Entra

Visualizza Versione Completa : Una cattura difficile....

iottisan
01-11-2013, 20:27
Mi ha chiamata una signora che abita non lontano da qui.
Da mesi sfama una micia rossa, che quando è arrivata era incinta. Poi ha partorito ma in un luogo nascosto, andava a mangiare al mattino prestissimo e se ne andava.

Da qualche giorno ha portato anche i tre piccoli, avranno circa due mesi, mi dice la signora.

Sono da togliere tutti di lì, sono in mezzo alla strada, e poi si va verso l'inverno.

Nessuno si fa toccare, né la mamma né tantomeno i piccoli..... e qui che vi chiedo aiuto, per un consiglio..... come prenderli?

Se piazzo la trappola, la cosa più intuitiva, facilmente entrerà prima la madre (sempre se entra). E se catturo lei poi addio piccoli..... e lei poi non la posso liberare, dopo non ci entrerà più nella trappola, e lei va sterilizzata.

Se prendo uno dei piccoli con lei presente probabilmente capirà che c'è qualcosa che non va e facilmente sposterà tutta la famigliola.........

Cosa mi suggerite di fare?

Io pensavo di cercare di prendere lei e poi star lì finchè non ho preso anche i tre piccoli, ma come fare??? Entreranno nella trappola?

Stavolta ho paura di fare dei casini...

Lina72
01-11-2013, 20:48
Abbiamo avuto lo stesso problema ed abbiamo preso prima i piccoli e per ultimo la madre.se entrava la madre non chiudevamo finchè non entravano prima i piccoli.Nel nostro caso la mamma non si è spaventata e l'abbiamo presa in seguito ma ogni caso è a sè ovviamente.Cmq se prendi prima la madre c'è rischio che i piccoli dopo non li troviate più perchè esposti a troppo pericoli senza di lei

7M
02-11-2013, 09:50
Sia la tua soluzione che il suggerimento di Lina possono essere validi... Prova a seguire il suo consiglio..
Possibile che i piccoli non si riescano già più a prendere, magari con un retino (a volte in montagna i miei amici li prendono così...)

Oppure, come pensavi tu, fare entrare prima lei nella gabbia trappola e poi prendere uno ad uno i micini, non so se entrerebbero anche loro nella gabbia, ma forse con il cibo puoi tentarli.. Non è una cosa facile, ma ce la farete... Hai qualcuno che può darti una mano nella pratica???

Tutto incrociatissimo... :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

iottisan
03-11-2013, 08:12
Il problema è che la gabbia trappola non posso decidere quando chiuderla.
O scatta o non scatta.
E quando scatta fa un bel baccano...

Per questo oggi vado a cercare un guadino da pesca... ce l'eravamo fatto prestare e con quello non è difficile prendere i mici, se si riescono ad avvicinare mentre mangiano.

Credo che per prendere i piccoli sia meglio della trappola.

Voglio prendere prima i piccoli, ma ho anche paura che quando prendo il primo, se la mamma è nei paraggi, si spaventi e scappi portandosi via gli altri. Del resto però i piccoli senza di lei morirebbero.

In ogni caso andrò quando posso star là tutto il giorno, a costo di inseguirli per i giardini. Li voglio prendere tutti insieme.....

7M
03-11-2013, 09:18
Bravissima Elisa, sei molto determinata e questo ti fa onore... Ti auguro di cuore di riuscire nella tua impresa, il guadino (quello che io chiamo retino) può essere una soluzione validissima.
Tutto incrociato e fammi sapere :micimiao11::micimiao10::micimiao11:

Lina72
03-11-2013, 11:04
Il problema è che la gabbia trappola non posso decidere quando chiuderla.
O scatta o non scatta.
E quando scatta fa un bel baccano...

Si ma noi abbiamo usato la gabbia trappola modificata per la mamma (nel senso che non scatta ma siamo sempre noi tirando un filo a decidere quando lo sportello si chiude) e per i piccoli un trasportino di quelli a gabbietta di metallo con lo sportello sul davanti a cui avevamo legato un filo

iottisan
05-11-2013, 20:21
Ieri ho risentito la signora della colonia e ha detto che è qualche giorno che la micia non porta più i gattini.
Bisogna trovare il giardino dove li ha nascosti.
Stamattina comunque sono andata a comprare il guadino e ne ho trovato uno perfetto, quindi sono andata là con tutto l'armamentario al completo: trappola, guadino e trasportini.

Abbiamo girato tutte le vie lì intorno, ma non è facile.... tanti giardini con legnaie, casette, siepi fitte.... potrebbero essere ovunque. Speravamo di vedere una codina rossa o che suonando qualche campanello ci potessero indirizzare.... ma nulla. Sembra che nessuno li abbia mai visti, eppure sono lì, da qualche parte.

Domani farò dei volantini da appendere nel quartiere, impossibile che nessuno abbia mai visto una gatta rossa con tre gattini rossi..... non ci credo.

7M
06-11-2013, 09:03
Tutto incrociatissimo Elisa :micimiao10::micimiao11::micimiao10: Facci sapere!!

iottisan
09-11-2013, 18:39
Adesso sappiamo dove sono i mici, abbiamo contattato il proprietario del giardino dentro cui stanno ed è un ragazzo che tutto sommato si è dimostrato collaborativo.

Domani, che lui è in casa, tenteremo la cattura.

Ma mi dicono che non si riesce nemmeno ad avvicinarli a 5 metri, quindi mi sa che anche il retino sarà inutile, e dovremo usare la trappola.
La buona notizia è che il ragazzo mi ha mandato una foto dei gattini e hanno sicuramente più di tre mesi, quindi se anche catturiamo la mamma per prima, nei due o tre giorni in cui cattureremo anche loro se la potranno anche cavare da soli, se c'è chi gli da da mangiare.

Incrociate però che domani io riesca a fare "quadriplete", catturando l'intera famiglia ;)

melissa
09-11-2013, 19:11
:micimiao10::micimiao10::micimiao10:
Tutto incrociato;)

7M
10-11-2013, 08:25
Certo che incrociamo tutto :micimiao10::micimiao11::micimiao10: Facci sapere!!

iottisan
10-11-2013, 15:28
Niente gattini.... è qualche giorno che non si vedono, anche se la mamma va a mangiare tutti i giorni.
O li ha spostati oppure......... :cry:

Ho piazzato la trappola, vediamo. Continuate a tenere incrociato!
Avevamo piazzato una cuccia imbottita nel posto dove stavano e sicuramente qualcuno ci è entrato.....

Questi sono due di loro in una foto di circa 10 giorni fa
http://www.flickr.com/photos/30329574@N04/10779472933/

7M
10-11-2013, 15:49
Sembrano dei piccoli Miele!!
Continuiamo ad incrociare tuttissimo :micimiao11::micimiao10::micimiao11:

iottisan
10-11-2013, 21:57
Mi hanno chiamata alle 20.00. In trappola c'era uno dei piccoli!!!!
Volo là, faccio velocemente il trasbordo dalla trappola al trasportino e lo guardo per bene.
Un piccolo rossino di circa tre mesi, bello come il sole e super selvatico!
Mi sono girata per andare verso l'auto, sento il trasportino che si muove... e d'un tratto lo sento TROPPO leggero.............
è scappato!!!
C'era uno dei ganci che tiene agganciato il fondo al coperchio che non era agganciato bene... e lui è scappato dalla fessura!!!!

NON CI POSSO CREDERE!!!! :cry::cry::cry:

Mi è scappato.........

violapensiero
10-11-2013, 22:06
Non è colpa tua, sono cose che possono succedere...dai..mi spiace.
:31:

iottisan
10-11-2013, 22:13
Mi hanno appena mandato un messaggio.... secondo rossino in trappola!
L'hanno messo al sicuro in garage, domattina lo passo a prendere.
Dopo aver controllato due volte tutti i ganci del trasportino.... :confused:

Però sono contenta, vuole dire che non li ha spostati.
E che almeno due ci sono ancora (non credo sia lo stesso che è finito in trappola dopo essere scappato 3 ore prima...).

violapensiero
10-11-2013, 22:54
Bene:)

7M
11-11-2013, 09:28
Guarda quella cosa dei ganci è successa anche al momento della cattura per sterilizzazione della mamma della mia Maya... Per fortuna poi è stata ripresa (assieme alle sue sorelle e fratello della nascita successiva ed ora formano una mini-colonia di mici sterilizzati a Vidiciatico con persone che danno loro cibo ed una cantina per ripararsi dal freddo)....

Buona cosa che cmq vadano in gabbia, direi che ce la puoi fare a prenderli tutti!!! Facci sapere....
Io continuo ad incrociare :micimiao10::micimiao11:

valerie
11-11-2013, 13:40
Occavolo, pure la beffa dei ganci...Son carucci roscetti, dalla foto sembran dire:guardaci guardaci, tanto non ci prendi!:D

iottisan
11-11-2013, 14:16
Primo mandarino al sicuro!
Con questo ho controllato i ganci 70 volte!!!
Non so ancora se maschio o femmina, l'abbiamo messo in gabbia e sono dovuta scappare.

La trappola è riarmata da stamattina, speriamo in una nuova cattura stasera appena viene buio.

7M
11-11-2013, 14:44
Primo mandarino al sicuro!

Benissimo!! :micimiao49::micimiao45:

La trappola è riarmata da stamattina, speriamo in una nuova cattura stasera appena viene buio.

Speriamo davvero!!!! :micimiao10::micimiao11: Tienici aggiornati

iottisan
13-11-2013, 08:06
Abbiamo finalmente trovato il giardino dove si nasconde la famiglia, quindi abbiamo spostato la trappola.
Ieri abbiamo catturato la mamma, rimangono due piccolini.
Spero di ricevere a breve la telefonata che ne abbiamo catturato uno, sono un po' in pensiero a saperli da soli, anche se sono grandicelli.
Spero che oggi la mamma venga sterilizzata così nel giro di un paio di giorni la possiamo rimettere là.

Sono comunque tutti iper selvatici.
Il micetto che abbiamo preso domenica se ne sta in un angolo della gabbia, nascosto dietro alla cassettina, a soffiare a tutti quelli che si avvicinano.... è vero, sono piccoli, ma se non troviamo uno stallo casalingo sarà dura abituarli per farli adottare!

7M
13-11-2013, 12:06
Speriamo per i piccolini!!! :micimiao10::micimiao11:
Speriamo anche in uno stallo casalingo in attesa di adozione per socializzarli!!!
Brava Elisa, facci sapere gli aggiornamenti

iottisan
13-11-2013, 12:40
Altro piccolino al sicuro.
Manca l'ultimo.

Sono bellissimi, ma sono dei veri :devil:

7M
13-11-2013, 14:17
Altro piccolino al sicuro.
Manca l'ultimo.
Sono bellissimi, ma sono dei veri

EVVVVVVVAIIIIIIIIIIIIII !!!! :micimiao64::micimiao64::micimiao64:
Incrociamo per l'ultimo ma direi che ce la farete :micimiao11::micimiao10:
Io ne ho uno rosso, come sai, ed è un vero hooligan!!! Sarà il colore???

iottisan
14-11-2013, 20:05
Tutta la famiglia è al sicuro in gabbia, al calduccio. E stasera fuori piove :)
La mamma è stata sterilizzata ieri e nei prossimi giorni, fatta la degenza post operatoria, verrà rimessa dov'era, dove c'è chi si occuperà di lei sfamandola e garantendole una cuccia calda.

Appena torna il bel tempo però, voglio rimettere la trappola per un paio di giorni.... il fatto che questi micini siano tutti così identici tra di loro mi mette dei pensieri...... ne sono sempre stati visti solo tre alla volta ma sono molto forastici, si spaventavano per un nonnulla..... non è dato sapere se fossero sempre gli stessi tre gattini o se magari siano 4 in tutto...... si sa mai, così sono più tranquilla.

Cmq quello di stasera era un po' più buonino, sono riuscita a tirarlo fuori a mano dal trasportino e... è femminuccia!!! :358:

Sembra anche che abbiamo trovato un vet comportamentalista disposto a stallarceli qualche giorno per tentare di educarli in tempi record.... vediamo.

7M
15-11-2013, 08:28
Ottime notizie!!! Speriamo che il vet possa aiutarvi come ha detto!!
Bravissima Elisa per la determinazione nell'impresa

milka
15-11-2013, 09:07
Tutta la famiglia è al sicuro in gabbia, al calduccio. E stasera fuori piove :)
La mamma è stata sterilizzata ieri e nei prossimi giorni, fatta la degenza post operatoria, verrà rimessa dov'era, dove c'è chi si occuperà di lei sfamandola e garantendole una cuccia calda.

Appena torna il bel tempo però, voglio rimettere la trappola per un paio di giorni.... il fatto che questi micini siano tutti così identici tra di loro mi mette dei pensieri...... ne sono sempre stati visti solo tre alla volta ma sono molto forastici, si spaventavano per un nonnulla..... non è dato sapere se fossero sempre gli stessi tre gattini o se magari siano 4 in tutto...... si sa mai, così sono più tranquilla.

Cmq quello di stasera era un po' più buonino, sono riuscita a tirarlo fuori a mano dal trasportino e... è femminuccia!!! :358:

Sembra anche che abbiamo trovato un vet comportamentalista disposto a stallarceli qualche giorno per tentare di educarli in tempi record.... vediamo.

Seguivo da lontano questa storia....che dire???? ottimo lavoro iotti!!!! E i micini sono splendidi!!! Bravissimi tutti per l'impegno e la dedizione in quest'impresa andata a buon fine.

Un abbraccio grande e coccoline ai miciolini terribili :devil:

baudelaire
15-11-2013, 17:06
Un'impresa lodevolissima, non facile e portata splendidamente a compimento...
Complimenti!
:micimiao06:

iottisan
15-11-2013, 18:01
Domani i piccolini andranno "all'asilo" per essere educati.
Se tra loro c'è un maschietto (che essendo rossini non dovrebbe essere difficile) ha già trovato casa, appena educato un pochino.

boby
16-11-2013, 07:14
sono felice x la conclusione BRAVA!!!!!! evviva!!!!:D:D

iottisan
16-11-2013, 17:28
Domani ripiazziamo la trappola. Un signore che abita in zona ha detto di aver visto un piccolino bianco e tigrato che gli ha attraversato la strada..... :eek:

7M
17-11-2013, 13:57
Domani ripiazziamo la trappola. Un signore che abita in zona ha detto di aver visto un piccolino bianco e tigrato che gli ha attraversato la strada.....

Siete riusciti a prenderlo??? :micimiao10::micimiao11: