulla,lo accetterà e non terrà più il broncio nemmeno a voi!

7M
24-09-2013, 12:10
Stai tranquillo,io ho tanti gatti e uno di loro,Brando,è gelosissimo. Tutte le volte che c'è un nuovo inserimento si fa una questione di onore di odiare per diverso tempo l'ultimo arrivato ma poi gli passa e,dopo qualche soffiata e zampata abbastanza innocua, torna il sereno. Anche la tua gatta è sicuramente gelosa ma,appena vedrà che l'arrivo del piccolo non le ha sottratto nulla,lo accetterà e non terrà più il broncio nemmeno a voi!

Quoto!! Fra l'altro Romy ha una grande esperienza con i felini (e canidi). Tranquillo quando vedrà che per lei non cambia nulla, anzi avrà anche una compagnia in più, si tranquillizzerà... Io ho una micia che ogni volta che parto per lavoro quando rientro mi tiene il muso (non mi soffia perchè non è dal lei, ma non si lascia accarezzare, anzi mi sfugge proprio!!), poi dopo qualche ora le passa e torna la micia di prima!!!

Ilcontebocchia
26-09-2013, 21:45
Ciao a tutti,
ringrazio innanzi tutto anche gli ultimi amici che si sono premurati per fornirmi i loro ottimi consigli. :)
Vi aggiorno dicendo che a distanza di 8 giorni dall'ingresso di Rose (ebbene si la veterinaria mi ha confermato il sesso femminile) abbiamo fatto un piccolissimo passo avanti.
Ho separato la zona di Rose dal resto della casa con un'asse di circa 1 mt di altezza e gli ho posto come fermo una sedia. Con non poca diffidenza Milù e' salita sulla sedia per osservare i giochi e le evoluzioni di Rose....fino a quando quest'ultima si e' avvicinata troppo all'asse facendo scappare Milù nuovamente in mansarda. Tutto questo e' avvenuto per due giorni.
Oggi ho portato dalla veterinaria Rose per la prima vaccinazione e mi ha detto di provare a lasciarla girare liberamente in casa non essendoci pericolo di aggressione da parte della gatta piu' grande (infatti.... fugge di continuo).
Così ho fatto, Milù ha passato l'intera giornata in mansarda e questa sera si e' fidata a scendere le scale pensando che Rose non ci fosse (invece era addormentata dietro il divano) cosi' l'ha vista solo all'ultimo momento e dopo una bella soffiata e' di nuovo scappata in mansarda.
Di notte chiudo ancora Rose nel bagno per lasciare girare liberamente Milu'....e domani si ricomincia.....accidenti che caratterino....non vuole mettersi in testa che la piccola non e' una minaccia ma una risorsa!
Stuzzico Milu' con appetitosi pranzetti...mi avvicino e mi lecca con gratitudine ma per ora ...niente di piu', va bene così...
Questo e' tutto per ora, vediamo nei giorni a venire....;)
Scusate il poema, grazie ancora

Ciaoooo

violapensiero
26-09-2013, 22:47
Mi sembra che ci siano dei miglioramenti.
Tranquillo, lo so che è stressante, ma passerà. Verrà il momento in cui le vedrai insieme, e sarà una vera gioia!

7M
27-09-2013, 10:57
Mi sembra che ci siano dei miglioramenti.
Tranquillo, lo so che è stressante, ma passerà. Verrà il momento in cui le vedrai insieme, e sarà una vera gioia!

Anch'io i miglioramenti li vedo; piano piano ce la farete, ne sono certa!!!!
Quoto Violapensiero!!
E così hai 2 ragazze..... Coccole a Milù e Rose....

babaferu
27-09-2013, 14:55
bene dai, continua così....
baci, ba

Ilcontebocchia
01-10-2013, 08:51
Ciao a tutti,
la situazione delle mie micie e' stabile....Milu' rimane sul gradino della scala tutta notte a curare i movimenti di Rose che si addormenta sulla sedia a un metro da lei...
Milu' ritorna tra noi solo se e' sicura che Rose sia sparita in qualche anfratto della casa altrimenti e' sempre in mansarda a dormire. Mentre vi sto scivendo Milu' e' qui dentro l'armadio a sonnecchiare perche' non si e' accorta di Rose abbioccata sotto una coperta :p
Appena si sveglia.....via in fuga!
Per adesso sono soddisfatto....certo, non puo' andare avanti cosi', Rose appena sarà in grado di fare le scale andra' sicuramente ad ispezionare la mansarda e allora si che ne vedremo delle belle! :D
Inoltre questa settimana e' venuta a stare da noi per qualche giorno la mia nipotina di un anno....Rose le fa continuamente degli agguati facendola cadere mentre Milù la vede come ulteriore elemento di disturbo (povera).... ci starà maledicendo. Appena le si avvicina troppo la caccia con una soffiata! Non so chi sia la piu' buffa...
Ci sentiamo con le prossime novita'.

Ciaooo

7M
01-10-2013, 13:44
Perchè un micio accetti completamente il 2° (IMHO l'inserimento più problematico è quello del 2° micio con gatto unico) ci sono varie fasi, ma mi sembra che i rapporti fra Milù e Rose siano nella norma... Tanta tanta pazienza e tanto amore da parte tua faranno sì che si accettino completamente!!!

Ilcontebocchia
02-10-2013, 15:18
Perchè un micio accetti completamente il 2° (IMHO l'inserimento più problematico è quello del 2° micio con gatto unico) ci sono varie fasi, ma mi sembra che i rapporti fra Milù e Rose siano nella norma... Tanta tanta pazienza e tanto amore da parte tua faranno sì che si accettino completamente!!!

Ciao,
in effetti e' molto vero quello che mi dici, mi rendo conto che in special modo con Milu' e' importante il mio atteggiamento sereno e fiducioso. Quando salgo di sopra e la coccolo con tanti "grattuggi" e qualche bocconcino, subito dopo lei prende coraggio e scende fino agli ultimi gradini della scala rimanendo a guardare Rose che fa il pagliaccio.
Pensa che ieri e' successa una cosa bellissima, Rose si e' accorta di Milu' all'ultimo gradino, si e' avvicinata lentamente e le ha dato un buffetto sulla spalla. Milu' non e' scappata e le ha risposto con una zampata(a unghie retratte) sul muso e una soffiata, seguita dalla sua solita fuga ai piani alti. Troppo bello!! Mi ha davvero emozionato :o anche se il tutto e' durato qualche secondo.....
Credo che appena la mia nipotina tornera' a casa ci saranno spesso momenti come questi..
Grazie ancora!:)

Ciaooo

babaferu
03-10-2013, 11:05
bene mi pare tu la stia prendendo con lo spirito giusto!
a nipotina partita -che è sicuramente un elemento di disturbo- prova a spingere la gatta a scendere magari tirandole degli snack sul pavimento sotto la scala, o tentandola con la cannetta, a seconda delle sue preferenze....
baci, ba

7M
03-10-2013, 12:01
Sono d'accordo le cose stanno andando bene e siete sulla buona strada... Mi raccomando la tranquillità da parte tua!!! Se si potesse poi accelerare la partenza della nipotina sarebbe ancora meglio....

Ilcontebocchia
15-10-2013, 19:45
Ciaooo,
rieccomi qui per un aggiornamento della situazione.
Che dire....sta andando tutto come da vostra previsione, mentre vi scrivo Rose e Milù stanno giocando a guardia e ladro (la guardia e' la piccola Rose....a Milù piace sempre scappare!).
Ormai Milù si è arresa alla nuova inquilina, devo dire grazie alla costanza di Rose di insistere e non mollare, è sempre irruente negli approcci e si prende puntualmente soffiate e "pizze" ripetute sulla testa :D
Le poche volte che Rose si avvicina lentamente si danno tanti bacini sul naso, mentre ve lo dico non ci credo nemmemo io.......
Rose è un terremoto, irrispettosa dei divieti, della ciotola e della lettiera di Milù, prende possesso di qualsiasi cosa, devo dire che su questo Milù e' molto tollerante...
Milù ama passare le giornate accanto a Rose a patto che possa stare sdraiata in una posizione elevata di controllo per evitare i continui assalti alla sua coda, insomma sono uno spasso da guardare, ormai le lascio tranquillamente sole in casa senza più separale, c'è un clima piuttosto sereno e giocoso.
Davvero non pensavo accadesse tutto così velocemente, volevo ringraziare tutti voi per la fiducia e la tranquillità che mi avete trasmesso , inoltre.....avete salvato un matrimonio! ;)
Grazie ancora, un abbraccio a tutti, alla prossima!!
Ciaoooo:p

Amelie57
15-10-2013, 20:02
:micimiao49::micimiao45: Ma benone! Ne sono felicissima.:D

Mimmì
15-10-2013, 20:05
I mici non amano le novità e condividere il loro spazio ma, solitamente, il comportamento difensivo-offensivo dura poco e si dimostrano molto adattabili.
Io ho passato lo stesso problema quando Bambi era chiuso in gabbia e, giocoforza, godeva di qualche privilegio per compensarlo della prigionia. Quando poi l'ho liberato doveva sembrare strano agli altri con l'ingombrante fissatore esterno e il modo claudicante di camminare.
Fatto sta che zia Monella ha cominciato ad avere un atteggiamento aggressivo, gli soffiava, allungava le zampine, gli tendeva assalti, lo faceva rifugiare in posticini sicuti, gli impediva di accostarsi alla ciotola del cibo.....
Anche io ero seriamente preoccupata ma il Vet mi ha detto di controllarli ma di non intervenire se non in caso di estrema necessità. Così ho fatto e dopo una quindicina di giorni il tutto si è risolto.

In bocca al lupo!!!

babaferu
16-10-2013, 09:16
bene bene, molto bene!

baci, ba

7M
16-10-2013, 10:46
Sono molto contenta!!! :micimiao45::micimiao49:
Più o meno ci siamo passati tutti e immaginavamo che con un po' di tempo e pazienza le cose si sarebbero aggiustate!!!!!