Entra

Visualizza Versione Completa : Lettiera -aiuto

claudiapai
27-11-2013, 14:09
Ciao a tutti,
per i mie piccoli femminuccia di 7 mesi, femminuccia di 12 anni e maschietto di 3 mesi sto usanodo questa lettiera: Lettiera Biokat's Micro che compro su zooplus.
Questa lettiera è fantastica perchè fa bene la palla e non fa polvere e non ha odore, invece è un disatro perchè i granelli sono fini e quando escono dalla lettiera ne portano sotto le zampe tantissima e sporcano dappertutto. Trovo granelli persino sul letto! :disapprove:

Sapete per caso indicarmi una buona sabbietta molto agglomerante che non faccia polvere e che non abbia odori cattivi?
Grazie!:micimiao67:

milka
27-11-2013, 14:27
Guarda...io ne ho provate tante ma alla fine ritorno sempre alla "mia" sabbietta, che però trovo solo nel petshop maxizoo (non so se c'è nella tua zona). E' la Première, sacco da 12 kg. Io la prendo profumata al talco, ma c'è anche in versione neutra e ogni tanto escono delle profumazioni limitate (mela verde, vaniglia...). La sabbietta è molto molto fine (i miei mici preferiscono quella) e a mio parere non la portano in giro per casa perchè si attacca sotto le zampette. Al massimo se ne trovo fuori è perchè loro raspano come dei dannati quando entrano in lettiera...costicchia un pochino perchè ogni sacco lo pago sui 14 euro (spesso però trovo delle offerte a 9,90).

Adesso ho provato a prendere (ma non ho ancora aperto la confezione) anche un altro tipo in un altro pet shop (arcaplanet) più vicino a casa mia e mi han detto che anche questa ha la sabbietta molto fine: in effetti dall'immagine sulla confezione è simile a quella che usiamo noi...però finchè non la apro non ne sono sicura. Non mi ricordo il nome...è la prima volta che la prendo...se mai quando rientro a casa controllo e poi ti dico, però costava moooolto meno...mi sembra di averla pagata dui 4 euro la confezione da...10 kg? credo...ma ripeto non so se sia altrettanto valida come quella solita nostra.

Starmaia
27-11-2013, 14:39
Io uso la Golden Grey Master che pure prendo su Zooplus.
Agglomera molto, spolvera poco e profuma leggerissimamente di talco (ai miei non dà noia). Qui al massimo la trovo sparsa per qualche metro fuori dalla lettiera (che sta in bagno) ma rarissimamente me la ritrovo in altre stanze.
Nemmeno quando c'era Chutty col pelo lungo me la trovavo in giro.

rosa
27-11-2013, 15:05
non so consigliarti perche' pur avendo 2 gatti a pelo lungo l'agglomerante non la uso uso sabbietta normale togliendo lo sporco giornaliero comunque fatti un giro in rete sulle recensioni online

violapensiero
27-11-2013, 15:12
Io uso la biocat's bianca. Non fa polvere, certo la buttano fuori dalla lettiera, ma il ho due mici di cui una di grandi dimensioni, e non uso la lettiera chiusa. Ma assorbe bene e dura tanto, e i miei mangiano moltissimo umido, quindi la pipì è tanta...

claudiapai
27-11-2013, 15:14
Guarda...io ne ho provate tante ma alla fine ritorno sempre alla "mia" sabbietta, che però trovo solo nel petshop maxizoo (non so se c'è nella tua zona). E' la Première, sacco da 12 kg. Io la prendo profumata al talco, ma c'è anche in versione neutra e ogni tanto escono delle profumazioni limitate (mela verde, vaniglia...). La sabbietta è molto molto fine (i miei mici preferiscono quella) e a mio parere non la portano in giro per casa perchè si attacca sotto le zampette. Al massimo se ne trovo fuori è perchè loro raspano come dei dannati quando entrano in lettiera...costicchia un pochino perchè ogni sacco lo pago sui 14 euro (spesso però trovo delle offerte a 9,90).

Adesso ho provato a prendere (ma non ho ancora aperto la confezione) anche un altro tipo in un altro pet shop (arcaplanet) più vicino a casa mia e mi han detto che anche questa ha la sabbietta molto fine: in effetti dall'immagine sulla confezione è simile a quella che usiamo noi...però finchè non la apro non ne sono sicura. Non mi ricordo il nome...è la prima volta che la prendo...se mai quando rientro a casa controllo e poi ti dico, però costava moooolto meno...mi sembra di averla pagata dui 4 euro la confezione da...10 kg? credo...ma ripeto non so se sia altrettanto valida come quella solita nostra.

Grazie! dimenticavo...se è su zooplus è meglio perchè la compro li. Grazie:o

demi
27-11-2013, 15:15
Io uso la Sanikat professional,sacchi da 12 kg...è tipo cristalli che non mandano alcun odore e non ne trovo mai per casa,solo nella sgabuxxino-lettiera perchè la buttano fuori...si pulisce in un attimo...io mi ci trovo benissimo...

claudiapai
27-11-2013, 15:19
Io uso la biocat's bianca. Non fa polvere, certo la buttano fuori dalla lettiera, ma il ho due mici di cui una di grandi dimensioni, e non uso la lettiera chiusa. Ma assorbe bene e dura tanto, e i miei mangiano moltissimo umido, quindi la pipì è tanta...

E' questa? Lettiera Biokat´s Micro White Fresh
ma ha i grani piccoli anche questa....quindi la portano fuori...

io uso lettiera chiusa. i miei mici hanno il pelo lungo

Starmaia
27-11-2013, 15:22
Anche la Golden Grey è finissima ma non la portano da nessuna parte.
Forse il problema non è la finezza della sabbia ma di che cosa è fatta, per cui certo materiale si attacca di più sotto le zampe rispetto ad altro.

devash
27-11-2013, 15:33
Io ho la lettiera chiusa e le cose cambiano parecchio. Le mie gatte sono molto grandi e a pelo lungo, quando scavano sembrano macchine movimento terra e così i danni sono molto limitati. Ho usato anche io la biokat ma, onestamente, per quanto profumata nulla poteva contro gli afrori delle loro cacchine, quindi sono passata ad una banale carrefour agglomerante che pulisco senza difficoltà e che costa infinitamente meno. Per l'esterno della lettiera, spazzo un paio di volte al giorno e non mi faccio grandi problemi. Nonostante le zampotte pelose, non resta attaccata. :approve:

Amelie57
27-11-2013, 15:51
Io uso la Golden Grey Master che pure prendo su Zooplus.
Agglomera molto, spolvera poco e profuma leggerissimamente di talco (ai miei non dà noia). Qui al massimo la trovo sparsa per qualche metro fuori dalla lettiera (che sta in bagno) ma rarissimamente me la ritrovo in altre stanze.

Quoto tutto. Ho da poco abbandonato la Cat's Best Ökoplus perche' non era piu' quella di prima (puzza, palle che si sfaldavano e spargimento massivo di granelli) devo dire che non mi sembra vero di non avere piu' tutta quella "segatura" per casa.
Le palle sono sode come pietre e lo spargimento minimissimo e limitato ai 20 cm quadrati davanti alla lettiera. Puzza zero.:)

PS: c'e' un terzo micino? E non dici niente?:D

Amelie57
27-11-2013, 15:53
Anche la Golden Grey è finissima ma non la portano da nessuna parte.
Forse il problema non è la finezza della sabbia ma di che cosa è fatta, per cui certo materiale si attacca di più sotto le zampe rispetto ad altro.
Sara' perche' e' pesantissima, ma non si sparge per niente.

claudiapai
27-11-2013, 16:38
PS: c'e' un terzo micino? E non dici niente?:D

vai a vederlo!!! Jimmy-Jiommy bacioni!!!

http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2809

sono andata in Calabria a prenderlo a fine ottobre.
L'ho visto su FB, c'era l'appello e mi sono innamorata alla follia, così ho preso l'aereo e sono andata a prenderlo!!!! E' una peste adorabile ...ma adesso è tutto suo. Con Ariel va d'accordissimo e giocano tanto...fin troppo, lui è manesco e ogni tanto la morde...con Squizzy, ma sempre meglio, anche se per fortuna non si permette di fare gli stessi giochi pesanti che fa con Ariel.
Pensa, l'hanno trovato nella spazzatura con ancora il cordone ombelicale attaccato. Era l'11/8/2013.:devil: i fratellini non ce l'hanno fatta, ma lui è un torello!:p per fortuna questa signora l'ha trovato e l'ha accudito con tanto amore...fin troppo! :rolleyes: perchè è un angioletto sotto mentite spoglie:devil:...scherzo, è un amore!!

Amelie57
27-11-2013, 16:47
vai a vederlo!!! Jimmy-Jiommy bacioni!!!

http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2809

Pensa, l'hanno trovato nella spazzatura con ancora il cordone ombelicale attaccato. :mad:
Ma che tesoro dolcissimo! Era piccinissimo nelle prime foto...come sono contenta che l'abbia preso tu; ogni tanto qualche micetto ha anche un colpo di fortuna!
E la Ariel, che splendida miciona si e' fatta (la Squizzy gia' la conosciamo!):154: Cosi se la vedono tra di loro e la Squizzy puo' starsene un po' in pace;). Complimenti, hai messo assieme uno splendido tris!
Tante coccole e grattini a tutti e tre! :410:
Besos :kisses::147:

claudiapai
27-11-2013, 16:54
Ma che tesoro dolcissimo! Era piccinissimo nelle prime foto...come sono contenta che l'abbia preso tu; ogni tanto qualche micetto ha anche un colpo di fortuna!
E la Ariel, che splendida miciona si e' fatta (la Squizzy gia' la conosciamo!):154: Cosi se la vedono tra di loro e la Squizzy puo' starsene un po' in pace;). Complimenti, hai messo assieme uno splendido tris!
Tante coccole e grattini a tutti e tre! :410:
Besos :kisses::147:

ho messo altre:micimiao64::micimiao12: foto...

Amelie57
27-11-2013, 17:08
Volo a vedere!

Amelie57
27-11-2013, 17:19

Volo a vedere!
:358::am414: Confermo: Ariel e' una meraviglia, come Squizzy, e il piccolino e' delizioso. Sono sicura che crescendo diventera' un gattone strepitoso! Qui http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2809&pictureid=25175 ricorda un poco un orientale a pelo lungo:147:.
Ricordati che sarai tenuta a farci vedere tutti i suoi futuri progressi!:411: :D

devash
27-11-2013, 19:46
Ma che carini i tuoi mici! L'ultimo arrivato e' da mangiare di baci! Anche il mio primo gatto fu trovato da mia sorella in una busta di plastica in un parcheggio sotto il sole, sia lui che il fratellino col cordone ombelicale ancora attaccato e gli occhietti chiusi. Mi ricordo le poppate ogni due ore, anche di notte, alternandoci; il dolore immenso quando il fratellino morì; e la gioia immensa di vedere che invece Miciuzzo ce la faceva e diventava sempre più grande e forte.
Ti darà grandi soddisfazioni, ne sono sicura. Bacini e grattini da parte mia :approve:

roxy
28-11-2013, 08:19
Se non vuoi più sabbietta in giro e orme di gatto dappertutto, ti consiglio di passare al silicio! Anche la manutenzione è molto più semplice, in un minuto pulisci la lettiera eliminando solo le cacchine. Io ho una lettiera fuori e una in casa, ne ho provate tante di agglomeranti e mi sono stufata di fare la ricerca mattiniera delle varie palle, che spesso si disgregano!:devil: Oltretutto, se non vuoi odori nauseabondi , solo le agglomeranti costose sono efficaci! In inverno, per risparmiare, fuori uso una assorbente di argilla (ora ho comprato quella della coop alla lavanda, vediamo) . In estate e in casa uso il silicio, per gli odori non si batte!:)

Starmaia
28-11-2013, 11:24
Se non vuoi più sabbietta in giro [...] ti consiglio di passare al silicio!
Forse era un silicio diverso ma quando lo usavo io veniva portato in giro eccome. In più con la sgradevolissima sensazione, quando veniva calpestato, di sbriciolamento sotto i piedi.
Merlino poi ha decretato che lo odiava ma pure io son stata ben felice di sbarazzarmene ;)

Amelie57
28-11-2013, 12:04
Forse era un silicio diverso ma quando lo usavo io veniva portato in giro eccome. In più con la sgradevolissima sensazione, quando veniva calpestato, di sbriciolamento sotto i piedi.

Confermo. E poi quella colorazione gialla, anche se inodore...:dead: non mi piaceva. Qui comunque agli utenti va bene tutto. Sono io che decido, in piena autonomia,:approve: quale sabbia è meglio usare.

claudiapai
28-11-2013, 13:23
Sara' perche' e' pesantissima, ma non si sparge per niente.

grazie, provo la golden, avete mai provato la golden white?? è uguale alla golden grey?

claudiapai
28-11-2013, 13:27
Ma che carini i tuoi mici! L'ultimo arrivato e' da mangiare di baci! Anche il mio primo gatto fu trovato da mia sorella in una busta di plastica in un parcheggio sotto il sole, sia lui che il fratellino col cordone ombelicale ancora attaccato e gli occhietti chiusi. Mi ricordo le poppate ogni due ore, anche di notte, alternandoci; il dolore immenso quando il fratellino morì; e la gioia immensa di vedere che invece Miciuzzo ce la faceva e diventava sempre più grande e forte.
Ti darà grandi soddisfazioni, ne sono sicura. Bacini e grattini da parte mia :approve:

grazie!!! e' un amore anche se non sta fermo un attimo!! e da quando è arrivato lui Ariel che prima era la cucciola della famiglia è cresciuta diventanto una bellissima signorinella!!
:o

Amelie57
28-11-2013, 15:51
grazie, provo la golden, avete mai provato la golden white?? è uguale alla golden grey?
La white non l'ho provata (ancora). Insieme alla Master ho preso la golden gray semplice (che differenza potra' mai esserci?) visto che la golden produce cosi' tante varieta' tutte allo stesso costo e - apparentemente - con le stesse caratteristiche, giusto per provare. Poi ho preso anche l'Extreme classic al borotalco, ma sono tutte e due ancora da sperimentare.
Comunque mi viene da pensare che i vari tipi di golden non possano differire piu' di tanto fra loro.

Starmaia
28-11-2013, 16:05
La white nemmeno io l'ho provata.

Amelie, credo che la differenza tra la Grey normale e la master sia che nella master ci sono granelli di silicio.

claudiapai
28-11-2013, 16:12
alla fine ho preso la extreme classic alla lavanda, speriamo bene!!su zooplus ne parlano molto bene e ...provo. poi vi so dire!

e cmq..ragazze ma lo sapete che il sito tedesco costa molto ma molto meno dei quello italiano? io ho risparmiato ben 39 euro!! E' assurdo cmq che a noi italiani fanno sempre pagare di +. lo stesso vale per i viaggi!:disapprove::disapprove:

cmq ho protestato con zooplus italia:devil:

7M
28-11-2013, 16:19
Bellissimi tutti e 3 i tuoi miciotti!!!

claudiapai
28-11-2013, 16:22
Bellissimi tutti e 3 i tuoi miciotti!!!
Grazie Maya!!!

:D:D:D:micimiao64::micimiao62:

Starmaia
28-11-2013, 16:47
e cmq..ragazze ma lo sapete che il sito tedesco costa molto ma molto meno dei quello italiano?
Sì ;)

Amelie57
28-11-2013, 16:56
La white nemmeno io l'ho provata.

Amelie, credo che la differenza tra la Grey normale e la master sia che nella master ci sono granelli di silicio.
Si' l'avevo pensato anch'io:)...vedremo se ci sara' una differenza concreta (visto che, mi pare, il costo e' uguale).

Amelie57
28-11-2013, 16:59
alla fine ho preso la extreme classic alla lavanda, speriamo bene!!su zooplus ne parlano molto bene e ...provo. poi vi so dire!

e cmq..ragazze ma lo sapete che il sito tedesco costa molto ma molto meno dei quello italiano? io ho risparmiato ben 39 euro!! E' assurdo cmq che a noi italiani fanno sempre pagare di +. lo stesso vale per i viaggi!:disapprove:

Ecco, cosi' mi sapro regolare anch'io che ho preso quella al borotalco.
Ma cosi' tanta differenza di prezzi c'e'?:disapprove: Mi sa che dovro' darmi anch'io una mossa. Hai fatto benissimo a protestare!:devil:

Amelie57
28-11-2013, 17:04
Ma avete notato che quando ci sono tipo una ventina di opinioni su un prodotto Zooplus, di cui 18/19 a cinque stelle, ce ne sono sempre uno o due che dicono che quella cosa li' e' una porcheria immonda?:D
A me insinuano sempre il dubbio.

Starmaia
28-11-2013, 17:10
Hahahahahaha... io sarò malefica di natura ma l'ho sempre pensato ;)

Comunque tra GGmaster e normale non c'è pressoché differenza.

Amelie57
28-11-2013, 17:15
Comunque tra GGmaster e normale non c'è pressoché differenza.
Meno male. Temevo di aver toppato, ma l'aspetto e' pressoche' identico.