Entra

Visualizza Versione Completa : Miki


nath64
01-11-2013, 08:09
Ho portato a casa un micetto , di circa 5 settimane, prelevato da una colonia di gatti.
Era talmente malconcio che non sapevo se sopravviveva; affetto da un influenza felina virulenta, da acari nelle orecchie senonché pulci enormi ed enormemente denutrito. Tutto pelle ed ossa! Ma con un coraggio incredibile! Dopo qualche minuto di tentenamento si è avvicinato a me e si è lasciato prendere.
L'ho curato e dopo quasi un mese sta meglio.
Ma sono perplessa sul suo comportamento...
non vuole assolutamente giocare anzi si arrabbia se provo a coinvogerlo. Dorme sempre! Si intrufola sotto le coperte e sotto i cuscini.
Si sveglia solo per mangiare e far i bisogni.
All'inizio pensavo fosse per la malattia e debolezza o magari l'istinto di sopravvivenza che lo faceva nascondersi sempre.
Lui è molto affettuoso ed impara presto. Ma non è pr niente vivace. Boh.
Pensate che sia il suo carattere ed indole?

7M
01-11-2013, 09:07
Innanzitutto complimenti per averlo raccolto e salvato!!! Un veterinario l'ha visitato suppongo??
Potrebbe essere ancora spaventato, o avere tanto sonno arretrato (con gli ex randagi spesso succede, quando sono al sicuro passano molto tempo a dormire rilassati) anche se lui è piccolino e non dvrebbe comportarsi così. prova a stimolarlo tu con un topino o una pallina o una cannetta....
Per i resto tutti i parametri sono normali? E' stato sverminato? Ci sono alcuni parassiti che indeboliscono...

LaT
01-11-2013, 10:59
Se il vet può escludere problematiche importanti, è probabile che sia ancora molto disorientato. È stato prelevato dal suo ambiente, dalla mamma e dai fratellini, molto piccolo (lui non può sapere che è stato fatto per il suo bene), improvvisamente si trova in un ambiente che non conosce e, secondo me, si sta godendo le comodità e si sta rimettendo in forze.
Guarda, i cinofili esperti dicono che, quando adotti un cane dal canile, conoscerai il vero soggetto solo dopo un mese o piú, quando avrà iniziato a fidarsi, a capire che può stare sereno.
Sono convinta che valga anche per i gatti, soprattutto se cosí piccini o spaventati.
Non smettere di invitarlo al gioco ogni tanto (le palline di stagnola sono molto apprezzate), ma lasciagli anche i suoi spazi e tempi per stare nascosto e "raccogliere le idee" :)

violapensiero
02-11-2013, 00:22
Dagli tempo. Ora vuole solo godersi il caldo e la pappa. Se persiste questo comportamento in futuro, ti dirò come fare per aiutarlo con i fiori di Bach.