PDA

Visualizza Versione Completa : hd esterni


stella del nord
24-09-2013, 17:58
spiego velocemente,
ho hd interno da 500gb, 2 hd esterni lacie da 250gb e iomega da 500gb, da qualche giorno iomega mi da dei segnali che non voglio ignorare, oggi mi ha chiesto di formattare il disco, il problema è che c'è roba che non posso perdere, devo spostare le spine che lo collegano e riparte, ho guardato se a spostare mi bastava gli altri 2, ma per poco non ci rientro (circa 50gb). ora il problema è prendere un altro hd? e poi? che me ne faccio, vabbe potrebbe sempre servire, ma costicchiano, e se facessi delle cartelle compresse? quanto spazio guadagnerei?

alepuffola
24-09-2013, 19:08
Stella, potrebbe semplicemente avere troppi cluster danneggiati, e per sicurezza ti chiede di formattare per autoripararli.
Altrimenti ti sta lasciando, e se così fosse è meglio farlo funzionare il meno possibilie e salvare i dati.

Conosco un software affidabile, nel senso che viene usato nei negozi di riparazioni pc, e l'ho usato anch'io in versione gratuita quand'ero su Windows, Hard Disk Sentinel, misura lo stato del disco e alcuni parametri vitali (temperatura in primis).
La versione gratuita monitora solo i dischi interni, per gli esterni bisognava comprare la licenza a circa 25 euro. Però credo ne valga la pena.

stella del nord
24-09-2013, 19:24
Stella, potrebbe semplicemente avere troppi cluster danneggiati, e per sicurezza ti chiede di formattare per autoripararli.
Altrimenti ti sta lasciando, e se così fosse è meglio farlo funzionare il meno possibilie e salvare i dati.

Conosco un software affidabile, nel senso che viene usato nei negozi di riparazioni pc, e l'ho usato anch'io in versione gratuita quand'ero su Windows, Hard Disk Sentinel, misura lo stato del disco e alcuni parametri vitali (temperatura in primis).
La versione gratuita monitora solo i dischi interni, per gli esterni bisognava comprare la licenza a circa 25 euro. Però credo ne valga la pena.

lo uso poco o nulla quell'hd ale, al momento non posso spendere 25 euro se poi devo lo stesso cambiarlo

cosa sono i cluster e come faccio a beccarli

alepuffola
24-09-2013, 21:22
Il disco è diviso in settori, singoli frammenti di disco in cui vengono memorizzati i dati.
Più settori contigui creano un cluster.
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Disk-structure.svg
Se un cluster è danneggiato viene ignorato nella scrittura di nuovi dati, e sostituito con un'altro vuoto. Ma se il disco è troppo pieno o ha troppi cluster danneggiati, i dati già in memoria non possono essere più ricostruiti o copiati e escono quegli avvisi.
Formattando, viene ricostruito un nuovo indice dei cluster sicuramente funzionanti e usati solo quelli per cui si tira avanti per un altro pò

Però bisognerebbe capire perchè si sono danneggiati oltre il fisiologico..
Il disco è relativamente nuovo? Troppo pieno? Scalda molto?
I dischi si rompono quasi sempre perchè non vengono raffreddati a sufficienza. Oltre i 50-55 gradi lo stress termico è troppo elevato per essere sopportato a lungo per qualunque disco

Con le cartelle compresse puoi risparmiare parecchio anche il 40%, ma devono essere cartelle molto grandi. Mi documento meglio, in genere non comprimo..

stella del nord
25-09-2013, 07:17
allora ale, ieri sera non ti potevo rispondere perche non avevo hd sott'occhio, l'hd ha 103gb disponibili su 465 (anche questo lo devo capire perche dicono 500 e poi ce ne sono 465, anche nell'altro), non lo interpello tutti i giorni ed è dietro lo schermo del pc, ma abbastanza distante

alepuffola
25-09-2013, 14:18
eh il disco è bello pieno, l'80%. Andrebbe un pò svuotato. Se ha molti cluster che vanno riparati non è strano che ti dia problemi. Al 90% in genere cominciano a essere lenti e dare inceppamenti se non manutenzionati di frequente.
Provato a deframmentarlo?
Al di la di questo, rileggendo vedo che l'hard disk esterno non è autoalimentato dalla sola porta usb ma c'è cavetto e trasformatorino.
Può essere che l'hard disk in sè non è danneggiato ma lo è il circuito che gli fornisce corrente, che fa parte del box esterno.
LA prova del 9 sarebbe smontarlo dal box e provarlo direttamente a una presa interna del pc.

i 500 gb in realtà sono giga nominali, quelli sfruttabili sono sempre meno perchè creando una partizione viene automaticamente creata la tabella partizioni, e lo spazio di separazione fra la partizione e la tabella e fra eventuali altre mini-partizioni per il ripristino d'emergenza create in fabbrica.
Poi c'è anche una scelta commerciale di fare "cifra tonda" per vendere, dipende dalla serietà di chi produce e vende.
Iomega non è male, ma sinceramente sugli harddisk per me non ha mai brillato come affidabilità.
l'affidabilità, sempre per me, la trovi sui Seagate e WesternDigital per i dischi tradizionali, su Corsair e Crucial per i dischi a stato solido (ssd).

stella del nord
25-09-2013, 16:31
allora eccomi, come ti avevo detto in sms, ho comprato un altro hd (wd elements) dicono buono, si iomega, come lacie e anche questo sono uguali per l'attacco, ho fatto la prova del 9, avendo io una spina multi-usb, e ho notato che dipende anche da quella, infatti devo evitare di toccarla se no si stacca tutto

stella del nord
27-09-2013, 14:18
ho trasferito tutti i dati nell'hd nuovo ho formattato quello che mi dava problemi, ho scansionato con avg e malaware, con advanced, deframmentato, tutto ok mi dice

quali altre prove devo fare?

alepuffola
27-09-2013, 21:52
Nessun'altra credo. Eviterei però le spine multi-usb, a questo punto.
Se usavi la presa usb del pc per alimentare direttamente alcune delle periferiche attaccate, la spina multipla è da evitare come la peste. La corrente si divide in più rivoli e ogni rivolo finisce per essere insufficiente a periferiche affamate come i dischi fissi
Un box per harddisk esterno progettato per prendere corrente dalla sola presa usb può arrivare a chiedere a pieno carico anche 3 o 400 milliampere e una presa usb non può fornirne più di 500.
Se ci metti in mezzo una presa multipla, per esempio, a 3 uscite, anche la corrente si divide per 3 e ognuna delle uscite finisce per disporre di corrente insufficiente per un hard disk e provoca sbalzi di potenza, che insieme al calore eccessivo sono la causa principale dei danneggiamenti dei dischi

Al limite se non puoi fare a meno di una spina multipla usa quelle con alimentazione supplementare (col trasformatorino), che prendendo corrente dalla rete non danno problemi

stella del nord
28-09-2013, 10:28
Nessun'altra credo. Eviterei però le spine multi-usb, a questo punto.
Se usavi la presa usb del pc per alimentare direttamente alcune delle periferiche attaccate, la spina multipla è da evitare come la peste. La corrente si divide in più rivoli e ogni rivolo finisce per essere insufficiente a periferiche affamate come i dischi fissi
Un box per harddisk esterno progettato per prendere corrente dalla sola presa usb può arrivare a chiedere a pieno carico anche 3 o 400 milliampere e una presa usb non può fornirne più di 500.
Se ci metti in mezzo una presa multipla, per esempio, a 3 uscite, anche la corrente si divide per 3 e ognuna delle uscite finisce per disporre di corrente insufficiente per un hard disk e provoca sbalzi di potenza, che insieme al calore eccessivo sono la causa principale dei danneggiamenti dei dischi

Al limite se non puoi fare a meno di una spina multipla usa quelle con alimentazione supplementare (col trasformatorino), che prendendo corrente dalla rete non danno problemi


ho appena controllato, il trasformatorino è un coso rettangolare che si attacca direttamente alla corrente? perche se è cosi le mie spine multi-usb sono in quel modo

alepuffola
28-09-2013, 12:14
ah allora non è mancanza di corrente. Se però solo toccandolo ti si spegneva evidente che sarà danneggiato il cavetto o qualcosa nel gruppo prese, o magari anche l'alimentazione non arriva in modo stabile. Normalmente non dovrebbe reagire in quel modo solo toccandolo.

Complimenti per il WesternDigital, ottimo acquisto!:D

stella del nord
28-09-2013, 13:58
ah allora non è mancanza di corrente. Se però solo toccandolo ti si spegneva evidente che sarà danneggiato il cavetto o qualcosa nel gruppo prese, o magari anche l'alimentazione non arriva in modo stabile. Normalmente non dovrebbe reagire in quel modo solo toccandolo.

Complimenti per il WesternDigital, ottimo acquisto!:D

grazie ale per i complimenti, oggi ho controllato tutte le spine, erano ben salde, non so piu cosa controllare

alepuffola
28-09-2013, 16:46
Ma il nuovo HD l'hai comprato "nudo" o col box incluso?

stella del nord
28-09-2013, 17:36
Ma il nuovo HD l'hai comprato "nudo" o col box incluso?

con le calze a rete, ahahahahahaha, scherzo ale, è un rettangolo alto circa un cm ed è nero


come questo
http://www.ebay.it/itm/Hard-Disk-esterno-2-5-500GB-WD-Elements-nero-WDBUZG5000ABK-EESN-/261279279754?pt=Altro_Informatica&hash=item3cd5756a8a

alepuffola
28-09-2013, 18:25
Ok quindi è già in box.
dentro quel box c'è l'hard disk vero e proprio e la mini scheda-controller che divide il flusso dati dalla corrente d'alimentazione. Quasi certamente nel vecchio box per uno sbalzo di corrente s'è danneggiato solo questo controller e l'Hd è ancora sano.

C'è un modo abbastanza affidabile per vedere se è sano:
-smontarlo dal box (è facile, ci sono due connettori rossi affiancati, basta staccarli)
-rimontarlo allo stesso modo dentro l'alloggiamento interno di un pc
-provare a istallare un sistema operativo Linux, per esempio ubuntu.
Windows anche in presenza di settori danneggiati irreparabilmente spesso chiude un occhio e s'istalla (dando problemi dopo con le schermate blu), con Linux invece non se ne parla neanche.
Perciò se l'istallazione di quest'ultimo va a buon fine sul disco ci puoi contare.

stella del nord
29-09-2013, 07:38
Ok quindi è già in box.
dentro quel box c'è l'hard disk vero e proprio e la mini scheda-controller che divide il flusso dati dalla corrente d'alimentazione. Quasi certamente nel vecchio box per uno sbalzo di corrente s'è danneggiato solo questo controller e l'Hd è ancora sano.

C'è un modo abbastanza affidabile per vedere se è sano:
-smontarlo dal box (è facile, ci sono due connettori rossi affiancati, basta staccarli)
-rimontarlo allo stesso modo dentro l'alloggiamento interno di un pc
-provare a istallare un sistema operativo Linux, per esempio ubuntu.
Windows anche in presenza di settori danneggiati irreparabilmente spesso chiude un occhio e s'istalla (dando problemi dopo con le schermate blu), con Linux invece non se ne parla neanche.
Perciò se l'istallazione di quest'ultimo va a buon fine sul disco ci puoi contare.

scusa, ma io non ho un altro pc per fare la prova

alepuffola
29-09-2013, 10:33
Se stiamo parlando del pc fisso in realtà non ne serve un altro.
Puoi staccare temporaneamente l'hard disk principale da dentro il case, e collegarci al suo posto quello da testare. Alla fine è più difficile a dirsi che a farsi, basta guardarsi come sono collegati i due cavetti rossi sull'HD, staccarli e ricollegarli allo stesso modo sull'altro.
Stacca temporaneamente per sicurezza anche altri eventuali hard disk interni e esterni in modo che il disco d'istallazione "veda" solo quello da testare e sia forzato a istallarsi lì.
Poi dopo la prova ricollega tutto come prima.
I cavetti rossi S-Ata oltretutto sono di grandezza diversa e hanno dei versi d'inserimento obbligati, non puoi sbagliarti.
L'istallazione di Linux ormai è del tutto automatizzata, tipo quella di Windows ;)

stella del nord
29-09-2013, 17:04
Se stiamo parlando del pc fisso in realtà non ne serve un altro.
Puoi staccare temporaneamente l'hard disk principale da dentro il case, e collegarci al suo posto quello da testare. Alla fine è più difficile a dirsi che a farsi, basta guardarsi come sono collegati i due cavetti rossi sull'HD, staccarli e ricollegarli allo stesso modo sull'altro.
Stacca temporaneamente per sicurezza anche altri eventuali hard disk interni e esterni in modo che il disco d'istallazione "veda" solo quello da testare e sia forzato a istallarsi lì.
Poi dopo la prova ricollega tutto come prima.
I cavetti rossi S-Ata oltretutto sono di grandezza diversa e hanno dei versi d'inserimento obbligati, non puoi sbagliarti.
L'istallazione di Linux ormai è del tutto automatizzata, tipo quella di Windows ;)


uhmmmmm......sto cercando i tasti in arabo ma non li trovo;)

alepuffola
29-09-2013, 22:05
Ci sono alcuni buoni video su youtube su come smontare un hard disk dai box e montarlo su pc, uno è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=TAqyAfqJBV0
Se non hai tempo o voglia puoi puoi spedirmi l'hard disk esterno e lo controllo io, gratis s'intende. ;)

Alan
30-09-2013, 16:01
allora ale, ieri sera non ti potevo rispondere perche non avevo hd sott'occhio, l'hd ha 103gb disponibili su 465

Questa frase mi fa subito scattare un gran punto di domanda sulla testa.............

Non è che per caso su quei 500GB (fai che siano 465) i 103 siano di una partizione e tutto il resto (300+) siano formattati in modo diverso???

stella del nord
30-09-2013, 18:55
Questa frase mi fa subito scattare un gran punto di domanda sulla testa.............

Non è che per caso su quei 500GB (fai che siano 465) i 103 siano di una partizione e tutto il resto (300+) siano formattati in modo diverso???

io quando mi chiede di formattare c'è scritto solo formattazione veloce, numeri e ripartizioni non ne vedo

alepuffola
30-09-2013, 21:11
Stella, da Risorse del computer -> click col tasto destro su Disco C: e scegli Proprietà.
Esce il disco stilizzato che indica le percentuali di riempimento.
Dovresti vedere uno spicchio di colore differente dal resto del disco stilizzato del disco, grande più o meno un quarto di cerchio...o invece è tutto di un colore?

stella del nord
30-09-2013, 22:09
Stella, da Risorse del computer -> click col tasto destro su Disco C: e scegli Proprietà.
Esce il disco stilizzato che indica le percentuali di riempimento.
Dovresti vedere uno spicchio di colore differente dal resto del disco stilizzato del disco, grande più o meno un quarto di cerchio...o invece è tutto di un colore?

Era di due colori

alepuffola
01-10-2013, 10:22
ma lo spicchio di colore diverso è grande circa 1 quarto di cerchio?

Tessy
01-10-2013, 10:43
Io ho 2 dischi esterni; ne uso uno dove ho depositato i dati quando mi si è impallato il pc e deposito delle foto. Quando ne faccio un tot li metto su un DVD e li cancello dal hd esterno che rimane “sgombro”.
PS: Il disco esterno che non uso mi è stato dato dal lavoro quando abbiamo cambiato sede. Nella fretta che avevamo…manca un cavo: o da alimentazione o altro. Comunque a me non serve. Chi lo vuole, gratis ovviamente?

alepuffola
01-10-2013, 13:17
Mi sembra che a qualche utente serviva.
Ti ricordi da quanti giga è?

Tessy
01-10-2013, 13:39
Non me l’hanno detto e io non posso vedere senza cavo. Magari fossi 500 Gb come il mio. Stasera lo giro per vedere se c’è scritto qualcosa.

stella del nord
01-10-2013, 16:11
ma lo spicchio di colore diverso è grande circa 1 quarto di cerchio?

allora ale mi dice lo spazio disponibile e lo evidenzia in fucsia, e lo spazio utilizzato in blu, il fucsia è circa un quarto

ora vado ad aprire un'altra discussione in questa sezione cosi ti faccio impazzire

alepuffola
01-10-2013, 21:12
Stella, da Risorse del computer -> click col tasto destro su Disco C: e scegli Proprietà.
Esce il disco stilizzato che indica le percentuali di riempimento.
Dovresti vedere uno spicchio di colore differente dal resto del disco stilizzato del disco, grande più o meno un quarto di cerchio...o invece è tutto di un colore?

Ehm no perdonami stamattina in ufficio mi son confuso, dovresti controllare le proprietà del disco esterno che ti dà problemi, non di quello del tuo pc.
Collegalo via usb, poi una volta apparso in Risorse del Computer ci clicchi su col destro e scegli proprietà. Su Risorse dovrebbe essere E:/ oppure D:/

stella del nord
02-10-2013, 08:00
Ehm no perdonami stamattina in ufficio mi son confuso, dovresti controllare le proprietà del disco esterno che ti dà problemi, non di quello del tuo pc.
Collegalo via usb, poi una volta apparso in Risorse del Computer ci clicchi su col destro e scegli proprietà. Su Risorse dovrebbe essere E:/ oppure D:/

il disco incriminato è H:

al D: ho hp recovery

alepuffola
02-10-2013, 10:20
il disco incriminato è H:

al D: ho hp recovery

Stella scusa, ma dopo averlo collegato su Risorse del Computer ti aggiunge una sola lettera o due?
Se t'appare una sola su quel disco c'è una sola partizione

Tessy
02-10-2013, 10:32
Mezzo OT: non ce l’ho fatta guardare ieri sera quanti GB può avere, se c’è scritto. Intanto si faccia vivo chi può avere bisogno. Ciao!

stella del nord
02-10-2013, 11:13
Stella scusa, ma dopo averlo collegato su Risorse del Computer ti aggiunge una sola lettera o due?
Se t'appare una sola su quel disco c'è una sola partizione


allora l'hd incriminato è

IOMEGA_HDD(H:)

stella del nord
02-10-2013, 11:13
Mezzo OT: non ce l’ho fatta guardare ieri sera quanti GB può avere, se c’è scritto. Intanto si faccia vivo chi può avere bisogno. Ciao!

tranquilla per l'ot, se la discussione può esserti di aiuto sono felice

alepuffola
02-10-2013, 14:01
Ok allora c'è una sola partizione piena per tre quarti e non ti diceva di formattarlo perchè troppo pieno.
Per cui potrebbe avere dei cluster ormai danneggiati.
Andrebbe controllato col software apposito o, ripeto, provando a istallarci sopra Linux

stella del nord
02-10-2013, 17:29
Ok allora c'è una sola partizione piena per tre quarti e non ti diceva di formattarlo perchè troppo pieno.
Per cui potrebbe avere dei cluster ormai danneggiati.
Andrebbe controllato col software apposito o, ripeto, provando a istallarci sopra Linux

qual'è il software???? sempre se puoi dirmelo

alepuffola
02-10-2013, 21:51
Certo che posso: Hard Disk Sentinel.
Solo che la versione gratuita controlla solo il disco su cui è istallata. Nel tuo caso dovrebbe fare la diagnosi su un disco esterno e ci vuole quella a pagamento, che costa una trentina d'euro. L'avevo scritto qualche post fa ;)

stella del nord
03-10-2013, 08:17
Certo che posso: Hard Disk Sentinel.
Solo che la versione gratuita controlla solo il disco su cui è istallata. Nel tuo caso dovrebbe fare la diagnosi su un disco esterno e ci vuole quella a pagamento, che costa una trentina d'euro. L'avevo scritto qualche post fa ;)

oo ale, sò vecchia non ricordo poi tanto piu le cose

stella del nord
04-10-2013, 08:58
è normale che la spia dell'hd lampeggi?

ho provato ad aprirlo e vedo le cartelle normalmente

alepuffola
04-10-2013, 11:27
è normale che la spia dell'hd lampeggi?

La spia sul box dici? sì è normale.

ho provato ad aprirlo e vedo le cartelle normalmente
Hai collegato l'hd che ti dava problemi con un altro cavetto o sempre quello di prima?

Voglio dire, se è l'estremità del cavetto (o anche la presa usb) che dà noie...magari oggi te le dà, per una settimana no e poi riprende a rompere. M'è successo di usare cavetti per hd esterni che sembravano funzionare bene finchè li mantenevo fermi e impolverati, ma come si muovevano facevano falsi contatti perchè in realtà erano danneggiati
Così come se è l'HD a essere danneggiato, magari per un pò la testina di lettura potrebbe non toccare quei settori e farti pensare che l'HD è a posto, per poi darti di nuovo quell'avviso.
Devi andare a esclusione Stella, essere prima sicura che l'HD sia in salute: quindi che non riscaldi oltre i 45-50° anche se usato continuamente e che i dischi interni non abbiano settori danneggiati oltre misura.
Se questo test ti dà l'ok dev'essere per forza il cavetto.

stella del nord
04-10-2013, 12:14
si la spia sul box, e l'hd me lo fa sia iomega che wd

alepuffola
07-10-2013, 09:36
aggiornamenti positivi? :)

stella del nord
07-10-2013, 16:33
aggiornamenti positivi? :)

per ora sono ferme le spie