Visualizza Versione Completa : alimentazione gattina 3 mesi
samanthina
09-11-2013, 07:46
Ciao a tutti! Ho letto molto le vostre discussioni e alla fine mi sono iscritta per chiedere consiglio a voi....a metà luglio abbiamo adottato una gattina (kiki) trovata nella cascina dove lavora mio papà, era malata e dopo averla portata dalla veterinaria, l'abbiamo tenuta.
Ora pesa 1,600kg e si suppone abbia circa 3mesi.
Ha un problema ad un linfonodo (aspettiamo esame felv a fine dicembre) e quindi ha fatto molta fatica ad abituarsi a mangiare....ora le dò circa 30gr di crocche purina tonus e poi una scatoletta (a volte da 85 e volte da 100) tra mattina e sera. I miei dubbi sorgono nel momento in cui devo scegliere l'umido....lei mangia tutto, è molto brava
...però vorrei trovare il giusto equilibrio. Per ora ho comprato prolife in bustina, schesir in lattina e in busta e ieri una nuova marca trovata natural real nature. Mi potete aiutare a capire bene la questione completo e complementare e soprattutto va bene come la nutriamo??? Scusate la lunghezza del post....grazie!!
Amelie57
09-11-2013, 08:50
Nell'attesa che qualcuno più competente ti dia i giusti consigli, ti suggerisco di non darle le crocchette Purina Tonus, che sono di bassa qualità. Ottimi sono i crocchini Royal kitten, ma anche altre buone marche vanno bene.
Nel frattempo puoi trovare qui delle utili indicazioni in materia di alimentazione :) http://www.clinicaveterinarialimbara.it/rubriche/l-alimentazione-felina
Una coccola alla piccina.
Ciao a te :)
Allora, se non faccio male i conti, la micina dovrebbe avere ben piú di tre mesi, a meno che non l'abbiate presa di pochi giorni e allora potrebbe essere sui tre mesi e mezzo abbondanti.
Per il cibo, onestamente a me Purina Tonus non piace, per un cucciolo (e anche per un adulto) c'è decisamente di meglio.
A parte ció, quello che mangia è veramente troppo poco. Un cucciolo deve mangiare a volontà, senza limiti di peso, salvo problematiche particolari.
Per la differenza fra completo e complementare, leggi qui, c'è tutto, è la Bibbia di moltissimi di noi, come dico sempre ;)
http://www.gerlinde.it/post/Cibo-completo-e-cibo-complementare-e28093-Quale-la-differenza.aspx
Io starei su cibo Kitten Royal Canin che per i cuccioli mi piace molto ed aumenterei un po' le dosi...
Leggi anche il sito che ti consiglia LaT.
Cmq bravissima per l'adozione; speriamo che la micina si riprenda completamente e il test FIV-FeLV risulti negativo!!
xxxElisaxxx
09-11-2013, 10:45
Allora, se non faccio male i conti, la micina dovrebbe avere ben piú di tre mesi, a meno che non l'abbiate presa di pochi giorni e allora potrebbe essere sui tre mesi e mezzo abbondanti.
Mi stavo ben chiedendo come fa ad avere 3 mesi... ;)
samanthina
09-11-2013, 12:34
Scusatemiiiiii!!!! A metà settembre!!! Che stordita....la metà di luglio è la data in cui la veterinaria pensa sia nata, guardandole i dentini!
Per le crocchette me le ha consigliate sempre lei....e anche la quabtità....io prima le davo 85g 3 volte al giorno :confused:
Ciao! Purina Tonus sono di qualità troppo bassa, specie per un micino in crescita :confused: a volte purtroppo i veterinari se ne intendono davvero poco di marche di cibo per animali...
Come ti hanno già detto persone più esperte prima di me, per gattini sono ottime le Royal Canin, da lasciare a disposizione perché la micia sta crescendo e ha sicuramente bisogno di tante energie per farlo al meglio. Poi ovviamente dipende dal tuo budget, ci sono anche altre marche validissime a qualcosa di meno.
Per l'umido, tutta la roba in sfilaccetti è complementare (quindi non contiene tutti gli elementi nutritivi, vitamine e sali minerali necessari) e pertanto andrebbe data limitatamente. Secondo me è meglio un buon umido completo kitten... Io usavo molto Trainer Kitten da petshop (alla mia gatta non sono mai piaciuti Hill's e RC umido) e poi online Animonda, Miamor, Smilla, Bozita, Schmusy.
Scusatemiiiiii!!!! A metà settembre!!! Che stordita....la metà di luglio è la data in cui la veterinaria pensa sia nata, guardandole i dentini!
Per le crocchette me le ha consigliate sempre lei....e anche la quabtità....io prima le davo 85g 3 volte al giorno :confused:
Ecco ;)
Tieni presente che pochi veterinari sanno veramente di cosa parlano quando si tratta di alimentazione, la tua non è l'unica, purtroppo. I piú sanno ció che gli informatori dicono loro, vedono che i clienti cui lo propongono non si lamentano (perchè solitamente il cliente, a meno che non sia un po' informato, guarda solo l'appetibilità e non valuta che un cibo scarso porta problemi a lungo termine, per cui, quando il problema insorge, non lo collegano al cibo) e per loro va bene cosí.
Fidati, Purina Tonus non è un gran cibo e 30 gr di croccantini, piú 100 grammi di umido al giorno sono veramente pochi, spesso anche per un adulto.
Un gattino di quasi quattro mesi necessita di mangiare ogni volta che ha fame, il cibo non va razionato e deve essere di qualità. Per i cuccioli, a patere mio il top è Royal Canin kitten, ma ci sono anche altre marche valide, anche meno costose.
Piuttosto, se non vuoi/puoi spendere, meglio un buon adult e, soprattutto su internet, ce ne sono a iosa ed economici. Ma Purina Tonus proprio no...
samanthina
11-11-2013, 07:25
Grazie mille! quindi secondo voi devo cambiare crocche (a dicembre/gennaio la sterilizzeremo...serviranno delle crocche apposta, ne conoscete?) e aumentare le dosi, 85g a pasto? Ho provato e lei lo avanza....quindi potrei fare più o meno 70g 3volte al giorno?? Grazie mille!!!
Grazie mille! quindi secondo voi devo cambiare crocche (a dicembre/gennaio la sterilizzeremo...serviranno delle crocche apposta, ne conoscete?) e aumentare le dosi, 85g a pasto? Ho provato e lei lo avanza....quindi potrei fare più o meno 70g 3volte al giorno?? Grazie mille!!!
Una volta sterilizzata, è bene mangi sempre kitten fino all'anno, se non noti aumento di peso importante. Poi passi ad un adult normale, purché di buona qualità. I vari light, sterilised, indoor, servono solo ad arricchire le aziende che li producono. Molto meglio un buon adult, magari in dosi un filo ridotte, se, come dicevo, noti un sensibile aumento di peso.
Puoi fare 70 gr di umido al giorno per tre volte, come dici e per cominciare. Oltre, ovviamente, ad una ciotola abbondante di croccantini, quelli assolutamente. L'umido peró deve essere completo. Se è complementare, tre volte al giorno non va bene, al massimo va dato due/tre volte a settimana.
samanthina
11-11-2013, 11:52
Grazie mille!!! Crocche di alta qualità x adulti,cosa mi consigliate?
Seguirò i vostri consigli.....KIKI RINGRAZIA!
Grazie mille!!! Crocche di alta qualità x adulti,cosa mi consigliate?
Seguirò i vostri consigli.....KIKI RINGRAZIA!
Guarda, in testa a questa sezione c'è una valida classifica alimentare del secco e dell'umido, puoi prendere spunto da lí.
Ad ogni modo, dipende da quanto vuoi/puoi spendere. Sai com'è, di questi tempi...
Per esempio, fra le marche al top, che peró costano, almeno per le mie tasche, una fucilata, ci sono Orijen, Golden Eagle (o Eagle Italia, la denominazione non mi è chiara), Farmina N/D, per citarne tre.
Poi ci sono marche di alta qualità, alcune piú commerciali, tipo Royal Canin, Novafoods Tainer, Hill's, altre meno, ma altrettanto valide, se non migliori, come Sanabelle, Happycat, Acana, Porta21, Animonda, ad esempio.
Se poi vuoi un prodotto valido, con un prezzo pressochè irrisorio, considerando quel che vale, io consiglio sempre i croccantini Matisse di Farmina.
Ho fatto alcuni esempi, poi ce ne sono altre che potranno suggerirti, ma intanto puoi farti un'idea :)
Coccole a KIKI :)
Ti hanno già detto tutto...io volevo solo aggiungere, visto che l'hai nominato all'inizio, l'umido real nature che immagino avrai trovato al negozio maxizoo (lo prendo spesso anche io) è di buona qualità ed è anche un completo quindi secondo me se hai problemi di budget (purtroppo royal canin, ottimo, ha un costo abbstanza elevato e magari i tuoi non vogliono spendere troppo) puoi andare tranquilla con quella marca, tra la'ltro c'è anche in versione kitten (provata anche quella quando i miei erano piccoli) ed è piuttosto apprezzata dai mici. Sempre valido che trovi al maxizoo c'è anche la marca Select Gold, hanno tutto dal secco all'umido sia kitten che adult e in varie referenze e formati (bocconcini, patè, scatolette e bustine).
Come ti hanno già detto Tonus l'avevano dato anche a me per Molly quando l'ho portata a casa dal gattile, lì le davano quelle crocche perchè quelle erano quelle che passava il convento (pur essendo un buon gattile, si sa, molto dipende dalle donazioni che arrivano e dai "regali" che portano i volontari); per cui per evitarle il trauma da cambio corcche repentino ho usato per un po quelle, ma subito anche ame qui dissero di cambiare in meglio.
Se hai altre domande su umido e secco o dubbi sulle marche che hai visto nella sezione apposita (molte si trovano esclusivamente comprando online) chiedi pure.
Brava per aver adottato la miciola...
violapensiero
11-11-2013, 14:03
Ti hanno già detto tutto, sottolinei il cambiamento delle crocche, che non sono il massimo. Ti hanno già fatto nomi di molte marche, se ordini online trovi davvero un mare di roba, se vai al pet shop orientati su quello che trovi, anche se in Italia non è molto di buona qualità purtroppo.
Cimiao premium, monge premium, purina proplan(non la one), hill's, rc. Anche dado è una buona marca che non tutti i pet shop hanno.
Fatti un giro al negozio e facci sapere cosa hai scelto.
Coccole a Kiki!...
samanthina
12-11-2013, 10:58
ciao, cosa ne dite dell'umido smilla kitten e del relativo secco? grazie
violapensiero
12-11-2013, 11:06
L'umido è buono e costa poco, il secco non l'ho mai provato, vedo la composizione e ti dico.
violapensiero
12-11-2013, 11:11
Non male. Buon rapporto qualità prezzo.
samanthina
12-11-2013, 19:10
Non male. Buon rapporto qualità prezzo.
bene, proverò l'offerta starter su zooplus....
una sola domanda....la mia kiki ama (x ora) la bustina di scheris al tonno...:o
smilla per kitten c'è al vitello o al pollo invece per adulti c'è anche al pesce....
secondo te/voi posso iniziare a sostituire le crocche purina tonus con smilla kitten e dare smilla adulti?
ho dato un'occhiata anche alle altre marche consigliate ma questa mi sembra consigliata e anche a buon prezzo.
io avevo dato anche prolife kitten e a lei piaceva, xò costa un bel pò di più.... :confused:
secondo te/voi posso iniziare a sostituire le crocche purina tonus con smilla kitten e dare smilla adulti?
Certamente :)
Fai un cambio graduale, per non incorrere in problemi digestivi.
Io in casa ho ancora qualche scatoletta di smilla al pesce e all'agnello...diciamo che i miei quando apro la scatoletta cominciano a sbavare, specie per quella all'agnello. E' molto apprezzato come cibo, direi :)
Il passaggio alle nuove crocche smilla fallo gradualmente cmq.
samanthina
14-11-2013, 07:40
Io in casa ho ancora qualche scatoletta di smilla al pesce e all'agnello...diciamo che i miei quando apro la scatoletta cominciano a sbavare, specie per quella all'agnello. E' molto apprezzato come cibo, direi :)
Il passaggio alle nuove crocche smilla fallo gradualmente cmq.
Ciao, ho ordinato le confezioni prova....e nel caso farò scorta. Ho preso.le crocche kitten e i 2gusti dell'umido kitten....più,dato che a lei piace molto anche il tonno, 4scatolette miste da adulto xò (dato che ho capiyo che non fanno male)......gliene darò una a settimana km grande giorno (ho letto che tonno troppo spesso non va bene)...
Grazie a tutti!!!
samanthina
26-11-2013, 07:41
ciao a tutti....
vi scrivo per condividere con voi il flop dell'umido smilla.....a kiki nn piace!!!:cry: ha delle preferenze ma cmq mangia sempre tutto....ieri abbiamo cominciato con l'umido ed è rimasto praticamente tutto nella ciotola...l'ha mangiato la sera, con l'aggiunta di un pò di brodo....
per ora abbiamo provato il pollo...oggi proveremo il vitello....
altrimenti dovrò tornare alla ricerca....
peccato....il prezzo era conveniente e la qualità suggerita da voi, quindi buona!!
ciaooooo!!!!
ciao a tutti....
vi scrivo per condividere con voi il flop dell'umido smilla.....a kiki nn piace!!!:cry: ha delle preferenze ma cmq mangia sempre tutto....ieri abbiamo cominciato con l'umido ed è rimasto praticamente tutto nella ciotola...l'ha mangiato la sera, con l'aggiunta di un pò di brodo....
per ora abbiamo provato il pollo...oggi proveremo il vitello....
altrimenti dovrò tornare alla ricerca....
peccato....il prezzo era conveniente e la qualità suggerita da voi, quindi buona!!
ciaooooo!!!!
Eh sì, a volte capita che abbiano delle preferenze anche loro...magari anoi sembrano tutti uguali, ma loro sentono i gusti diversi. Ad esempio Molly (Brillo non fa testo perchè è un'idrovora mangerebbe anche la scatoletta...) non gradisce granchè l'umido ai cuori/fegati di pollo. Cioè lo mangia ma solo se è affamatissima, oppure ne lecca un po, poi se ne va, poi ritorna, poi se ne va...invece con altri gusti fa brillare la ciotolina. Nel pacco prova, che se non erro è da 6, giusto?, ci sono 6 diversi gusti? Da noi va molto bene l'agnello e il pesce, ma anche vitello e pollo...manzo e cuori un po meno...Prima di darti per vinta provali tutti perchè è davvero un buon rapporto qualità / prezzo per smilla.
Altrimenti c'è animonda vom feinsten in vaschette da 100, o anche animonda carny in scatolette da 200 gr o anche il patè miamor in miniscatolette da 85 grammi...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.