PDA

Visualizza Versione Completa : Il gatto, lasciato solo a casa durante il giorno, si annoia?

Ivy
04-10-2013, 12:14
Ciao a tutti,
Un gatto che deve restare a casa da solo durante il pomeriggio mentre il padrone è a lavorare ma ha in casa 2 alberi per gatti, giochi vari sparsi per la casa e crocchette nella ciotola si annoierà e ne soffrirà oppure al contrario potrà divertirsi da solo?

Grazie.
Ivy

Starmaia
04-10-2013, 13:44
Dipende da dove sono posizionati i tiragraffi e dipende dai giochi.

Se i tiragraffi sono messi accanto a finestre o con la possibilità comunque di vedere fuori e se i giochini sono abbastanza interattivi (tipo le palline in cui mettere le crocchette o paletti con topini attaccati a un elastico), è probabile che si svaghi.

Se gli lasci palline o cannette è più probabile che si annoi a giocarci da solo.

Età del micio?

babaferu
04-10-2013, 13:46
secondo me in linea generale un po' si, anche se dipende da tante cose anche dall'età.
è difficile che si metta a giocare da solo di giorno (a meno che è proprio un cucciolino -in questo caso occhio a eliminare tutti i pericoli), in genere se la ronfano.... bisognerebbe almeno compensare facendolo giocare e dedicandogli tante attenzioni al ritorno.
...certo se si potesse inserire compagnia sarebbe meglio.
baci, ba

Ivy
04-10-2013, 14:43
Il gatto ha 1 anno e mezzo, maschio, razza:europeo

Starmaia
04-10-2013, 14:47
Ribadisco il mio intervento, allora... se gli lasci un po' di roba interessante si annoierà di meno :)

Puoi anche fargli tu dei giochini, tipo delle scatole (anche da scarpe) con dei fori e dentro ci metti giochini o croccantini, in modo che si debba ingegnare per prenderli.

violapensiero
04-10-2013, 14:59
Dipende anche dal carattere del gatto. Ad un anno e mezzo immagino che si sarà abituato alla grande a stare da solo.

7M
04-10-2013, 15:01
Io per un gatto che passa molte ore da solo, indipendentemente dall'età prenderei subito un fratellino/sorellina!!!

LaT
04-10-2013, 20:46
Io per un gatto che passa molte ore da solo, indipendentemente dall'età prenderei subito un fratellino/sorellina!!!

Anche io. Non credo affatto alla visione del gatto come animale asociale. Se sono in due è fuor di dubbio che stiano meglio, per me.

roxy
13-10-2013, 17:19
il mio gatto il pomeriggio lo passa a ronfare, anche se ha la compagnia mia, di un'altra micia e di un cagnolino!! :D Poi la sera si sveglia per giocare o per le coccole. Io non mi preoccuperei troppo, credo che il pomeriggio sia il periodo della giornata in cui oziano di più, se ha la compagnia la mattina e la sera , e tanti giochini non credo che soffra tanto la solitudine!!:D

devash
14-10-2013, 10:11
Mah, secondo me un po' dipende dai caratteri. Abby sicuramente si disperava da sola, altro che annoiarsi, e per questo prendemmo la sorellina Becky. La quale Becky, una volta andata sul ponte la sorella (sigh), è stata malissimo per molto tempo ma di certo non si annoiava, aveva i suoi giochini e poi è del tipo che se sta da sola ronfa. Noi, che siamo un po' contrari al gatto figlio unico, le abbiamo preso Soraya, ma a distanza di più di un anno non l'ha mai accettata fino in fondo; lei è un gatto che vuole tutte le attenzioni per se', senza compagnia che non siamo noi (me in particolare). :approve:

demi
15-10-2013, 13:43
Se ha un anno e mexxo sarà ormai abituato a stare solo,m i maschietti sono più disponibili a compagnie,accettano più facilmente altri gatti,se vuoi puoi dargli compagnia con un cucciolino,così che non lo veda come un intruso ed impari a stare con lui e giocarci,la compagnia non è mai stata una cosa da evitare....