Entra

Visualizza Versione Completa : importanza ceneri in crocchette

boby
29-09-2013, 07:27
:confused: buongiorno a tutte. ho un po di confusione:confused:

vorrei sapere come incidono le ceneri nella salute del gatto.

ho letto etichette di ottimi crocchi con carne fresca , ma hanno ceneri alte. xchè ?

crocchi mediocri con farne di carne o carne e derivati e hanno ceneri basse. xchè ?

:o x un gatto di 9 anni e altro di 7 dovrei passare al senior?

Starmaia
29-09-2013, 10:30
Le ceneri sono il residuo minerale degli ingredienti usati.
Di solito più carne vera si usa e più sono alte le ceneri, infatti le crocchette grain free hanno - di solito - ceneri alte.
Ceneri alte sono sconsigliate quando si hanno gatti che soffrono di problemi alle basse vie urinarie quindi cristalli di struvite e cistiti, altrimenti non creano grossi problemi. I gatti sono abituati a mangiare tutto, carne, ossicini, becchi, zampe, piume.

Più ci sono cereali e meno ceneri ci sono perché i cereali non contengono molti minerali.

Se i gatti non hanno problemi di salute e i reni stanno bene, io continuerei con cibo adult normale di ottimo livello.
Magari (non so cosa mangino i tuoi gatti) più umido completo che secco.

boby
29-09-2013, 11:21
Grazie, ora ho capito. crocchete non ne dò molte solo durante il giorno la sera cibo naturale o pollo scottato con un po di verdure e riso o carne trita cruda qualche volta il pesce. se scatolette uso adoc
naturali. loro sono semiliberi vissuti x tre anni in orto e pollaio e allevati con avanzi di mensa scolastica
x fortuna fin' ora stanno bene.

violapensiero
29-09-2013, 15:11
La carne cruda prima congelala per 48 ore, altrimenti hai il pericolo delle parassitosi.
Se ne consumi molta ti consiglio di acquistare l'integratore felini, oppure di trovare un macellaio disposto a tritarti il pollo intero.

Dago
05-10-2013, 10:39
Le ceneri sono il residuo minerale degli ingredienti usati.
Di solito più carne vera si usa e più sono alte le ceneri, infatti le crocchette grain free hanno - di solito - ceneri alte.
Ceneri alte sono sconsigliate quando si hanno gatti che soffrono di problemi alle basse vie urinarie quindi cristalli di struvite e cistiti, altrimenti non creano grossi problemi. I gatti sono abituati a mangiare tutto, carne, ossicini, becchi, zampe, piume.

Più ci sono cereali e meno ceneri ci sono perché i cereali non contengono molti minerali.

Se i gatti non hanno problemi di salute e i reni stanno bene, io continuerei con cibo adult normale di ottimo livello.
Magari (non so cosa mangino i tuoi gatti) più umido completo che secco.

a me una cosa non risulta chiara....ma è solo una curiosità,la mie ne mangiano così poche che vanno benissimo le animonda
un 5%-6% di ceneri mi sembra il minimo come ceneri da quello che più o meno ho visto....
come mai un 1-1,5% dei grain free in più crea tutte queste preoccupazioni?
è tipo la scala Richter dei terremoti?un grado in più è non so quante migliaia di volte più forte?:)

Starmaia
05-10-2013, 16:11
Preoccupazioni poche a meno che il micio non abbia sofferto di problemi alle basse vie urinarie.
In quel caso è bene stare al livello minimo di ceneri.
Io, per esempio, tra un 5% e un 6, a parità di altre qualità, prenderei quelle al 5%.