PDA

Visualizza Versione Completa : Viaggio in auto di 5 ore, occorre sedare i mici?


Tame
16-10-2013, 18:28
Ciao Micimiai!

Tra una settimana traslochiamo nella capitale, con tanto di mici al seguito. Il viaggio dura circa 5 ore e miei gatti ODIANO viaggiare in auto. Del tipo che iniziano a miagolare in modo straziante non appena si

avvia il motore. Il breve tragitto ( 5 minuti) per andare dalla veterinaria diventa sempre una tragedia di lamenti. E guidare per 5 ore in queste condizioni sarebbe da panico.

Tempo fa chiesi consiglio alla vet, che mi prescrisse il Killitam in gocce, da somministrare un'ora prima di partire. Mi consigliò anche di fare delle prove di viaggio, caricando i mici in macchina e fare un giro,

cosa che però io non ho mai fatto, un po' per mancanza di tempo e un po' perchè mi sembrava di stressarli e basta, già devono sorbirsi un viaggio lungo e un trasloco...

Ho fatto qualche ricerca sul killitam qui su micimiao ed ho letto che su certi gatti non fa niente, anzi, li agita ancora di più.Cosa mi consigliate?

Io pensavo anche che l'umano non impegnato alla guida potrebbe distrarli e allungare una mano dentro ai trasportini per rassicurarli, forse così sarebbe meno traumatico.

Non so, non so...

pissant
16-10-2013, 18:57
Ciao,

se la tua vet ha ritenuto valido l'utilizzo del Killitam, perché non provare? Il mio vet in genere lo sconsiglia specie se si tratta di gatti anziani, ma ciascuno ha i suoi pareri.
Esiste un prodotto spray (ma anche in diffusore) che dovrebbe calmare il gatto in situazioni di stress, compresi i viaggi. Si chiama Feliway, e costa attorno ai 25€. Purtroppo però pare non sia efficace con tutti i gatti... infatti alle mie non è servito a nulla per alleviare lo stress da inserimento in famiglia di 3 nuove micine.
Ma comunque può darsi che a te vada meglio.

Mimmì
16-10-2013, 18:59
Anchei o avevo preso il Killitam ma non me la sono sentita di somministrarlo a Bambi perché il Vet mi ha detto che occorre dosarlo bene e la dose varia da micio a micio.

Io ho risolto con il Feliway spruzzato nel trasportino dieci minuti prima di farci entrare il micio per far svanire l'alcol.
Potresti spruzzarlo prima di partire e fermarti a metà viaggio, riapplicarlo mentre qualcuno coccola il micio tenendolo in braccio e, rimettere infine il piccolino.

Io l'ho usato anche, spruzzandolo 4-5 volte nelle 24 ore, nella gabbia dove dovevo tenere Bambi e per lui è andato bene.

Tame
16-10-2013, 20:05
Il feliway diffusore l'abbiamo già usato tempo fa per cercare di tranquillizzare un po' Cilindro, micio un po' problematico, purtroppo senza successo.

Però potrei riprovare con lo spray!