PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto che mangia poco e ogni tanto vomita

Stefano1979
30-10-2013, 17:11
Salve a tutti, sono un po preoccupato per il mio gattino di 5 mesi.

Allora 2 giorni fa son andato dal veterinario è stato sverminato e inoltre mi è stato detto che aveva l'otite! in questi giorni ho iniziato le cure!

Solo una cosa mi preoccupa (il mio gatto già mangia poco di suo) e ora in questi 2 giorni nn ha mangiato praticamente nulla e 1 volta ha pure vomitato, sono un po preoccupato.

Posso anche dire che nn mi sembra mogio mogio, quando torno da lavoro mi segue ovunque vado (mi fa le fusa ecc ecc sembra tutto ok) mi preoccupa solo che mangia pochissimo

Il veterinario mi ha detto che è anche un po gracilina x i mesi che ha, però nn so cosa fare x farlo mangiare un po di più!!

avete consigli su cosa fare????

Grazie di tutto e buona giornata

Starmaia
30-10-2013, 17:30
Ciao Stefano :)

Innanzitutto, che cosa mangia?
La cacca com'è? Normale?
E' stato vaccinato? Da dove arriva il micio?
Sta solo in casa oppure può uscire?

Stefano1979
30-10-2013, 17:53
Ciao!!!!

allora il gatto ce l'ho da poco, quindi nn so bene in che condizioni stava e come si comportava prima.

il micio mangia ,come ti ho scritto prima, poco e varia pochissimo... mangia praticamente solo formaggi e tonno (ho provato a dargli di tutto ma niet-nada annusa e poi va via skifato....)

gli ho dato crocchette-diversi tipi di bustine (da quelli con bocconcini più grandi a quelle scatolette che il cibo è praticamente sminuzzato ma nulla, affettati, carne nulla nn li tocca, nn so proprio come fare a fargli variare un po il menu e ha farlo mangiar di più

per quanto cacca e pipi tutto normale (va poco anche li ma penso che sia dovuto al poco cibo che mangia)

è stato sverminato lunedi e adesso lo sto curando dall'otite con Tresaderm (se nn ho letto male). Come ho scritto prima da lunedi sera nn ha praticamente mangiato e oggi che finalmente ha mangiato un po di formaggio subito dopo ha rimesso!!!

spero di averti detto tutto e attendo notizie!

Grazie

Ste

il gatto si trova in appartamento, appena arrivo a casa apro le finestre e la porta del terrazzo e lui va un po a spasso sul terrazzo e sui tetti dei vicini (se nn ci sono lascio chiuso)...

Starmaia
30-10-2013, 18:06
Dunque, formaggi e tonno non vanno bene. Sono troppo grassi (il formaggio) e troppo salati.

Dovresti cercare di procurarti del cibo nei negozi per animali che si chiama Royal Canin Kitten (sono croccantini) e Royal Canin Baby Instinctive (sono bustine di cibo umido).
Insisti su questo tipo di cibo, è importante che mangi solo cibo per gatti altrimenti rischi di fargli danni al fegato e ai reni.

Se non mangia da lunedì, va portato prima possibile dal veterinario. Gli spieghi la questione e vedi che non abbia un blocco intestinale o che non abbia mangiato qualcosa che non doveva (spaghi, piante, oggetti vari... i gattini riescono a ingoiare di tutto)

Stefano1979
30-10-2013, 18:26
ok grazie mille!!! speriam di risolvere il problema!

Buona serata

violapensiero
30-10-2013, 22:44
Facci sapere...

7M
31-10-2013, 08:56
Quoto, solo cibo per gattini!!! E subito dal vet...
Tutto incrociato per la piccolina :micimiao10::micimiao11::micimiao10: e facci sapere

Stefano1979
31-10-2013, 18:30
allora ieri sera ho telefonato al veterinario e mi ha detto che poteva darsi che visto che era già un gattino un po gracilino magari nn aveva molta fame nel giorno sucessivo/i, cmq ieri sera son corso a prendere cibo x gatti e con molta pazienza ho cercato di fargli mangiare il cibo!!! all'inizio niente nn ne voleva sapere poi ho provato ha prendere un cucchiaino e mettere un po di cibo, ma ancora nulla....gatto diffidente nn so.... cmq poi con delicatezza gli ho aperto la bocca e delicatamente gli ho avvicinato il cucchiaio....finalmente ha dato una leccata e da li.....puntava il cibo come nn mai!!!! ha mangiatooooooo finalmente!!!! oggi è stato il turno di mio fratello....stessa cosa all'inizio nn tocca cibo ma se te poi prendi cucchiaino e lei da una leccata....ti segue finchè nn gli dai il resto!!! finalmente oggi ha fatto colazione e pranzo!!! son contento! ma mi chiedo perchè ogni volta devo fare una vita cosi??? nel senso nn mi spiace, ci tengo molto a quel gattino, ma perchè nn mangia direttamente dalla ciotola apposita dove metto il cibo??? consigli????

ah dimenticavo.... NN HA PIU' VOMITATO!!!

babaferu
31-10-2013, 18:42
che strano, sembra quasi non riconosca il cibo, non è che ha un problema d'olfatto?
d'altra parte, tonno e formaggio sono molto puzzosi, forse li gradisce perchè riesce a sentire il profumo....
un trucco che con abebe ha funzionato (lui però aveva una grave rinotracheite che gli bloccava il naso) è stata una sgrattatina di parmigiano sulla pappa, prova magari impara almeno a riconoscere il cibo (da non ripetere troppo per i motivi che già ti han detto).
baci, ba

ps: proponetegli la pappa spesso, visto che è gracilina, anche ongi 3 ore finchè non riprende a mangiare da sè. a volte i cuccioli debilitati soffrono d'inappetenza.

Stefano1979
31-10-2013, 18:49
okkk grazie mille dei consigli, proviamo un po, vi aggiorno!!!

buona serata

Ste

Starmaia
31-10-2013, 20:12
Bene, l'importante è che mangi :D

7M
01-11-2013, 09:18
che strano, sembra quasi non riconosca il cibo, non è che ha un problema d'olfatto? d'altra parte, tonno e formaggio sono molto puzzosi, forse li gradisce perchè riesce a sentire il profumo....

E' quello che viene da pensare anche a me....

Inoltre sono d'accordo di darle poco cibo e spesso fino a che non riprende a mangiare senza problemi...

Stefano1979
14-11-2013, 18:39
grazie x tutti i vostri consigli, ora il micetto mangia (e nn poco hihihihi) cresce, sta bene e gioca!!

grazie ancora dei vostri consigli!

Ottimo forum

Buona serata

Stefano

violapensiero
15-11-2013, 00:42
Mi raccomando, scegli bene la pappa. Tienici informati e tante carezzine al piccolo...

7M
15-11-2013, 08:32
grazie x tutti i vostri consigli, ora il micetto mangia (e nn poco hihihihi) cresce, sta bene e gioca!!

Benissimo ottima notizia!! Tienilo cmq sempre sottocontrollo!! E dagli pappe di qualità, come ti ha detto anche Viola....