Visualizza Versione Completa : antiparassitario
Salve amici :)
Una domanda....voi mettere l'antiparassitario al vostro gatto ogni mese?o a intervalli, o ogni due mesi?
Amelie57
12-10-2013, 11:12
Io lo metto circa ogni mese, ma solo nel periodo aprile/ottobre.
violapensiero
12-10-2013, 13:28
Ogni 40 giorni circa, solo fino a quando fa caldo. Ora ad esempio dovevo sospendere, ma qui continua a fare un caldo terribile ancora...
Idem, anche io dal periodo primaverile sino alla fine dell'estate, e autunno inoltrato se continua a fare caldo.
E ovviamente prima di andare dal vet, se capita in periodi in cui non sono generalmente coperte (inverno).
Oscarino
13-10-2013, 18:02
avendo tre gatti che fanno molta vita di esterno trovandomi immerso in colline e giardini giocoforza nn coprivo sempre e tutti con il frontline altrimenti mi dissanguavo, pero faccio controlli quasi quotidiani per tastare la presenza di zecche.
se nn ricordo male per gatti numerosi e che hanno bisogno costante di antiparassitari era indicato qualcos'altro in dosi ridotte....ora per nn ricordo il nome, il dosaggio ed il prezzo dell'alternativa al frontline combo.
se potete ricordarmi...
grazie
Amelie57
13-10-2013, 18:19
C'è sempre il Fiproline, o altri antiparassitari "generici", che costano parecchio meno, oppure (però non ricordo se si tratta di Frontline o di Stronghold) si possono usare le pipette per cani, dosando il prodotto con una siringa.
Oscarino
14-10-2013, 11:40
C'è sempre il Fiproline, o altri antiparassitari "generici", che costano parecchio meno, oppure (però non ricordo se si tratta di Frontline o di Stronghold) si possono usare le pipette per cani, dosando il prodotto con una siringa.
grazie...quelle che trovo nei miei gatti sono specialmente zecche (forse perche le pulci muoiono con il frontline combo??).
ora ricercando sul forum ho trovato che si puo comprare il frontline per cani e poi con una siringa aspirare a seconda del peso0.1ml per kilo/gatto , togliere l'ago e metterlo e conservare il resto in frigo.
alla fine che consigli mi sentire di dare? ho tre gatti che vivono fuori ed in casa...(poi ci sarebbe la colonia ma di questi 4 fissi solo uno si fa prendere in braccio)
Amelie57
14-10-2013, 12:30
Il Frontline copre dalle zecche, infatti io lo uso proprio perchè al maschietto, che sta molto fuori, ne trovavo ogni tanto una, finchè gli mettevo lo Stronghold. Quest'anno e l'anno scorso invece, nessuna. Però credo che dipenda anche da quante ce sono in zona e da quanto sono agguerrite.
Se il problema principale è dato dalle zecche, mi pare che comunque Frontline sia il più indicato. Le pulci le combatte qualsiasi antiparassitario. A quanto ho letto qui, dosando la misura per cani si ha un bel risparmio.
(Ma perchè, mi sono sempre chiesta, questi prodotti hanno un costo tanto elevato? Si tratta di poche gocce per pipetta, di un liquido che non sarà sicuramente oro fuso...mah).
Oscarino
14-10-2013, 18:01
su zp.it ci sono varie confezioni per cani partendo dalla taglia piccola alla taglia gigante (10-40kg) solo che nn riuscendo a leggere gli ml di ogni pipetta nn so fare i calcoli per poter scegliere, considerando che il ciccione è circa 7kg e le altre due circa 3,8
in linea di massima quindi dovrei sicuramente optare per taglia gigante e poi va bene conservarlo in frigo ?? p.s. il ciccione ha circa 7 anni e mezzo (facendo la media dell'eta presunta dei vari vet) ed è fiv+ ed è molto soggetto a dermatiti e recentemente a due micosi. posso darlo tranquillamente?
su zp.it ci sono varie confezioni per cani partendo dalla taglia piccola alla taglia gigante (10-40kg) solo che nn riuscendo a leggere gli ml di ogni pipetta nn so fare i calcoli per poter scegliere, considerando che il ciccione è circa 7kg e le altre due circa 3,8
in linea di massima quindi dovrei sicuramente optare per taglia gigante e poi va bene conservarlo in frigo ?? p.s. il ciccione ha circa 7 anni e mezzo (facendo la media dell'eta presunta dei vari vet) ed è fiv+ ed è molto soggetto a dermatiti e recentemente a due micosi. posso darlo tranquillamente?
Attenzione quando si comprano confezioni per i cani di grossa taglia perché spesso le pipette, oltre a contenere più prodotto, hanno una concentrazione maggiore del principio attivo.
Per esempio lo Stronghold per cani oltre i 20kg hanno una concentrazione di prodotto pari a 120mg contro i 60 dei prodotti per gatti oltre i 5kg, quindi se non si fanno bene le proporzioni si rischia di dargli il doppio della dose a pari numero di gocce applicate.
Il Frontline copre dalle zecche, infatti io lo uso proprio perchè al maschietto, che sta molto fuori, ne trovavo ogni tanto una, finchè gli mettevo lo Stronghold. Quest'anno e l'anno scorso invece, nessuna. Però credo che dipenda anche da quante ce sono in zona e da quanto sono agguerrite.
Se il problema principale è dato dalle zecche, mi pare che comunque Frontline sia il più indicato. Le pulci le combatte qualsiasi antiparassitario. A quanto ho letto qui, dosando la misura per cani si ha un bel risparmio.
(Ma perchè, mi sono sempre chiesta, questi prodotti hanno un costo tanto elevato? Si tratta di poche gocce per pipetta, di un liquido che non sarà sicuramente oro fuso...mah).
Sulla confezione del Frontline Combo ho letto che il prodotto protegge i mici per 4 settimane dalle pulci ma per sole 2 settimane dalle zecche.
Ho chiesto al mio Vet è mi ha detto di metterlo ogni 3 settimane anziché 4. Ma a parte la tossicità del prodotto messo a distanza ravvicinata resta sempre una settimana scoperta.
L'argomento è per me di grande attualità perché, nonostante metta regolarmente il Frontline ogni mese a tutti e quattro i miei pelosetti questa mattina ho trovato una zecca (verde, blaaa!) sul pavimento del soggiorno ed era ancora viva e, quindi, si era appena staccata da uno dei 4.
Mi si sono drizzati i capelli e sono disperata anche perché vivo in campagna e in fondo alla mia stradina c'è un signore che alleva capre e pecore e i miei mici stanno un po' in casa ma la maggior parte della giornata fuori.
E' da stamattina che faccio ricerche e telefonate in cerca di qualche prodotto che li copra più a lungo.
Qualcuno ne conosce?
Amelie57
14-10-2013, 22:49
A suo tempo, quando avevo i cani che zampettavano quotidianamente in Carso, i vet mi disero che non esiste niente di assolutamente efficace contro le zecche: se in zona ve ne sono tante, qualcuna supera sempre la barriera dell'antiparassitario; infatti i cani, con tutto il Frontline, specialmente dopo la pioggia, se ne riempivano. Però una volta esisteva anche quel formidabile prodotto che era l'Almo stick: una specie di pennarello che, tenuto per una decina di secondi a contatto della zecca, la faceva morire di colpo. Certo sui cani è facile perchè le bestiacce diventano enormi, comunque, come tutte le cose troppo valide, non lo producono più da anni :confused:.
Io non mi intendo più che tanto, ma non credo che esista un antizecche efficace per più di un mese.
violapensiero
14-10-2013, 22:57
Non esiste purtroppo. Olio o alcool vanno bene per far morire la zeccaccia in questione.
Quindi non c'è possibilità di tenere in sicurezza gli ambienti in cui si vive. C'è sempre il rischio di trovarsene per casa. La cosa non mi conforta.
Oscarino
15-10-2013, 16:21
mmmm
mi sono un po perso...in parte anche per via del messaggio sul principio attivo per i cani di taglia grande quindi vi chiedo:
avendo tre gatti che fanno molto esterno che mi consigliate di comprare per poterli coprire mensilmente tutte e tre (e perche no anche il micio buono di colonia) nel miglior modo economicamente possibile?
grazie
cicutadino
15-10-2013, 21:15
Salve a tutti.. Vorrei un consiglio su come comportarmi in merito al problema delle pulci con le mie due piccole gattine di due mesi. Ho messo loro venerdi scorso il frontline combo per gattini ma i risultati non son stati soddisfacenti in quanto hanno ancora le pulci. Ho provato a passare l'aspirapolvere su cuscini e cesta dove dormono ma hanno ancora parecchie pulci. Quale accorgimento posso usare per debellarle considerando che deve passare almeno un mese prima di poter mettere nuovamente il frontline o usare lo stronghold? Grazie per gli eventuali consigli.
mmmm
mi sono un po perso...in parte anche per via del messaggio sul principio attivo per i cani di taglia grande quindi vi chiedo:
avendo tre gatti che fanno molto esterno che mi consigliate di comprare per poterli coprire mensilmente tutte e tre (e perche no anche il micio buono di colonia) nel miglior modo economicamente possibile?
grazie
Ho trovato questo thread che dovrebbe aiutarti con le proporzioni peso/prinicpio attivo.
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=69889
e questo con indicazioni ancora più dettagliate.
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=88256
Per dire, alle mie gatte adulte che pesano oltre i 5kg l'una do una dose di Stronghold per cani (oltre i 20kg, quella col doppio del principio attivo) pari a 0,38ml (fai 0,40). Per quelle che stanno attorno ai 4kg, applico 0,25/0,30ml.
Con la siringa da insulina riesci a capire meglio il dosaggio, e la puoi usare sia per aspirare il prodotto dalla pipetta (usa sempre i guanti) che per applicare il prodotto sul micio, ovviamente senza ago.
Attenzione però che qui si parla solo dello Stronghold (verde), non ho idea di come possa essere il Frontline perché non ho mai usato quello per cani sui gatti.
Spero di esserti stata utile.
Oscarino
16-10-2013, 07:35
Ho trovato questo thread che dovrebbe aiutarti con le proporzioni peso/prinicpio attivo.
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=69889
e questo con indicazioni ancora più dettagliate.
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=88256
Per dire, alle mie gatte adulte che pesano oltre i 5kg l'una do una dose di Stronghold per cani (oltre i 20kg, quella col doppio del principio attivo) pari a 0,38ml (fai 0,40). Per quelle che stanno attorno ai 4kg, applico 0,25/0,30ml.
Con la siringa da insulina riesci a capire meglio il dosaggio, e la puoi usare sia per aspirare il prodotto dalla pipetta (usa sempre i guanti) che per applicare il prodotto sul micio, ovviamente senza ago.
Attenzione però che qui si parla solo dello Stronghold (verde), non ho idea di come possa essere il Frontline perché non ho mai usato quello per cani sui gatti.
Spero di esserti stata utile.
grazie ma...
lo stronghold non copre contro le zecche :cry::cry:
quindi ? qualcuno/a sa indicarmi altro? grazie
babaferu
16-10-2013, 09:14
grazie ma...
quindi ? qualcuno/a sa indicarmi altro? grazie
frontline, ecco la mia esperienza e i consigli sulla conservazione.
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=109981&highlight=frontline
baci, ba
Oscarino
16-10-2013, 10:18
frontline, ecco la mia esperienza e i consigli sulla conservazione.
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=109981&highlight=frontline
baci, ba
grazie quindi procedo anche io ad acquistare quello per taglia grande.
ho un maiale di circa 7kg e le altre due da circa 3,8 kg + un giovanotto di colonia.
che ml/kg hai usato? prima un intervento ha detto che il principio attivo del frontline combo per cani di taglia grande era diverso rispetto al solito e quindi mi cambiava il dosaggio.
babaferu
16-10-2013, 10:34
ho un maiale di circa 7kg e le altre due da circa 3,8 kg + un giovanotto di colonia.
che ml/kg hai usato? prima un intervento ha detto che il principio attivo del frontline combo per cani di taglia grande era diverso rispetto al solito e quindi mi cambiava il dosaggio.
no è uguale, 0.1 ml a kg di peso di gatto (se rileggi l'intervento si parlava dello stronghold, si è fatta un bel po' di confusione in questo trhead mi sa).
leggi anche qui, e tieni conto che perlina, che da le dosi, è veterinaria.
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=97948&page=5
baci, ba
Come ti ha detto Babaferu, si è fatta un po' di confusione partendo dal fatto che ti ho segnalato che molti prodotti pensati per animali di tagli grande hanno diverse dosi di principio attivo a pari dosaggio. E in base a questo ti ho scritto di informarti bene sul dosaggio.
Quindi ti ho portato l'esempio dello Stronghold, che no, non copre le zecche (ma che personalmente trovo più efficace del Frontline, che, quando mi è capitato, contro le zecche non ha fatto molto).
:)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.