Visualizza Versione Completa : Gattino che vomita
Ciao ho due gattini maschio e femmina di quasi 6 mesi: Il maschio, Guaio, è tremendo. Quando mangia l'umido (per ora mi è successo solo con l'umido) o perchè mangia in frettissima, o perchè non mastica o perchè gli piace troppo spesso lo vomita.
Con il secco (non so se è perchè deve masticarlo di piu o magari perchè lo mangia piu lentamente che gli piace forse meno)...non succede, o meglio per ora non è mai successo!
Può dipendere dal fatto che mangiano vicini e lui possa aver paura che lei le mangi il suo ? lei in confronto è tranquillissima.....e mai gli porterebbe via il cibo, anzi è lui che va nella sua ciotola e cerca di mangiarglielo
come posso fare per evitare che vomiti?
ciao wiolet,beh prima di tutto ti direi di parlarne con il vet per capire se il rigetto deriva solo dall'ingordigia... nel caso fosse quella io credo che si possa anche evitare di dargli l'umido se prendi dei croccantini di buona qualità...
altrimenti se ci tieni a darglielo prova a mischiarlo con dei croccantini... in questo modo dovrà rallentare l'abbuffata per masticarli e mangerà con più calma!
Secondo me allora vomita perche' un po ingordo. Prova a dargli piu spesso il secco che l'umido. Quello, essendo il suo preferito, e vedendo che gliene servi meno, forse imparera' a mangiarlo lentamente. Se vedi che va a mangiare nella ciotola della femminuccia allontanali. O falli mangiare in momenti diversi, o se lui sta mangiando umido dagliene meno.
Altra soluzione non so suggerirtela, la mia micina fortunatamente si dosa da sola (tranne quando sente odore di roastbeef)
Si sicuramente il veterinario lo chiamo domani ma nella mia ignoranza credo proprio che sia per ingordigia e golosità, anche perchè ....come spiegarlo in modo che non faccio "schifo".....quello che vomita è esattamente come era nella scatoletta............mangia talmente in fretta che manco mastica...........( mentre con le crocchette non può non masticare)
Cmq provo il mix, effettivamente non ci avevo pensato, mi sa che è una buonissima idea
Farli mangiare separati mi dispiace e dargli sempre e solo crocchette pure.............
Provo con il mix..........
puo anche essere che quando lo allontano dalla ciotola della sorella si agita perhcè ci vuole andare a tutti i costi e allora gli rimane tutto sullo stomaco
E' pazzesco
violapensiero
30-09-2013, 22:41
Dagli da mangiare poco e spesso. E insieme ma lontani, cioè nella stessa camera ma lui sul tavolo e lei sotto, in modo che ognuno pensi alla sua ciotola, non diminuire l'umido. Miscelalo al secco, come ti hanno già suggerito. Col tempo sarà meno ingordo.
Amelie57
30-09-2013, 22:52
Anche la mia gatta da piccola rimetteva sempre l'umido. Poi ha dimostrato lei di preferire il secco e con quello non ha più vomitato.
Fai bene a sentire cmq il vet, ma anch'io credo sia soltanto ingordigia... Da piccola lo faceva anche Maya ma con il secco e la cagnolona di un'amica idem (rigurgitavano i crocchi come appena ingeriti). Io cmq i miei li separo sempre quando mangiano, non è nulla di grave, così sono più tranquilli e non si crea la competizione...
babaferu
01-10-2013, 10:13
mah io proverei semplicemente a riempire un po' meno la ciotola con l'umido, ne metti un cucchiaio, aspetti che mangi e rabbocchi.
io evitereui il mix perchè comunque umido e crocchi hanno tempi di digestione diversi.
io li separrei durante la pappa e appunto razionerei l'umido a lui, in modo che non si abbuffi (qupoto maya, non vedo eprchè dispiacersi..... vedrai che crescendo le cose miglioreranno).
baci, ba
Ok allora li separo mentre mangiano...........
vedo un pò di soluzioni
grazie..........
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.