PDA

Visualizza Versione Completa : sverminare anche la mamma?


special*one
07-11-2013, 22:00
Mi serve un indicazione precisa..la mia gatta ha due cuccioli di un mese..ho preso appuntamento con la vet. per sverminarli,pensavo di portare anche la mamma ma la vet. mi ha detto di no.Ma sti vermi ci sono o è una profilassi e basta?
La mia gatta vive esclusivamente in casa e periodicamente la tratto con stronghold.:confused:

violapensiero
07-11-2013, 22:41
Di solito si sverminano solo i cuccioli. la profilassi è meglio farla comunque. La mamma deve allattare quindi non deve prendere medicine, e comunque come micia di casa, dovrebbe stare tranquilla.

special*one
08-11-2013, 14:23
Grazie Violapensiero...perchè io leggevo che i cuccioli nascono con i vermi presi dalla mamma e che per questo bisogna sverminare madre e cuccioli,invece se la mamma non ha parassiti interni
si sverminano i cuccioli per profilassi e basta.Giusto?

violapensiero
09-11-2013, 00:01
Giusto.

WERTHER
09-11-2013, 17:52
I cuccioli prendono gli ascaridi dalla mamma con il latte. Infatti durante l'allattamento si riattivano forme larvali incistate nei muscoli della gatta e arrivano alla mammella. Queste forme larvali possono essere presenti da parecchio tempo. Ma perchè li devi portare i gattini? La sverminazione la puoi fare anche a casa con un qualunque prodotto per uso orale. A volte viene fatta una iniezione di Ascarilen, che però contiene levamisolo, uno dei pochi antielmintici che possono causare problemi di tossicità a volte gravi.

Un saluto

Dolce Liz
14-11-2013, 13:26
Io svermino sempre tutti i gatti che usano la stessa lettiera. La lettiera il giorno dopo la sverminazione va lavata con candeggina, acqua calda e la sabbia cambiata completamente. Ripetere la sverminazione dopo 18/20 giorni e sempre con tutti i gatti che usano la stessa lettiera (mamma e cuccioli). Inutile svermare i cuccioli soltanto e non la madre, utilizzando la stessa lettiera uova e larve espulse e ancora attive possono infettare nuovamente i gattini e anche la mamma. La sverminazione si può benissimo fare in casa, perché portare dal veterinario gattini piccoli e non ancora vaccinati? Fallo quando li devi vaccinare. Un buon prodotto svermante completo é felex e si prende con la prescrizione del veterinario

special*one
16-11-2013, 20:53
Preso Felex e sverminati tutti a casa...:)

violapensiero
16-11-2013, 23:22
Benissimo! Coccole alla famigliola!

7M
17-11-2013, 14:48
Preso Felex e sverminati tutti a casa...

Bene!!!!

Romy
17-11-2013, 16:36
Preso Felex e sverminati tutti a casa...:)


Hai fatto benissimo!