Entra

Visualizza Versione Completa : inappetenza

liftasail
14-11-2013, 17:55
Ciao,
uno dei miei tre gattini di due mesi da ieri ha praticamente smesso di mangiare, all'inizio pensavo fossero i croccantini (purina one junior) che non gli piacevano più, ieri mattina ha vomitato interi quelli della sera precedente, così ho provato a dargli Hill's science plan kitten e ne ha mangiati pochi ieri, oggi praticamente niente, a pranzo ho provato a dargli un pezzettino di salmone e lo ha mangiato ma subito dopo non ne ha più voluto e questa sera dopo che non ha voluto nuovamente i croccantini ho provato a ridargli il salmone ma non lo ha voluto.
Beve e basta, non so se beva troppo perchè non so quanto bevano i cuccioli, so solo che quando i fratelli vanno alla ciotola per mangiare lui ci va per bere.
Domani penso che chiamerò il veterinario, non so se conti qualcosa ma ieri poi gli ho anche trovato una pulce addosso, ovviamente l'ho tolta (a fatica) e gli ho messo il frontline.

LaT
14-11-2013, 18:31
Veterinario di corsa. I cuccioli hanno grandi capacità di ripresa, ma possono anche morirti sott'occhio da un momento all'altro. È già troppo tempo che non sta bene, va visitato subito. Io non avrei messo il Frontline in un micino debilitato, ma ormai è fatta.

liftasail
14-11-2013, 18:33
Ma il fatto è che lui gioca con i fratelli, non sembra debilitato, per quello gliel'ho messo ieri.
Oggi però, soprattutto ora mi sembra sia molto meno attivo, comunque lo porto dal veterinario subito.

liftasail
14-11-2013, 20:18
Sono stata dal veterinario, dice che ha la panleucopenia probabilmente... domani mattina dobbiamo tornare per fargli fare le flebo :(

LaT
14-11-2013, 21:32
Sono stata dal veterinario, dice che ha la panleucopenia probabilmente... domani mattina dobbiamo tornare per fargli fare le flebo :(

Ma non l'ha trattenuto? Se non altro per isolarlo dai fratellini? :confused:

liftasail
14-11-2013, 21:49
Ma non l'ha trattenuto? Se non altro per isolarlo dai fratellini? :confused:

No perchè ha detto che tanto se dovevano prenderla l'hanno già presa e quindi è inutile.
Ora però, siccome inizialmente lei ha parlato di piante velenose che potremmo avere in casa e che lui potrebbe aver mangiato, abbiamo dato un'occhiata alla lista ed effettivamente ne abbiamo una che non sapevamo fosse velenosa e che sono quasi certa lui abbia mangiato perchè c'erano tanti pezzettini di foglia sparsi per la cucina.
Quando è tornato a casa era iper attivo (presumo per lo zucchero che gli han dato), la cosa positiva è che ha mangiato di gusto circa 40 grammi di cibo umido, appena ho aperto la scatoletta che mi ha dato la veterinaria lui è corso ad annusare.
Speriamo si riprenda presto, è con noi da una settimana ma siamo già così legati :/

violapensiero
15-11-2013, 00:33
Hai fatto bene a togliere la pianta, se mangia, è un ottimo segno. Se aveva la febbre era normale che beveva molto.
Facci sapere come va, io incrocio tutto per questo piccolino!

liftasail
15-11-2013, 06:41
La febbre l'ha provata e non l'aveva, aveva molto mal di pancia però perchè appena qualcuno lo prendeva in braccio piangeva.
Ieri sera comunque è stato vispissimo e ha giocato tanto con i fratellini, questa notte ha dormito nel lettone e non ha vomitato la ''cena'' di ieri, e questa mattina ha mangiato i croccantini, penso stia migliorando, ma voglio sentire la vet prima di cantar vittoria.

LaT
15-11-2013, 07:50
La febbre l'ha provata e non l'aveva, aveva molto mal di pancia però perchè appena qualcuno lo prendeva in braccio piangeva.
Ieri sera comunque è stato vispissimo e ha giocato tanto con i fratellini, questa notte ha dormito nel lettone e non ha vomitato la ''cena'' di ieri, e questa mattina ha mangiato i croccantini, penso stia migliorando, ma voglio sentire la vet prima di cantar vittoria.

Speriamo dai, magari la vet si è sbagliata.

7M
15-11-2013, 08:29
Incrocio tutto per il piccolino :micimiao10::micimiao61::micimiao11:

liftasail
15-11-2013, 08:29
Ok sono appena tornata, ha detto che visto che è migliorato da ieri (il pancino è meno gonfio e meno rumoroso) e ha mangiato senza vomitare è probabile che si sia intossicato con la pianta, per precauzione comunque gli fa l'antibiotico per altri 4 giorni e ha detto di tenerlo sotto osservazione, se dovesse peggiorare dobbiamo tornare di corsa lì.
Ora spero solo che non si sia preso il raffreddore facendo dentro e fuori con questa pioggia e questo freddo, tremava tutto!

7M
15-11-2013, 11:32
Meno male che sta meglio... Potresti anche mettergli una borsina dell'acqua calda vicina in modo che non senta assolutamente freddo....

Bisogna fare tanta attenzione alle piante, ad esempio ora che arriva Natale, la Stella di Natale è VELENOSA per i mici!!! :110:

liftasail
15-11-2013, 12:25
Ci avevo pensato ma lui nel trasportino si muove tantissimo e va in giro (è un trasportino gigante), quindi non so quanto possa essere utile.
Della stella di natale lo sapevo, poi comunque come pianta non mi piace neanche quindi non c'è problema.
Confermo che Pilli si è ripreso perchè ruba i croccantini dalle ciotole dei fratelli e caccia via i fratelli se vanno verso la sua ciotola, è tornato il mangione di sempre :D

violapensiero
15-11-2013, 15:11
E mano male, va un bel respirone di sollievo! Coccole a manetta!

liftasail
15-11-2013, 15:41
Sìì il mio cucciolo, ieri sentirlo piangere così forte dal veterinario mi ha fatta stare così male che ho pianto anche io! Sono stra felice che si sia ripreso bene :)

Comunque ho una domanda veloce su Maija, mi sale spesso in braccio e inizia a fare le fusa e a miagolare come una pazza, sembra posseduta e non riesco a fermarla, è normale o mi sta comunicando qualcosa?

violapensiero
15-11-2013, 15:53
Se mangia e fa le sue cose normalmente, è solo un periodo coccoloso...tutti i gatti li hanno durante l'anno...Goditelo!;)

liftasail
15-11-2013, 16:47
Mangiare mangia, anche tanto :)
Mi sa che è un po' gelosa di Pilli perchè appena lui si appallottola su di me e inizia a fare le fusa lei corre miagolando e pretende che coccoli lei e non lui, per altro anche lui fa uguale con lei, l'unico normale è il terzo che in genere si fa gli affari suoi :D

liftasail
16-11-2013, 09:58
Questa mattina Pilli ha vomitato di nuovo :( era pochissimo e non c'era del cibo come l'ultima volta, sembrava tipo schiumetta (scusate lo schifo), è attivo, gioca e ha mangiato, lo porto dal veterinario lo stesso?

7M
16-11-2013, 14:10
Questa mattina Pilli ha vomitato di nuovo era pochissimo e non c'era del cibo come l'ultima volta, sembrava tipo schiumetta (scusate lo schifo), è attivo, gioca e ha mangiato, lo porto dal veterinario lo stesso?

Sì io lo porterei visti i precedenti e l'età del piccolino che, a mio parere, non è ancora completamente fuori pericolo.... Facci sapere!!
Incrocini per Pilli :micimiao10::micimiao11:

liftasail
17-11-2013, 12:59
Questa mattina ha vomitato ancora così lo abbiamo portato dal veterinario.
Praticamente ha detto che non è panleucopenia perchè senò starebbe male male, e lui a parte il non mangiare di oggi e il vomitare al mattino sta bene, nel senso che gioca, salta, fa quello che fanno i mici normali, anche la veterinaria ha detto che sembra un gatto normale.
Ora ha detto di metterlo in isolamento per vedere se ha la diarrea e controllare che non siano coccidi, o in caso contrario potrebbe essere un suo difetto congenito (che spiegherebbe perchè già dall'inizio era più piccino rispetto agli altri) o in alternativa ancora potrebbe avere un blocco intestinale per avere ingerito qualche corpo estraneo che lei tende ad escludere perchè dice che ha il pancino morbido.
Ora lo teniamo sotto osservazione, se oggi mangia e vomita ancora dobbiamo riportarlo questa sera per fare una lastra.
Avete qualche idea su cosa possa avere il piccolino?

7M
17-11-2013, 13:59
No non ho nessunaidea precisa, se non le varie ipotesi del vet.... Speriamo si risolva tutto a breve...
Incrocio tutto per quel piccolino dolce :micimiao10::micimiao61::micimiao11:

liftasail
17-11-2013, 14:24
Davvero, povero.
Mi si spezza il cuore quando lo guardo affianco ai fratellini, ormai si nota tanto che lui è più gracilino, adesso sta riposando, gli faccio compagnia io in isolamento anche a costo di passare il pomeriggio chiusa in stanza con lui.
In teoria dovrei dargli da mangiare per vedere se lo tiene giù ma sta dormendo profondamente e non so se è il caso di svegliarlo...

7M
17-11-2013, 14:48
Davvero, povero. Mi si spezza il cuore quando lo guardo affianco ai fratellini, ormai si nota tanto che lui è più gracilino, adesso sta riposando, gli faccio compagnia io in isolamento anche a costo di passare il pomeriggio chiusa in stanza con lui.
In teoria dovrei dargli da mangiare per vedere se lo tiene giù ma sta dormendo profondamente e non so se è il caso di svegliarlo...

Il mio Miele era il più piccolo ed il più gracile dei fratellini con problemi di alimentazione perchè nato con la parte superiore del muso più lunga di quella inferiore (c'è 1 cm buono di differenza), beh posso dirti che adesso è un micione di più di 6 kg, quindi non disperare... Passato questo momento difficile anche lui divrebbe iniziare a crescere bene. Da quello che so è meglio fargli piccoli pasti e spesso, quindi io lo sveglierei per dargli un po' di cibo, i piccolini poi si riaddormentano facilmente. Fra l'altro se gliene dai poco per volta è anche più facile che lo trattenga...

Rinnovo incrocini e preghiere :micimiao10::micimiao61::micimiao11:

liftasail
17-11-2013, 15:24
Si è svegliato da solo, ho provato a dargli qualcosa ma non ne vuole sapere, oltretutto è peggiorato, non gioca, ha sonno e vuole stare sempre in braccio... non ha nemmeno bevuto, ne fatto bisogni.
Ora si vede che sta male, non so se portarlo subito o aspettare questa sera come ha detto la veterinaria, non capisco cosa sia cambiato da prima di andare lì che saltava e giocava come se nulla fosse :(

7M
17-11-2013, 16:20
Si è svegliato da solo, ho provato a dargli qualcosa ma non ne vuole sapere, oltretutto è peggiorato, non gioca, ha sonno e vuole stare sempre in braccio... non ha nemmeno bevuto, ne fatto bisogni. Ora si vede che sta male, non so se portarlo subito o aspettare questa sera come ha detto la veterinaria, non capisco cosa sia cambiato da prima di andare lì che saltava e giocava come se nulla fosse

Io lo porterei immediatamente, avvolgilo in un pile e se hai una borsa dell'acqua calda mettigliela vicina....
Prego perchè ce la faccia!!! :micimiao61::micimiao61::micimiao61:

liftasail
17-11-2013, 16:37
Ho chiamato la vet per informarla ma dice di andare questa sera così fa la lastra e gli fa le cure, sinceramente io penso di non aspettare stasera ma di andare entro breve... Sta ancora dormendo adesso, respira molto piano (la vet dice che è perché è tranquillo.. bah), speriamo in bene :(

LaT
17-11-2013, 18:02
Io lo porterei immediatamente,

Anche io.

liftasail
17-11-2013, 18:29
L'ho portato, l'hanno ricoverato.
Ha fatto la lastra e ha tantissima aria nella pancia, per quello non mangia, solo che non capiscono come mai la abbia.
La vet dice che può essere che abbia la gastrite o che stia covando la panleucopenia... inoltre volevano fargli una flebo ma lui è ormai isterico e non si fa mettere l'ago canula nella zampina quindi non sanno come fare per aiutarlo.

liftasail
18-11-2013, 00:00
Mi è venuto in mente, ma se fosse celiaco?
Credo sia un'evenienza rara negli animali però non impossibile... magari spiegherebbe il perchè del mal di pancia, dell'aria, del vomito etc
Oppure la puntura di una pulce, ne aveva una sul collo ed era anche piuttosto grande la crostina... non so non riesco a darmi pace, è così piccolo :(

Va lentina
18-11-2013, 08:46
La celiachia in questo momento non va neppure presa in considerazione anche perché non si è mai sentito di un gatto celiaco. Ricapitoliamo. Il micetto ha due mesi, ha avuto episodi di vomito senza febbre risolti apparentemente ma che ora si sono ripresentati. Per quanti giorni ha fatto l'antibiotico?

7M
18-11-2013, 09:44
inoltre volevano fargli una flebo ma lui è ormai isterico e non si fa mettere l'ago canula nella zampina quindi non sanno come fare per aiutarlo.

Beh l'ago cannula nella zampina se si deve mettere si mette!! La mia vet con una micina di meno di due mesi ha messo la micina in una specie di borsa con chiusure in velcro dalle quali possono essere fatte uscire le zampette (per iniezioni, prelievi, flebo appunto); l'ho aiutata a tenerla ferma e la micia, completamente disidratata è stata salvata...
Io spero che anche i tuoi vet facciano l'IMPOSSIBILE per il micino....

Rinnovo incrocini e preghiere :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11: facci sapere

liftasail
18-11-2013, 10:59
Sono tornata ora dal vet, me l'ha lasciato portare a casa perchè questa notte non ha vomitato e questa mattina ha mangiato, questa sera però dobbiamo tornare per fare le terapie.
Ora ha l'aghetto infilato nella zampina perchè se torna in crisi come ieri devono rifare le flebo, e ha entrambe le zampine fasciate per via dei vari tentativi di fare entrare l'ago.
Lui ovviamente ora che è a casa salta dappertutto e io ho paura gli si possa sfilare l'ago, solo che tenerlo separato ancora non so se è il caso, ha già passato la notte da solo, cerco di controllare che non si muova proprio eccessivamente.
I veterinari comunque sono praticamente certi si tratti di gastroenterite, anche se c'è il fattore positivo della assenza della febbre, io spero davvero che ce la faccia, sto cercando di non illudermi però :(

7M
18-11-2013, 11:54
Io lo terrei separato perchè stia più tranquillo e non si sfili l'ago, non avresti un gabbione?? So che sembra brutto, ma in fin dei conti è in degenza.... Spero anche io che ce la faccia, il fatto che abbia ripreso a mangiare e sia vispo è un buon segno, ma la gastro (o panleucopenia) nei piccolini è molto pericolosa.... Continuo a inviarvi preghiere e incrocini :micimiao61::micimiao10::micimiao61::micimiao11:

LaT
18-11-2013, 12:16
Io lo terrei separato perchè stia più tranquillo e non si sfili l'ago,

E anche perchè, francamente, tenere un cucciolo malato vicino ad altri cuccioli non mi sembra la soluzione giusta. Se fosse andata bene sinora e per miracolo gli altri non avessero contratto la malattia, mettere loro una fonte infetta vicino è un rischio troppo grosso, secondo me.

liftasail
18-11-2013, 12:42
Eh lo so ma io l'ho detto ai veterinari, loro però non hanno detto niente in proposito, sanno che sono tutti e tre insieme e mi fanno che se gli altri due stanno bene allora non è un problema.
Io non capisco ma se la gastroenterite gli è venuta non per un virus ma perchè ha mangiato qualcosa di cattivo per esempio, non è contagiosa no? forse pensano abbia quel tipo lì e non quello contagioso, altrimenti l'avrebbero trattenuto per separarli penso, poi non so sono ignorante in materia per ora.
Lui comunque ora è tranquillo nella sua cuccia, non è vispo come gli altri ma neanche moscio come prima, penso siano anche le medicine.
Non ha ancora mangiato da stamattina però, il vet aveva detto di dargli poco e spesso ma lui non vuole niente per ora, io non sto insistendo perchè non vorrei stressarlo più di quanto già non lo sia...

LaT
18-11-2013, 14:39
Eh lo so ma io l'ho detto ai veterinari, loro però non hanno detto niente in proposito, sanno che sono tutti e tre insieme e mi fanno che se gli altri due stanno bene allora non è un problema.
Io non capisco ma se la gastroenterite gli è venuta non per un virus ma perchè ha mangiato qualcosa di cattivo per esempio, non è contagiosa no? forse pensano abbia quel tipo lì e non quello contagioso,

Sisu forse sbaglio io, per carità, ma, non avendo certezze e sapendo che i cuccioli di quell'età possono morire in un lampo, quando magari finora un'ora prima giocavano, a mio avviso i vet avevano il dovere di farti tenere separato il micino, per tentare, quantomeno, di arginare il rischio a cui sono già stati sottoposti gli altri.
Ripeto, magari sbaglio io, ma non mi sentirei di lasciarli insieme.

7M
18-11-2013, 14:58
Non ha ancora mangiato da stamattina però, il vet aveva detto di dargli poco e spesso ma lui non vuole niente per ora, io non sto insistendo perchè non vorrei stressarlo più di quanto già non lo sia...

Io qualcosina poco e spesso gliela darei cmq, non vorrei si debilitasse ulteriormente....

liftasail
18-11-2013, 15:03
Sono corsa dal veterinario, era nella cuccia e sembrava morto, i fratelli lo leccavano e smuovevano, in macchina è stato male di nuovo. L'hanno dovuto sedare per fargli il prelievo, risulta che non ha la panleucopenia.
In questo momento è in braccio a me è sta facendo la flebo con antibiotici, antiemetici e qualcosa per reidratarlo... Povero piccolo...

liftasail
18-11-2013, 16:37
Ok sono ufficialmente a casa (fino a domani alle 8, poi di nuovo dal vet).
Il piccolino ha fatto le terapie e adesso sta dormendo, mi han detto di tenerlo a digiuno e che comunque nonostante stesse male era molto reattivo, tanto che appunto han dovuto sedarlo perchè impazziva quando gli avvicinavano l'ago.
Gli esami del sangue comunque erano perfetti, ora c'è da aspettare e sperare che le terapie gli facciano effetto.

LaT
18-11-2013, 16:49
Speriamo. ..facci avere notizie. ..

liftasail
18-11-2013, 17:04
Certo, loro quando hanno visto che non era panleucopenia sono sembrati più ottimisti, nel senso sta male perchè si vede che sta male, però sarebbe stato peggio con quella e tenendolo ben idratato e con le cure spero che se la cavi...

liftasail
18-11-2013, 18:37
Pilli si è svegliato e ha fame, è andato verso la ciotola e miagolava, ho provato a portarlo in un'altra stanza ma è tornato lì e ha miagolato ancora, mi han detto di tenerlo a digiuno quindi io non gli do niente anche se ha fame ok?

LaT
18-11-2013, 20:15
Pilli si è svegliato e ha fame, è andato verso la ciotola e miagolava, ho provato a portarlo in un'altra stanza ma è tornato lì e ha miagolato ancora, mi han detto di tenerlo a digiuno quindi io non gli do niente anche se ha fame ok?

Non posso consigliarti, perchè la situazione è delicata e neanche troppo chiara. Peró, se fosse il mio gattino, qualcosina, poco poco, gliela darei.
Ma, ripeto, lo farei se fosse il mio e mi prenderei la mia responsabilità. Devi vedere tu...

liftasail
18-11-2013, 20:36
Salta sui tavoli per mangiare perché sta morendo di fame, io vorrei dargli qualcosa ma stamattinabha mangiato e vomitato quindi mi sa che deve davvero stare a dieta...

LaT
18-11-2013, 21:42
Non saprei che dire...per un adulto sarei piú sicura sul digiuno, ma un cucciolino...non so proprio, uff... :confused:

liftasail
18-11-2013, 21:55
Io per ora ascolto i vet e lo lascio a digiuno e spero che si addormenti, se non si addormenta e continua a chiedere cibo gli do due croccantini ma proprio due e spero li tenga giù.
Ora sembra che stia benissimo, gioca e salta, boh non capisco proprio.

violapensiero
18-11-2013, 23:11
Non lasciarlo digiuno, dagli poco cibo, pochissimo per volta. Uno due crocchi.

liftasail
19-11-2013, 06:37
Alla fine si è addormentato, ma si è svegliato ora più affamato che mai, tra poco lo porto dal vet che fa le terapie e chiedo se posso dargli qualcosa piano piano perchè è ingestibile così affamato.

LaT
19-11-2013, 07:33
Alla fine si è addormentato, ma si è svegliato ora più affamato che mai, tra poco lo porto dal vet che fa le terapie e chiedo se posso dargli qualcosa piano piano perchè è ingestibile così affamato.

Immagino...si io alla fine anche solo due leccate di omogeneizzato gliele darei...senti intanto i vet, poi ti regoli piú o meno...

liftasail
19-11-2013, 09:23
Oggi può tornare a mangiare una manciatina di croccantini ogni due ore, per ora quelle che ha mangiato un'oretta fa mentre faceva la flebo le sta tenendo giù.
Gli altri giorni mentre faceva la flebo tremava e mi han detto che era normale e che erano i farmaci, ora però siamo tornati a casa e sta ancora tremando, sono ancora i farmaci?

LaT
19-11-2013, 09:30
Oggi può tornare a mangiare una manciatina di croccantini ogni due ore, per ora quelle che ha mangiato un'oretta fa mentre faceva la flebo le sta tenendo giù.
Gli altri giorni mentre faceva la flebo tremava e mi han detto che era normale e che erano i farmaci, ora però siamo tornati a casa e sta ancora tremando, sono ancora i farmaci?

Bisognerebbe sapere la temperatura, non mangiando cala in fretta, specie in un cucciolino...:confused:
Tienilo al caldo e magari, se tra un'ora ancora tremasse, telefona ai vet e avvisali.

liftasail
19-11-2013, 09:33
sì ora me lo sto coccolando perchè vuole stare in braccio, non mi sembra sia freddo perchè me lo sto tenendo addosso proprio perchè mi scalda, magari è anche spaventato e stressato dai continui viaggi... comunque se non smette tra un'oretta chiamo e chiedo... mi sembra di notare che se lo accarezzo tende a smettere

7M
19-11-2013, 13:29
Tienilo sempre molto al caldo, anche con la brosa dell'acqua calda se serve!! E dagli poco pochissimo cibo per volta, ma spesso.... Come va ora??? Al minimo problema riportalo dai vet (sempre molto ben coperto, mi raccomando) i piccolini sono così delicati!!!

Rinnovo incrocini e preghiere per lui :micimiao10::micimiao61::micimiao11: purtroppo da qui non posso fare altro...

liftasail
19-11-2013, 13:58
L'ho coccolato e ha smesso. Ha super fame, gli ho dato tre manciate di croccantini e li ha sbranati, però si vede che non sta ancora bene perché è molto meno attivo dei fratelli e quando loro lo attaccano per giocare lui miagola subito anche se talvolta cerca di giocare anche lui.
Adesso si è messo a dormire nascosto tra le mie braccia perché la sorella continuava a saltargli addosso.

liftasail
19-11-2013, 21:21
Il piccolino oggi ha mangiucchiato e non ha vomitato, questa sera ha fatto le terapie ma niente flebo perché non avendo vomitato e avendo mangiato non era necessario, se fino a domani continua a non vomita pur mangiando il vet ha detto che alla sera possiamo pensare di togliere l'ago nella zampina. Lui si vede che è stanco ma tenta di giocare comunque, continuiamo a sperare.

LaT
19-11-2013, 21:38
Il piccolino oggi ha mangiucchiato e non ha vomitato, questa sera ha fatto le terapie ma niente flebo perché non avendo vomitato e avendo mangiato non era necessario, se fino a domani continua a non vomita pur mangiando il vet ha detto che alla sera possiamo pensare di togliere l'ago nella zampina. Lui si vede che è stanco ma tenta di giocare comunque, continuiamo a sperare.

Vi auguro ogni bene, che crescano tutti e tre sani e forti :)

liftasail
19-11-2013, 22:24
Grazie mille, è quello che ci auguriamo anche noi dopo questa brutta esperienza, vi tengo aggiornati comunque e grazie per i consigli!

violapensiero
19-11-2013, 23:27
Incrocio tutto per il cucciolo! Carezze da parte mia...

7M
20-11-2013, 08:08

Rinnovo incrocini e preghiere per il piccolino :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
Tienici informati

liftasail
20-11-2013, 08:17
Anche stamattina ha mangiato e non ha vomitato, da quel lato sembra vada meglio, la cosa che mi preoccupa è che è veramente apatico, vuole stare solo nella sua cuccia, si alza poco, so che sta male e quando io sto male di certo non voglio andare in giro, ma visto così sembra stia peggiorando invece che migliorando!

7M
20-11-2013, 08:25
Anche stamattina ha mangiato e non ha vomitato, da quel lato sembra vada meglio, la cosa che mi preoccupa è che è veramente apatico, vuole stare solo nella sua cuccia, si alza poco, so che sta male e quando io sto male di certo non voglio andare in giro, ma visto così sembra stia peggiorando invece che migliorando!

Il vet cosa dice di questo?? L'apatia in un micino preoccupa molto anche me!!! Non aver paura di rompere le scatole al vet, chiamalo!!

liftasail
20-11-2013, 10:41
L'ho portato stamattina per le terapie, ha fatto ancora una flebo anche se non ha vomitato e ha mangiato sia a casa che lì, anche il vet l'ha visto MOLTO apatico e mi ha detto che teoricamente dovrebbe essere il contrario, però l'ha vistato, ha rifatto la lastra (che è migliore della precedente, ha ancora aria nella pancia ma meno), e quindi mi ha detto di aspettare e vedere se migliora un po', che magari è così apatico e stanco perchè è stato uno stress e riposa per riprendersi... non so cosa pensare, per mangiare mangia, solo che è come se fosse in uno stato comatoso, gli han fatto anche un antidolorifico perchè il vet dice che ha ancora molto mal di pancia.

liftasail
20-11-2013, 11:05
Poco fa era ancora lì mogio mogio così ho provato a smuoverlo un pochino e a farlo mangiare e ha mangiato, poi ho provato a stimolarlo un po' facendolo giocare e per 5 minuti ha giochicchiato (certo non come faceva prima...) e ora è tornato nella cuccia.

LaT
20-11-2013, 12:53
Non mi piace per niente... :confused:

liftasail
20-11-2013, 12:55
Cosa potrebbe essere secondo te? non possono essere tutte le cure che sta facendo? fa 6 punture al giorno più le flebo, penso sia stressante per un piccolino...

liftasail
20-11-2013, 13:12
Quello che non capisco è perchè stia così, gli esami del sangue sono apposto, febbre non ne ha, ha sentito cuore e polmoni e sono ok, la lastra era ok, mangiare mangia, cioè capirei se morisse perchè ha valori sballati o cose, ma dagli esami non risulta nulla, cioè non posso accettare che muoia così!

LaT
20-11-2013, 13:24
Cosa potrebbe essere secondo te? non possono essere tutte le cure che sta facendo? fa 6 punture al giorno più le flebo, penso sia stressante per un piccolino...

Non ho idea, è questo che non mi piace. Non credo siano le punture...:confused:

liftasail
20-11-2013, 13:27
Eh lo so ma se gli esami sono ok cosa lo sta uccidendo??

7M
20-11-2013, 14:32
Non ho idea, è questo che non mi piace. Non credo siano le punture...

Mi associo...
E provare a sentire un altro parere veterinario??? Io proverei, con i cuccioli si sa che le diagnosi non sono affatto facili quindi due pareri sono senz'altro meglio di uno....

liftasail
20-11-2013, 14:47
Proverò a chiamare quello che aveva in cura il mio gatto e ora ha il mio cane e sento, ma questa è una clinica veterinaria ed è sempre piena di gente, non penso siano malvagi come veterinari...

7M
20-11-2013, 14:52
Proverò a chiamare quello che aveva in cura il mio gatto e ora ha il mio cane e sento, ma questa è una clinica veterinaria ed è sempre piena di gente, non penso siano malvagi come veterinari...

Non ho detto questo, ma con i cuccioli è tutto più complicato... In fin dei conti anche i medici fra loro fanno dei consulti quando hanno dei dubbi ed è tuo diritto sentire anche un altro parere.. Il micino l'ha visto sempre e solo lo stesso vet??? Cmq se hai un altro vet per il tuo cane senti anche lui, io lo farei!!

liftasail
20-11-2013, 16:01
No essendo una clinica ce ne sono 3/4 che girano e poi c'è il boss che è il proprietario diciamo della clinica, quindi l'hanno visto in tanti, boss incluso, ora siamo andato e ovviamente era iper attivo, miagolava e ha mangiato i croccantini e anche l'umido (non in grandi quantità comunque per evitarse che magari vomiti).
La vet ci ha dato 24 ore, se entro domani sera non si riattiva facciamo test fiv/felv e fip, ma secondo lei non dovrebbe avere quelle cose perché non ha febbre, ne versamenti addominali e comunque mangia...

liftasail
20-11-2013, 18:09
Perfetto, ho chiamato l'altro veterinario e ha detto che secondo lui lo stanno intossicando con troppi farmaci e il suo organismo ha bisogno di una pausa, che addirittura se hanno escluso la panleucopenia non capisce perché continuano a fargli l'antibiotico in vena... domani lo porto da lui che sinceramente mi fido di più!

LaT
20-11-2013, 20:27
Perfetto, ho chiamato l'altro veterinario e ha detto che secondo lui lo stanno intossicando con troppi farmaci e il suo organismo ha bisogno di una pausa, che addirittura se hanno escluso la panleucopenia non capisce perché continuano a fargli l'antibiotico in vena... domani lo porto da lui che sinceramente mi fido di più!

Bene, qualcuno eventualmente mi faccia avere notizie, per favore.

liftasail
20-11-2013, 20:43
Notizissima, sono tornata a casa e Pilli era sveglio ed è CORSO verso la ciotola, aveva super fame, addirittura è andato a rubare il cibo dalle ciotole dei fratelli, poi per un'oretta buona ha giocato con loro e dopo tanto tempo sono stati finalmente tutti e 3! calcolando che ha l'ago nella zampa e non riesce a fare tanti movimenti è un bel traguardo che salti sui tavoli e sui fratelli e voglia giocare, adesso ovviamente si è stancato e sta riposando.
Ho notato che oggi pomeriggio c'era qualcosa di diverso nella flebo che ha fatto perchè di solito era rosa, quindi non c'era dentro solo il liquido trasparente mentre quella di oggi era solo liquido per reidratarlo quindi quello trasparente, non so se c'entri ma questa sera sta molto meglio delle altre volte che aveva fatto la flebo!

violapensiero
20-11-2013, 23:31
Molto, ma molto bene. Credo che i troppi medicinali, specie se antibiotici, lo abbiano leggermente abbacchiato. Ma è un effetto temporaneo, l'appetito è un ottimo segno, e la vivacità pure!
Continuo a pensarvi!

liftasail
20-11-2013, 23:48
Sì guarda poi pensa che sta andando a nanna ora (rigorosamente nel nostro letto) ed è sveglio dalle 20, sembra proprio rinato! Cerca anche di levarsi l'aghetto dalla zampina, si vede che si è stufato :D

violapensiero
20-11-2013, 23:51
Certo che si è stufato! Lui vuole essere libero...fagli tante coccole da parte mia!

liftasail
21-11-2013, 07:19
Pilli ringrazia per le coccole :D
Stamattina ha mangiato e la cacca era bella, ora dovremmo andare dai veterinari (quelli dei mille farmaci) per le terapie ma non sono convinta di volere che le prosegua, però non so come dirlo a loro perchè non sono un medico ._.

7M
21-11-2013, 11:09
Mi sembrano ottime notizie, ma non abbassare la guardia, mi raccomando!!!
Gli incrocini per lui continuano, :micimiao10::micimiao11: fino a che i vet non ti diranno che è fuori pericolo... Fagli tantissime coccole....

liftasail
21-11-2013, 11:51
Riferirò di tutte le coccole, e grazie per il sostegno che mi state dando :)
Oggi il topolino ha tolto l'ago, mi ha squarciato una mano e persino l'interno del labbro per il male (dicono sia un combattente :D) ma finalmente niente flebo, solo una puntura di ranidil.
E' tornato a casa, ha giocato, mangiato e fatto tutto assieme ai fratellini!
Ho informato i veterinari che ho contattato il vet di fiducia dei miei genitori e mi sono fatta dare la cartella clinica, le lastre e gli esami del sangue così faccio vedere tutto a lui.
Già che ci siamo, io abito vicino a Melzo (MI), qualcuno conosce un veterinario bravo qui in zona? purtroppo quello dei miei genitori dista 40 minuti da qui e se, speriamo di no, ci fossero emergenze è troppo lontano.
E, scusate ancora se rompo, cosa è meglio che mangi il piccolo? perchè io per ora gli sto dando a/d di Hill's, i croccantini kitten sempre di Hill's ma apprezza (perchè lo mangiano i fratelli) anche Almo nature kitten al pollo e pollo e tonno e Hill's kitten bocconcini al pesce oceanico.
E' un problema se mischia (non nello stesso pasto) questi tipi di umido o è meglio sempre lo stesso? vorrei fargli mangiare un po' quello di cui ha voglia ora che finalmente sta meglio.

ausilia
21-11-2013, 12:33
credo possa mangiarli tranquillamente
purtroppo però sono complementari, vanno integrati con cibo completo (grassi, taurina, vitamine, ossa)
quindi alternati con crocchette di buona qualità o carne cruda completa di tutto ( ad esempio una quaglia cruda tagliata a pezzetti piccolissimi) o pappe pronte complete ( leggi l'etichetta deve esserci scritto completo e non complementare e tieni conto che ad ogni modo deve avere proteine alte ed almeno un 5% di grassi per essere veramente completo)

7M
21-11-2013, 12:39
Il cibo kitten Hill's (sia pesce oceanico, che pollo, che tacchino) è completo, così come lo è quello della Royal. Gli altri sono complementari quindi non vanno dati solo quelli!! Siccome era debilitato a/d di Hill's ci può stare ancora per qualche gg.
Io ai 2 mici che ho adottato da cuccioli ho sempre dato varie marche di umido alternate, sempre referenza kitten e con preferenza per RC e Hill's (crocchini sempre di queste 2 marche) e così è stato fatto anche per i cucciolini salvati e poi dati in adozione....

Sono contentissima che il piccolino stia meglio!!!!

liftasail
21-11-2013, 12:40
Sì ho imparato qui la differenze tra complementare e completo e infatti ho iniziato a starci attenta.
Comunque quei veterinari oggi togliendo l'ago e vedendo che usciva sangue (ma va??) hanno deciso di mettere un cerotto alla zampa ma non quello con la garza sulla ferita, bensì quello tutto appiccicoso senza garza, praticamente il nastro che si usa per chiudere le bende, quindi colla anche sulla ferita, lui ovviamente non si fa togliere il cerotto perchè farà malissimo, cosa faccio glielo lascio o provo lentamente a levarlo?

7M
21-11-2013, 14:32
Comunque quei veterinari oggi togliendo l'ago e vedendo che usciva sangue (ma va??) hanno deciso di mettere un cerotto alla zampa ma non quello con la garza sulla ferita, bensì quello tutto appiccicoso senza garza, praticamente il nastro che si usa per chiudere le bende, quindi colla anche sulla ferita, lui ovviamente non si fa togliere il cerotto perchè farà malissimo, cosa faccio glielo lascio o provo lentamente a levarlo?

Mi sa che è una prassi, anche a Miele per il prelievo FIV-FeLV hanno messo quel tipo di cerotto e mi pare anche alle gattine dopo la sterilizzazione. Io l'ho tagliato piano piano con le forbicine da unghie, ma non subito un po' gliel'ho lasciato. Fra l'altro spesso se lo tolgono da soli con la bocca, anche se si strappano il pelo....

liftasail
21-11-2013, 17:00
Bah sono stata dall'altro veterinario e dice che quei cerotti non si usano più da 20 anni.
Comunque mi ha detto che il piccolo è stato martoriato e ora dobbiamo farlo riprendere con integratori e rimedi naturali e che quando starà bene valuteremo gli effetti su reni e fegato di tutti i farmaci che gli sono stati dati.
Probabilmente pilli ha anche i vermi, per sicurezza quando sta meglio tra un mesetto sverminiamo tutti e 3.
Mi ha detto che quella clinica non ha una buona nomea (effettivamente non so se era un caso ma ogni volta che andavo c'era qualche animale morto ._.) E molti colleghi suoi che lavoravano li sono scappati con le mani nei capelli...

7M
21-11-2013, 17:06
Allora hai fatto bene a sentire un altro parere, speriamo che ora Pinni si riprenda al più presto e completamente!!!

liftasail
21-11-2013, 18:44
Sì guarda, speriamo che non abbia avuto effetti permanenti il trattamento, fatto sta che quelli non mi rivedranno mai più.
Stamattina ho anche detto alla dottoressa che l'ha seguito di più se l'apatia e l'abbattimento potevano essere stati causati dai troppi farmaci e lei mi ha detto ''sicuramente no, è solo stanco''... va beh, sono arrivata a capirlo io che non sono un medico che stava male per i troppi farmaci, non capisco perchè abbiano avuto anche il coraggio di negare.
Oggi Pilli ha mangiato ancora come faceva quando stava bene e ha giocato tutto il giorno con i fratelli, ora seguono nuovamente gli stessi ritmi tutti e tre :)

babaferu
21-11-2013, 19:49
bene seguivo in silenzio....

Mi ha detto che quella clinica non ha una buona nomea (effettivamente non so se era un caso ma ogni volta che andavo c'era qualche animale morto ._.) E molti colleghi suoi che lavoravano li sono scappati con le mani nei capelli...

beh.... spero che questo vet sia la strada giusta, ma non è molto corretto denigrare il lavoro dei colleghi, non ha una diagnosi neanche lui, al di là del dire che è colpa delle medicine somministrate.... il gattino comunque non stava bene!
a me è capitato in un paio d'occasioni di incappare in veterinari a mio parere superficiali, ma la mia vet, che è bravissima e pure ci ha messo una pezza, mai e poi mai si è sognata di parlar male dei colleghi, anche davanti alle mie domande esplicite....

baci, ba

liftasail
21-11-2013, 20:25
Io sinceramente mi fido di lui perchè i miei lo conoscono da 20 anni e ha sempre fatto bene il suo lavoro e credo si sia permesso di sconsigliarmi quella clinica perchè conoscendo i miei genitori da così tanto ha voluto ''mettermi in guardia'', non voleva denigrare loro, ma dire a me di fare attenzione.
Il gattino non stava bene, certo, ma anche quando stava male, nel senso che vomitava (due volte poi, non mille) ma era attivo, giocava, saltava; mentre da dopo che hanno iniziato i farmaci, e credimi erano tanti perchè 4-6 inizioni al giorno + 2 flebo (non solo con reidratante), ha iniziato ad essere praticamente in coma, non si muoveva, non faceva niente e loro hanno continuato a negare che fossero i farmaci, poi chissà come mai ieri e oggi che hanno smesso lui è stato molto meglio.
Io non capisco nulla di dosaggi e di età negli animali, ma per un micino di due mesi ad occhio, nella mia ignoranza, mi pareva troppo, specie visto il peggioramento EVIDENTE che ha avuto.

babaferu
21-11-2013, 20:31
beh se avete un rapporto "personale" è un altro discorso.
chissà cos'erano le iniezioni....
comunque, dita super incrociate che abbia ragione il "vecchio" vet e tutto continui benissimo!

baci, ba

liftasail
21-11-2013, 21:18
Guarda mi sono fatta dare la cartella clinica per saperlo con certezza, ti dico solo che ieri dopo flebo + 2 iniezioni, che poverino lui non ce la faceva più e continuava a miagolare quando loro lo toccavano, han deciso di fargli anche un'iniezione di buscofen perchè aveva l'aria nella pancia e gli faceva male, non so.
A me comunque ora interessa solo che lui sia migliorato e che continui a migliorare e che diventi un gatto sano e forte, poi non voglio dare colpe a nessuno, siamo tutti umani, tutti sbagliamo perciò amen.

7M
22-11-2013, 09:17
A me comunque ora interessa solo che lui sia migliorato e che continui a migliorare e che diventi un gatto sano e forte, poi non voglio dare colpe a nessuno, siamo tutti umani, tutti sbagliamo perciò amen.

Questa è la cosa importante!!! Speriamo che ci siano ogni gg nuovi miglioramenti!! :micimiao10::micimiao11:

liftasail
24-11-2013, 00:21
Ecco Pilli che finalmente sta meglio, oggi lo abbiamo pesato e ha preso 300 grammi, a breve raggiunge lo stesso peso dei fratelli :)

https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-frc1/598462_10152090192256528_1238421668_n.jpg

Amelie57
24-11-2013, 08:34
Che amore dolcissimo! :410:

7M
24-11-2013, 09:33
Ecco Pilli che finalmente sta meglio, oggi lo abbiamo pesato e ha preso 300 grammi, a breve raggiunge lo stesso peso dei fratelli
https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-frc1/598462_10152090192256528_1238421668_n.jpg

Ottima notizia :micimiao64::micimiao64:
E lui è stupendo!!!!

babaferu
24-11-2013, 13:09
meraviglia!
baci, ba

violapensiero
24-11-2013, 15:20
Mamma mia che bello che è! Vivacissimo sembra! Un bacio sulla testolina da parte mia!:kisses:

liftasail
24-11-2013, 15:58
Grazie a tutti e anche Pilli ringrazia, è vivacissimo sì ed è anche tornato ad essere il coccolone di sempre :)