Entra

Visualizza Versione Completa : Gatto all'aperto o al chiuso

Kashmir
07-10-2013, 18:43
Salve, ho una gattina di circa 4 mesi, e volevo chiedere se sia meglio, durante il giorno quando non sono a casa, se tenerla dentro o lasciarla all'aperto. Premetto che ho un ampio cortile e si diverte molto a stare fuori, esce anche nei dintorni, infatti non è una gatta domestica (l'ho trovata per strada un mesetto fa che si faceva accarezzare e inizialmente le davo da mangiare, poi l'ho tenuta) ma la zona è frequentata da molti gatti, anche grandi, quindi nel momento in cui le lascerei fuori del cibo glielo mangerebbero tutti. Io di solito sto fuori mezza giornata ma può capitare anche dalla mattina alla sera. La notte la chiudo all'interno. Perciò cosa mi consigliate? Grazie :)

violapensiero
07-10-2013, 18:50
Tienila assolutamente dentro. I gatti esterni potrebbero oltre che prenderle il cibo, trasmetterle brutte malattie. La micia è vaccinata?

devash
07-10-2013, 20:08
Sono d'accordo con Viola, meglio in casa, non si sa mai cosa può succedere. Oltre alle malattie che altri gatti possono trasmetterle, può essere aggredita per motivi territoriali o quant'altro. In casa sarà forse più annoiata ma sicuramente al riparo da pericoli. :approve:

7M
08-10-2013, 09:23
ASSOLUTISSIMAMENTE DENTRO!!! Ti hanno già elencato i vari problemi nel lasciarla fuori, non rischiare, poi potresti rimpiangerlo amaramente!!!

Kashmir
08-10-2013, 10:17
Ooook mi avete convinto. Comunque normalmente esce e si allontana, anche quando ci sono io, perciò mi è venuto il dubbio. E' vaccinata, ci sono le malattie trasmissibili anche ai gatti vaccinati?

DonPepeDeVega
08-10-2013, 10:34
.. e vaccinata per cosa ?
.. se e'vaccinata con la trivalente e basta puo'contrarre la leucemia infettiva felina ( FELV ) e l'aids felina ( FIV ) ..
.. se e'vaccinata anche per la leucemia puo'sempre purtroppo contrarre l'aids... contro il quale non esiste vaccino..

.. e purtroppo ci sono tante altre patologie trasmissibili.. il vaccino trivalente copre solo rinotracheite virale, calicivirosi e panleucopenia.. poi c'e'il quadrivalente che copre anche la FELV ed il pentavalente che copre anche la clamidia..

.. ma per tutte le altre malattie e patologie il gatto e'sempre a rischio.. ;)

Kashmir
09-10-2013, 10:18
Dovrebbe essere un tetravalente... purtroppo quando la chiudo di giorno si lamenta molto, dite che si abituerà?

cioci
09-10-2013, 10:20
poi si abitua stai tranquilla.......la mia si è abituata e in casa ci sta benissimo....è lei la padrona!!!!!!!:D

devash
09-10-2013, 10:57
Ma si che si abituano, anzi, la casa diventa un bellissimo parco giochi anche se non vuoi (vedrai, vedrai...). Se proprio temi che si ammazzi di noia, prendile un compagno (:approve:) oppure uno di quegli alberi con tanti piani a varia altezza, un mio amico la chiama 'palestra', che vendono su zoo plus. Risolve un sacco.

7M
10-10-2013, 10:06
Dovrebbe essere un tetravalente... purtroppo quando la chiudo di giorno si lamenta molto, dite che si abituerà?

Si abituerà sicuramente!! Io ne ho adottata una di quasi 3 anni che non aveva mai visto un appartamento (era randagia) e si è abituata benissimo.... Come ti dice Devash con tanti giochi per lei e tanto amore da parte vostra andrà tutto bene... Il mio consiglio sarebbe anche quello di prenderle un fratellino/sorellina, sarebbe una gioia per tutti, micia e voi!!!

Kashmir
12-10-2013, 17:23
Va bene, molte grazie a tutti per i consigli, valuterò com'è meglio per me e per lei :)