Visualizza Versione Completa : Help....Priko & Dieta!
Allora, appurato che ho un rotolino di ciccia che "rotola" per casa, mi sono comprata la bilancia da cucina per dosare queste benedette crocchette e avrei pensato di suddividere i pasti in questo modo:
- 120 gr di crocchette la mattina che si mangiano in 3 (diciamo che arrivano fino a metà pomeriggio con questa dose, ovviamente non ho idea di chi mangi quanto/cosa, è un via vai continuo);
- 30 gr. di crocchette la sera quando la ciotola è vuota, proprio per non lasciarli tutta la notte senza, dato che Peestryl mangia solo quelle;
- 200 gr di umido che si dividono Priko e Renna perchè Peestryl non ne mangia;
Secondo questi calcoli puramente teorici, Priko e Renna mangerebbero 40 gr di crocchette + 100 gr. di umido a testa al giorno, Peestryl 70 gr. di crocchette al giorno.
(Nella realtà Priko mangia tutte le crocchette e tutto l'umido! ;) )
Andrebbe bene?
Se mangiano tutti assieme rischi che Priko mangi molto più degli altri.. Perchè non provi a dar lor da mangiare quando ci sei tu, così sai esattamente chi mangia cosa e quanto??? Io ho lo stesso problema con Miele che mangerebbe tutto lui se facessi in questo modo......
Purtroppo non sono cosi "voraci": quando metto le crocchette alla mattina, subito và alla ciotola Priko, ne spilucca un pò, poi dopo 10 minuti ci và Renna, ne spilucca un altro pò, dopo mezzora (il solito svelto :rolleyes: ) ci và Peestryl che ne spilucca un altro pò, ma comunque anche dopo tutti questi spiluccamenti la ciotola è ancora piena quasi fino al bordo. Mangiano durante il giorno quando non ci sono, gliela metto alle 7 circa e alla sera verso le 18, quando torno, qualcosa c'è ancora, magari solo il fondo.
Peestryl piuttosto che mangiare "ad orario", muore di fame e poi tutti gli passerebbero avanti.
Nel week-end (visto che sono a casa e vedo bene come si comportano), mangiucchiano, giocano, corrono, saltano, dormono un oretta, poi mangiucchiano, poi da capo gioco, nanna, mangiucchiata. Anche con l'umido la sera fanno cosi, se lo mangiano durante la notte, ma ci mettono appunto dalle 18 alle 7 del mattino a finirlo.
Purtroppo non sono cosi "voraci": quando metto le crocchette alla mattina, subito và alla ciotola Priko, ne spilucca un pò, poi dopo 10 minuti ci và Renna, ne spilucca un altro pò, dopo mezzora (il solito svelto) ci và Peestryl che ne spilucca un altro pò, ma comunque anche dopo tutti questi spiluccamenti la ciotola è ancora piena quasi fino al bordo. Mangiano durante il giorno quando non ci sono, gliela metto alle 7 circa e alla sera verso le 18, quando torno, qualcosa c'è ancora, magari solo il fondo.
Peestryl piuttosto che mangiare "ad orario", muore di fame e poi tutti gli passerebbero avanti.
Nel week-end (visto che sono a casa e vedo bene come si comportano), mangiucchiano, giocano, corrono, saltano, dormono un oretta, poi mangiucchiano, poi da capo gioco, nanna, mangiucchiata. Anche con l'umido la sera fanno cosi, se lo mangiano durante la notte, ma ci mettono appunto dalle 18 alle 7 del mattino a finirlo.
Beh fanno come la mia Mimi, anche lei preferisce mangiare poco per volta... Quando sono a casa le metto la ciotola più volte, quando non ci sono deve farsene una ragione e mangiare quando i miei glielo danno... Cmq è bella compattina e non soffre certo la fame.... Maya e Miele invece appena metti la ciotola mangiano....
Peestryl e Renna sono giusti/in carne ma non sovrappeso, ho paura che possano dimagrire se tolgo le crocchette a disposizione e quindi soffrirne.. senza contare poi che Peestryl farebbe pipì in tutta la casa per dimostrare il suo disappunto!
Mmmmmmmmmm....mi sà che dovrò tenermi quel rotolino di ciccia con i suoi rotoli, ripiegherò su un sacco di attività fisica la sera per farlo smaltire un pò...via di lanci di catnip, laser e cannette piumate!
Nelle ultime sere corro intorno al tavolo trascinando la cannetta e lui la rincorre, ma mi sà che dimagrisco piu io che lui!
Nelle ultime sere corro intorno al tavolo trascinando la cannetta e lui la rincorre, ma mi sà che dimagrisco piu io che lui!
Forse sì........ :tr_tgab::blink:
Per non impazzire e stare dietro a chi mangia cosa, ho deciso che in una giornata darò:
-120 gr di crocchette a disposizione;
-150 gr di Animonda Carny (per Renna & Priko) alla sera;
-150 gr di Bozita (per Peestryl e Priko) alla sera;
Poi che se la vedano loro cosa e quanto mangiare.
Intanto Priko continua la sua ginnastica serale :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.