PDA

Visualizza Versione Completa : Cucciolo con probabile Lehishmaniosi


iottisan
04-10-2013, 16:07
Quest'estate è morto il cane dei miei zii, un amatissimo pastore tedesco.
Appena tornati dalle ferie mi hanno chiesto se li aiutavo a trovare un cucciolo di cane di grossa taglia.
Purtroppo nei canili della zona c'erano solo cuccioli che avrebbero raggiunto al massimo una taglia media, ma dopo qualche settimana in canile è giunta la segnalazione di una cucciolata in Sicilia, con mamma pastore tedesco e padre ignoto.

Le volontarie si sono attrezzate e due dei cuccioli sono venuti al nord, entrambi già "prenotati" (uno dai miei zii che avevano visto una foto).

Intanto il cucciolo era tutto diverso da quello della foto, del pastore ha solo l'idea e la taglia è decisamente molto più piccola.... ma vabbè.
E poi ha solo due mesi scarsi, ed era ridotto ad un rudere, tanto che la veterinaria del canile ha voluto aspettare una settimana di cure prima di darlo in adozione perchè era troppo messo male. E vabbè.

I miei zii sono andati domenica scorsa a prenderlo, ce l'hanno a casa da 6 giorni e tutti in famiglia si sono già innamorati.... ma la visita dal vet dell'altro ieri ha aperto la strada ad analisi più approfondite per escludere la Lehishmaniosi, che sembra abbastanza probabile, a detta sua.

I miei zii chiaramente lo terranno comunque anche se: l'aspetto non è quello che avevano chiesto, la taglia nemmeno, è arrivato già probabilmente malato di una malattia incurabile. Quindi in ogni caso sarà un cucciolo fortunato, verrà amato e curato con tutto quello che sarà necessario usare, ma i volontari siciliani che l'hanno fatto venire su mi lasciano un po' perplessa........ anche perchè so che di tutta la cucciolata altri cuccioli sono rimasti giù, tra cui probabilmente quello della foto che era stata mostrata ai miei zii.
Poi, magari hanno mandato su i più deboli per dar loro una possibilità di sopravvivenza..... ma non credo che proprio tutti avrebbero accettato ugualmente il cucciolo.

Ma tralasciando le questioni etiche, da gattara e poco esperta di cani, vi chiedo:

è possibile che un cucciolo così piccolo (2 mesi scarsi) sia già malato di Lehishmaniosi?
Si trasmette dalla madre?
Può essere già manifesta? I dubbi della vet sono stati scatenati dai linfonodi un po' ingrossati dietro le orecchie e dall'estrema magrezza e inappetenza del cucciolo.

Nel caso.... qualcuna di voi ha esperienza di trattamento di questa malattia nel caso di un cucciolo?

iottisan
04-10-2013, 16:37
Scusate, volevo metterlo nella sezione "cani" ma mi è finita qua... nel caso spostate!

Starmaia
04-10-2013, 16:44
Non ho la più pallida idea di niente ma volevo stringere la mano agli zii. Bravi! :)

violapensiero
04-10-2013, 20:39
Sposto io.
Io so che la malattia è curabile. Certo non deve aver intaccato organi vitali in modo serio. Purtroppo rimane ad vitam con guarigioni e ricadute. Forse il cane è abbastanza denutrito e questo ha peggiorato la situazione.
Il comportamento dei volontari è stato davvero irriguardoso.

iottisan
05-10-2013, 09:38
Ma quindi è possibile che un cucciolo così piccolo sia già malato?
Ho guardato su internet ma non ho trovato nulla che dicesse che la malattia si trasmette da madre a figlio, quindi la può aver presa solo da una puntura di pappatacio..... ma non sono riuscita a capuire quanto ci mette la malattia a manifestarsi una volta che il cane è stato punto da insetto infetto. Mi sembra poco il tempo, ma non sono per nulla informata.
Comunque... attendiamo le analisi e facciamo incrocini, se vi va

iottisan
05-10-2013, 09:45
Leggevo, sempre su internet, che il periodo di incubazione va dai 6 mesi a diversi anni.... quindi mi pare abbastanza improbabile che il cucciolo l'abbia contratta da puntura di insetto, avendo due mesi scarsi.

Spero che le analisi che gli faranno non siano esclusive per la Lehishmaniosi ma prevedano anche accertamenti di altro tipo... :disapprove:

7M
05-10-2013, 10:23
Anche io purtroppo di cani so poco, ma suggerite ai vets di fare accertamenti per altre patologie oltre alla Leishmaniosi.... Cmq davvero complimenti ai tuoi zii per la scelta di tenerlo, sono delle persone stupende... C'è chi restituisce animali (come cappotti) per molto meno.... :micimiao16:

Gli incrocini e le preghiere per il piccoletto ci sono sempre!!! XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

violapensiero
05-10-2013, 21:47
Non si trasmette da madre a figlio. Ma il periodo di incubazione può essere notevolmente inferiore se le punture sono diverse e l'infestazione massiccia.

violapensiero
05-10-2013, 21:48
Chiedi analisi anche per l'hemobartonella canis.

iottisan
06-10-2013, 15:15
Ok grazie.

iottisan
08-10-2013, 11:02
Oggi dovrebbero esserci gli esiti degli esami di Ugo
:micimiao11::micimiao11::micimiao11:

cioci
08-10-2013, 11:13
complimenti agli zii!!!!!!!!! 10000000:micimiao10::micimiao10: x il piccolo Ugo!!!!!!!!!

7M
08-10-2013, 15:47
Oggi dovrebbero esserci gli esiti degli esami di Ugo

Facci sapere!!!
Incrocini e preghiere per Ugo dolce!! :micimiao10::micimiao61::micimiao11:

violapensiero
08-10-2013, 22:49
Che si sa?

7M
09-10-2013, 09:58
Che si sa?

Mi unisco....

iottisan
09-10-2013, 20:47
I primi esiti non denotano nulla che sia fuori dall'ordinario, quindi per ora sembra sano.
I linfonodi dietro le orecchie però sono ancora gonfi.
Gli esiti dei test approfonditi arriveranno a giorni.

Lui nel frattempo è diventato da cucciolo magro e stanco a vera e propria forza della natura, in famiglia sono entusiasti!

violapensiero
09-10-2013, 23:51
Beh, i linfonodi infiammati possono essere dovuti anche ad un banale raffreddore.
Il fatto che sia cresciuto è una cosa ottima!:)

iottisan
10-10-2013, 09:11
Beh, i linfonodi infiammati possono essere dovuti anche ad un banale raffreddore.

Infatti.
I vet catastrofisti non mi piacciono mai molto.... e quello è l'unico indizio su cui hanno supposto la Lehishmaniosi.... tra l'altro il cucciolo faceva parte di una cucciolata molto numerosa trovata in pessime condizioni e lui era lo scartino... denutrito e disidratato, probabilmente ha preso poco latte... ci sta che fosse debilitato di per sé, senza andar a tirar fuori malattie incurabili. Poi, ci sta preparare i padroni al peggio, ma credo solo quando hai qualche prova più concreta.

Spero che tutti i test siano negativi e che lui si rimetta completamente. Lo merita lui e lo meritano i miei zii.

7M
10-10-2013, 10:08
Spero che tutti i test siano negativi e che lui si rimetta completamente. Lo merita lui e lo meritano i miei zii.

Ce lo auguriamo tutti!!!! Forza Ugo!!! :micimiao10::micimiao61::micimiao11:

antol
14-10-2013, 08:12
Mi dispiace tantissimo innanzitutto che siete incappati in volontari non molto seri, perché qui c'è gente che si sbatte veramente notte e giorno per garantire un futuro migliore a queste povere anime, e magari poi per i pochi che si comportano in modo scorretto il loro lavoro viene vanificato :(
Mi auguro che Ugo non abbia proprio nulla di nulla, che continui a crescere forte e sano e che ricambi i tuoi zii con tantissimo amore per molto molto tempo!!!

iottisan
14-10-2013, 14:51
Mi dispiace tantissimo innanzitutto che siete incappati in volontari non molto seri, perché qui c'è gente che si sbatte veramente notte e giorno per garantire un futuro migliore a queste povere anime, e magari poi per i pochi che si comportano in modo scorretto il loro lavoro viene vanificato :(
Mi auguro che Ugo non abbia proprio nulla di nulla, che continui a crescere forte e sano e che ricambi i tuoi zii con tantissimo amore per molto molto tempo!!!

Lo so benissimo.
E so che se a volte è difficile per noi del Nord, lì al Sud è una vera battaglia.
E io, da volontaria, un po' capisco chi ha voluto tentare di salvare il cucciolo più debole, quello che forse non si sarebbe salvato altrimenti. Forse è stata l'unica possibilità che gli è stata data e hanno voluto coglierla.
Ma non sono così sicura che se i richiedenti non fossero stati i miei zii il cucciolo non sarebbe rimasto al canile... che oddio, è un signor canile dove ogni giorno i cani sono accuditi e dove due volte alla settimana vengono portati a sgambare in un enorme prato, però ecco... uno che non sa ci può rimanere male!

Comunque ho sentito mia zia sabato e tutti adorano già Ugo, e lui devo dire che sembra stia facendo di tutto per farsi voler bene.... nonostante la giovane età ha già imparato a non sporcare in casa ed è giocherellone e allo stesso tempo ubbidiente. E non ha ancora fatto danni....:devil:

7M
14-10-2013, 16:56
Anch'io da un lato penso che abbiano voluto dare una chance al più debole, al più bisognoso (ed è anche comprensibile) però la cosa è molto rischiosa perchè altre famiglie l'avrebbero probabilmente restituito (magari la maggior parte di noi qui su MM no, però so che ce ne sono che non accettano il cane/gatto imperfetto o con problemi)...
I tuoi zii sono stati davvero grandi, sono certa che Ugo darà loro tanta gioia!!!!
Come sta il "ragazzo"??

iottisan
01-11-2013, 16:01
Ugo sta beneeeeeee!!!!
Tutti gli esami sono negativi!

violapensiero
02-11-2013, 00:23
Evvai!:D

lelia
02-11-2013, 08:21
Che bellezza! Ho letto tutto solo ora ma sono davvero felice per Ugo e per i tuoi zii!
Una fotina? :D

7M
02-11-2013, 09:58
Ugo sta beneeeeeee!!!!
Tutti gli esami sono negativi!

Ma benissimo!!! E bravo Ughetto!!! :391::391:
Mi unisco... Fotina????