Entra

Visualizza Versione Completa : Inserimento nuovo micio

Minolina
23-11-2013, 09:55
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un consiglio. Sono un'amante degli animali e con i gatti ho un feeling particolare. Ho un gatto in casa, ha 2 anni, l'ho trovato in un secchione quando era piccolissimo. Pochi giorni fa è arrivato davanti alla mia porta un micio di circa 7 mesi, è buono e dolce e vorrei farlo entrare. Martedì lo porterò dal veterinario per le analisi della Fiv e della Felv, sperando che non sia infetto. La mia paura è l'inserimento a casa, come devo comportarmi? E' meglio tenere il gatto "nuovo" in una stanza per qualche giorno ed aspettare che si ambienti prima di farli incontrare? Grazie in anticipo per l'aiuto.

7M
23-11-2013, 09:59
Ho scritto questo thread per parlarti della mia esperienza di inserimento, andata benissimo, se hai voglia leggilo, troverai qualche spunto...
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336

Soprattutto resta zen perchè i mici sentono la nostra ansia e il nostro stress !

Bravissima per l'adozione, stai dando una grande chance a quel miciotto ed una compagnia al micio residente!!

violapensiero
23-11-2013, 15:15
Leggi il thread postato da Maya, e guarda con attenzione i mici. Ti consiglio fino a quando il nuovo micio non è vaccinato, di tenerli separati, poi falli incontrare ogni giorno per qualche minuto. In tua presenza. Se i mici sono buoni, tutto può essere molto veloce.
Incrocio tutto, mi raccomando facci sapere!
Benvenuta su Micimiao!:D

Minolina
23-11-2013, 17:55
Ho scritto questo thread per parlarti della mia esperienza di inserimento, andata benissimo, se hai voglia leggilo, troverai qualche spunto...
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336

Soprattutto resta zen perchè i mici sentono la nostra ansia e il nostro stress !

Bravissima per l'adozione, stai dando una grande chance a quel miciotto ed una compagnia al micio residente!!

Ho letto il tuo thread! Grazie è chiarissimo! Avevo pensato di mettere il nuovo, che ho chiamato Gasperino (come il carbonaro del marchese del grillo, forse per le macchie che ha in faccia che lo fanno sembrare sporco di carbone!) in camera mia visto che il micio residente dorme con i miei. Pensi possa andare bene?

Minolina
23-11-2013, 18:03
Leggi il thread postato da Maya, e guarda con attenzione i mici. Ti consiglio fino a quando il nuovo micio non è vaccinato, di tenerli separati, poi falli incontrare ogni giorno per qualche minuto. In tua presenza. Se i mici sono buoni, tutto può essere molto veloce.
Incrocio tutto, mi raccomando facci sapere!
Benvenuta su Micimiao!:D

Si infatti prima devo avere le risposte dei test e devo fargli i vaccini e lo svermante. Spero tanto che risulti negativo! Minolino, il micio residente, non ama le coccole ma è di indole buona. Gasperino è buonissimo ed essendo piccolo non credo che abbia mai combattuto con altri mici. Forse questo aiuterà? Lo spero tanto. :(
Vi faccio sapere:)

7M
24-11-2013, 09:29
Ho letto il tuo thread! Grazie è chiarissimo! Avevo pensato di mettere il nuovo, che ho chiamato Gasperino (come il carbonaro del marchese del grillo, forse per le macchie che ha in faccia che lo fanno sembrare sporco di carbone!) in camera mia visto che il micio residente dorme con i miei. Pensi possa andare bene?

Se Minolino dorme con i tuoi secondo me va benissimo la tua stanza per Gasperino!! Mi raccomando mettigli tutte le cose di cui può aver bisogno e fai frequenti scambi di odori... Facci sapere, sono sicura che ce la farai ad inserirlo al meglio

violapensiero
24-11-2013, 15:18
Si infatti prima devo avere le risposte dei test e devo fargli i vaccini e lo svermante. Spero tanto che risulti negativo! Minolino, il micio residente, non ama le coccole ma è di indole buona. Gasperino è buonissimo ed essendo piccolo non credo che abbia mai combattuto con altri mici. Forse questo aiuterà? Lo spero tanto. :(
Vi faccio sapere:)

Aiuterà. Poi comunque ci sono precauzioni da prendere se il test non è negativo, ma speriamo che lo sia, dai, incrocio!

Minolina
26-11-2013, 10:12
Aiuterà. Poi comunque ci sono precauzioni da prendere se il test non è negativo, ma speriamo che lo sia, dai, incrocio!

Che tipo di precauzioni? Lo chiedo perché gli altri mici sono positivi alla FIV e li tengo separati, anche loro sono ex randagi, li ho presi già adulti, diciamo che sono stati loro a venire, si sarà sparsa la voce! Grazie per le info

7M
26-11-2013, 11:08
Che tipo di precauzioni? Lo chiedo perché gli altri mici sono positivi alla FIV e li tengo separati, anche loro sono ex randagi, li ho presi già adulti, diciamo che sono stati loro a venire, si sarà sparsa la voce! Grazie per le info

Qui sul forum tante persone hanno mici FIV+ e FIV- e vivono assieme. L'importante è che siano tutti sterilizzati e che non si attacchino facendosi morsi profondi, poi possono convivere. Bravissima per aver adottato degli ex randagini immunodepressi!!!

Minolina
26-11-2013, 17:04
Appena tornata dalla clinica con Gasperino! Fatte le analisi, tutto negativo! Che bella notizia!!!! Ha fatto il vaccino e l'antipulci e arrivata a casa gli ho somministrato lo svermante, è pieno di vermi!:dead: La mia veterinaria concorda nel dire che è randagio da poco, è troppo mansueto, probabilmente qualcuno l'aveva preso cucciolo e una volta cresciuto non l'ha più voluto!:disapprove: E' più grande di quanto mi aspettassi, ha circa 1 anno, è di costituzione piccola, probabilmente anche la malnutrizione ha fatto la sua parte! A metà dicembre devo fare il richiamo del vaccino e la castrazione. Gasperino intanto si è accomodato nella sua cuccetta come se fosse la cosa più normale del mondo avere una nuova casa! Nei prossimi giorni, una volta debellati i vermi, comincerò l'operazione conoscenza Minolino-Gasperino. E speriamo bene. La veterinaria pensa che a Minolino farà bene avere un compagno così tranquillo.
Un saluto a tutti, grazie dei consigli, vi terrò aggiornati con l'incontro.:D

violapensiero
26-11-2013, 22:28
Povero...ha subito l'abbandono allora.
Coccolalo tantissimo, e non preoccuparti, potrà crescere anche a questa età, i maschi crescono fino all'anno e mezzo. Io darei il kitten ancora per 6 mesi, visto che fa freddo e il micio deve recuperare la crescita.
Appena puoi, posta delle fotine!

milka
27-11-2013, 08:20
Sono contenta di leggere che va tutto bene per il piccolo gasperino...ora ha trovato te e si sentirà di nuovo amato. vedrai che andrà tutto bene anche col micio residente. tanta pazienza e calma, inserimento a piccoli passi per farli conoscere pian piano e poi sarà uno spettacolo vederli giocare e dormire insieme.

Bravissima e...aspettiamo fotine dei tuoi pelosi! :)

Minolina
29-11-2013, 14:10
Buongiorno. Oggi per la prima volta Minolino e Gasperino si sono visti attraverso una porta provvisoria, costruita da mio padre, con una retina (come da consiglio di Maya). Minolino, il micio residente, si è dimostrato molto interessato, non ha soffiato e non ha mostrato segni di insofferenza, Gasperino al contrario ha soffiato e ringhiato, allora ho messo due piattini con del cibo vicino alla retina, Minolino ha mangiato tranquillamente, Gasperino ha ringhiato tutto il tempo e ha mangiato con poca convinzione e dopo si è nascosto alla vista di Minolino. Ho letto sul thread di Maya che ha aspettato 4 gg prima di togliere la rete, quindi ancora non mi preoccupo. Accetto volentieri consigli!:D Buona serata a tutti

7M
29-11-2013, 14:21
Buongiorno. Oggi per la prima volta Minolino e Gasperino si sono visti attraverso una porta provvisoria, costruita da mio padre, con una retina (come da consiglio di Maya). Minolino, il micio residente, si è dimostrato molto interessato, non ha soffiato e non ha mostrato segni di insofferenza, Gasperino al contrario ha soffiato e ringhiato, allora ho messo due piattini con del cibo vicino alla retina, Minolino ha mangiato tranquillamente, Gasperino ha ringhiato tutto il tempo e ha mangiato con poca convinzione e dopo si è nascosto alla vista di Minolino. Ho letto sul thread di Maya che ha aspettato 4 gg prima di togliere la rete, quindi ancora non mi preoccupo. Accetto volentieri consigli! Buona serata a tutti

Sì io li ho fatti vedere per 4gg attraverso la rete, non continuativamente, ma ogni tanto chiudevo la porta in modo che si rilassassero soprattutto Maya, la mia prima e più difficile micia. Secondo me il tempo varia da gatto a gatto, ma stati tranquilla che è tutto normalissimo!!

violapensiero
29-11-2013, 14:27
Anche i ringhi sono normali. Mi piace che l'altro micio ha continuato a mangiare tranquillamente senza paura!

Minolina
29-11-2013, 17:54
Sì io li ho fatti vedere per 4gg attraverso la rete, non continuativamente, ma ogni tanto chiudevo la porta in modo che si rilassassero soprattutto Maya, la mia prima e più difficile micia. Secondo me il tempo varia da gatto a gatto, ma stati tranquilla che è tutto normalissimo!!

Quindi dici che di notte devo chiudere la porta? Loro adesso si ignorano completamente, pensavo di lasciarli così, magari si vedono ogni tanto!:confused:
Grazie!

Minolina
29-11-2013, 17:55
Anche i ringhi sono normali. Mi piace che l'altro micio ha continuato a mangiare tranquillamente senza paura!

Minolino però non emesso un fiato! Secondo me non vede l'ora di avvicinarsi e conoscere Gasperino face to face!

violapensiero
29-11-2013, 23:28
Se si ignorano come dici, non chiudere la porta. O almeno prova e vedi come stanno poi durante la giornata, se più calmi o più nervosi.

7M
30-11-2013, 14:53
Quindi dici che di notte devo chiudere la porta? Loro adesso si ignorano completamente, pensavo di lasciarli così, magari si vedono ogni tanto!
Grazie!

Leggo solo ora, se si ignorano lascia così!!! Così inizieranno ad abituarsi l'uno all'altro. Io avevo Maya che soffiava molto per quello li facevo vedere a piccole dosi!! Facci sapere!!

Minolina
01-12-2013, 11:12
Ieri sera ho "beccato" Minolino e Gasperino che si guardavano in silenzio, senza ringhiare o soffiare, Gasperino non si è avvicinato alla rete ma non si è nemmeno nascosto, penso sia un passo avanti. Volevo chiedere, come faccio a sapere quando è ora di togliere la rete? Come deve avvenire? Apro semplicemente la porta e lascio che la natura faccia il suo corso?:confused:
Grazie!

7M
03-12-2013, 17:25
Ieri sera ho "beccato" Minolino e Gasperino che si guardavano in silenzio, senza ringhiare o soffiare, Gasperino non si è avvicinato alla rete ma non si è nemmeno nascosto, penso sia un passo avanti. Volevo chiedere, come faccio a sapere quando è ora di togliere la rete? Come deve avvenire? Apro semplicemente la porta e lascio che la natura faccia il suo corso?
Grazie!

Scusa ma ho problemi con il pc e in questi gg non riesco quasi a collegarmi. Secondo me è un buon segno... Uno di questi gg togli la rete (quando sei in casa tu) e vedi cosa succede. Metti in conto soffiate, ringhi e anche qualche zampatina, ma non intervenire se non vedi che si attaccano veramente. In quel caso usa uno spruzzino (quello per la biancheria o le piante) e bagnali per separarli... ma vedrai che andrà tutto bene!!! Facci sapere!!!

Minolina
07-12-2013, 16:50
Volevo ringraziare tutti voi per i preziosi consigli, sono giorni ormai che Gasperino e Minolino si sono incontrati, non hanno mai litigato, solo qualche ringhio all'inizio! Ora dormono sullo stesso letto e le distanze tra loro si sono ridotte, dormono sempre più vicini! Sono molto contenta!:D Grazie ancora. A prestissimo con le novità.

7M
08-12-2013, 07:00
Volevo ringraziare tutti voi per i preziosi consigli, sono giorni ormai che Gasperino e Minolino si sono incontrati, non hanno mai litigato, solo qualche ringhio all'inizio! Ora dormono sullo stesso letto e le distanze tra loro si sono ridotte, dormono sempre più vicini! Sono molto contenta Grazie ancora. A prestissimo con le novità.

Grande!!!!