Entra

Visualizza Versione Completa : Fare la pasta/pane

sari-tre
08-11-2013, 22:23
Buonasera a tutti amici :) La mia non è proprio una richiesta di aiuto stasera, vorrei piuttosto spiegazioni circa il comportamento del mio Oliver. Lui è molto dolce, adora farsi coccolare e accarezzare, non graffia mai e fa tantissime fusa ma non ha mai "fatto la pasta" con me o con gli altri miei famigliari. La cosa non mi preoccupa o insospettisce, ho sempre pensato che potrebbe non essere un comportamento comune in tutti i gatti finchè l'altra sera non l'ho sorpreso a "fare la pasta" con una copertina che teniamo sul divano in soggiorno. La mordicchia e inizia a muovere le zampette ritmicamente su e giù proprio come se stesse impastando, accompagnando tutto con le fusa. Conosco il significato di tale comportamento, che richiama il gesto che i micini fanno alla nascita quando vengono allattati dalla mamma ma non capisco perchè il mio gatto lo faccia con una coperta, solo ed esclusivamente con quella coperta! Io so che è un atteggiamento che hanno prevalentemente con gli umani, quando sono talmente affezionati da considerare una persona la propria "mamma", è un gesto di affetto e profonda intimità! Tutte le sere quando spariva da casa, andavo a cercarlo in giardino adesso invece mi basta guardare nel salone: lo trovo raggomitolato sulla "sua" copertina, sonnecchiante mentre fa le fusa! Come mai?

violapensiero
08-11-2013, 23:26
Ogni gatto e umano ha la sua coperta di Linus. Per me è il bicchiere di acqua che mi segue ovunque, e ora anche lo smarphone...
Il tempo delle coccole arriva prima o poi. Quando ho adottato Fiorello lui proprio come Oliver, faceva la pasta sulle coperte e mai su di me. Poi piano piano ha cominciato a farlo. Io non ho mai, proprio mai smesso di coccolarlo...
Ogni micio ha il suo carattere, c'è chi le fusa le fa sempre da solo e mai ad un umano, chi le fa solo in presenza dell'umano...la casistica è varia...ma è sempre una bellissima esperienza sentire le fusa di un micio e sapere che è felice della nostra compagnia...!