PDA

Visualizza Versione Completa : cioci ha perso un canino....

cioci
10-11-2013, 17:22
ieri mi sono accorta che cioci non ha più un canino......ha circa 1 anno e mezzo......da cosa può essere questa cosa???:confused:

alepuffola
10-11-2013, 18:07
Oddio...un canino?? perso dall'oggi al domani? :shy:
aspettiamo risposte competenti, non vorrei crearti apprensione

cioci
10-11-2013, 18:14
quale potrebbe essere la causa?

alepuffola
10-11-2013, 18:57
mi viene in mente solo un urto....i canini non credo vengano cambiati con la crescita..

cioci
10-11-2013, 18:59
lei vive in casa ma quando è sola secondo me salta ovunque....già una volta è caduta e le sanguinava il labbro.....

Lilith
10-11-2013, 19:35
Controlla la gengiva, è arrossata?

cioci
10-11-2013, 19:38
non mi sembrano rosse....comunque ho guardato bene e non l'ha perso....si è rotto.....:cry:

alepuffola
10-11-2013, 20:00
se s'è solo rotto credo si possa ricostruire, dal cat-dentista, me l'immagino giù steso sulla catpoltrona mentre miagola alla vista del trapano, scusa era per sdrammatizzare...
Però humor a parte, a mia zia successe di dover ricostruire i denti del suo gatto che dopo un volo di 12 metri ha per somma fortuna incontrato una pianta del nostro terrazzo e s'è salvato. Però le è costato un patrimonio, sui duemila euro mi pare.

cioci
10-11-2013, 20:07
se s'è solo rotto credo si possa ricostruire, dal cat-dentista, me l'immagino giù steso sulla catpoltrona mentre miagola alla vista del trapano, scusa era per sdrammatizzare...
Però humor a parte, a mia zia successe di dover ricostruire i denti del suo gatto che dopo un volo di 12 metri ha per somma fortuna incontrato una pianta del nostro terrazzo è s'è salvato. Però le è costato un patrimonio, sui duemila euro mi pare.

adoro la mia bambina ma mi hanno appena messo part time al lavoro.....credo che x il momento dovrà stare con il dentino rotto....:(

violapensiero
10-11-2013, 21:43
Poteva solo essersi rotto. Comunque una visitina dal veterinario io te la consiglio, anche per controllare lo stato della gengiva e della radice del dente. Monitora la situazione, se dovessi vedere gonfiori, e sentire cattivo odore corri immediatamente ai ripari dal dottore.
Per essersi rotto il dente la botta è stata forte caspita...:shy:

Lilith
10-11-2013, 22:35
Sta tranquilla anche io ho una micia col canino rotto e non ha alcun problema a mangiare..:)

cioci
11-11-2013, 07:36
Poteva solo essersi rotto. Comunque una visitina dal veterinario io te la consiglio, anche per controllare lo stato della gengiva e della radice del dente. Monitora la situazione, se dovessi vedere gonfiori, e sentire cattivo odore corri immediatamente ai ripari dal dottore.
Per essersi rotto il dente la botta è stata forte caspita...:shy:

devo andare in settimana dal vet x il richiamo delle vaccinazioni........spero che non abbia problemi alle gengive.....:confused:

cioci
11-11-2013, 07:37
Sta tranquilla anche io ho una micia col canino rotto e non ha alcun problema a mangiare..:)

come ha fatto a romperselo?

DonPepeDeVega
11-11-2013, 07:47
.. Zuril ha un canino rotto causa morsicchiamento del tappo del bidet.. :shy:
.. il vet mi disse che se non manifesta disagio a mangiare e tiene la testa normalmente ( e quindi la rottura non ha lasciato il nervo scoperto ) non c'e'alcun bisogno di fare nulla..

cioci
11-11-2013, 07:53
.. Zuril ha un canino rotto causa morsicchiamento del tappo del bidet.. :shy:
.. il vet mi disse che se non manifesta disagio a mangiare e tiene la testa normalmente ( e quindi la rottura non ha lasciato il nervo scoperto ) non c'e'alcun bisogno di fare nulla..

lei mangia normalmente e se la tocchi vicino alla bocca non ha nessuna reazione...tra l'altro lei adora i crocchi e li mangia tranquillamente......

7M
11-11-2013, 09:33
I canini vengono cambiati da piccoli come gli altri denti.. Se gliene manca uno probabilmente ha sbattuto da qualche parte e se l'è rotto/tolto.. Tienila monitorata e quando vai dal vet falla vedere.. Una volta appurato che non c'è più la radice che può fare infezione può vivere tranquillamente così.. A Miele abbiamo dovuto togliere entrambi quelli inferiori perchè per la sua conformazione del muso andavano ad infilarsi nel palato causandogli dolore, ma vive benissimo così, sgranocchia i crocchini benissimo e ci morde pure!!! Facci sapere riguardo la piccola Cioci!!

cioci
11-11-2013, 09:37
I canini vengono cambiati da piccoli come gli altri denti.. Se gliene manca uno probabilmente ha sbattuto da qualche parte e se l'è rotto/tolto.. Tienila monitorata e quando vai dal vet falla vedere.. Una volta appurato che non c'è più la radice che può fare infezione può vivere tranquillamente così.. A Miele abbiamo dovuto togliere entrambi quelli inferiori perchè per la sua conformazione del muso andavano ad infilarsi nel palato causandogli dolore, ma vive benissimo così, sgranocchia i crocchini benissimo e ci morde pure!!! Facci sapere riguardo la piccola Cioci!!

non è venuto via...si è spezzato...un pezzo ce l'ha ancora......:confused:

7M
11-11-2013, 09:52
non è venuto via...si è spezzato...un pezzo ce l'ha ancora......

Allora senti il vet e nel caso lo fai estrarre... Capisco bene quello che dici riguardo alla spesa, ma non credo che un'estrazione di dente (che si fa in ambulatorio, sebbene sotto sedazione) possa costare molto.... Facci sapere che dice il vet quando la porti per la vaccinazione

cioci
11-11-2013, 09:55
a parte il costo preferirei non doverlo fare x l'anestesia....però è chiaro che se il veterinario dice che si deve togliere lo faccio sicuramente!!!!!!!!

DonPepeDeVega
11-11-2013, 09:56
.. se e'solo scheggiato io lo farei si'vedere al veterinario ma se non gli da'fastidio lascerei tutto come e'.. :)

7M
11-11-2013, 09:58
a parte il costo preferirei non doverlo fare x l'anestesia....però è chiaro che se il veterinario dice che si deve togliere lo faccio sicuramente!!!!!!!!

Basta una sedazione non è necessaria l'anestesia totale.. Cmq spero che il vet dica che può stare anche così, come Zuril di DPDV.

cioci
11-11-2013, 10:04
in settimana vado dal veterinario e spero che possa tenerlo così....:micimiao10::micimiao10::micimiao10:

Lilith
11-11-2013, 10:11
come ha fatto a romperselo?

Non ne ho la più pallida idea :D

Me ne accorsi un giorno per caso, stavo controllando le gengive a tutti e notai che il suo canino è a metà. Comunque non ha nessun fastidio.