Entra

Visualizza Versione Completa : Priko e il fiatone

Heve
15-10-2013, 13:16
...da qualche giorno sono un pò in ansia per Priko, come al solito!
Premetto che ha 6 mesi e 1/2 e pesa 4 kg, quindi un ciccione, infatti la veterinaria (che pensava pure fosse gia castrato data la ciccia) mi ha detto di metterlo a dieta dandogli meno cibo/cibo light.
Premesso anche che sabato ha fatto il richiamo del vaccino e all'"auscultamento" andava tutto bene...il problema è questo: quando la sera giochiamo, dopo nemmeno 2 minuti che corre come un pazzo dietro alla cannetta o al puntino laser, Priko inizia a respirare tipo cane, si sdraia sulle piastrelle, bocca aperta e lingua fuori con il fiatone, gommini fradici di sudore che lasciano tutte le improntine, pancia che si muove "su e giu" ad un ritmo impressionante. Ma è normale secondo voi o devo preoccuparmi?
Dopo qualche minuto torno tutto nella norma, ma poi basta una giocatina che ricomincia.
Può essere perchè è FIV+ o solo perchè è un gatto obeso?????
Ho addirittura pensato ad un edema polmonare, ma si sarebbe sentito quando l'ha auscultato no?
Si, sono mamma-ansia! :dead:

devash
15-10-2013, 13:21
Sicuramente devi capire perchè fa così. Magari prova a sentire un altro parere, è un po' sovrappeso ma è pure giovane, non dovrebbe affannare tanto. :confused:

violapensiero
15-10-2013, 14:19
Quanto è lungo? Il peso francamente a me sembra nella norma, sarebbe troppo solo se è di stazza piccola come lunghezza. Il mio Fiorello pesa 4,4 kg ma non è grosso, è ben messo.
L'apparato respiratorio dei gatti è fatto per brevi ed intensi sforzi, non per lunghe sessioni di gioco. Fallo stancare di meno, per farlo dimagrire diminuisci i crocchi e dai per un breve periodo del w/d invece dei light, che a mio avviso, troppo bene non fanno.

Heve
15-10-2013, 14:29
Oddio la lunghezza non la sò, stasera appena arrivo a casa lo misuro e la posto!
Però che è un ciccione è innegabile, quando cammina pare un dirigibile...testina, zampine e una pancia tondissima che quasi tocca terra :9:
Non avevo intenzione di cambiargli cibo, niente light, ma solo diminuire crocchi (ne mangia a volontà tutto il giorno!)
Le sessioni di gioco sono alquanto brevi, un minuto, massimo due...poi gli viene sto fiatone da cane che ha corso la maratona.
Sò che l'edema è una possibile conseguenza FIV, però conclamata....lui non ha nemmeno 7 mesi!

Starmaia
15-10-2013, 14:36
Succedeva anche a Lamù, pure lei in sovrappeso.
Fatta controllare diverse volte (ma solo auscultando, senza ecocardio) mai trovato nulla. E' stata anche operata per la sterilizzazione senza problemi.
Poi col tempo la cosa è passata da sola, ora che ha 6 anni è un evento raro.

7M
15-10-2013, 17:08
Sicuramente il sovrappeso non aiuta, è come per gli umani... Cmq anche Maya da piccola (e non era in sovrappeso) dopo aver giocato ansimava... La portai subito dalla vet (se tu sei ansiosa io lo sono di più!!) e la auscultò (neppure noi abbiamo fatto ecocardio), ma non sentì nulla. Mi disse che quando giocava ed ansimava dovevo farla fermare, in effetti dopo pochissimo il respiro tornava normale; ora che ha 2 anni non lo fa più anche se è ancora scatenata quando gioca...

Non credo sia dovuto alla positività alla FIV ma se persiste fagli fare esami più approfonditi. Per farlo dimagrire io mi sono trovata molto bene con METABOLIC della Hill's, che ha usato anche la mia vet su una sua micia. Serve a regolare il metabolismo, il gatto mangia a sufficienza senza sentire i morsi della fame e dimagrisce. Fra l'altro è anche appetibile. Io ho fatto un ciclo di 2 mesi e Miele ha perso quegli 800 gr che servivano...

Heve
15-10-2013, 17:35
Quanto è lungo? Il peso francamente a me sembra nella norma, sarebbe troppo solo se è di stazza piccola come lunghezza. Il mio Fiorello pesa 4,4 kg ma non è grosso, è ben messo.
L'apparato respiratorio dei gatti è fatto per brevi ed intensi sforzi, non per lunghe sessioni di gioco. Fallo stancare di meno, per farlo dimagrire diminuisci i crocchi e dai per un breve periodo del w/d invece dei light, che a mio avviso, troppo bene non fanno.

Eccomi, metro alla mano e gli ho dato una bella misurata, per quanto possibile dato che si dimena come un'anguilla:
-Dal naso alla punta della coda: circa 65-70 cm
-Solo corpo, senza testa e senza coda: circa 40-45 cm.... il tutto per 4 kg....

Troppo????

violapensiero
15-10-2013, 23:36
Mi sembra normale. Sicuro che la pancia tocca terra?

Heve
16-10-2013, 07:31
Lateralmente ha la panzetta tonda tonda che visto dall'alto pare una palla con la testa e la coda, sotto invece ha tantissima ciccia pendula che quasi tocca terra (non è ancora castrato e non ha parassiti intestinali).
Io ho chiesto alla vete se secondo lei era grasso, lei m'ha detto di si, ma per sicurezza lo abbiamo pesato, quando ha visto 4 kg, ha detto che era il caso di metterlo a dieta. :(
Lo trovo buffo, 5 mesi fà dovevo farlo ingrassare perchè pesava 400 gr., ora pesa 10 volte tanto :shy:

violapensiero
16-10-2013, 23:19
Forse si muove poco, o ha molta ciccia solo a livello addominale.