PDA

Visualizza Versione Completa : Passare dal latte allo svezzamento

Lella63
30-10-2013, 10:56
Sto appunto facendo questo passaggio che mi crea problemi sulle quantità
Quanto latte ?
Quale è quanto cibo solido?
è bene iniziare da subito con la pappa fatta in casa?
Dove si comprano gli integratori ?

Bimbe mie manco con i miei figli mi son venuti tanti dubbi!!!!

babaferu
30-10-2013, 12:07
sempre tutto a volontà.
se devi svezzare, prima della poppata inizia ad interessarli alla pappa solida, prendendoli un po' per fame: puoi proporre il baby cat patè della royal. lo proponi sul dito, sporchi un po' il musetto, cerchi di interessarli, poi completi il pasto col latte, e così via finchè la pappa solida diventerà l'unico alimento (poi puoi introdurre anche i crocchi), puoi anche mettere un po' di patè sciolto direttamente nel latte, così si abituano al gusto. sulla pappa fatta in casa: beh a dei cucciolini in svezzamento temo sia difficile dare tutti gli elementi necessari e dosare l'integratore.... io aspetterei che abbiano almeno un paio di mesi. su cosa ti orienteresti x la pappa in casa? la barf o pappone di carne-pochissimo riso scotto -pochissime verdure? nel primo caso l'integratore è il Felini, lo acquisti zu zooplus o -credo- nei pet shop forniti.
nel secondo caso, se abbini a buoni crocchi e altreni con umido completo puoi anche non integrare, se fai crocchi e pappone tutti i giorni, la mia vet consiglia la pasta VMP x integrare la taurina (farmacia o petshop).
bisogna scegliere sempre tagli di carne grassi, nervosi, con la pelle.
comunque, come ti dicevo, apsetterei ancora.

baci, ba

7M
30-10-2013, 15:16
Sono d'accordo con Babaferu, per i gattini così piccoli cibo appositamente creato per loro!!! A mio parere il migliore è proprio il Baby Cat di Royal Canin, paté morbidissimo con cui ho cresciuto il mio Miele... Adesso anche Hill's ha fatto una mousse "starter" che abbiamo provato con gli ultimi miciolini raccolti, alternata al Baby Cat di RC.

Lella63
30-10-2013, 18:31
Ho iniziato con il recovery della royal Canin dentro il biberon ( su consiglio della vet) poi ho aggiunto su un piattino il kitten instinctive sempre della stessa marca ... Facendolo prima assaggiare con il mio dito.
E mangiano più che volentieri anzi una a ha una pranzottina .... A dire il vero mangerebbero anche di più ma la veterinaria mi ha detto mezza bustina al giono e loro sono a una in più si bevono circa latte circa 240 ml di latte (ovviamente in 2 e durante l'arco della giornata)
Comunque se mi dite finché vogliono sono più tranquilla! Temevo fosse troppo!

Va be faremo qualche sacrificio in più ! Ho fatto il conto che di pappa sono circa 190 euro al mese! Senza contare il resto!
Che sia la volta buona che smetto di fumare per dar la pappa alle bimbe ?

babaferu
30-10-2013, 18:46
mah, secondo me -a meno di seri motivi- non è il caso di dare recovery, che è per gatti debilitati e che mangiano poco -e non mi sembra il vostro caso, passa al baby cat, e dirada il latte.

baci, ba

violapensiero
30-10-2013, 22:43
Quoto babaferu. Che belli i cuccioli con le panzottine...

Lella63
31-10-2013, 01:24
Grazie babaferu.
Che è quello che ho già ...
Farò così al momento, due pasti con il latte e due con la mezza bustina a crescere fino a diventare una bustina a pasto per tutte due.
Dopo i due mesi inizierò a prender in considerazione i vari tipi di pappe.

Certo che sono birbe : una mangia che ci sia io o no, l'altra se ci sono io non c'è verso mi si arrampica addosso e non mangia ... Mi dovrò inventare dei trucchi per capire quanto mangia una e quanto l'altra.
Dopo i due mesi inizierò a prender in considerazione i vari tipi di pappe.