Entra

Visualizza Versione Completa : Chiazza senza pelle


Alessia1984
18-11-2013, 14:31
Ciao a tutti, ieri ho notato che accanto al sederino della mia gatta c'è una zona (quasi circolare) dove non c'è pelle! ovviamente in quella parte c'è del sangue. Non sembra darle fastidio perchè si siede ovunque.
Non so come spiegare! Come quando si ha una vescica scoppiata!

Cosa può essere?
P.S. Domani la porto comunque dal veterinario

Grazie

roxy
18-11-2013, 14:37
potrebbe essere una micosi (tigna) ma anche una escoriazione. Se hai della tintura di iodio incolore potresti nel frattempo disinfettarla (va bene per le due situazioni) .Raddoppia le precauzioni igieniche e falla vedere al più presto.

7M
18-11-2013, 14:57
Portala presto dal vet, è la cosa migliore.... Facci sapere e tanti incrocini :micimiao10::micimiao11:

violapensiero
18-11-2013, 15:15
Potrebbe essere un'infiammazione della ghiandola perianale. Emana cattivo odore? Disinfetta e portala dal veterinario.
Facci sapere!

Alessia1984
19-11-2013, 18:14
Ciao a tutti, sono appena ritornata dal veterinaio.
Allora, in pratica è una fistola vicino all'ano. Delle ghiandole, vicino all'ano, si riempono di pus e scoppiano. Si infettano, (un pò di infezione ce l'ha:() e portano la febbre, (che per fortuna non ha!).
Purtroppo non si cura in pochi giorni, e la devo riportare per controllo e per farla disinfettare più profondamente. Sarà una guarigione molto lenta!
Ora deve fare una cura di antibiotici per 10 giorni, e disinfettare la parte con un gel prescritto dal vet.
Mercoledì prossimo la veterinaria dovrà ridisinfettare la parte, utilizzando una siringa (senza ago), per iniettare il disinfettante nella fistola.
E non è tutto! Le ho fatto controllare anche le orecchie, e ad una, devo mettere le famose gocce arancioni.
Purtroppo la gatta non deve toccarsi, perciò ho dovuto metterle il collare elisabettiano.:(

Una domanda: Le ho comprato i fermenti lattici, quelli che usiamo noi, ma senza chiedere al vet, ho fatto bene?Lei pesa 3,8Kg, quanta dose posso dare?

Grazie tanto a tutti!!
Vi terrò aggiornati:D

violapensiero
19-11-2013, 23:31
Erano le ghiandole perianali come avevo pensato allora. Mannaggia, comunque bene che non abbia febbre. Hai fatto bene a prendere i fermenti lattici, anche se sarebbe stato meglio prendere quelli appositi per gatti, dai una fialetta al giorno con la siringa, assolutamente lontano dall'antibiotico, altrimenti è come se dai acqua.
Facci sapere!

7M
20-11-2013, 08:16
Almeno si è scoperto di cosa si tratta e anche se sarà una cosa un po' lunga è perfettamente curabile.. Potrà però ripresentarsi il problema quindi tienila sempre monitorata !!
Coccole alla micia, come si chiama???

Alessia1984
29-11-2013, 16:07
Ciao a tutti, ieri ho riportato Nabla dal veterinaio per la seconda medicazione.
La fistola sta guarendo, infatti si è ridotta moltissimo! Da 2 cm di grandezza a pochi millimetri!. Devo comunque continuare la cura per un totale di 14 giorni e riportarla Martedì prossimo. Purtroppo si era formata la crosticina e il veterinario ha dovuto toglierla per disinfettarla.
Dovrei evitare la formazione della crosta spalmando bene il gel disinfettante, ma la gatta sedendosi fa si che il gel si asciughi più velocemente.
Avete una idea di come posso mantenere umida la zona per un pò di tempo?

Anche l'orecchio sta guarendo grazie alle gocce.
Queste gocce arancioni però stanno rovinando il pelo intorno all' orecchie! Il pelo oltre che sporco di questo liquido è diventato crespo. Ho provato a pulirla con latte detergente/tonico, borotalco, e pettinarla con un pettine, ma non viene via.
Avete qualche consiglio da darmi per pulire quella zona?

Grazie ^__^

violapensiero
29-11-2013, 16:11
Per le orecchie prova con dell'alcool da liquori e garza sterile. L'alcool anche se sembra bagnato, poi evapora. Per la fistola metti su un batuffolo di cotone del disinfettante unito ad un goccio di olio di mandorle, l'olio non fa seccare la pelle. Puoi metterlo più volte al giorno, non fa male.

7M
30-11-2013, 14:55
Sono contenta che Nabla stia meglio!!!

Alessia1984
04-12-2013, 12:41
Ciao, ieri ho portato Nabla per una terza visita, e finalmente è guarita! La fistola si è completamente chiusa e anche l'orecchio sta meglio! Perciò niente più collare e medicine!!
Per via dell'antibiotico fa la popò molle, e se fra 5/7 giorni non passa dovrò telefonare al veterinario. Sicuramente mi consiglierà dei fermenti lattici! Io comunque sto continuando a darle l'enterogermina, tanto male non fa!

Grazie a tutti per le vostre risposte, le ho sempre trovate utilissime!

Alessia

violapensiero
05-12-2013, 00:46
Meno male, sono proprio contenta!:D

Alessia1984
27-05-2014, 22:43
Ciao a tutti! Riprendo questo topic, perchè credo che a Nabla la fistola sia ritornata.
Questa sera però, a differenza della volta precedente c'è una chiazza rossa vicino l'ano non un buco!!(forse era scoppiata).
Volevo infatti farvi questa domanda:
E' la fase precedente all'espulsione del pus (cioè non è ancora scoppiata), oppure è possibile che non scoppia e guarisce senza antibiotici?
Comunque ho già provveduto a mettere il collare e disinfettare la zona con il disinfettante che il veterinario mi prescrisse la prima volta.

Grazie a tutti!!