Visualizza Versione Completa : escrescenza labbro
Mi sono accorta ieri sera che Mia, micia di due anni e mezzo FIV+, ha questa cosa sul labbro inferiore:
http://www.flickr.com/photos/martascomi/10722766114/
Non sono riuscita a controllarle l’interno della bocca, ma non ha problemi a mangiare.
Sta cosa non le da fastidio, non si gratta, me ne sono accorta mentre le facevo le coccole. Ho subito pensato ad una zecca, ma non è. Sembra un’ escrescenza nera, però c’è del sangue e come si vede dalla foro è irritato anche il labbro superiore. Ho provato a grattare ma non è una crosticina. Pensavo che si fosse ferita giocando, magari con una locusta (cavallette giganti).
La mia vet è in ferie e rientra lunedì, la sostituta non mi piace, non mi fido e preferirei aspettare lunedì.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Posso aspettare lunedì visto che a Mia non da fastidio?
Per fare un quadro completo della situazione, Mia lo scorso mese ha avuto una ricaduta di herpes virus, scolo nasale, starnuti e un occhio che lacrimava. Curata con lisina e colbiocin perché l’occhio non accennava a migliorare.
Non faccio il vet,ma dalla foto sembrerebbe un herpes,se non peggiora troppo aspetta il vet di fiducia ( io in casi urgenti li porto dal vet di NON fiducia,ma poi li riporto dal vet di fiducia...viaggio a vuoto il primo quindi....)tanti incrocini e coccole alla gattina.
demi
Credo, ma potrei sbagliare, che siano piccole ulcere, che di solito vengono proprio ai lati della bocca ai mici fiv. Non sempre e non a tutti, magari, non so. Le ha il mio Buffet, mentre niente su Pelù. Si sporcano con residui di cibo e sanguinano un pochino.
Peró, ripeto, è un'impressione, magari dico una sciocchezza.
Anche a me sembrerebbe un'ulcera, non sono un'esperta ma ho visto qualcosa di simile su un micio FIV+ anch'io... Io andrei a farla vedere anche alla vet che non mi piace molto (è pur sempre un medico), poi logicamente sentirei la mia appena rientra...
Incrocini per la dolce Mia :micimiao11::micimiao10::micimiao11:
grazie a tutte per le risposte. :)
Credo, ma potrei sbagliare, che siano piccole ulcere, che di solito vengono proprio ai lati della bocca ai mici fiv. Non sempre e non a tutti, magari, non so. Le ha il mio Buffet, mentre niente su Pelù. Si sporcano con residui di cibo e sanguinano un pochino.
Peró, ripeto, è un'impressione, magari dico una sciocchezza.
T, tratti in qualche modo le ulcere a Buffet? Io pensavo di metterle del bedatine, però ecco quando si tratta dei miei gatti non riesco ad essere obbiettiva e vado nel pallone.
Stasera anche volendo non riesco ad andare dalla vet, ma a questo punto domani pomeriggio la porto dalla sostituta. A mio parere non ha il giusto feeling con i gatti, magari è bravissima con i cani, eh, ma è pur sempre un medico e se la mia vet si fida a lasciarle i suoi pazienti deve esserci un valido motivo....sto cercando di autoconvincermi :D
Stasera anche volendo non riesco ad andare dalla vet, ma a questo punto domani pomeriggio la porto dalla sostituta. A mio parere non ha il giusto feeling con i gatti, magari è bravissima con i cani, eh, ma è pur sempre un medico e se la mia vet si fida a lasciarle i suoi pazienti deve esserci un valido motivo....sto cercando di autoconvincermi
Della mia vet ho sentito dire il contrario da alcuni, sarà perchè ha gatti da una vita.. Invece la mia amica dell'ufficio le porta la labrador e si trova benissimo, stessa cosa i miei amici del pet shop (che hanno gatti e cani). Sono d'accordo la tua vet non le affiderebbe i suoi pazienti se non fosse convinta delle sue capacità... Facci sapere come va!!
T, tratti in qualche modo le ulcere a Buffet? Io pensavo di metterle del bedatine, però ecco quando si tratta dei miei gatti non riesco ad essere obbiettiva e vado nel pallone.
Betadine in bocca no Marta. Prima di risponderti, cosa mangia la micia?
Mangia principalmente crocchette. L'umido non le interessa, a volte lecca il sughetto dei bocconcini.
Ecco, niente betadine, mi sa tanto che annullo l'appuntamento dal dentista e vado dalla vet.
Ho appena controllato l'interno della bocca, non c'è niente di strano.
Se li sgranocchia molto, le briciole di croccantini potrebbero infilarsi nelle ulcere, infiammandole.
Faccio ipotesi, come ho fatto per il mio micio...
Si, li sgranocchia.
Mi sono convinta, annullo l'appuntamento dal dentista e vado dalla vet. poi vi faccio sapere cosa mi ha detto. C'è di buono che Mia in auto e in ambulatorio è un angioletto.
Si, li sgranocchia.
Mi sono convinta, annullo l'appuntamento dal dentista e vado dalla vet. poi vi faccio sapere cosa mi ha detto. C'è di buono che Mia in auto e in ambulatorio è un angioletto.
Bene, fai sapere, potrebbe essere utile a tutti :)
Mi sono convinta, annullo l'appuntamento dal dentista e vado dalla vet..
Hai fatto benissimo!! Facci sapere e tanti incrocini per Mia :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Eccomi. La vet ha tolto con le mani quella che a questo punto è una crosticina. Cosa che io non sono riuscita a fare, avevo paura di fare danni. :o Mi ha detto che potrebbe essere niente, del tipo che si è graffiata mordendo qualcosa (la famosa locusta?) oppure che potrebbe essere un inizio di granuloma.
Devo tener controllato la zona (e lo facevo anche se non me lo diceva!) e se peggiora devo sentire la mia vet lunedì mattina.
Ora sono sicuramente più tranquilla, tengo monitorata la situazione e poi si vedrà.
Vi ringrazio per avermi dato retta oggi, vi ho già detto che perdo la tramontana quando si tratta dei miei mici? :D
Amelie57
07-11-2013, 18:19
L'anno scorso anch'io, casualmente, vidi a Tabita qualche crosticina nera su un labbro. Aspettai di vedere cosa succedeva e dopo un po' notai che erano sparite. Evidentemente si era grattata o graffiata in giardino.
Non l'ho detto prima perchè, essendo la tua micia fiv, poteva trattarsi di un'altra cosa, ma adesso credo proprio che sia solo un graffietto, come avevo sperato, e ne sono molto contenta.:)
grazie Marina! ;)
Al tatto si sente un nodulino, vediamo come evolve!
La vet mi avrebbe consigliato di mettere un po' di crema al cortisone, ma il cortisone non piace. Sto cercando di informarmi sui dosaggi del ribes nigrum, qualcuno di voi lo usa o lo ha usato?
violapensiero
07-11-2013, 22:51
Metti del gel di aloe.
Coccole alla miciola...
Viola, grazie del consiglio.
Ieri sera e stamattina ho messo l'aloe gel.
Si sente sempre il nodulino.
Eccomi. La vet ha tolto con le mani quella che a questo punto è una crosticina. Cosa che io non sono riuscita a fare, avevo paura di fare danni. Mi ha detto che potrebbe essere niente, del tipo che si è graffiata mordendo qualcosa (la famosa locusta?) oppure che potrebbe essere un inizio di granuloma.Devo tener controllato la zona (e lo facevo anche se non me lo diceva!) e se peggiora devo sentire la mia vet lunedì mattina.
Dai speriamo che sia solo una crosticina!!! Facci sapere e coccole a Mia!!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.