Entra

Visualizza Versione Completa : Alimentazione gatto castrato

dony
09-10-2013, 11:49
Ciao ragazzi, sono in confusione... ho castrato il mio gatto e la veterinaria mi ha detto di passare a croccantini light perchè i gatti castrati tendono a ingrassare... per adesso sto finendo i croccantini kitten, ma sono molto indecisa, ho letto che i croccantini light sono pieni di cereali, la composizione non è ottima... voi cosa fate con i vostri?cosa mi consigliate? io do 130 gr di umido al giorno (dato che è meno nutrienti ed evito la formazione di calcoli) e 50 gr di croccantini... ma adesso che croccantini dovrò comprare?light o semplicemente adult?
grazie :o

devash
09-10-2013, 13:43
Io ho avuto un solo gatto maschio e dopo la castrazione anche a me dissero di dargli cibo light per evitare che diventasse troppo ciccio e di preferire l'umido perchè ritarda o scongiura la formazione di calcoli. Ti sto parlando però di 25 anni fa, so che ora ci sono crocchi appositamente studiati per questo tipo di problemi. Non so nemmeno se è vera fino in fondo l'equazione cibo secco=calcoli, perchè conosco gatti castrati ormai grandicelli che hanno mangiato crocchi tutta la vita senza problemi e gatti relativamente giovani che, con un'alimentazione mista, hanno un' irc da paura. Di certo il cibo deve essere di prima qualità, meglio spendere di più con la pappa che dal vet, e poi vanno comunque tenuti d'occhio per parare in tempo i primi problemi, dovessero esserci. Ordinaria amministrazione, insomma. :approve:

milka
09-10-2013, 14:00
Io a Brillo sto dando i fit 32 di royal canin, prima davo i nature's best. Sono entrambi cibi adult e non light. Come quantità do circa 150 grammi di umido di varie marche (tutte buone) suddivisi in tre pasti e una manciatina di crocchi divisi in due, un po la mattina e un po la sera (non ti sprei dire quanto sono in grammi, ma non molti cmq). E non mi sembra che da quando è stato sterilizzato (febbraio di quest'anno) si sia inciccionito oltremisura. E' cresciuto, questo sì, ma di corporatura è snello. Non prendo mai i light perchè appunto non mi sembrano siano particolarmente di buona qualità (troppi cereali).

iottisan
09-10-2013, 14:30
In realtà non è così vero che i gatti castrati diventano ciccioni.... è solo che i gatti castrati sono spesso gatti domestici, che vivono in casa e fanno poco movimento e QUINDI tendono ad ingrassare.

I light vanno usati solo su gatti in sovrappeso, se il tuo gatto è in forma dagli gli adult, o comunque cibi "indoor", quindi non per dimagrire (perchè non ne ha bisogno) ma che abbiano un apporto calorico adatto ad un gatto che non fa tanto movimento.

iottisan
09-10-2013, 14:33
Altra cosa: abitualo a mangiare SOLO ai pasti stabiliti (mattino e sera, o quando a te fa più comodo), che non si abitui che lui chiede cibo e tu glielo dai, sennò non ne esci.
In questo modo è molto più facile dosare bene le quantità e non eccedere, altrimenti è praticamente impossibile.
Infine dev'essere sempre una sola persona che da' da mangiare, sempre per il discorso di cui sopra.

valerie
09-10-2013, 14:41
Se riesci dagli una dose un po' ridotta...parlo io che ho in casa un mangiatore a tradimento e se io riduco lui ruba di più agli altri!:D

dony
09-10-2013, 14:41
grazie mille a tutti :D

violapensiero
09-10-2013, 17:16
tranquilla dony. Di dove sei? Che magari siamo vicine di casa?
Dai i kitten fino all'anno di età, poi passerai agli adult. Niente altri crocchi particolari, se non in caso di necessità giuste ed indicate per cose serie.
Fai benissimo a dare tanto umido!

dony
09-10-2013, 19:17
Sono di polignano (BA) tu?:)