Visualizza Versione Completa : aiutoooo su alimentazione gatte di 1 anno
Ciao a tutti, sono nuova ed è la prima volta che scrivo. Leggendo i vostri innumerevoli post mi sono resa conto che non ho mai capito molto di alimentazione, e pur volendo fare il meglio per le mie due micie ho combinato dei disastri...ora, grazie a voi, vorrei cambiare loro alimentazione ma ho una gran confusione in testa....
provo a spiegarmi brevemente.
Le mie gatte mangiano una scatoella al giorno da 80 g natural code che ho scoperto essere un complementare e come tale non idoneo per una corretta alimentazione del gatto...e dire che io l'avevo scelto proprio perchè mi sembrava molto naturale e non pieno di schifezze!:shy:
Oltre alla scatoletta do anche i croccantini Shesir (pesce)...ma anche qui ho scoperto che negli ingredienti c'è grano e dai vostri post ho letto che molti danno i G.F. Orijen...poi ho letto che questi croccantini hanno pochi grassi e possono danneggiare alla lunga i reni...aiutooo non capisco più nulla!!!
Qual'è l'alimentazione corretta quindi?? scatoletta di cibo completo e croccantini (quali)?
Sapete,per caso, indicarmi qualche marca di scatolette che utilizzi materie di alta qualità senza conservanti ecc??
vorrei davvero dare un'alimentazione equilibrata alle mie micie!
grazie mille
violapensiero
28-11-2013, 22:59
Ciao Cla. Intanto Benvenuta su Micimiao:D!
Per l'alimentazione, ti consiglio di leggere la classifica alimentare che c'è proprio sul forum dove hai postato il tuo messaggio. Dai un'occhiata alle marche, vedi cosa trovi dal tuo petshop e cosa potresti eventualmente ordinare online.
Fatti un'idea e poi riscrivi. Così ti diciamo se va bene quello che hai scelto.
Per il discorso grain free, è solo questione di punti di vista. Esattamente come la questione cibo umido, cibo secco.
Intanto le tue gatte che età hanno? Sterilizzate? Quanto pesano? Di razza? Hanno avuto problemi di salute? Le vaccini regolarmente?
Ciaooo e Grazie mille! Ho guardato la classifica e domani vado a fare un giro nel petshop vicino a casa per vedere quali marche ha!
Le mie due micie hanno rispettivamente un anno e un anno e mezzo, sono vispe vispe mangiano tutto anzi sembrano fameliche e sterilizzate! Per ora facendo le corna non hanno avuto particolari problemi!
Domani spero di decidere quale alimentazione dare...speriamo di non sbagliare di nuovo!
Grazie ancora
eccomi qui! Allora...ho fatto un giro per i petshop vicino a casa...una desolazione, nessuno ha le marche indicate nella classifica!Ho quindi fatto un ordine di scatolette cibo umido completo su zp, ho scelto il cibo Grau scatolette da 100 g sia GF che con riso integrale (conto di alternarle).
Pensavo di incominciare a sostituire il cibo umido complementare con quello completo e poi eventualmente di sostituire solo quando le gatte si sono abituate al nuovo umido anche le crocchette con marche più valide. Attualemente uso Schesir pesce. Puo' andare bene come "programma"?
Vi chiedo un consiglio, qual'è il modo migliore per cambiare cibo umido senza che le gatte abbiamo problemi (male al pancino ecc)?
mischiare umido con competo o dare un po' e un po'....booo...
io consideravo di arrivare a dare una scatoletta da 100 g di completo al giorno a ciascuna gatta, può andare bene come dose??oltre ovviamente alle crocche!
aspetto qualche vostro prezioso consiglio.
Grazie mille
Te lo auguro con tutto il cuore che le tue mice mangiano quello che vuoi te, per il loro bene, ovvio.
Le mie del completo non ne hanno mai voluto sapere. Erano sere che aprivo 5, dico cinque, scatolette diverse e non riuscivo farle mangiare niente. Risultato finale: loro mangiano Schesir solo pesce, croccantini Trainer e i gatti fuori il completo. Se ogni tanto esce il sole anche sulla mia strada è per le preghiere che fanno per me i gatti residenti che stano fuori.
Starmaia
03-12-2013, 14:57
Quoto Tessy sugli scalini che (prevedo) dovrai superare nel cambio cibo... più a noi una cosa sembra buona e sana più loro si ostinano a schifarla ;)
Sappi che saresti nella norma.
Per il passaggio da una marca all'altra, per l'umido non serve fare nulla.
Per il secco, a scanso di problemi, fai un passaggio graduale se cambi marca (se cambi referenza della stessa marca, per esempio da pollo a pesce, non serve).
Per il passaggio graduale regolati così:
per qualche giorno 75% vecchie crocchette e 25% nuove crocchette, mescolate
poi, per qualche giorno 50% e 50%
poi, per qualche giorno 75% nuove crocchette + 25% vecchie
infine 100% nuove crocchette
Io di solito duro un paio di giorni per ciascun passaggio, in una settimana passo da una all'altra marca :)
Sdrammatizziamo un po’. Quoti me? Dovevi essere li con me e anche voi! Fine sdramatizzamento :)
Erano sere che quasi piangevo che non volevano mangiare niente. Io le ho provate quasi tutte le marche. Nei primi mesi, forse qualcuno si ricorda, se non era Gourmet, carne o pesce, andavano a letto a pancia vuota. Ed io dimagrivo con loro. Ne crescevo 20 di gatti non 2. Poi pian-pianino siamo rimasti ad Applaws, Natural Cat (che ora non vanno più bene neanche queste) e Schesir.
A momenti mi mangiavo io le scatolette aperte e a loro gli aprivo il frigo o gli davo dei soldi per prendersene quello che vogliono.
violapensiero
03-12-2013, 15:42
Per me va bene come ti stai regolando.
Per la fortuna nell'apprezzare la pappa è tutto abbastanza relativo. Io sono passata quasi da due anni dal solo secco all'umido prevalente, in poco tempo, una settimana. La mia crocchettara incallita, pur di non rimanere digiuna ha mangiato volente o nolente tutto quello che le capitava nel piatto, tanta era la fame.
Certo ci sono delle marche preferite che mangia subito e altre che mangiucchia...ma ci si può sorvolare.
Miscela complementare e umido le prime volte, proprio per farle abituare, e piccolo trucco, metti una spolverata di crocchi polverizzati sulla pappa, le prime volte.
Facci sapere come va, e complimenti per la scelta. Grau è ottima davvero!
Appena arriverà l'ordine che ho fatto vi saprò dire...spero di non avere troppi problemi!
le mie due gatte sono assatanate con il cibo, quasi fameliche!
purtroppo è il loro grande difetto, appena capiscono che c'è qualcosa da mangiare, qualsiasi cosa (anche carote crude) mi saltano ovunque.
spesso quando magio con amici sono costretta a chiuderle, mangerebbero qualsiasi cosa...speriamo non schifino proprio le scatolette:cry::cry:
Come dose secondo voi puo' andare bene una scatoletta da 100 g al giorno per ciascun gatto più crocche??
grazie mille!!
Starmaia
03-12-2013, 19:29
Le micie sono sterilizzate? Suppongo di sì.
In questo caso la dose di umido va benissimo ma dovresti dosare anche le crocche... circa 35/40 gr a testa al giorno (correggetemi se sbaglio).
si le gatte sono entrambe sterilizzate!!
vi aggiornerò non appena mi arriveranno le nuove scatolette...speriamo in bene!!!
diciamo che mal che vada sono già preparata a nuovi ordini ;););)
Ecco gli aggiornamenti!!!!
sono arrivate sta mattine le scatolette di vari gusti e a pranzo o subito tastato il terreno...ho dato mezza scatoletta a testa di Grau tacchino e riso integrale...hanno divorato tutto!!!!! ora non vorrei essere troppo ottimista perchè magari fra due giorni si stufano ma per ora tutto procede bene!
per sta sera cosa mi consigliate? dare un'altra metà scatoletta a testa di Grau o è meglio andare con calma e dare ancora un po' di vecchia scatoletta complementare?
grazie a tutti per i consigli! fin'ora hanno funzionato ;);)
Starmaia
06-12-2013, 14:07
Per questa sera è indifferente.
Gestisciti tu come ti torna meglio.
Ricordati, se conservi in frigo la mezza scatoletta, di non tenerla per più di 48 ore, conservarla preferibilmente in un contenitore da frigo (invece della scatoletta stessa) e servirgliela poi tiepida :)
Edit: ah no... "a testa" quindi ne dai una intera alla volta? Come non detto :253:
Comunque i consigli tornano utili.
violapensiero
06-12-2013, 14:56
Sono contenta che abbiano gradito!
Io tenterei con altra Grau...ma io amo il rischio in effetti...;)
Simo1908
06-12-2013, 15:12
ciao inanzitutto ti consiglio di acquistare da zooplus
come marche di umidi completi ti proporrei principalmente miamor ragu royal, animonda rafinè, shmusy natures menu o fiocchi integrali tutte in bustina poi se vuoi prendere quelli in patè fai pure ma per la mia esperienza dei patè duri si stufano più in fretta i mici ,mentre queste buste che ti ho citato sono più appetitose.
come secco schesir a mio parere va benissimo lo utilizzo pure io e vario con smilla sempre da zp buona qualità prezzo e ora sto provando happy cat
Starmaia, grazie del consiglio! dò alle due pesti 1/2 scatoletta a testa proprio per non doverne aprire due e tenerle in frigo perchè è già capitato che una volta aperte me le schifassero (solo un po')!
Simo, grazie per avermi indicato altre marche le proverò sicuramente, almeno ho la possibiltà di alternare le pappe! queste della Grau le ho comprate tutte su zp, ora mi faccio un giro sul sito e magari faccio un altro ordine e ne provo altre!
Sta sera darò un'altra scatoletta Grau (magari G.F.) vediamo come va...non vorrei peccare di troppo ottimismo!:D:D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.