Visualizza Versione Completa : Crosta sul Mento
Ciao a tutti/e mi sono appena iscritta quindi mi scuso se posto nella sezione sbagliata.
Non riesco a vedere le foto e mi piacerebbe farlo perché anche la mia gatta ha un bubbone (che però da qualche giorno si è sgonfiato) sotto il mento. A volte sanguina e si crea una crosticina, specie quando Sophie si gratta. Altre volte sembra ridursi e seccarsi ma non sparisce mai, ce l'ha da un paio di settimane.
Sto usando gentamicina (devo mettergliela di notte mentre dorme altrimenti scappa) e garzette imbevute di Clorexyderm gel ma non vedo miglioramenti.
Posto una foto sperando che tra di voi ci sia qualche persona esperta che sappia dirmi se si tratta di acne felina o se devo preoccuparmi.
http://www.webalice.it/myriam1970/acne.jpg
Purtroppo abito in campagna, lavoro tutto il giorno e la mia gatta è assai forastica, l'ho portata una sola volta dal veterinario e a momenti moriva, ha "sbranato" il trasportino :(
stella del nord
25-09-2013, 16:45
Ciao a tutti/e mi sono appena iscritta quindi mi scuso se posto nella sezione sbagliata.
Non riesco a vedere le foto e mi piacerebbe farlo perché anche la mia gatta ha un bubbone (che però da qualche giorno si è sgonfiato) sotto il mento. A volte sanguina e si crea una crosticina, specie quando Sophie si gratta. Altre volte sembra ridursi e seccarsi ma non sparisce mai, ce l'ha da un paio di settimane.
Sto usando gentamicina (devo mettergliela di notte mentre dorme altrimenti scappa) e garzette imbevute di Clorexyderm gel ma non vedo miglioramenti.
Posto una foto sperando che tra di voi ci sia qualche persona esperta che sappia dirmi se si tratta di acne felina o se devo preoccuparmi.
http://www.webalice.it/myriam1970/acne.jpg
Purtroppo abito in campagna, lavoro tutto il giorno e la mia gatta è assai forastica, l'ho portata una sola volta dal veterinario e a momenti moriva, ha "sbranato" il trasportino :(
non si possono riportare avanti discussioni che sono ferme da piu di 15 giorni, ti conviene aprirne una tua, anche in questa sezione, ogni modo è acne felina devi usare il clorexyderm
Starmaia
25-09-2013, 17:11
Ciao Myriam, la sezione è corretta ma in questo forum preferiamo non riprendere discussioni ferme da più di 15 giorni.
Chiedo perciò ai moderatori di staccare questo tuo post e farne una discussione nuova e a sé stante (anche perché le foto di Delice non si vedono più).
Venendo a voi, dalla foto non si direbbe acne.
Sicura che non possa essere un ascesso? Se così fosse bisognerebbe darle un antibiotico (perlomeno, così feci quando Merlino ebbe un ascesso sul mento) ma si dovrebbe far vedere o comunque consultare un veterinario, purtroppo.
Venendo a voi, dalla foto non si direbbe acne.
Sicura che non possa essere un ascesso? Se così fosse bisognerebbe darle un antibiotico (perlomeno, così feci quando Merlino ebbe un ascesso sul mento) ma si dovrebbe far vedere o comunque consultare un veterinario, purtroppo.
Anche a me sembrerebbe un ascesso (per ora rispondo qui, data l'urgenza) e sono d'accordo che bisogna cmq portarla da un vet.... Ti capisco anche io ne ho una molto forastica che non si lascia prendere (e non lo faccio se non in casi di assoluta urgenza), ma in un caso del genere, con tanto Feliway spruzzato nel trasportino, lo farei subito....
Tutto incrociato per Sophie!!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
alepuffola
25-09-2013, 17:42
Ok editata la discussione.:)
Io metterei Betadine...tiene disinfettato e asciutto e cicatrizza prima. Detto questo, visto che la cosa si protrae, sarebbe meglio che la vedesse un vet.
violapensiero
25-09-2013, 19:39
L'acne non dura così tanto su una sola lesione, e non appare in questo modo. Metti il Betadine e portala da un veterinario, o trovane uno che venga a casa. Facci sapere.
Grazie per le risposte.
L'esordio della chiazza non è stato così. Per qualche settimana, quest'estate, Sophie ha avuto un paio di puntini neri che non immaginavo potessero essere acne, li avevo scambiati per nei, poi sono spariti e non ci ho più badato.
La pallina è apparsa successivamente, color carne e umida, lei si è grattata e si è fatta la crosta, sgonfiandosi. Dopo alcuni giorni era dimezzata (come una lenticchia e poco rilevata) e si era asciugata, poi ho dimenticato di mettere l'antibiotico ed è diventata nuovamente umida ma non si è gonfiata.
Inoltre in foto non si vede ma ci sono altre tre chiazzette crostose intorno alla grande e numerosi puntini neri un po' ovunque che non capisco se siano punti di acne o mini crosticine staccatesi dal pelo.
Stamattina, dopo la medicazione notturna, la ferita sembra in via di recupero.
Non escludo, come avete sospettato, che possa trattarsi di ascesso, perché noi lavoriamo tutto il giorno e abbiamo una casa con giardino, la gatta entra ed esce a piacimento da una finestra del bagno che lasciamo aperta ma purtroppo, nell'ultimo mese, è capitato che siano entrati anche un paio di gatti estranei che le hanno rubato il cibo, magari hanno litigato o semplicemente lei si è stressata per le ripetute incursioni.
iottisan
26-09-2013, 15:19
I puntini neri dovrebbero indicare acne.
Ma quello della foto sembra un ascesso, o comunque una ferita purulenta.
Una cosa simile, sempre sul mento, l'aveva avuta il mio Eddie dopo aver avuto la peggio in una litigata col gatto del vicino.
Ho tenuto la ferita pulita e disinfettata per qualche giorno e pian piano si è chiusa da sola.
Oppure potrebbe essersi grattata per l'acne ed essersi causata la ferita graffiandosi. In questo caso il discoso è diverso, perchè finché si gratta la ferita si allarga sempre di più.
Io proverei a tenerla pulita un paio di giorni. Se vedi che migliora continua così, altrimenti lunedì falla visitare!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.