PDA

Visualizza Versione Completa : gattina con trauma cranico

Mariagrazia
06-11-2013, 22:43
ciao ragazzi, sono Mariagrazia, della prov di reggio calabria.

Una settimana fa ho trovato una delle micie che vedo sempre gironzolare vicino casa mia davanti al mio cancello,coricata, respirava male e con un taglio non profondo ma netto e lineare all esterno dell occhietto destro...niente traccia di sangue da bocca/naso/orecchie.

La porto immediatamente dal vet, le fanno subito Mannitolo, cortisone e credo anche antibiotico...Mela (nel tragitto casa/vet l'abbiamo chiamata così) rispondeva cmq agli stimoli ed aveva riflessi pronti(per metterle l'ago cannula le hanno dato un sedativo) e per sicurezza l'ho lasciata in degenza da loro. Mi dissero al tel che avevano fatto lastre ed eco... e che era tutto ok fisicamente, che l'unica cosa da fare era continuare con la terapia per il trauma cranico.

oggi sono andata a prenderla per portarla a casa,devo continuare altri due giorni la terapia e poi con vitamina b per un mese.

la micia sembra non vederci benissimo...ma la cosa che mi preoccupa di più è che gira in tondo (solo in senso antiorario), cammina un pò dritta ,fa due giretti su se stessa ,poi cammina di nuovo dritta e di nuovo gira.:shy:

è normale o sarà una cosa permanente? ci vuole che l'edema vada via per vedere miglioramenti? fortunatamente ho un appartamento vuoto ed ho potuto sistemarla nel corridoio lontana da ogni tipo di pericolo...perchè sbanda e urta qualsiasi cosa ora come ora:shy::cry: per il resto sembra sanissima... mangia beve fa le fusa e la pasta :kisses::o

Lilith
06-11-2013, 23:08
Per vedere come evolve bisogna aspettare che si riassorba l'edema..certo, il danno neurologico credo che le resterà. Spero che si tratti solo di difficoltà nel camminare e che sparisca questo effetto del girare in tondo perchè è davvero debilitante.

violapensiero
06-11-2013, 23:10
Hai detto questa cosa al veterinario? Che terapia ti hanno dato? Il cortisone dovrebbe prenderlo ancora? Io un trauma cranico l'ho subito, e sono stata un mese dopo l'incidente a camminare pianissimo come un automa...immagino che per gli animali serva ugualmente tempo.
Parlane col veterinario comunque.
E facci sapere!

Mariagrazia
06-11-2013, 23:22
si, il vet ha detto che è normale, speriamo bene :(

mi ha dato altre 4 punture già pronte, antibiotico e cortisone per domani e dopodomani(in totale sarebbero 10 giorni di terapia) e poi continuare solo con la vitamina b.

violapensiero
06-11-2013, 23:23
Allora tranquillizzati, vieni qui sul forum e tienici informati. Noi facciamo il tifo per Mela!:)

7M
07-11-2013, 08:47
Non so che consigli darti, ma segui quello che ti ha detto il vet....
Posso però inviare tanti incrocini e preghiere per Mela :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
Facci sapere come va!!

baudelaire
07-11-2013, 09:48
Tantissimi auguri per la Meluccia bella!!

devash
07-11-2013, 09:50
Spero con tutto il cuore che si riprenda presto e bene, povero tesoro. Bacini a lei

Mariagrazia
07-11-2013, 12:05
aggiornamento: mela ha fatto pipì e popò.. ha famissima e l'ho vista proprio meglio stamane, cammina un pò meno in circolo... e sembra anche che veda meglio!!!!:):):D

ma siccome per una cosa positiva se ne aggiunge sempre una negativa per adesso.... ho appena trovato una micetta di un mese, vomita saliva verde (credo bile.. perchè non vuole mangiare nulla) non si muove, sembra morta.... Ho chiamato il vet, lui arriva alle 15, nel frattempo mi ha detto di reidratarla con fisiologica sottocute (10ml) che poi lui le somministrerà plasil ed antibiotico. Spero che arrivi alle 15, non la vedo bene.

fate tanti incrocini anche per lei, io triste:cry:

devash
07-11-2013, 13:18
Bene per Mela, sono contentissima. Invece mi dispiace tantissimo per la cucciolina, incrocio tutto per lei, pure i capelli... :confused:

Mariagrazia
07-11-2013, 14:24
ragazzi la micettina piccola non ce l ha fatta...l'ho portata subito dopo aver scritto il messaggio in clinica perchè mi preoccupava... l'hanno dovuta addormentare :(

il vet dice che non c'era nulla da fare, era un virus:cry:

martas
07-11-2013, 14:27
ciao micina :cry: che il volo ti sia lieve.

7M
07-11-2013, 15:27
ragazzi la micettina piccola non ce l ha fatta...l'ho portata subito dopo aver scritto il messaggio in clinica perchè mi preoccupava... l'hanno dovuta addormentare
il vet dice che non c'era nulla da fare, era un virus

Che bruttissima notizia..... R.I.P. piccolina..... :littleangel:

Forza Mela ora devi lottare anche per la sorellina sfortunata!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

melissa
07-11-2013, 15:37
Ciao picola...:cry:

Mariagrazia
07-11-2013, 15:49
ragazze leggendo un pò sul web mi son presa d'ansia.... non è che c'è rischio contagio??? ho paura per la mia miciona Mila di 4 anni.... e per Mela.

Mila me l'hanno regalata senza libretto dicendomi che aveva fatto tutti i vaccini. ma se così non fosse???non ho nulla che attesti ciò!! non si è avvicinata alla piccola, la guardava da lontano. ma l'ho toccata io dopo aver accarezzato la piccolina.

Mela essendo randagina non è vaccinata.. ed ha addirittura leccato la piccola.

ho paura che la micetta piccola avesse la fip... ho disinfettato casa, ma ho paura. E' stato straziante vederla soffrire e lamentarsi:cry::cry:

baudelaire
07-11-2013, 18:16
Che triste notizia... ciao piccinina bella.. :cry:

violapensiero
07-11-2013, 22:44
Credo che la piccolina abbia preso la gastro. Chiedi al veterinario quando potrai far vaccinare Mela. Il problema è che se davvero è stata vaccinata un altro vaccino non sarebbe il massimo. Se l'hanno vaccinata perchè non risulta dal libretto?

7M
08-11-2013, 11:41
Credo che la piccolina abbia preso la gastro.

Penso anche io o meglio ancora "Panleucopenia" (causata dal Parvovirus) che nei cuccioli è causa molto elevata di mortalità....

Mariagrazia
24-11-2013, 23:55
ragazze mela sta benissimo, tutto passato, continuiamo con la vitamina b ancora per un pò... ma è sanissima :kisses:;)

violapensiero
24-11-2013, 23:58
ragazze mela sta benissimo, tutto passato, continuiamo con la vitamina b ancora per un pò... ma è sanissima :kisses:;)

Meno male. Grazie per l'aggiornamento!:)

7M
25-11-2013, 08:16
ragazze mela sta benissimo, tutto passato, continuiamo con la vitamina b ancora per un pò... ma è sanissima

Ottima notizia!!! :micimiao64::micimiao64:

baudelaire
25-11-2013, 08:21
meno male, dai, che lei ce l'ha fatta! avevamo tremato...
:)

milka
25-11-2013, 08:52
Leggo adesso tutta la storia di mela (e dalla piccola sfortunata...volata in cielo troppo presto...:cry:) e dell'epilogo positivo.

Adesso che farai con mela? La terrai tu a far compagnia a mila?
Spero di sì, dai così anche lei avrà una casetta calda dove trascorrere le giornte al sicuro da tutto quanto!

Prima però sicuramente devi vaccinarla e farle il richiamo e magari anche i test fiv-felv.

Una carezzina alla miciola, se hai una sua foto, mi piacerebbe conoscerla....e a te brava che ti sei occupata di lei quando aveva bisogno....

Mariagrazia
25-11-2013, 10:09
mela fortunatamente è stata adottata da mia zia :)

volevo però chiedervi un consiglio per MIla, la mia certosina, ho smosso mari e monti per trovare il suo libretto sanitario ma chi l'aveva prima di me dice di non averlo. Me l'hanno regalata dicendomi che aveva già fatto tutti i vaccini,sverminata etc..ma senza libretto.

Ho sbagliato io all'inizio sinceramente, perchè da neofita nel mondo dei gatti non sapevo di tutte queste problematiche, e dell'importanza dei vaccini, come faccio a sapere se effettivamente lei sia vaccinata, è stata sempre in appartamento.. ma ora con questo andirivieni di mici mi sono un pò preoccupata per la faccenda..

farla ri-vaccinare?non fare nulla? voi che dite? è che con la storia della micetta morta per gastro mi sono veramente impanicata!

milka
25-11-2013, 10:19
mela fortunatamente è stata adottata da mia zia :)

volevo però chiedervi un consiglio per MIla, la mia certosina, ho smosso mari e monti per trovare il suo libretto sanitario ma chi l'aveva prima di me dice di non averlo. Me l'hanno regalata dicendomi che aveva già fatto tutti i vaccini,sverminata etc..ma senza libretto.

Ho sbagliato io all'inizio sinceramente, perchè da neofita nel mondo dei gatti non sapevo di tutte queste problematiche, e dell'importanza dei vaccini, come faccio a sapere se effettivamente lei sia vaccinata, è stata sempre in appartamento.. ma ora con questo andirivieni di mici mi sono un pò preoccupata per la faccenda..

farla ri-vaccinare?non fare nulla? voi che dite? è che con la storia della micetta morta per gastro mi sono veramente impanicata!

Da quanto tempo hai tu Mila? Se ce l'hai da poco...senti cosa dice il vet al riguardo, non so se va bene farle un vaccino a poco distanza dall'altro (sempre che chi te l'ha data sia stato sincero e l'abbia davvero fatto...e poi sarebbe anche da capire che vaccino ha fatto...trivalente, pentavalente??? Magari almeno quello potrebbe anche dirtelo, no? Io so cosa ho fatto ai miei mici, quindi penso che almeno ricordarsi se era un trivalente o pentavalente...). Se invece ce l'hai già da diversi mesi...io ne parlerei col vet e proporrei di rivaccinarla...in genere si fanno ogni anno i richiami...se anche fossero passati 9 mesi dal precedente non sarebbe un male così grande (diverso è se invece è passato solo un mese o due...per questo ti chiedo da quanto tempo hai tu Mila). Se Mila non esce mai o cmq pensi non avrà mai contatti con altri mici va bene il trivalente, altrimenti meglio coprirla di più con un pentavalente.

Ah...dimenticavo...sono felice per mela!!!

7M
25-11-2013, 12:13
mela fortunatamente è stata adottata da mia zia

Questa è una notizia meravigliosa, sono felicissima per la miciotta che ora avrà anche lei una casetta calda.... :micimiao64::micimiao64:

Se hai fiducia nel tuo vet poni a lui la domanda così come l'hai fatta a noi....
Io ne ho una dei 3 non vaccinata perchè troppo selvatica per manipolarla e so che anche altre persone del forum sono nella mia stessa situazione.

Mariagrazia
25-11-2013, 12:44
mila ha 4 anni, ed è con me da 3, quindi i vaccini si potrebbero fare... è stata sanissima fino ad ora, mai un raffreddore mai nulla,è una fifona che non osa varcare la soglia di casa.

e per riprendere la discussione sull'orecchio: penso proprio che l'arrivo della piccina, abbia portato le pulci in casa ,anzi più che in casa penso siano saltate su mila o io con i vestiti le ho portate a lei... perchè non sono mai venute in contatto. ed avendo io ritardato con l'antiparassitario si saranno riprodotte.

violapensiero
25-11-2013, 13:41
Rifai il vaccino per sicurezza. E poi fai il richiamo ogni anno e mezzo due. Tranquilla!:)