PDA

Visualizza Versione Completa : sphynx


special*one
29-09-2013, 15:12
Vorrei trasformare il desiderio di avere un cucciolo di sphynx in realtà:p
Sto guardando diversi cuccioli ma leggendo vedo che c'è quello russo,quello canadese,ma non capisco se si parla di linee di sangue diverse o di gatti diversi.
Comunque li trovo bellissimi nella loro unicità,qui sul forum(enciclopedia..!!):) sicuramente c'è qualcuno che li ha e mi piacerebbe saperne di più..

Sara87
29-09-2013, 15:40
Lo Sphynx canadese è quello più diffuso e il gene che porta la nudità è recessivo (quindi se lo metti con un gatto peloso... difficile ottenere mici nudi). Lo Sphynx russo (o Donsphynx) invece è molto più raro in Italia, e il gene che porta la nudità è dominante, quindi è probabile che accoppiandolo con mici pelosi escano altri micini nudi.
Le caratteristiche caratteriali della razza (sottolineo razza perchè si sa che poi ogni micio è a sè, sia esso con pedigree o fantasia ;) ) sono per lo più identiche per entrambe le tipologie: affettuoso e sempre presente nella vita di famiglia, non penso sia molto adatto a chi lavora fuori tutto il giorno, al limite prendergli una compagnia. ;)

Non sono mici di costituzione debole come si potrebbe pensare, anzi, tuttavia è meglio tenerlo lontano dalle correnti d'aria (proviamoci noi ad andare in giro nudi e poi vediamo :p ). Ovviamente anche la sua igiene è da tenere da conto, in primo luogo le orecchie vanno pulite con regolarità e anche la pelle... be', suda! Quindi so da proprietari di Sphynx che un bagnetto con shampoo adeguato alla loro pelle è da tenersi in gran conto... perchè puzzano. XDD L'alimentazione è molto importante, perchè essendo nudi si proteggono dalla dispersione di calore corporeo con grandi quantità di energia derivate dal cibo. Ma l'allevatore ti saprà consigliare l'alimentazione più appropriata.

Cosa importantissima: affidarsi ad un allevatore serio che rilasci SEMPRE E COMUNQUE il pedigree. Se ti dicono: 200 € senza pedigree e 800 € con, lascia subito quella casa! Il pedigree per un allevatore costa al massimo 30 €!! Normalmente sui 15 (se non vado errata). Quindi: VIA!! :)

Le informazioni che ti ho dato le ho ottenute visitando expo e frequentando gruppi FB di allevatori di ogni razza, quindi se c'è qualcosa di sbagliato è solo colpa mia. :)

special*one
29-09-2013, 16:02
Grazie Sara87..quindi russo o canadese è sempre la stessa razza..
per la compagnia non ci sarebbero problemi..io almeno mezza giornata sono a casa e poi ho 4 gatti...
Si, questo fatto del pedigree opzionale è a volte sconcertante..però molti hanno questa cosa del doppio prezzo,con e senza..se il gatto ha il pedigree,è un suo documento e dovrebbe essere ceduto con il passaggio insieme all'animale..vabè..
poi io abito in abruzzo e qui di allevatori di sphynx non ce ne sono,che io sappia,
quindi la ricerca è un pò più difficile..comunque spero di riuscire..

Sara87
29-09-2013, 16:15
Sicuramente lo troverai. :) Pensa che io per il mio primo micio andrò fino a Siena... mi sono innamorata e della lontananza non potrebbe importarmene di meno. :) Tu intanto comincia a frequentare qualche expo e a conoscere gli allevatori, fatti dare i loro dati.

flor
29-09-2013, 16:58
No, non è la stessa razza, se parli di origini ... come dice Sara87
Il don sphynx è quello russo (gene dominante)
lo Sphynx è quello canadese (gene recessivo)

C'è una terza razza nuda che si trova anche in Italia ed è il Peterbald (gatto di tipo e struttura siamese) che deriva dal Don Sphynx (il nudo russo)

Gli Sphynx li puoi trovare nelle expo, per i Peterbald dovrai "impegnarti" un po' più, mentre per i Don Sphynx direi che è una missione ultradifficile!

Poi una raccomandazione ... gli Sphynx sono soggetti ad HCM!

special*one
29-09-2013, 20:06
e quindi la nudità e il carattere anche..in linea di massima li accomuna, quindi in cosa differiscono tra loro?Il gene recessivo o dominante?
In expò mi è capitato di vederli..ma non sapevo che ci fossero di diverse origini.
grazie.. tutte le informazioni mi sono utili..

flor
30-09-2013, 13:08
anche fossero identici il fatto che la nudità di uno sia recessiva e quella dell'altro dominante sarebbe sufficiente a renderli razze distinte con programmi di selezione differenti.

Non conosco le caratteristiche di comportamento di razza né dell'uno, né dell'altro. Ma mentre lo sphynx è allevato da tempo ed ha quindi caratteristiche fisiche e di comportamento omogenee, il Donskoy (don sphynx) è solo pochissimi anni che è allevato ed il fatto di essere stato accoppiato con gatti di casa e razze diverse fa sì che abbia struttura, manto e caratteristiche di comportamento ancora da fissare

Discorso diverso invece per il Peterbald, che ha il carattere del siamese unito alla tipicità del comportamento dei gatti nudi

special*one
30-09-2013, 18:51
ecco vedi..quindi la mia ricerca va sicuramente verso lo sphynx...in pratica però non è così semplice trovare il cucciolo "giusto"..cioè sano..bellino..con il pedigree e che abbia anche un costo non troppo alto..chiedo troppo:o..suggerimenti ben accetti..

Sara87
30-09-2013, 20:10
Be', come ti ho già detto se ne hai la possibilità frequenta expo e presentati senza timori ai proprietari di Sphynx. Inoltre se hai FB iscriviti a qualche gruppo apposito, anche lì si fanno tante conoscenze. :) Poi ti consiglio di studiare per bene la razza cercando anche informazioni su internet, è una marcia in più quando davanti all'allevatore dimostri di avere a cuore e sapere di ciò di cui stai parlando. Ricordati che non è l'allevatore (parlo di quelli SERI ovviamente...) che deve convincerti a prendere un cucciolo, sei tu che devi convincerlo a sceglierti come nuovo proprietario. XDDD
Quindi... chiama e vai! :) Ti consiglio anche di andarci nei periodi in cui magari quell'allevamento non ha cuccioli, è facile innamorarsi della palla (non di pelo :p ) minuscola e dagli occhioni dolci.
Inoltre non scartare a priori l'ipotesi di un cucciolo cresciutello (anche di sei o otto mesi), magari sarà proprio con uno di questi che scatterà il colpo di fulmine (nooooo non parlo per esperienza personale noooooooooooooo). :)
Seduta sul divano, è arrivata questa palla di pelo di sei mesi dagli occhi blu, si è comodamente accoccolata sul mio grembo e mi ha guardata: fine, ero sua. :)

Il prezzo... ehm, boh. Credo che per uno Sphynx (da compagnia, giusto? Non ti interessano cucciolate?) si può girare intorno ai 1000 €. Forse 900.

HCM, come ricordava flor. Ora, non so bene test e robe del genere, ma mi ricordo che esistono test solo per un paio di mutazioni... prova a informarti anche tu. Comunque, la prassi è di farsi mostrare test (se per gli Sphynx si fa? Boh...) e ecocardio... annuale. Occhio, potrei dirti una baggianata. ;) Informati su questo con precisione. E' della massima importanza.