Visualizza Versione Completa : Micia incredibilmente iperattiva
Ciao a tutti :)
La mia Rory, età approssimativamente 6 anni, da qualche tempo a questa parte, vuole, anzi meglio, esige, di stare sempre fuori. Dorme solo la notte e, alle prime luci dell'alba, miagola con insistenza per uscire, e non smette finché la richiesta non viene soddisfatta.
Fuori non c'è niente d'interessante, neanche altri gatti.
E' sterilizzata e non mangia/beve più del solito, anzi, mangia sicuramente meno perché interessata esclusivamente a star fuori. Abitiamo a piano terra e salta dal terrazzino :(
Appena si apre la porta schizza come una furia :shy:
Non c'è alcun modo di farla rientrare attraverso il cibo, rientra solo quando vuole lei, miagolanto prepotentemente o sbattendo contro la porta.
Sono esasperata da questo comportamento, non so più che fare.
Non ha altri segni, oltre all'iperattività, che potrebbero far pensare all'ipertiroidismo e comunque in questo periodo non posso sostenere spese veterinarie.
Cosa potrei fare?:disapprove:
violapensiero
26-10-2013, 22:15
Metti del feliway in casa, l'unica cosa da fare è quella di mettere in sicurezza il terrazzino, ma forse non puoi sostenere la spesa, altrimenti credo che lo avresti fatto.
Abiti in città? Ci potrebbero essere pericoli fuori? Che accade se non la fai uscire?
Il feliway lo compro nei negozi per animali?
E' impossibile non farla uscire...ci ho provato più volte ma diventa talmente insistente, con miagolii inquietanti, che le apro la porta.
Fuori c'è un cortile, usato come parcheggio. Ma più che per le macchine io sto in ansia per una vecchietta che non la ama e se ne lamenta e perché lei è molto timorosa e, al minimo timore, si nasconde, generalmente nel locale cantine delle altre scale :shy::shy::shy::shy:
Recentemente ho trascorso diverse notti insonni perché lei non tornava, cercandola ovunque nel cuore della notte. Mettere in sicurezza il terrazzino, appunto, non mi è possibile:cry: ma, anche se lo facessi, servirebbe a poco, perché lei esige di uscire dalla porta.
violapensiero
26-10-2013, 22:23
Sì lo trovi nei negozi di animali. Immagino come ti possa sentire non vedendola tornare...
E' impossibile non farla uscire...ci ho provato più volte ma diventa talmente insistente, con miagolii inquietanti, che le apro la porta.
Hai provato a sentire un comportamentista??? Immagino come tu sia preoccupata quando esce, quindi prova a sentire se qualcuno ti aiuta e "le toglie la voglia di uscire"... Tentar non nuoce...
iottisan
27-10-2013, 10:54
Io ho un problema simile con Eddie...
Durante la bella stagione lo lascio uscire e pace.
Il problema è quando fa freddo o piove, perchè lui vuole uscire, poi rientrare, poi riuscire, poi rientrare.......
La comopratmentalista mi ha detto che è un problema di ansia, che in inverno tengo un po' a bada con lo Zylkene.
Il Feliway con lui non ha mai funzionato.
E comunque mi sono imposta, durante le sue sfuriate, di fare orecchie da marcante e farlo uscire e rientrare solo ad orari fissi, sennò c'è da impazzire, se si abitua che gli apro a comando....
La comopratmentalista mi ha detto che è un problema di ansia, che in inverno tengo un po' a bada con lo Zylkene.
Puoi provare anche tu con questo prodotto che si trova nei pet-shops o in farmacia senza ricetta..
E comunque mi sono imposta, durante le sue sfuriate, di fare orecchie da marcante e farlo uscire e rientrare solo ad orari fissi, sennò c'è da impazzire, se si abitua che gli apro a comando....
Giusto!! Prova a fare finta di niente se chiede di uscire... Magari inizia a dare lo Zylkène e vedi se le cose migliorano....
Addirittura, esce anche quando piove :cry::cry::cry::cry:
Quest'estate si deve essere presa uno spavento e per 15 giorni circa usciva solo sul terrazzino (nel senso che vivevo con la porta finestra aperta perché ci stava dalla mattina presto a prima di andare a dormire)ma poi, ripresasi, ha ricominciato come prima. Ha iniziato da pochissimo a saltare dal terrazzino, prima se stava lì ero tranquilla...insomma è veramente fuori controllo. Sono arrivata a pensare che ci sia qualcosa in casa (strane energie :shy:)che la infastidiscono!
Proverò con secondo prodotto che è stato consigliato e...ad essere un po' più decisa, riprendendo le redini della situazione:eek:
Tutto incrociato :micimiao11::micimiao10: e facci sapere
Certo:)
E grazie mille per il supporto di questo forum fantastico :)
Come hai detto, l'iperattività potrebbe far pensare a ipertiroidismo, ma non è detto che la voglia di uscire segnali una vera iperattività. Tu dici che fuori non c'è niente di interessante, ma per un gatto l'ambiente esterno è sempre molto interessante. Puoi prendere il feliway, per rendere più tranquillo il suo soggiorno in casa, ma non credo che le toglierà la voglia di uscire. Potrebbe essere tutto normalissimo dal punto di vista del comportamento, anche se capisco la tua ansia quando ritarda. Di solito la stagione fredda rende più casalinghi anche i mici più avventurosi, per cui potresti godere di un periodo di relativa tranquillità, con passeggiate molto più brevi.
Un saluto
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.